Nuovo sondaggio sul sito UAAR

Un nuovo sondaggio è stato pubblicato sulla home page del sito UAAR. Questa la domanda: “Minacce e insulti per chi ha promosso e sostenuto la sentenza della Corte di Strasburgo sul crocifisso. Cosa ne pensi?”
Sei le opzioni tra cui scegliere la risposta preferita:
– Una reazione doverosa: chi non si rende conto che l’Italia è un paese cattolico è invitato ad andarsene
– Sono solo casi isolati ma erano inevitabili, in un quadro che mostra il grande isolamento dei laicisti
– Sono solo atti intimidatori: non vanno enfatizzati, né in una direzione né nell’altra
– Il clima è pesante, ma vi sono ancora ampi spazi per reagire democraticamente e con efficacia
– Siamo al clerico-fascismo istituzionale: impunità per chi minaccia e nessuna presa di distanza, né dai politici, né dalla Chiesa
– Non so / altro

Si è nel frattempo concluso il precedente sondaggio. Il quesito era: “Cosa pensi della partecipazione di esponenti UAAR a trasmissioni TV molto seguite, ma talvolta anche molto rissose?”
Questi i risultati (1638 voti):
38% Sono favorevole, ma solo se gli esponenti UAAR non scendono sul piano della rissa
26% Sono favorevole: è un buon modo per fare conoscere l’associazione e le sue battaglie
12% Sono favorevole: sono occasioni importanti per far cambiare idea alla gente
9% Sono contrario: ci si abbassa a livelli frequentemente incivili
8,5% Sono contrario: i conduttori vogliono soltanto mettere in cattiva luce l’associazione
2% Sono contrario: il pubblico che le segue non è interessato alle attività UAAR
2% Sono contrario: agli esponenti UAAR manca l’esperienza necessaria
1,5% Non so / altro

Archiviato in: Generale, UAAR

32 commenti

Sandro

Personalmente ipotizzo che si tratti di casi limitati, che da una parte vengono un po’ ingigantiti (i vari blog a riguardo), mentre dall’altra passano praticamente in sordina.

Al

Scusate, va bene fare sondaggi bilanciati e tutto il resto, ma stiamo scadendo nel ridicolo.
Mettere come prima opzione “Una reazione doverosa: …” quando si parla di minacce, ma scherziamo? Allora perchè non partiamo da “chi vuole togliere il crocefisso dovrebbe essere linciato”?

Mah.

(questa è un’osservazione generale sui sondaggi UAAR. Saranno anche formalmente corretti, ma suonano falsi e…un po’ ridicoli. Scusate, ma e’ cosi’).

Reiuky

Ma… questi sondaggi servono sul serio?

è come quando si fa il sondaggio “meglio il MAC o il PC?” sul forum italiaMac… voglio dire… i risultati già li conosciamo.

Giovanni Bosticco

Si dice che l’integralismo islamico è peggio
del cattolico perché mette le bombe.
Le mette, o si prepara a farlo, perché deve
ancora impadronirsi dell’Italia.
L’integralismo cattolico non ha bisogno di
bombe: sono ormai ottant’anni che si è
impadronito di noi. E quando si accenna a
contestare il loro potere, i “pacifici” cattolici
prendono ad alzare le mani.

alberto tadini

ho votato la 5, e confesso che inizio ad avere un po’ paura.
seriamente.

hpman

Giovanni Bosticco, tutto giusto aggiungerei questa piccola precisazione: Il clero cristiano con i suoi mille volti, governa, amministra e trama sul mondo da un pò di tempo prima della caduta dell’Impero Romano D’Occidente senza soluzione di continuità. Lo ha sempre fatto dosando bastone e carota, ma la storia insegna che hanno sempre avuto una spiccata preferenza per il bastone … i cattolici non sono mai così “pacifici” come vorrebbero far credere anzi l’uso della forza e il terrore è stato sempre il metodo più largamente usato per affermare il proprio credo sul territorio.

hpman

Anch’io ho votato la 5. Non è tanto un sentimento di paura. Ma che questo possa danneggiare fino a compromettere, la diffusione di un pensiero logico e razionale che si distacchi da ogni credenza fideistica e religiosa.

hpman

So che è fuori tema, ma poichè come della UAAR, anche di questo argomento si parla poco in giro, inserisco il contenuto di una e-mail che mi è appena giunta, qualora risultasse inopportuna prego di cancellare il mio commento.

AGILE – ex EUTELIA
COME LICENZIARE 9000 PERSONE SENZA CHE NESSUNO SE NE ACCORGA !!!!!
E’ iniziato il licenziamento dei primi 1200 lavoratori di
OLIVETTI-GETRONICS-BULL-EUTELIA-NOICOM-EDISONTEL TUTTI CONFLUITI IN:
AGILE s.r.l. ora Gruppo Omega
Agile ex Eutelia è stata consegnata a professionisti del FALLIMENTO.
Agile ex Eutelia è stata svuotata di ogni bene mobile ed immobile.
Agile ex Eutelia è stata condotta con maestria alla perdita di commesse e clienti.
Il gruppo Omega continua la sua opera di killer di aziende in crisi, l’ultima è Phonemedia 6600 dipendenti che subirà a breve la stessa sorte.
Siamo una realtà di quasi 10.000 dipendenti e considerando che ognuno di noi ha una famiglia, le persone coinvolte sono circa 40.000 eppure nessuno parla di noi.
Abbiamo bisogno di visibilità Mediatica, malgrado le nostre manifestazioni nelle maggiori città italiane (Roma – Siena_Montepaschi – Milano – Torino – Ivrea – Bari – Napoli – Arezzo) e che alcuni di noi sono saliti sui TETTI, altri si sono INCATENATI a Roma in piazza Barberini, nessun Giornale a tiratura NAZIONALE si è occupato di noi ad eccezione dei TG REGIONALI e GIORNALI LOCALI.
NON siamo mai stati nominati in nessun TELEGIORNALE NAZIONALE perché la parola d’ordine è che se non siamo visibili all’opinione pubblica il PROBLEMA NON ESISTE.

== Dal 4-Novembre-2009 le nostre principali sedi sono PRESIDIATE con assemblee permanenti ==

Se sei solidale con noi INOLTRA QUESTA MAIL ad almeno 10 amici nei prossimi 30 minuti, non ti costa nulla, ma avrai il ringraziamento di tutti i lavoratori e le Lavoratrici di Agile ex Eutelia che da mesi sono senza stipendio.
Altrimenti questa azienda morirà.
Le Lavoratrici e i Lavoratori di Agile s.r.l. – ex Eutelia

FloraSol Accursio

DECISAMENTE LA 5.
Vedo l’esempio coi miei occhi: il mio ufficio qualche anno fa era molto più numeroso, e noi che non gradivamo il crocefisso siamo stati costretti a lasciarlo appeso perchè i colleghi ci dicevano che “in maggioranza” (5 contro 4) ce lo volevano, e ok.
Poi un po’ di gente è andata altrove, siamo rimasti in 5, e la maggioranza (3 contro 2) voleva toglierlo. “Ah allora discriminate le minoranze! Guai a voi se domani non lo ritrovo, vado a lamentarmi in direzione!! Vi faccio licenziare!” ha detto il collega che molto cristianamente oltre ad essere marito, due volte padre e 5 volte nonno aveva anche una giovane amante ucraina ed un’altra polacca, ma si permetteva di dire che “se scoprissi che mia moglie mi ha messo le corna altro che perdono, la butto fuori di casa!”.
Questo tizio va in pensione, e rimaniamo 3 e 1, anche questo dai comportamenti davvero molto poco cristiani. Fa il diavolo a 4 perchè lasciamo il crocefisso dove sta, e per buona misura ci appende vicino anche un santino. Ovviamente il giorno che vengono gli imbianchini a verniciare il muro e lui la mattina dopo non ritrova il crocefisso dove l’ha messo mi aggredisce urlando e accusandomi di averlo “rubato”: (per farne cosa, non saprei).
Ovviamente lo ritrova, riposto dagli imbianchini che avevano bisogno il muro libero, 10′ dopo in un cassetto, va a riappenderlo, ma non si sogna di scusarsi.
Qualche settimana dopo va in pensione anche lui. Ormai siamo rimaste noi tre non cristiane (che facevamo TAAAANTO comodo ai colleghi cristiani quando non contendevamo loro i giorni di ferie per i vari Natali Pasque Ascensioni Assunzioni Santipatroni e altre cattolicherie varie, comunque!!!) e finalmente il crocefisso l’abbiamo tolto.
Ma ci son voluto 22 anni, innumerevoli litigi, e troppi, troppi insulti ed accuse.
Vedo l’atmosfera in Italia peggiorare di giorno in giorno, e il microcosmo del mio ufficio purtroppo è solo l’immagine del macrocosmo della nazione…

Asatan

@FloraSolAccursio

Quanto ti capisco……. Dove lavoravo prima il propietario era il classico cattolico sposato tutto santi valori della gamiglia che andava a esort. Crocicchi e santini ovunque. Se volevi fare carriera dovevi fare la scenetta del tutto-casa-e-chiesa.
Quando mi sono rifiutata di andare ad un evento che aveva organizzato per raccogliere fondi per una parrocchia (con mesa anessa) dicendogli chiaramente che sono atea successo:

– mi hanno di colpo tolto i clienti (ero impiegata commerciale)
– prima mi hanno rifilato lavori di data entry
– poi mi hanno messo a fare da assistant-zerbino al capo (battergli le lettere, andare in farmavia a prendergli la roba, ecc)
– poi mi hanno spostato a fare la receptionist
– poi mi sono trovata un’altro lavoro

Parlarne ai sindacati? Peccato che la sindacalista fosse un brva cattolica, che si faceva un uomo sposato, che blaterava continuamente dei grandi valori cattolici e non perdeva occasione per mettere alla berlina i non cattolici. Parlo anche di accuse inventate per mettere nello sterco i colleghi. Non ti sto a raccontare il finimondo che è successo quando ho preso 2 giorni di permesso per lutto.
Non sto parlando di 20 anni fà, parlo del periodo 2007-2008

Fortunatamente ora lavoro in una piccola azienda…. siamo in 7: 2 atei, 2 agnosti, 2 cristiani fai da te…. e andiamo d’amore e d’accordo.

cartman667

@ Asatan

hai fatto bene a cambiare aria. quella prima puzzava.

Antonio

@i curatori del sito:

Nella home page, la penultima opzione è incompleta. Mancano le parole “… dalla Chiesa “.

Popper

Siamo a livello di “sclerical-fascismo, attenzione ai possibili contagi in tv, soggetti affetti da tale virus sono La Russa, la Santanché, Sgarbi, don Mario, Mons. Ercole, alcune perpetue di don Abbondio intervistate a testimonianza di un tempo di cui hanno ancora nostalgia.

seinei

@Asatan

“Fortunatamente ora lavoro in una piccola azienda…. siamo in 7: 2 atei, 2 agnosti, 2 cristiani fai da te…. e andiamo d’amore e d’accordo.”

e il settimo? 😉

UssSafidy

In ufficio siamo in due.
Entrambi atei.
Ci annoiamo così tanto che quasi quasi, almeno io, mi ri-battezzerei!

Sono fortunato, ma il problema è fuori dell’ufficio, naturalmente.

Popper

caro seinei, diresti che i cristiani fai da te con cui lavori sono relativamente anche un po’ agnostici? magari è gente che davvero ci ragiona sopra le cose e sono tolleranti.

Asatan

@Seinei

O mamma! Ho dimenticato il boss! Cristiano fai da te anticlericale, quasi al limite dell’agnosticismo… infatti ha 2 figli di 4 anni e si è incacchiato come biscia l’altro giorno quando all’asilo li hanno costretti a dire le preghierine all’angelo custode.

@Cartman667
Dire che puzzava è poco. Come regalino aggiuntivo quell’ambientino pieno di amore cristiano mi ha fatto venire una bella gastrite che ci ha messo 1 anno a guarire.

@rosAtea

Ma quando mai il settimo riposa. Giuro quell’uomo si scolla dal lavoro solo per stare coi figli…. credo che se non avesse famiglia ci vivrebbe in ufficio.

gutul

Beh, visto che siamo in tema lavoro vi do pure io gli exitpol del posto dove lavoro io:

n1 cattolico convinto e liberale
n6 atei
n1 buddista
n1 cristiano anticlericale
n1 cattolico convinto ed anticiellino
n1 agnostico

W i laboratori di ricerca!

Paul Manoni

“- Siamo al clerico-fascismo istituzionale: impunità per chi minaccia e nessuna presa di distanza, né dai politici, né dalla Chiesa”

Per me e’ evidente la discriminazione… 🙁

Seinei

Caro Popper,
ho l’impressione tu ti sia perso qualche passaggio… il virgolettato era una citazione da Asatan, che aveva dimenticato il boss 😉
Per quanto mi riguarda, l’Area nella quale lavoro della mia Facoltà è al 100% laica. Permettiamo persino ai giovani dottorandi di fare i capi scout degli agesci! NOI siamo tolleranti… (hai in mente i corrotti dal demonio con la coda a punta tanto cari al buon Fanzaga di Radiomaria… gli ateacci della Sapienza? Beh… modestamente 😉 ).

Buona serata a tutti… devo tornare al lavoro per una riunione serale (per Asatan… purtroppo non ho figli e in Facoltà ci vivo sul serio!)

stefano f.

“- Siamo al clerico-fascismo istituzionale: impunità per chi minaccia e nessuna presa di distanza, né dai politici, né dalla Chiesa”

ma non da ora però, il concordato risale al 1929 e la sottoscrizione di quello nuovo all’84…siamo seri, il problema degli italiani è antropoloigico e non sociale, ci godono (la maggioranza) ad essere sottomessi ad un padrone e la storia degli ultimi 150 anni (monarcvhia sabauda, mussolini, 50 anni di consociativismo dc-pci-psi poi la pd-pdl) nn fa che confermare quello che è un fatto assodato.

stefano f.

x gutul

dove lavoro io siamo messi così;

n. 1 cattolico che ascolta radiomaria e confonde voltaire con fichte (è laureato) 🙁

n.1 ateo (io) 😀 (non sono nemmeno diplomato)

n.1 cristiano anticlericale (3° media)

spesso la volontà di pensare autonomamente è inversamente proporzionale al titolo di studio conseguito.

barbara

Nel mio ufficio siamo in 4:

3 atei
1 buddista

Siamo 4 donne ed andiamo d’accordo!!

Popper

scusa Seinei, non lo avevo capito. Comunque buon lavoro a te e attenzione agli scout, magari in un periodo di crisi della chiesa saranno gli unici a sopravvivere, chissà che duro allenamento!

Dalila

Interessanti le vostre esperienze sul lavoro.
Mi par di capire, in fin dei conti, che anche in Italia, checchè ne dicano i corvacci neri, il cattolicesimo non è diffuso come sembra.

Asatan, la tua esperienza è davvero sconvolgente, hai fatto bene a scappare a gambe levate!

Aldo

Commento con un po’ di ritardo solo per dire che sono d’accordo su come sono state formulate le opzioni di voto di questo sondaggio. Non trovo esagerata la prima opzione, anche se apparentemente dà questa sensazione. Se il ministro fascista La Russa avesse partecipato, sicuramente avrebbe spuntato questa opzione, aumentando quel già alto 1%. E tutto ciò può servire a capire fin dove può spingersi il fanatismo religioso di casa nostra: totalitario e antidemocratico.

Roberto

Un appunto.
Visti i filmati da Youtube, mi sembra (mi “perdoni” V.S. se ho sentito male) che la Sig.ra Tesoriera dell’UAAR confonda il “luogo pubblico” detto anche “spazio pubblico” con il “luogo aperto al pubblico”: non ricordo precisamente il passaggio perché ho visto il video qualche giorno fa, ma dalle sue parole e da quelle del prelato presente sembrava che si intendesse togliere i crocifissi… perfino dalle MOSCHEE.
Questa è stata la mia impressione, ma “confesso” che è solo un pretesto per ringraziare l’UAAR intera e la Sig.ra Tesoriera che sa adempiere al suo dovere di rappresentanza e non cede alle becere questioni-liti simil-sgarbiane. Invito tutti (ma proprio tutti) a documentarsi sui “luoghi pubblici” e sui “luoghi aperti al pubblici”, magari eviterò qualche gaffe a qualcuno come ho evitato io in un dibattito.

Rasputin

@hpman:

“Anch’io ho votato la 5. Non è tanto un sentimento di paura. Ma che questo possa danneggiare fino a compromettere, la diffusione di un pensiero logico e razionale che si distacchi da ogni credenza fideistica e religiosa”.

Beh, se non ti fa paura questo….

Commenti chiusi.