Una lettera su “Avvenire”: UAAR “infima minoranza”, forse coperta, sicuramente denigratoria

Il quotidiano dei vescovi italiani Avvenire ha dato spazio in questi ultimi giorni a numerose lettere sulla sentenza della Corte di Straburgo sul crocifisso nelle aule scolastiche. Sabato 14 ne è stata pubblicata una, scritta dal sig. Giovanni Mazzarol, che ci riguarda da vicino. Avvenire l’ha lasciata senza commento, noi la riproduciamo integralmente:

Caro Direttore, il sito ufficiale della Uaar (atei razionalisti) ha dichiarato che la signora che ha avviato la serie di ricorsi che ha portato alla sentenza, fa parte della suddetta associazione. Bene. Ma io mi chiedo: per sostenere per anni un’azione legale di questa portata, ci vogliono avvocati con diverse specializzazioni, e poi sono necessari atti, presenze, patrocini. Tutto molto costoso. Possibile che un’associazione apparentemente piccola possa sopportare uno sforzo economico e organizzativo così ragguardevole? Che questa sia solo una punta di iceberg e dietro ci siano ben altre associazioni coperte? E poi: gli atei sono sempre esistiti. Ancor oggi sono un’infima minoranza, almeno in Italia. Ma solo, direi, in questi ultimi anni pretendono con forza diritti e privilegi che vanno contro il volere della maggioranza della popolazione. Penso che tutto questo abbia avuto inizio in coincidenza con una campagna di denigrazione e derisione dei valori cristiani in atto in certi ambienti, quelli sì, a larga influenza. Sembra quasi un déjà vu su altro versante di ciò a cui abbiamo assistito negli anni di piombo. Allora certe forze antigovernative hanno ossessivamente denigrato i partiti di governo, in termini marxisti, come a quel tempo andava di moda. Era naturale che alla fine qualcuno dal disprezzo verbale passasse all’azione. Già vediamo qualche sporadico vandalismo contro immagini sacre per le strade, in montagna. Preghiamo che non si vada oltre.

Si tranquillizzi il sig. Mazzarol: l’UAAR non ha alle spalle nessuno. Né partiti, né terroristi, né mezzi di informazione, e nemmeno la massoneria. Porta avanti le proprie iniziative legali spendendo con oculatezza quanto riceve dai suoi soci: i bilanci dell’associazione sono del resto pubblici. L’UAAR non denigra la religione, non si lascia andare a episodi di vandalismo (semmai li subisce, come mostra la cronaca), e non rivendica privilegi, ma soltanto quei diritti che, in una democrazia compiuta, dovrebbero essere riconosciuti a tutte le minoranze, siano esse infime o non infime (perché è comunque un po’ difficile definire “infima minoranza” un pensiero diffuso tra milioni di cittadini).

Archiviato in: Generale, UAAR

149 commenti

rosalba sgroia

L’UAAR sta crescendo, con le sue SOLE forze e questo dà fastidio a molti. Avanti così UAAR, con la calma e la determinazione che ti ha visto nascere e che ti vedrà crescere ancora.
🙂

Sergio

«Sono quattro gatti.» Questo è la prova ontologica della loro irrilevanza. Una volta erano quattro gatti anche loro, se lo sono dimenticati.

roberta

acc… questo signore ha scoperto l’ennesimo complotto….da quando gli alieni rettiliani si sono
alleati con gli abitanti della terra cava,ci sono talpe dappertutto….secondo me sono gli
ex-ibernati di atlantide che tramano per smascherare ogni iniziativa di controllo del pianeta
^__^

Alessandro Bruzzone

Poveri dementi che paventano scorrettezze altrui ignorando quelle (enormi) di mamma Chiesa. Italia, tante croci e 0 vangelo: “Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non t’accorgi della trave che è nel tuo?” Questi hanno la trave nel cervello…

Gesù
ha comunque
fallito

roberta

in effetti,in questo sito abbondano anche i messaggi subliminali per il controllo della mente
dgli utenti……
@ Kaworu
per carita’, non nominare le terribili marmotte….non si sa di che cosa siano capaci….O_O

Nietzsche---

*scrollata di spalle*
Che ci volete fare, lasciateli parlare, continuiamo per la nostra strada, la teoria del complotto è talmente sfruttata dai cattolici da essere diventata davvero ridicola.

Simone

Avvenire ormai ha toccato livelli di demenzialità tali da far concorrenza a Famiglia Cristiana.

davide isidoro pitasi

sarebbe bene che l’uaar rispondesse sull’avvenire ammesso che gli pubblichino la lettera di risposta

antoniotre82

Spiegare ad un cattolico che il criterio della maggioranza non vale per le questioni di sesso,
di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, è qualcosa di drammaticamente impossibile. Secondo loro il principio di uguaglianza è il seguente: la maggioranza degli italiani è cattolica, quindi tutti devono essere cattolici.

Chi osa non esserlo deve tacere e subire.

PATETICI, VI SIETE PERSI QUALCHE SECOLO DI PROGRESSO CIVILE E GIURIDICO. Studiate un po’ di diritto, non può che farvi bene.

Antonio

Questo tizio sembra essere andato a lezione da mister B.
E poi, ma come si fa a parlare di diritti e privilegi che vanno contro il volere della maggioranza della popolazione? Le democrazie si caratterizzano con la tutela delle minoranze, non con la loro sottomissione al volere maggioritario.

albertom

@antoniotre82

quindi, visto che in Italia ci sono piu’ donne … siamo tutti donne! MI-TI-CO (cit. H.S.)! :)))

De Sade

infimo=pessimo, all’ultimo posto in una gerarchia o scala di valori

Suppongo che l’infimo intelletto o, da parte sua, l’infima conoscenza dell’ aggettivo utilizzato dal signor Giovanni Mazzarol, lascia intendere che costui abbia voluto relegare l’ateismo, almeno quello italiano, all’ultimo posto di una sua personalissima scala di valori. Nel reputarlo infimo nell’arrogarsi un diritto di maggioranza prevaricatore che più infimo non si potrebbe. Spero che questa infima maggioranza di stolti e creduloni, si assottigli fino a scomparire nel più breve tempo possibile, proprio grazie ad interventi di personaggi infimi come Giovanni Mazzarol. Nel soggiungere che chiesa cattolica apostolica romana è da sempre ricettacolo e rifugio dei personaggi più infimi della storia dalla notte dei tempi ad oggi, aggiungo solo che per aver generato un tal essere infimo, anche la sua mamma doveva essere un pò infima.

E per questa volta, Giovanni, non ti frusto a sangue, perchè potrebbe anche piacerti.

Sandro

Dite la verità, membri dell’UAAR. Chi si nasconde dietro di voi?
Il KGB? Le Bestie di Satana? La Setta di Andromeda? Al-Qaida? Il Battaglione del Pescediavolo Battagliero?
È opera vostra l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy!? Avete offerto voi il frutto proibito ad Eva?!?!?
Confessate!!!!!!

lacrime e sangue

Questa lettera è solo un altro segnale del ricompattamento del branco.
Da animali sparsi, dediti al ruminare, all’avvisaglia del nemico – stranieri (tutti), diversi, alieni (altro per definizione) – si ricompattano.

Non capirlo sarebbe un gravissimo errore tattico.

Lo ripeto: una folla non è controllabile e non razionalizza le azioni e i movimenti.

La ragione non serve a nulla adesso: non difenderà nessun diverso. I diversi sono nemici e la caccia è già aperta.
Se volete controbattere queste espressioni ormonali – testosteroniche, passatemelo – non potete usare l’ironia: arma che fallisce il bersaglio perchè abbisogna di intelletto.

E se credete che sia un’esagerazione, vi ricordo quel sindaco col suo manifesto da far west ottocentesco WANTED, suppongo manchi solo dead or alive (better dead)…

L’Italia è in piena deriva anti-democratica: la democrazia è vista come pericolosa per la sopravvivenza del branco, pertanto cercano il maschio Alfa di turno e per ogni evenienza si attaccano i non omologati al branco stesso.

Per chi si ricorda, una divisione netta tra ventre popolare in piena crisi identitaria ed elite intellettuale (liberi e anche atei) ci fu nella Repubblica di Weimar. E sappiamo come andò a finire per le elite intellettuali.

Bruno Gualerzi

E così, caro Carcano, tu e la tua cricca siete stati finalmente smascherati. Chissà quali capitali tenevate nascosti sotto ‘la punta dell’iceberg’! E pensare che con quei poveri quattro gatti creduloni aderenti o simpatizzanti UAAR non facevi che piangere miseria… neanche qualcuno ti stesse mettendo in croce!

stefano b.

con la scusa della tradizione, oltre ai crocefissi, rispolvereranno i braceri per arginare i quattro gatti atei ?
direi di insistere comunque, qualcuno magari si interesserà a leggere la storia della religione di “stato” e magari si toglierà le particole dagli occhi
quest’anno sono andato in una missione in kenya e nei due giorni che ho passato a nairobi ho visitato il museo etnografico nazionale, in una sala c’era una citazione di Y.Keniatta (1° presidente post coloniale) e recitava così: Quando arrivarono i bianchi noi avevamo la terra e loro al bibbia – ci insegnarono a pregare con gli occhi chiusi – quando li riaprimmo noi avevamo la bibbia e loro la terra.
meglio non pregare!

faber

Buahahahahahahah!!! Dopo una pessima giornata finalmente qualche risata! meno male che ci stanno i cattolici a sventare i complotti masso-fascio-alieni-marxisti! Glielo spiegherà mai qualcuno che i soldi si trovano per le cose serie se non si usano per costruire maxi padri pii,madonne,croci e feticci simili? E poi è troppo bella sta cosa che loro sono la maggioranza della popolazione! L’unico deja vu è quello della loro arroganza! Rassegnatevi,prima o poi la gente aprirà gli occhi e associazioni come l’uaar non fanno altro che favorire questo processo naturale!
P.S.
In effetti i mattoni richiamano un pò la massoneria però…il grande architetto,la cazzuola,il compasso… 🙂

Mario

Anche Galileo era in minoranza, eppure aveva ragione. – Gli scienziati sono sempre in minoranza e hanno ragione. – Spero di essere capito. Comunque, abbiamo anche noi dei diritti.

Boris

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono, e poi hai vinto.

Avanti Uaar!

Giuseppe Recanati

Appena verrà a sapere della pubblicazione della sua lettera su questo sito il signor Mazzarol comincerà a sentirsi pedinato, avvertirà strani fruscii durante le telefonate e controllerà sotto il letto prima di coricarsi.

Una terribile punizione autoinflitta, che si aggiunge a quella di essere un lettore di ‘Avvenire’.

TalebAteo

roba da matti… uno che vuole essere libero si vede associato con terroristi, fanatici, criminali e complottisti… da chi poi?
Da un branco di squallidi conformisti acritici, disturbati nel sonno della loro ragione persa, che vorrebbero le minoranze, o direi io gli individui, subire passivamente i loro capricci vessatori, un po’ feticisti ed un bel po’ macabri.
I manicomi son pieni di fanatici religiosi… ed anche la cronaca nera.

peppe

Le frasi che mi hanno colpito…

“Ancor oggi [gli atei] sono un’infima minoranza, almeno in Italia”

La Caritas (non il KGB) ancora nel ’99 stimava gli atei/agnostici/non religiosi italiani in 9 milioni, circa 1 su 7… se 1 su 7 è una infima minoranza significa che il signor Mazzarol ha bisogno di un vocabolario e alla svelta.

“Ma solo, direi, in questi ultimi anni pretendono con forza diritti e privilegi che vanno contro il volere della maggioranza della popolazione

Secondo il signor Mazzarol, evidentemente, il volere (anche di pancia) di una maggioranza deve essere legittimato a negare diritti (civili) alle minoranze… di che si sorprende allora, visto che in questo paese gli immigrati in cerca di asilo, a cui tanto fanno il filo quelli della sua Chiesa, vengono ributtati in mare a morire? E’ la maggioranza che lo vuole. Aspetto solo di vedere, quando le maggioranze cambieranno, quale scusa accamperà il Mazzarol per rigirare la frittata e giustificare gli enormi privilegi (quelli sì) fiscali, economici e politici che la CCAR riscuote anno per anno dai nostri politici proni al vaticano… aspetto quel giorno con ansia.

Già vediamo qualche sporadico vandalismo contro immagini sacre per le strade, in montagna.

Mi sono perso qualcosa? Mi risulta che la CCAR dice “gli omosessuali sono oggettivamente disordinati” e gli omosessuali finiscono malmenati e accoltellati, nel silenzio assordante ed eloquente del clero e del pastore tedesco il quale, affacciato di quando in quando alla sua finestrella, si ricorda di tutti, dal nichilismo, al materialismo, al comunismo (il nazismo è buono, visto che ne è stato parte attiva)… finanche sui disoccupati e sul clima costui mette bocca (dicendo le solite banalità chiaramente), ma mai una parola di condanna contro l’omofobia dilagante in questo paese… mancanza alquanto sospetta. Mi risulta che una famiglia italiana si sia rivolta con civiltà e rispetto del diritto ad una istituzione europea e in cambia abbia ricevuto in pubblico insulti, minacce di morte, e atti di vandalismo sulla sua proprietà. Mi risulta che gli ateobus non abbiano potuto circolare per le pressioni di stampo mafioso operate dal clero a tutto spiano. Mi risulta che i manifesti atei siano stati strappati e vandalizzati col compiacimento dei prelati e dei politicanti locali…

Queste e tante altre cose mi risultano, e non un generico e “sporadico” vandalismo ai danni delle povere immaginette cristiane in montagna (!?)… ma si sa che con certi cattolici troppo proni per annusare la realtà che li circonda ogni scusa è buona per darsi al vittimismo isterico.

Claudio Diagora

Ad Antoniotre
I cattolici non si sono “persi qualche secolo di progresso”: hanno fatto perdere a tutto l’occidente almeno quindici secoli di progresso sociale, umanistico, scientifico…
Le parole chiave di quella lettera sono “diritti e privilegi”: cominciano a temere per le loro saccocce? Il signor Mazzarol è un’anima candida: vuol sapere chi c’è dietro all’UAAR. Non si è mai chiesto chi c’è dietro allo ior? All’opus dei? A comunione/liberazione? L’elenco è lungo…

gutul

caro Giovanni Mazzarol stai pure fresco: convertiremo anche te all’ateismo grazie alla diffusione nei cieli nazionali delle scie chimice!

E a che pensavate servissero?
🙂

Raffaele Carcano

@ Sandro
“È opera vostra l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy!?”
Confesso, Kennedy l’ho ucciso io. Infatti fu freddato da un fucile Mannlicher-Carcano.

@ Faber
“In effetti i mattoni richiamano un pò la massoneria però…il grande architetto,la cazzuola,il compasso…”
Confesso anche questo: mio padre si chiamava Franco, e faceva il muratore.

MaxM

Ma come ..ho sempre scritto in un blog di mafiosi-massonici e non me ne sono accorto?
BASTA non ci scrivo più 🙂

paranoia allo stato puro, qualcuno aiuti questo poveretto

enrico mini

“diritti e privilegi che vanno contro il volere della maggioranza della popolazione”

Qualsiasi DIRITTO, in quanto tale, non ha bisogno della legittimazione di nessuno!
Qualsiasi PRIVILEGIO, in quanto tale, non dovrebbe esistere se non fosse che viene regolarmente legittimato da chi nega il DIRITTO degli altri!

paniscus

Allora, famo a capisse: la sciagurata Soile Lautsi in Albertin, secondo ‘sta gentaglia, sarebbe accusata di aver agito “perché è una straniera che non capisce niente dell’Italia e che dovrebbe solo tornarsene a casa sua”… e CONTEMPORANEAMENTE di aver agito “perché manovrata dal marito e dalla potentissima cricca degli amici del marito”, che a quanto pare sono tutti rigorosamente italiani, e che non hanno mai avuto nessun altro posto in cui”tornare”.

Ma che si decidessero, almeno…

Lisa

daigoro

certi talebani non perdono occasione per attribuire agli avversari le proprie disgrazie e non vedono che il nostro più grande alleato è proprio il loro papa.

razinger con il suo integralismo e con il totale rifiuto della modernità ha riportato la chiesa a quella che era prima dell’unificazione italiana. una condizione in cui quasi nessuno dei cattolici si trova a suo agio.
basta pensare che anche nei sondaggi da 4 soldi come quelli di sky la chiesa come istituzione si piazza molto dopo della politica come indice di fiducia.

Losna

Queste lettere dimostrano che stanno cominciando a sentire il fiato sul collo.
Avanti così!!

gigi

@ raffaele carcano
e con la pistola che uccise bob kennedy come la mettiamo? e con malcom x notoriamente figlio di un predicatore? e martin luther king? per caso si trovava a passare dalle parti del ponte dei frati neri a londra? scommetto che lei fa un ottimo caffe, che è stato sullo stomaco a un noto banchiere…..confessi si liberi la coscienza…..
^____^ con simpatia

salam aleikum

GIGI

enrico mini

definire l’ Uaar “atei razionalisti” e basta come fa il gent. sig. Mazzarol sarebbe un po’ come definire la Ccar “cattolica romana” ovvero “apostolica romana” saltando (ad arte?) le altre lettere. Perchè non usate tutte le lettere dell’acronimo? Ignoranza?

Rudy

Sono sconcertato da quella lettera: comunque lo stile è abbastanza approssimativo e sgrammaticato, la qual cosa non mi stupisce.
E’ talmente allucinante il paragone con “l’eversione” che, dopo un primo momento di amarezza, mi scompiscio dal ridere.
Abbiamo alle spalle qualcuno e non me lo dite?

Kaworu

ma che poi, timore di che?

timore di non potersi più ergere a paladini della moralità?

timore di non poter più discriminare nessuno per potersi sentire superiori?

Popper

Amici, stiamo assistendo ad un complotto simulato contro Berlusconi che adesso si sente più sicuro a dormire a palazzo Chigi iuttosco che a palazzo grazioni con i fantasmi delle escort, poi Fini risponde dicendo che è un atteggiamento di delirio quello del Premier, oggi si parla di fantomatiche brigate dietro la regia di minacce allo stato, e Mazzarol parla di oscuri finanziamenti all’UAAR.

Ma cos’è? la barzelletta n° 13 della pagina di Avvenire “scherzi da preti”?

Non riesco ad individuare su quale pianeta vive questo Mazzarol, ma non dirà sul serio!

L’articolo si commenta da sé e l’UAAR ne ha già valutato l’infondatezza e oserei dire l’irrazionalità, ma chiunque di noi qui avrebbe valutato l’articolo come demenziale.

Popper

Correzione.

Amici, stiamo assistendo ad un complotto simulato contro Berlusconi che adesso si sente più sicuro a dormire a palazzo Chigi piuttosco che a palazzo Grazioli con i fantasmi delle escort, poi Fini risponde dicendo che è un atteggiamento di delirio quello del Premier, oggi si parla di fantomatiche brigate dietro la regia di minacce allo stato, e Mazzarol parla di oscuri finanziamenti all’UAAR.

Ma cos’è? la barzelletta n° 13 della pagina di Avvenire “scherzi da preti”?

Non riesco ad individuare su quale pianeta vive questo Mazzarol, ma non dirà sul serio!

L’articolo si commenta da sé e l’UAAR ne ha già valutato l’infondatezza e oserei dire l’irrazionalità, ma chiunque di noi qui avrebbe valutato l’articolo come demenziale.

enrico mini

@ Kaworu,

o forse un po’ di…timore?

questa mia frase avrà, spero, più senso quando il mio precedente commento delle 23.33 sarà approvato (non vedo perchè no).

peppe

caro giovanni: intanto questa infima minoranza, la vede solo lei, 10 milioni di persone non mi sembrano affatto un infima minoranza. l’uaar è un associazione tutt’altro che piccola, ha 3000 soci che versano in media 25 euro l’uno, oltre a produrre una rivista con vari abbonati e anche discretamente venduta anche nelle edicole. certo, gran parte delle spese vanno nel pagare le sedi(che a differenza di molte altre associazioni di promozione sociale, non vengono nemmeno in parte coperte dallo stato), ma i soldi per le iniziative legali ci sono. oltretutto, sarebbe stato molto facile aprire questo sito(e non solo l’home page) e leggere i bilanci, che sono visionabili da tutti. inoltre, da quando i diritti individuali sono sottoposti al volere della maggioranza? se la maggioranza stabilisce che gli uomini con i capelli rossi si devono rasare, sarebbe lecito imporlo? mi vuole far credere che se la maggioranza decidesse per mettere un buddha in tutte le aule, lei accetterebbe volentieri? se ritorna su questo sito, e legge i commenti, la prego di mandarmi una risposta.

zel

In quanto archeologa, già mi sento accusare dai fautori della Fanta Archeologia (coloro che sostengono, per esempio, che le piramidi le abbiano costruite gli alieni) di aver firmato documenti di segretezza per non rivelare al mondo la verità storico-archeologica del nostro pianeta… ora mi sento accusare pure in quanto Uaar-iana di nuovo di segretezze?!
Nemmeno se fossi uno 007 avrei una vita nascosta così intensa!
Hehehe!

michele

@ Kaworu
AHAHAHAHA, marmotte incartatrici??? Dove l’hai tirata fuori questa?? Sembrerò scemo ma, come si dice dalle mie parti, mi ci sto sbudellando dal ridere!

Frank!

sarebbe bello pubblicare l’ultima parte del post su avvenire come risposta alla lettera

ateo3

beh alla fine l’uaar investe fondi dove conviene.
nello IOR, forse? 😀

comunque questa lettera è un capolavoro. dipinge l’associazione e i simpatizzanti come oscura società segreta atta a vandalizzare le croci in montagna durante il tempo libero, quando non impegnata a raggranellare soldi e a rivolgersi a organi che “non contano nulla”. 😀

è strano. non si diceva prima di ogni battaglia, “conosci il tuo nemico”?
questi con chi se la stanno prendendo?

Popper

amici, scusatemi per l’of topic, sto leggendo un articolo su http://www.corriere.it/politica/09_novembre_16/biotestamento-vedova-finiani-emendamento-soft-law_059e9df4-d2b7-11de-a0b4-00144f02aabc.shtml

ci sono sviluppi inquietanti nel PDL sul testamento biologico, Fini, nell’intervista dell’Annunziata, dice che sarebbe un fallimento la caduta del governo attuale ma lui sta pian piano mettendolo in crisi dall’interno e la lega si sta innervosendo, Feltri è fuori dalla grazia di dio contro Fini, e il direttore di Libero fa lo gnori anche ad Anno zero quando gli fa comodo

cosa dobbiamo pensare dell’intervento dei finiani? E’ interessante, ambiguo, ma interessante

seasong

Sì, sì pregate pregate; v’è rimasto solo quello!!!!!!!!!!!!

Popper

Amici, cosa sta succedendo veramente in Italia? e non sono solo io a chiedermelo!

Desidero molto anche io che ci siano in più occasioni discussioni sull’importanza della rivoluzione laica in rapporto con gli ultimi sviluppi dell’oltranzismo clericale e politico contro la Corte di Strasburgo, e i MEDIA ne parlino con competenti esperti di sociologia e di tradizioni culturali, competenti guiristi che informino gli italiani sulla correttezza della sentenza di Strasburgo.

Più informazione legale circa il diritto di ognuno di noi di ricorrere anche alla Corte di Strasburgo e ad altri Organi istituzionali che non siano ancora crocifissi in Italia; tutti devono conoscere le cose come stanno legalmente a livello costituzionale, per non reagire male sull’onda emotiva dell’oltranzismo fanatico.

Più informazione = meno fanatismo ignorante e di “bassa lega”.

Flavio

Le accuse di cospirazioni sono direttamente proporzionali al successo… evviva!

Piu’ seriamente, e’ agghiacciante che ci si stupisca che una minoranza, un piccolo gruppo possa ottenere grandi risultati. Mazzarol e Avvenire forse non hanno mai sentito di una certa Rosa Parks

Popper

Flavio, ho letto la sua storia di Rosa Parks, oggi potresti dire: peccato che non era un ateobus! La sua reazione legittima mi ricorda Gandhi, il suo coraggio, la sua tenacia, il suo sacrificio, è stato e lo è ancora il simbolo della Pace e della Nonviolenza.

stefano f.

a simili deliri sarebbe bene non rispondere nemmeno, in special modo quando vieni paragonato a spazzatura (infima minoranza) non c’è spazio per il dialogo ma solo per lo scontro, quello che LORO vogliono ovviamente!

Massimo

A proposito di “infime” (o “esigue” – forse più corretto) minoranze… qualcuno si è accorto che il 15% (percentuale stimata dei non religiosi in Italia) corrisponde grosso modo alla quota di cattolici praticanti nello stesso paese? Come la mettiamo? Può darsi che il problema sia piuttosto questo: alla domanda “cos’è la transustanziazione?” la risposta (drammaticamente) più frequente è “Non lo so. Ma sto coi frati (e zappo l’orto… e/o mangio il panettone e contribuisco passivamente alle statistiche sui cattolici nello Stivale”).

Deicida

A questo signore appassionato di teorie di complotti vorrei consigliare di andare ad indagare da qualche altra parte. Sappia, se non sa, che al Governo abbiamo personaggi il cui nome figurava nelle liste degli adepti di una ben nota loggia massonica. Se non basta , faccia una capatina dalle parti dello IOR o dell’Opus Dei e vedrà quanto materiale salterà fuori a sua disposizione. Cercare complotti dalle nostre parti la vedo un pochino ardua.

Sandra

Sono d’accordo con Kaworu, e’ colpa delle marmotte incartatrici – visibili tra le altre cose in questo video satirico dell’Unita’ dal titolo “Le radici cristiane non sono una pianta”!!

Sandra

Pensavo fosse una battuta o una forzatura dell’autore, e invece la “madonna del manganello protettrice dei fascisti” e’ esistita davvero!! Quando si dice che la realta’ supera la fantasia…
Sul retro c’era anche la preghiera al “santo manganello”, rimando a wiki per la lettura.

butcher

Lettera cretina, che denota disprezzo per chi ha convinzioni diverse,e anche molta superficialità. Succede spesso nelle guerre di religione.

Non è che molti dei post che leggo in questi thread abbiano toni diversi….

Bruno Gualerzi

Quando sostenevo che la vicenda del crocifisso era da leggere in gran parte in positivo mi riferivo proprio anche alla sua funzione di cartina di tornasole per quanto riguarda il livello morale e intellettuale della stragrande maggioranza della cattolicità. Sono così venuti allo scoperto, non solo l’ignoranza colpevole per quanto riguarda l’ateismo, ma anche il perfetto connubbio tra la cultura politica e la cultura religiosa dominanti. Stesso linguaggio, stessa psicosi dell’accerchiamento da parte di forze occulte inesistenti (atei e comunisti accomunati nei pasti quotidiani a base di bambini), denuncia di privilegi che in realtà sono da sempre goduti solo da loro, consenso di una maggioranza che, per quanto consistente, non li tranquillizza come lo farebbe un potere assoluto, appello alle autorità costituite perchè li si tuteli con ogni mezzo, e così via.
Tutte cose che si sapevano già? Certo, ma ci voleva una campagna contro il simbolo-totem (ciò che è il crocifisso esposto per la maggioranza dei credenti… e purtroppo non solo per loro) da affiancare alla difesa della laicità per mettere allo scoperto come e quanto la loro religiosità sia solo superstizione.

piccolo-uomo

L’UAAR non denigra la religione

Come no? Che ipocrisia.

hexengut

La teoria del complotto è sempre stata molto amata da madre chiesa. Chissà in quale abditum locum sarà la prossima nostra riunione segreta. Chi prepara il barilotto? chi porta l’infante da sacrificare? chi spegne il lume? chi dà inizio all’orgia? Ecco la prova di quanto con gli ultimi due pontificati la chiesa sia tornata indietro di secoli. Quando non si sa come colpire si ricorre alle calunnie, alle accuse stereotipate, ai clichés. Avevano incominciato gli Epifani di Salamina contro gli gnostici, adesso lo fanno i Mazzarol. Ma noi, stipendiati da Cia, KGB, terrorismo islamico, camorra, mafia, ndrangheta, prc (soprattutto da Ferrero che essendo valdese è pure eretico due volte!) proseguiremo indefessi, nei nostri occulta conventicula, a commettere infami latrie demoniache, a baciare il sedere a demoni e rospi, a commettere vili azioni che sempre manifeste heresiae sapiunt ad detrimentum sanctissimae apostolicae romanae ecclesiae. Quanto a Carcano, il Gran Maestro dal piede biforcuto, la mente perversa per eccellenza, sta preparando il suo capolavoro: due leccalecca al pepe, confezionati nelle notti di plenilunio, da depositare, pur con gravissimi rischi, a S. Pietro e a palazzo Grazioli. Ma scherzi (?…) a parte, prepariamoci al peggio: siamo in clima di crociata. Un abbraccio a Raffaele.

Kaworu

@michele
è una battuta “riciclata” da un altro forum che frequento 😉 le marmotte incartatrici sono quelle che confezionano la cioccolata di una certa marca con mucche psichedeliche, non so se hai presente 😀

sono ovviamente loro la potenza occulta che controlla internet 😆

Dalila

@ Nemo

Sconcertante davvero.
Ora, io non conoscevo questo blog da te indicato ma fra le risposte (non troppo catto-conformiste come noto con gran piacere) tale Desmond, che cosi’ risponde al don, per me è semplicemente un mito:

“In attesa di mettermi una stella gialla sul vestito perché gente come te mi riconosca come laico (o laicista, neologismo che pare piacervi di più), sarai felice di saper che il figlio della signora Lautsi è stato aggredito da pari tuoi. In attesa del rogo porgo distinti saluti”.

hexengut

A proposito del “santo manganello”: lasciate perdere wikipedia e rileggetevi, purtroppo oggi attualissimo, “Eros e Priapo” del grande Gadda. l

Dalila

X Mr. Carcano

Ma la risposta pubblicata su questo sito almeno è stata pubblicata al fine di poterla far leggere a tale Mazzarol (che sia un personaggio del ciclo dei “vinti” di verghiana memoria?)?

No perchè a questo punto mi vien da fare una considerazione che puo’ risultare interessante, forse.
Se certe persone si chiedono da dove spuntino tanti soldi per sostenere processi ricorsi e spese legali in generale a carico di un’associazione che riguarda una MINORANZA (dai, facciamoli felici), cio’ potrebbe far scoprire gli altarini riguardo al denaro che va all’amata maggioranza, il famoso 8xmille.
Sembra un discorso scontato per chi legge ma non tutti si rendono davvero conto del potere economico (e non solo) al quale contribuiscono.

Andrea (Mi)

Un preciso segnale da parte di Avvenire di timore degli atei (che strano, hanno paura di chi usa la propria testa e non si lascia incantare dalle loro farneticazioni).
Purtroppo il mostrare l’associazione come il male assoluto potrebbe avere risvolti imprevedibili, molte persone che già in loro sentivano qualche avversità verso di noi potrebbero sentirsi giustificati e appoggiati da chi essi ritengono portavoce il verbo di Dio e tramutare i loro pensieri in violenza intimidatoria.

Mattia

Tutto questo mi ricorda:
un certo Josif Visarionovic Dzugasvili: il complotto, i poteri occulti, la paranoia, la controrivoluzione…;
un certo Adolf Hitler, che fece incendiare il Reichstag per poter gridare al complotto comunista e intaurare la dittatura;
i governi borghesi dell’Ottocento che gridavano al complotto giudeo-sionista solo perché un avvocato, filosofo ed economista ebreo tedesco aveva descritto le contraddizioni e le ingiustizie del loro sistema economico;
i falchi del governo israeliano ossessionati dall’accerchiamento dei palestinesi cacciati in campi profughi;
…eccetera eccetera…
Quando il Potere sente scricchiolare la sua seggiolona perché qualcuno può dimostrare le sue contraddizioni senza pericolo di essere fatto fuori, alza il tono e il tiro: tutto normale, UAAR: continuare la rotta, è solo una tempesta prevedibile.

tomaraya

un’infima maggioranza che cresce caro signor giovanni, mentre ovunque nel mondo libero siete voi cattolici a diminuire di numero in maniera costante e continua.

Matteo

Complimenti per la risposta esemplare, lucida e posata dell’ UAAR.
Dal canto suo, anche questo sig. Mazzarol dimostra quanto i cattolici ignorino il vero significato della democrazia e del vivere civile.

Un appunto:
Signor Mazzarol, quando si riferisce a una “campagna di denigrazione e derisione dei valori cristiani in atto in certi ambienti” sono certo che si riferisce ad ambienti quali quelli del vaticano con a capo il signor ratzinger 😀 come darle torto! 😀 non trascuri anche il fenomeno politici cattolici di facciata (così come quello della maggior parte degli italiani che si dice cattolico ma non ha mai aperto la bibbia, usa contraccettivi, e ha una considerazione di comandamenti e dogmi della dottrina pari a quella degli optional in una macchina)
Saluti

Eristico Epicureo

In realtà L’uaar si serve dello IOR. Mi stupisco che nella lettera non sia citata la solita abusata paroa “crociata” contro i poveri cattolici perseguitati

pietro

Conosco una canzone alla rovescia,
alla dritta non la so cantare.
Mi levai una mattina, era di sera,
presi una falce e me ne andai sopra una quercia.
E lì ciliegie cominciai a mangiare.
Venne fuori il padron di quelle mele
e disse:”Lascia star le mie cipolle!”.

che c’entra?
che gli intolleranti chiamano intolleranti quelli che vogliono solo il rispetto delle regole di normale convivenza!

Bruno Rapallo, apostata e ateo

Poveretto questo signor Mazzarol, che vaneggia su complotti dell’UAAR da fanta-politica e sembra ignorare i ben documentati intrallazzi pluri-decennali dello IOR vaticano con politici corrotti, “tangentari” e riciclatori di denaro “sporco”, banchieri truffatori e contigui alla mafia (morti ammazzati, ovvero “suicidati”), qualche noto mafioso o prestanome, ecc…
Come altri hanno già scritto, è proprio un’anima candida e probabilmente è persino in buona fede…, ma cosa volete aspettarvi da vaste masse di credenti indottrinati sin dall’infanzia e disposti a prendere alla lettera le antiche superstizioni di poveri pastori mediorientali analfabeti, trascritte in antichissimi testi rimaneggiati infinite volte e pieni di contraddizioni e assurdità oggi inconcepibili per una mente razionale ?
E’ inutile arrabbiarsi per le penose elucubrazioni del signor Mazzarol, non mi sembra il caso, anche se occorre restare vigili a fronte delle ben più pericolose azioni squadriste di qualche gruppo di fanatici bigotti.
Spero anzi di non annoiarvi ma di sdrammatizzare e di farvi rilassare, rispedendo un mio post di qualche giorno fa, che mi sembra ancora in tema per simili “creduloni” …………

A proposito di Cristianesimo e relative credenze alquanto improbabili, su un sito Internet americano ho trovato casualmente una definizione di “cristianità” esilarante e fulminante per la sintesi ironica (persino fin troppo impietosa per il povero Cristo, che se anche era un poco “visionario” non meritava certo per questo la fine atroce che gli fecero fare).
Il sito Internet si chiama “Il cammello ateo”, http://atheistcamel.blogspot.com/
Riporto direttamente la traduzione per chi avesse difficoltà con l’inglese e soprattutto con certe forme gergali come “suicide by cop” (che significa “un suicidio attuato sfidando deliberatamente la Legge di un paese sino a farsi uccidere dai tutori dell’ordine costituito”, come ad es. oggi accade a chi faccia fin troppo coraggiosamente atto d’apostasia in Iran o in altri paesi integralisti islamici).
L’essere Cristiano in 110 parole:
la credenza che una Divinità Ebraica, morta che cammina, la quale era il proprio stesso padre benché egli sia sempre esistito, abbia commesso suicidio tramite sfida all’autorità costituita, benché essa non sia poi realmente morta, allo scopo di dare a se stessa il permesso di non mandarvi in un luogo eterno di tortura che essa aveva creato per voi, ma al contrario di farvi vivere per sempre se voi simbolicamente mangiate la sua carne, bevete il suo sangue, e telepaticamente gli promettete d’accettarla come vostro Maestro, così che egli possa purificarvi da una forza diabolica che è presente nell’umanità perché una “donna-costola” e un “uomo-fango” vennero convinti da un serpente parlante a mangiare da un albero magico — (autore anonimo)
Il titolare del blog commenta poi: “L’intera faccenda farebbe morire Gesù dal ridere, se non fosse che è già morto, e assumendo per vero che sia mai esistito”.

P.S.: anche io lo confesso pubblicamente, ho lavorato nell’ex-Unione Sovietica e nell’ex-Jugoslavia come sistemista in campo siderurgico, impiantistico, logistico e informatico (non vi sto a elencare i segreti industriali che ho rivelato a pagamento e/o per sesso con bellissime ragazze-spie del KGB ai nemici comunisti dell’Europa cristiana !); parlo russo e sono ancora in contatto con russi, bielorussi, ucraini (sicuramente tutti pericolosi agenti dell’ex-KGB), nella mia città ho avuto e mantengo tuttora legami con numerose badanti per anziani russe e ucraine, con le quali come azione di copertura ho finto sinora di fare da mediatore linguistico-culturale, ma in realtà siamo tutti pericolosissime spie dei nuovi servizi segreti di Putin…

Flavio

@piccolo-uomo scrive: L’UAAR non denigra la religione …

Carcano ha scelto una parola corretta. Denigrare significa diffamare e l’Uaar non lo fa: se critica la religione lo fa esponendo fatti verificabili o opinioni (che non diffamano nessuno). Volendo fare un altro passo, e’ singolare il concetto di insulto nei confronti di una entita’ astratta. Casomai i religiosi si possono sentire insultati, ma non possono offendersi con chi critica la loro logicamente-indifendibile concezione del mondo.

Murdega

E’ chiaro che questa sentenza apre nuovi scenari,certo gli atei sono
sempre esistiti,ma stavano zitti.

mariaeus

Non voglio aggiungere nulla alla risposta UAAR.

Pronta all’iscrizione come socio benemerito per l’anno 2010.

Signor G.

Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire la verità. L’egregio Sig. Mazzarol ha perfettamente ragione. Ammettetelo miscredenti. L’UAAR fa parte di un complotto ordito a livello planetario, con il fine del controllo delle menti delle masse, architettato dalla perfida setta dei pastafariani. Non ci credete? Provate a cercare su internet “pastafarianesimo”.
P.S.: se questo messaggio vi sembra poco serio è perchè ho cercato di rimanere al livello dell’autore della lettera citata nella news

Giuseppe Murante

Ora.
E’ assolutamente corretto che una associazione come l’UAAR si guardi bene dalla denigrazione delle religioni, o di una religione – altro conto e’ la lotta contro le disuguaglianze, ed a volte le vere e proprie discriminazioni ed imposizioni, che tale religione impone nel nostro paese.

Pero’, come singolo, ritengo sia un mio assoluto diritto sostenere che le religioni del libro non siano altro che una indecente accozzaglia di supersizioni di una popolazione di banditi e pecorai di tremila anni fa. Superstizioni che, nel corso degli ultimi duemila anni di storia, han causato piu’ vittime dell’olocausto nazista e delle bombe atomiche americane messi assieme, cfr eretici, streghe, annientamento delle popolazioni native americane, fino all’attuale indecente campagna a favore dell’AIDS in africa, perche’ questo e nient’altro e’ l’opposizione al preservativo.

E mi sembra che le mie affermazioni di singolo siano ben poco, a fronte della liberta (direi impunita’) concessa al capo di una delle suddette religioni che, pubblicamente, e da pulpiti fornitigli dal mio Stato, non perde occasione di dire che gli atei (cioe’, anche io) sono moralmente inferiori e di poco distinguibili dagli animali.
Anche se quest’ultimo, a ben vedere, e’ piu’ un complimento che un insulto.

alberto tadini

per Bruno Rapallo (tuo post delle 12.34)
“P.S.: anche io lo confesso pubblicamente, ho lavorato nell’ex-Unione Sovietica e nell’ex-Jugoslavia come sistemista in campo siderurgico, impiantistico, logistico e informatico (non vi sto a elencare i segreti industriali che ho rivelato a pagamento e/o per sesso con bellissime ragazze-spie del KGB ai nemici comunisti dell’Europa cristiana !); parlo russo e sono ancora in contatto con russi, bielorussi, ucraini (sicuramente tutti pericolosi agenti dell’ex-KGB), nella mia città ho avuto e mantengo tuttora legami con numerose badanti per anziani russe e ucraine, con le quali come azione di copertura ho finto sinora di fare da mediatore linguistico-culturale, ma in realtà siamo tutti pericolosissime spie dei nuovi servizi segreti di Putin…”
sei berlusconi?
:-)))))

Marco Uno

Buongiorno complottatori miscredenti!
Vi hanno smascherati eh?

Finalmente si è scoperto che siete ricchissimi, che avete fondi occulti, che siete impelagati con politica/banche/mafia, che siete in grado di avere impunità per i vostri crimini, violare la costituzione e di influenzare la promulgazione di leggi a vostro esclusivo vantaggio.
Ah no scusate, quella è la chiesa, ho fatto confusione. 😀

fab

E poi gente come il Mazzarol si indigna se gli si dà del cretino…

mistral

bisogna saper perdere con dignità… e loro non sanno perdere e non hanno dignità.
Fanno i conti all’UAAR ma non guardano lo spreco, lo sfarzo e la ruberia della loro chiesa.

Murdega

UAAR =
Unione Anti Acclarati Religiosi.
Ebbene si sono un Visitors,stamatina ho mangiato a colazione un cattolico ed ho fatto
pipì sull’uscio di casa per essere un pò vandalico.

AndreA

Diritti? Privilegi?

La laicità dello stato sarebbe un privilegio? Ma sei scemo?

Bruno Rapallo, apostata e ateo

per Alberto Tadini

no, non sono lo “psiconano”, anche perché io sono alto 1,85 m e parlo il francese molto meglio di lui, visto che mia bisnonna era francese, mio nonno si laureò in medicina a Parigi e servì nell’armata francese come chirurgo e dentista nella I Grande Guerra e mia madre, avendo trascorso 10 anni della sua infanzia in Francia, parlava il francese come l’italiano e da bambino mi parlava in francese….; e poi io sono un ex-chimico industriale con competenze di “ricerca operativa” e di “ingegneria dei sistemi impiantistici e territoriali”, mentre lo “psiconano” non distinguerebbe un forno per la pizza da una centrale nucleare (e infatti vuol fare una bella “marchetta industriale” col suo amico Sarkozy, per rifilarci nei prossimi 10-15 anni 4 o 5 centrali tradizionali a fissione che nasceranno già obsolete rispetto ad es. ai futuri reattori al torio-uranio233, proposti già molti anni fa da Sacharov e oggi da Rubbia)…

Elf

Ma come? L’UAAR non ha pagato le spese legali tramite degli hacker che hanno rubacchiato dai conti vaticani :D?

Il Fauno

Noi atei abbiamo qualcuno alle spalle??? Stiamo attenti a non far cadere il portafoglio, potrebbe esserci dietro un prete 😉

Cardinal Bagnato

… e presto arriveranno nella sede dell’UAAR le telecamere di Voyager così scopriremo che dietro l’associazione c’è un complotto dei templari giunti sulla terra con gli UFO passando nel punto dove si incrociano le piramidi ei Giza e Machu Pichu per scoprire il segreto del Graal e distruggere la CCAR! Ammettiamolo dai… giù la maschera!

Macklaus

Una volta dicevano: “è una strega”!
Oggi dicono: “è un comunista”!
Per il resto, i catto-vatic-talebani di oggi sono rimasti identici a quelli del 1600.

rosalba sgroia

su Oknotizie in un post di oggi, dedicato all’otto per mille , una ha anche detto che chiamerà il 117 per fare un controllo sul nostro bilancio! Ah ah siamo al delirio!!! Ci vorrà un secondo per contare i dindi in cassa! 🙂

Claudio Diagora

Certamente il povero Mazzarol parla per esperienza vissuta: lui ha sempre avuto qualcuno alle spalle, specialmente quando frequentava l’oratorio…

Michela Balboni

Ho letto il commento indicato da Nemo.
Se è vero c’è solo da esserne fieri.
Se poi fosse così possibile fare allentare l’ignobile persecuzione alla famiglia Albertin, tanto meglio!

Luigi1770

Facciamoci coraggio, noi siamo la luce (illuminismo) loro sono la tenebra (che osserviamo quando chiudiamo gli occhi).
Noi siamo la speranza nel futuro non solo nostro, ma dei nostri figli e nipoti, loro sono essenzialmente la paura della morte.
E’ per questo motivo che l’italia, paese di cattolici, lascia ai suoi giovani il più grande debito pubblico dell’occidente (se questo è amore…..)

Otto Permille

Si continua ad usare la parola “maggioranza degli italiani” per giustificare il diritto di questa “maggiornza” di calpestare tutto ciò che incontra per strada. Il concetto di maggioranza vale in un contesto elettivo, ossia è connesso alla pratica della democrazia e alla necessita di eleggere governi. Non vale per i crocifissi o per le teorie scientifiche. Il fatto che una maggioranza di italiani creda al malocchio, non legittimerebbe la prassi di appendere una corona d’aglio su tutte le porte delle aule scolastiche. Eppure in Italia la superstizione pare molto più diffusa delle stesse credenze cristiane. I clienti delle fattucchiere sono assai numerosi.

Spinoza

Ancor oggi sono un’infima minoranza, almeno in Italia

Solo in Italia, e non è cmq del tutto vero.
Notate l’amore evangelico di queste parole…

Alessandro

Non sarebbe bene rispondere a quella lettera direttamente scrivendo ad Avvenire, sperando ovviamente che la pubblichino, in modo che la nostra risposta sia nota anche a quel signore.

Marino Cervetto

@Bruno Rapallo

Как дела?
(scusate, ma tra spioni……)

montagna46

@ Otto Permille

E perché mai la maggioranza, anche se superstiziosa, di un gruppo sociale organizzato non potrebbe appendere una corona d’aglio su tutte le porte delle aule scolastiche, se lo vuole?
Non mi sembra legittimo che la minoranza non superstizosa, tenacemente atea-agnostica-razionalista, ma sempre minoranza, possa imporre la sua opinione.
Caro Otto Permille, provi a capovolgere i numeri, se ne è capace!

Sledge

Ho letto i vs bilanci e la lettera di cui sopra.

… (UAAR) Porta avanti le proprie iniziative legali spendendo con oculatezza quanto riceve dai suoi soci: i bilanci dell’associazione sono del resto pubblici…

Ho 3 commenti:

1) CON QUESTI BILANCI POSSIAMO STARE TRANQUILLI…COME PER CIRIO E PARMALAT
(anche loro avevano bilanci oculati ma i risparmiatori non hanno ringraziato i vari “Callisto Tanci del caso).

2) COSA SIGNIFICA LA FRASE “Porta avanti le proprie iniziative legali”? CHE FATE ANCHE
ATTIVITA’ ILLEGALI ???? (…pensar male è sbagliato, ma spesso si ci prende)

3) (UAAR) NON DENIGRA LA RELIGIONE ???? E in questi post cosa si legge ?! DENIGRAZIONE OVUNQUE !!!

Per favore smettiamola con l’ ipocrisia, e applichiamo un vera e sincera LAICITA’ che da tempo propongo (vedi altri post sul crocefisso) …..senza UAAR !!!!

Asatan

@montagna46

Ti rendi conto di quanto siano deliranti i tuoi ragionamenti? Quella di cui parli si chiama dittatura della maggioranza, non democrazia. E’ la linea di pensiero secondo la quale siccome ai tempi la maggioranza dei tedeschi era d’accordo con gli ideali nazisti, il massacro di 6.000.000 di ebrei era una cosa giusta.
Immagino tu sia perfettamente d’accordo col fatto che se un giorno la maggioranza degli italiani fosse mussulmana sarebbe giusto applicare la sharia, obbligare tutti gli studnti all’orda di islam, eliminare qualsiasi simbolo religioso non islamico, ecc… giusto? Se la maggioranza delgi itaiai ritiene giusto bruciare vivi i ROM è giusto?

Quindi visto che in CIna la maggioranza è buddista o confuciana e pensa chei cattolici siano pessimi individui socialmente pericolosi, è giusto che ai cattolici venga impedito di professare la loro fede. GIusto?

Visto che in Arabia Saudita la maggioranza pensa che sia giusto frustare a sangua una ragazza vittima di stupro i n quanto ha disonorato la famiglia, un atto simile diventa giusto?

Sei un NAZISTA degno di Almenadinejad, Bin Laden, Pavelic, Noriega, Ecc…. vergogna!!!

Kaworu

@sledge

1) se sospetti qualcosa, esiste la guardia di finanza.

2) iniziative legali è un modo per dire “iniziative a livello legale”, quindi denunce e simili. o forse tu pensi che gli avvocati si chiamino anche “legali” perchè tutti quelli che non sono avvocati sono “illegali”?

3) è già stata data una risposta.

puoi tranquillamente vivere una laicità senza uaar, non si capisce in effetti cosa ti trattenga qui 😉

Murdega

montagna 46 ,non capisco il fine della tua presenza su questo blog,lo dico per il tuo
equilibrio psico-fisico ,stai facendo una figura miserrima.Comunque ad ogni
buon fine di copiato qualcosa in calce.
Le scuole sono pubbliche quindi……….e le minoranze non sono tanta minoranza come
sostieni.
L’UAAR ha inviato a suo tempo una lettera alla De Agostini, fornendo il dato (sicuramente non di parte) della “World Christian Encyclopedia”: in Italia, il 13,2% della popolazione sarebbe “non religioso”, il 3,2% “ateo”.
Riceviamo ora segnalazione che l’Edizione 2008 del Calendario riporta questa aggiunta: “*non religiosi*/atei*: circa 9,5 milioni”. L’equivalente di quel 16,6%.

Teniamolo a mente: la visibilità dei non credenti passa anche per queste piccole/grandi richieste.

Brian di Nazareth

@ Sledge

Punto 3: non c’è bisogno di denigrare la chiesa, il vaticano si denigra da solo. Non dimenticare che Ratzinger gioca per noi. Lunga vita a B16!

Popper

cari amici Siete tutti dei gran simpaticoni, ironia della sorte il signor Mazzarol arriva a dire cose che potrebbero accusarlo:

Caro Mazzarol, la sua lettera è inqualificabile, non si è nemmeno procurato il filo di Arianna che l’avrebbe aiutato ad uscire dal suo elucubroso labirinto mentale, ma nemmeno un filo glogico, per cui dubito che lei sappia dove pescare argomenti validi e fondati nel suo cervello. Come si fa ad esprimiersi in questo modo, si.r Mazzarol? Lei ha un problema serio.

“Era naturale che alla fine qualcuno dal disprezzo verbale passasse all’azione. Già vediamo qualche sporadico vandalismo contro immagini sacre per le strade, in montagna. Preghiamo che non si vada oltre.

Io dico che era naturale che la Corte di Strasburgo accettasse il ricorso della Signora Lautsi, mentre invece è contro natura il minacciarla, il compiere atti vandalici contro la sede dell’UAAR e dei radicali o imporre illegalmente dei crocifissi come reazione oltranzista sull’onda emotiva e irrazionale in difesa dei crocifissi e inoltre l’indecoroso comportamento dei politici in TV e di certi preti su cui stenderei un velo pietoso.

Sig.r Mazzarol è anche contro natura il ragionare come fa lei sospettando demenzialmente che esista una regia occulta dietro l’UAAR. Oltretutto la sua immaginazione è solo degna dei film X files, film d cui lei pare essere un patito.

Lei sig.r Mazzarol ha bisogno di uno psicologo e se peggiora anche dello pesichatra.

libero

Quanta paura fa il piccolo Davide (UAAR) davanti al Grande Golia (CCAR), questa lettera pubblicata su Avvenire mi fa venire in mente le campagne contro le streghe.
Questo è una vecchio trucco che viene periodicamente usato dai regimi religiosi e non per nascondere i problemi interni e cercare di compatttarsi di frontre ad un nemico di comodo.
Si arrivava a dire che le guerre tra cristiani erano colpa degli ebrei che li aizzavano gli uni contro gli altri, tranne naturalmente quando le guerre le faceva lo Stato della Chiesa (Giulio II°).
Ora che in Europa le guerre non ci sono più, di chi è il merito ?

cartman667

secondo me, una piccola minoranza sono i lettori del quotidiano avvenire.

libero

L’osservazione del Mazzarol “che qualcuno è dietro l’UAAR”, potrebbe essere intesa in un altro senso, cioè che qualcuno ha dato visibilità all’UAAR, altrimenti quasi sconosciuta a 60 milioni di italiani, perchè questo fa comodo a chi vuol apparire difensore della CCAR e prendere qualche voto in più in vista delle prossime elezioni.
Inoltre chi ha dato visibilità all’UAAR, attaccandola mediaticamente, potrebbe voler dire alla CCAR “guarda che io ti difendo, se però non mi sostieni….” e sappiamo bene il potere delle TV sull’opinione pubblica.

stefano f.

durante la 2° guerra mondiale la maggioranza dei popoli europei era antisemita? niente affatto ma il nazismo usava la clava di un’informazione unidirezionale per additare il popolo ebreo di tutti i più feroci misfatti finchè un parte del popolo tedesco e molti altri credettero a quelle bugie e divennero antisemiti 🙁 è quello che sta succedendo in italia dove un’informazione unidirezionale, eterodiretta e meschina criminalizza le “minoranze” accusandole quando rialzano la testa di essere il “braccio armato” di chissà quale oscura congregazione ad esempio nel caso dell’Uaar chi saranno questi biechi e occulti finaziatori? i terroristi islamici, la massoneria, una parte deviata della magistratura, cip e ciop? la gente ascolta inebetita questi discorsi deliranti senza contradditorio e molti potrebbero credere davvero che gli atei siano un pericolo con tutte le conseguenze negative che si possono immaginare, così come già è stato per gli omossessuali, vedere le decine di aggressioni in varie città italiane in questo ultimo periodo di cui sono stati oggetto gay e lesbiche.
viviamo in un paese rozzo, ricordiamolo, dove il programma tv più seguito è il grande fratello…

Bruno Rapallo

per A. Tadini

avevo capito benissimo, ma ho fatto finta di prenderti sul serio e ho colto al volo l’occasione per spu….are il “papy”, come lo chiamano le sue “amichette”.

per M. Cervetto

Очин хорошо, спасибо большой и всего доброго

mariaeus

Calendario Atlante De Agostini anno 2009
Italia, pagina 215
RELIGIONE.
– Cattolici in maggioranza*, con minoranze di ortodossi (100.000),
– Protestanti (400.000)
– Testimoni di Geova (236.000)
– Valdesi ( 25.000)
– Mormoni, ebrei (30.000)
– Mussulmani (1.000.000 di cui il 3% costituito da italiani)
– Non religiosi/atei ( 9,5 milioni circa)

Mi limito solo a riportare i dati senza aggiungere alcun commento.

*non indica il numero
.

#Aldo#

Tanto di cappello al commento di lacrime e sangue (16 Novembre 2009 alle 22:22).

mariaeus

A mio parere la lettera è stata scritta da un giornalista della stessa redazione per esonerare il quotidiano stesso ad eventuali esposti o denunce per diffamazione.
Meglio fingere di ricevere una lettera e pubblicarla.
I lettori di Avvenire riceveranno una piccola lezione di educazione e formazione al pensiero unico e l’Uaar non potrà intraprendere alcuna lezione legale (hanno consulenti preparatissimi, meglio evitare).

Un complotto all’incontrario.

vico

una piccola infima minoranza, dicevano così anche di voi cattolici, una volta…..

Andrea (Mi)

Semplicemente addizionando i dati riportati opportunamente da Mariaeus i non appartenenti alla C.C.A.R sono ben 11.300.000.
Dunque su 60.177.551 di cittadini essi rappresentano soltanto 1/6 scarso del totale.
E’ possibile che tutta questa gente che non aderisce alla filosofia di pensiero del Vaticano debba vivere sotto regole?

Simone

Scusa montagna, mi è sfuggito qualcosa forse, stiamo cercando di imporre la A di ateismo in tutte le aule di scuole pubbliche?

Attenta/o montagna, stai giocando con le parole, ma non tutti sono così fessi da cascarci.

Kaworu

@montagna

forse dovresti fare un ripassino dei termini “dittatura della maggioranza” e “democrazia”.

il tuo messaggio non sembra certo quello di una persona democratica, bensì di una persona totalitaria (e se posso permettermi, assai spaventata dal fatto che possano esistere persone che non condividono i tuoi schemi mentali) e intollerante.

lajk

ammazza, se gente come questo rappresenta la media del cattolico fedele e devoto… il loro cristo ha fallito in toto!

Andrea (Mi)

Errata Corrige

Andrea (Mi) scrive:
17 Novembre 2009 alle 23:39

Linea 5: “vivere sotto le sue assurde e crudeli regole?”

Rinaldo

@Montagna 46

cristo ha perso e fin dal principio. Nessuno ha mai seguito i suoi deliranti “insegnamenti”, non è mai esistito nè mai esisterà chi ama il proprio nemico, chi porge l’altra guancia, chi dona le proprie ricchezze ai poveri, chi……..l’elenco è troppo lungo! cristo, ammesso sia esistito, ( a parte le fonti ccar di lui non esistono notizie sicure ) predicava assurdità in un epoca in cui i predicatori spuntavano come funghi nei boschi in autunno. E noi dovremmo credere, nel 2009!, a queste ed altre simili amenità pena gli anatemi di gente come mazzarol? Orgoglioso di essere Ateo!

Paul Manoni

Se e’ un DIRITTO lo e’ per tutti…..Centra poco un discorso basato su minoranze e maggioranze. 😉

Kanna Shirakawa

sono veramente rammaricato per don alberto, mi sembrava tutto sommato una persona ragionevole, e a volte lo trovavo pure simpatico, ma evidentemente la divisa che porta rispecchia la sua morale di fondo

riguardo la mancanza di comprensione dei concetti di democrazia e legalita`, mi ha colpito, nel testo della sentenza, questro stralcio, parte della difesa del governo contro le ragioni della ricorrente: “Il governo non sostiene quindi che sia necessario, opportuno o auspicabile mantenere il crocifisso nelle sale di classe, ma semplicemente sostiene che la scelta di mantenerlo o no dipende dalla politica e risponde dunque a criteri di opportunità, e non di legalità.”

se ho inteso bene, gli avvocati del governo fanno opposizione alla richiesta dicendo, letteralmente, che le una serie di decisioni si prendono non osservando le leggi vigenti, ma secondo quello che torna piu` comodo al momento

non c’e` che dire, sono effettivamente gli avvocati di questo governo, e mi stupisce solo che la corte di strasburgo non abbia letto la sentenza ridendo a crepapelle

fresc ateo

ESSENDO ATEI L’UAAR,NON HA NEMMENO IL SUO FAMIGERATO DIO ALLE SPALLE,PIU’ CHE AVVENIRE MI SEMBRA DI LEGGERE IL GIORNALE DELL’INQUISIZIONE DEL MEDIO EVO. LIBERTA’ DI PENSIERO
E LAICITA’, SONO COSE CHE IN UNO STATO TEOCRATICO E CON UN CAPO SOLO CHE COMANDA,
SUONANO COME ERESIA.IOM DIETRO MI SENTO LA STORIA E QUELLA DA RAGIONE SOLO A CHI NON SI E’ MACCHIATO DELLE INFAMIE E DELLE STRAGI,COSA CHE INVECE SONO E RESTANO MACCHIE INDELEBILI NEI MISFATTI DEL CATTOLICESIMO.

Satiros

A proposito de “l’infima minoranza”; non sarebbe il caso di cominciare a contarci? Saluti

Dalila

@ Montagna 46

“Se ritieni che le tue opinioni atee-agnostiche-razionaliste debbano prevalere sull’aglio (ciò che non è un postulato), puoi provare a proporle, ma non ad imporle.
Se, poi, la gente continua a preferire l’aglio e non riesci a farle cambiare gusto, devi fartene una ragione. Si chiama democrazia, altro che dittatura della maggioranza”.

No.
Democrazia è dare spazio a tutti senza privilegiare nessuno.
Non si parla di far prevalere un’idea sulle altre, al contrario, anzi è proprio il caso opposto.
Bisogna avere uno stato laico e quindi neutrale perchè solo cosi’ si garantisce libertà di idee, religione, opinione…aglio, pomodoro, cipolle…
Le minoranze (se di minoranze si tratta) vanno tutelate nei loro diritti (per legge) e non soppresse.
Togliere i crocifissi non è certo un’idea atea ma è l’idea di uno stato semplicemente laico che deve garantire neutralità al fine di non far prevaricare la sola religione cattolica su tutte le altre solo perchè piace alla maggioranza (vorrei poi vedere…).

Asatan

@Montagna46

Carissimo ipocrita dall’umorismo di bassa lega. Il paragone è più che calzante. In gemrani tutto è iniziato con banali ati di xenofobia e con il calpestare i diritti civili, una volta fatto questo il passo è stato molto breve. Perchè se consideri qualcuno diverso da te come inferiore e per questo meritevole di mano diritti civili, allora la fine inevitabile è il considerarlo non umano ed eliminarlo. Dopo tutto i maestri in questo siete proprio voi cattolici coi vostri milioni di morti… ci sono voluti 300 anni dall’illuminismo in poi per legarvi le mani e farvi semettere con roghi e massacri.

Tu riproponi lo stesso ragionamento: Non è cattolico–> è inferiore a me–>quindi non merita i miei stessi diritti–>quindi posso clapestarlo quanto voglio. Un ragionamento NAZISTA.
Il crocifisso è solo uno dei tanti modi in cui i nazisti cattolici come te calpestano i diritti dei non cattolici. Se non riesci a renderti conto della differenza fra dittatura della maggioranza e democrazia alloro o hai seri problemi oppure sei in totale malafede.

Comunque caro il mio fan de “se la maggioranza lo vuole allora è perforza giusto” non hai risposto alle mie domande:

Se un giorno la maggioranza degli italiani fosse mussulmana sarebbe giusto applicare la sharia, obbligare tutti gli studnti all’orda di islam, eliminare qualsiasi simbolo religioso non islamico, ecc… giusto?

Se la maggioranza delgi itaiai ritiene giusto bruciare vivi i ROM (haipresente gli applausi popolari a chi dava fuoco ai campi nomadi?) è giusto farlo?

Quindi visto che in CIna la maggioranza è buddista o confuciana e pensa che i cattolici siano pessimi individui socialmente pericolosi, è giusto che ai cattolici venga impedito di professare la loro fede. Giusto?

Visto che in Arabia Saudita la maggioranza pensa che sia giusto frustare a sangue una ragazza vittima di stupro in quanto ha disonorato la famiglia, un atto simile diventa giusto?

Tu sostieni che se la maggioranza vuole una cosa allora quella cosa è giusta e moralmente buona, quindi le minoranze devono solo stare zitti e subire. Ora psiegami perchè questa sacra verità del cosmo non vale per i cattolici in Cina. La maggioranza dei cinesi vi odia e non vuole cattolici fra i piedi, quindi (seguendo il tuo ragionamento delirante) i cattolici cinesi dovrebbero rassegnarsi a non professare la loro fede oppure andarsene dalla Cina. Eppure gli ipocriti come te sbraitano allamancanza di demorazie e rispetto delle minoranze, quando poi siete i primi a fare la stessa cosa quando siete maggioranza.

Rispondimi, se ne sei capace: la dittatura della maggioranza è sempre giusta qundi i cattolici devono stare zitti e subire quando sono minoranze opppure la dittatura della magioranza è un orrore e i cattolici devono fare un passo indietro e concedere a tutti pari diritti e spazi quando sono maggioranza?

Simone

Hai detto bene Asatan, montagna ha serie difficoltà a distinguere tra dittatura della maggioranza e democrazia.

Molti qua hanno tentato, invano, di fargli/le notare la differenza, ma niente… Proprio non c’arriva.

Temo sia un problema oltre che di cultura, abbastanza elementare direi, anche di Q.I. D’altrocanto non è una novità. La fede e la religione spengono totalmente i circuiti logici, diminuiscono drasticamente la propensione dell’individuo nel farsi domande e cercare risposte, e questo ha conseguenze nello sviluppo del cervello.

Montagna ed altri cattotroll nel sito dell’Uaar non fanno altro che rafforzare la mia ipotesi, perchè noto una notevole differenza di cultura e sopratutto di quoziente intellettivo e capacità logica intuitiva tra chi è credente e chi non lo è.

“Le persone con amici immaginari sono stupide” C.V.D.

(senza offesa comunque per montagna, ma dopo i continui attacchi da parte dei gonnelloni del papa e dei cattotroll in questo sito, uno sente anche il bisogno di far notare agli altri l’evidenza, anche quando purtroppo può essere offensiva).

PS x montagna: studia di più, prendi un bel libro di storia e cerca di capire:

1-La differenza tra DEMOCRAZIA e DITTATURA DELLA MAGGIORANZA

2-Il significato del termine LAICITA’

3-Studia per bene l’Illuminismo

Il fatto di mettere in moto il cervello nello studio, sarà senz’altro di stimolo ed aiuto oltre che per il tuo bagaglio di cultura personale anche per la tua intelligenza. Vedrai che mi ringrazierai. 🙂

sabre03

*Montagna46
guarda che la risposta ai quesiti di Asatan è già stata data e non è quella che dai tu…..
nè il duce nano. Avere la maggioranza NON ti consente di fare ciò che vuoi e calpestare i principi a fondamento del NOSTRO stare insieme.
La tradizione del crocifisso è stata IMPOSTA agli altri….

Murdega

sono veramente rammaricato per don alberto, mi sembrava tutto sommato una persona ragionevole, e a volte lo trovavo pure simpatico, ma evidentemente la divisa che porta rispecchia la sua morale di fondo
_______
Condivido il rammarico,vorrei indicazioni dove hai preso lo stralcio del governo,
è una dichirazione da lavorarci sopra,grazie in anticipo.

Francesco (non da Assisi)

Afferma il Mazzarol: “Ma solo, direi, in questi ultimi anni pretendono con forza diritti e privilegi che vanno contro il volere della maggioranza della popolazione.”
NO! Noi pretendiamo diritti, non privilegi!

Nello

Dai, ma ancora state a rispondere a uno che si firma “Christ(icul)us vincit” ? 😆

Penso sia più costruttivo lavare la testa al proverbiale asino.

Sara

per “Murdega”.
Se segui quanto indicato da “Nemo” alle 03.40 del 17-11, e leggi anche i commenti successivi, c’è qualche precisazione, che, almeno per me, è stata utile.

Priapus

Suvvia ragazzi, non siate severi con il povero Mazzarol, è una delle vittime di Livio Fanza
ga che lo spinge a scrivere scemenze ad un quotidiano per handicappati come Avvenire
e neppure con Montagna che, anzichè topolini, partorisce collane d’aglio.
Sapevo della madre dei cretini, ma di quella delle collane d’aglio, proprio……..

Murdega

Montagnone,stai allargando il discorso,ma ti sei incartato da solo,nessuno ha mai imposto dogmi,
caso mai trovane qualcuno su queso blog.
Quello che noi facciamo è un invito alla riflessione , al rispetto ed alla neutralità
dello stato dei diritti,quello che permette anche a te di essere come sei e noi di
sopportarti.
Se l’esposizione del crocefisso è legge citane gli estremi poichè penso che la tua autorità
o quella che rappresenti è pratiicamente priva di diritto ovvero niente.

Murdega

Montagna46, continua su questa linea marcatamente rozza e pacchiana econtinui a menare
il can per l’aia,per le prossime volte non mettermi in bocca parole che mai ho detto,
ma voi siete maestri in queste cose, ed ora rispondo al tuo quiz:
A) Perfettamente d’accordo ma detto il contrario;
B)mai detto che il crocifisso nelle scuole offende il sentimento religioso dei non cristiani e la mia coscienza laica.
Per il resto del quesito B è frutto della tua fantasia.
Se io sono duro di comprendonio il fatto che le tue limitate capacità espositive sono
rimaste allo stato di essere unicellulare.In quanto all’essere noioso i miei interventi
sono sempre graditi nel blog.
Continua nella tua consapevole disperazione di non avermi salvato,
io andrò in paradiso senza di voi .

Commenti chiusi.