Registro del testamento biologico a Genova

Lunedi prossimo 30 novembre apre a Genova lo sportello del registro per i testamenti biologici. Chi vorrà depositare il documento contenente le proprie volontà sul fine vita dovrà recarsi presso l’anagrafe di Genova in Corso Torino accompagnato da uno o due fiduciari previo appuntamento con il funzionario dell’anagrafe competente. E’ importante testimoniare l’adesione a questa iniziativa promossa dal circolo UAAR e coraggiosamente portata avanti dalla sindaco Marta Vincenzi. Un servizio alla cittadinanza ma anche una decisa presa di posizione per il rispetto del diritto di autodeterminazione.

Per ulteriori informazioni o testimonianze scrivere a genova@uaar.it

Archiviato in: Generale, UAAR

24 commenti

HdS619

Ma nel caso succedesse qualcosa, facendo le corna, avrà valore legale? Cioè, verrà preso in considerazione?

Stefano Grassino

Se ti succedesse qualcosa, innanzitutto, seguendo la procedura, si prenderebbe atto di quel qualcosa. Dopodichè se qualcuno tirerebbe fuori questo post, potrebbe contestare il tuo testamento, in quanto fare le corna può essere inteso come “aberrante atto di fede” onde per cui anche se sbattazzato ed iscritto uaar, il clero potrebbe giuridicamente richiedere al tribunale di riacquisire la tua anima. Al fine di togliere ogni dubbio legale, propongo di darti una potente martellata in testa dopo che avrai firmato il testamento biologico.

FloraSol Accursio

premesso che il mio parere è una supposizione e non una certezza (ma suffragata da un paio di cosine che mi ha detto un avvocato al quale mi sono rivolta)
non avrà valore legale vincolante, ma almeno sarà un documento chiaro ed inequivocabile di quali sono le tue volontà, in modo da evitare il casino che si è creato attorno alla Englaro, “è il padre che lo dice, non abbiamo la certezza che questa fosse la sua volotà personale…”
Mi spiego?

Giorgio Villella

Per ora conta.
Mia sorella era ricoverata in un hospice, a Padova, malata terminale; siccome la degenza, che si supponeva dover durare alcune settimane, è durata quattro mesi, alla fine si è stufata e ha chiesto ai medici che fossero sospese l’alimentazione e l’idratazione (via flebo).
Un primo rifiuto, ma poi si sono adeguati al suo volere. In base alla legge in vigore.
Certamente cambieranno la legge per compiacere la chiesa cattolica, ma non è detto che non si arrivi alla Corte costituzionale e che questa la annulli.

Alessandro Bruzzone

Per iscriversi al registro occorre residenza genovese?

Elf

Interessa saperlo anche a me, perché non penso che nel paese in cui sono residente ne sarà mai istituito uno 🙁

Murdega

Al di là delle legge è nel rispetto della legge,qualunque essa sia,rimane sempre come
atto irrununciabile di libertà, in barba ai catt.,la dichiarazione di un testamento bilogico.

mauro quetti

per il momento non avrà potere legale(anche se non si capisce perchè) ,ma è comunque un documento che può servire per evitare un “caso Englaro”,inoltre è un segnale “forte” alla politica e alla chiesa perchè la smettano di impedire ai cittadini la libera scelta,affinchè non si intromettano nella sfera del privato dei cittadini.

cefa

Un altro registro che, stante le cose, non avrà nessun valore ….

Stefano Grassino

I nostri politici possono fare carta straccia di tutto, vista la loro arroganza, caro il mio provocatore cefa. Ricordati però, e la storia lo insegna molto bene, che arriva sempre il momento in cui è l’arroganza che diventa carta straccia quando sono i più ad accorgersi di come stanno le cose. Di te invece, non faremo carta straccia, faremo carta igienica.

Asatan

Caro Cefa stando alla legge attuale quel registro è perfettamente valido è costituisce prova legale vincolante delle volontà della persona.
Poi sò che voi vorreste imporre per legge l’accanimento terapeutico a tutti, ma fintanto che un simile legge nazista non sarà approvata dovete attacarvi al tram. Chi lascia eslicite volontà di non rianimezione e di rifuto della nutrizione e idratazione artificiali non è cotretto a subirle.

UssSafidy

Più che attaccarsi al tram dovrebbero attaccarsi all’Ateo-bus!

mariaeus

Più che il registro
non hanno valore le persone.

Perchè il testamento per i beni materiali ha valore mentre per la persona stessa no?

Paul Manoni

Meglio un registro che non avra’ nessun valore, che dei finti valori predicati da gente come te e come i chierici.

libero

Anche se conta poco o nulla è un passo per la creazione di una società più libera, non si deve tralsciare mai niente.

mariaeus

Non ci si deve MAI sentire sudditi dei nostri governati di passaggio (bisognerebbe ricordarglielo).
E’ un piccolo passo e credo che “quelle volontà” non potranno essere ignorate.
Anzi, i medici ne prenderanno atto, eccome. E’ da sempre che “staccano la spina” ovviamente dietro volontà dei parenti stretti.
In Italia trionfa l’ipocrisia e il conformismo.
Si fa ma non si dice.

FloraSol Accursio

confermo anch’io che legge o non legge la spina la staccano eccome, quando è il caso. Poi chiaramente per cautelarsi legalmente nei certificati scrivono tutt’altro.

UssSafidy

Al momento potrà anche solo essere un atto simbolico.
Bisognerà pur iniziare da qualcosa, no?
Complimenti e appoggio al primo cittadino di Genova.

Paul Manoni

Presto la consegna delle firme raccolte anche in AN 😉
Un sentito grazie anche all’Ass. Luca Coscioni. 😉

Commenti chiusi.