L’AIFA dice ‘no’ a Sacconi

Come noto, la commissione Sanità del Senato aveva bloccato la diffusione della pillola abortiva RU486, sottoponendo all’esame del governo la compatibilità dell’assunzione del farmaco con la legge 194. Il ministro Sacconi aveva in seguito dato indicazioni molto restrittive all’AIFA, l’autorità del farmaco, chiedendo di modificare la delibera autorizzativa, in particolare per quanto riguarda la vigilanza sulla diffusione, le modalità di assistenza ospedaliera e il tipo di ricovero da considerare. Il CdA dell’AIFA, riunitosi ieri, ha tuttavia risposto al ministro che non c’è alcun bisogno di modificare la delibera, perché essa è “pienamente coerente con l’esigenza di garantire che il percorso abortivo avvenga in ambito ospedaliero come raccomandato dal ministro”. Sacconi ha replicato chiedendo l’intervento del parlamento e della Commissione europea.

Archiviato in: Generale

32 commenti

Luka

haha anche a me è balenata nella testa quella fantastica scena di “amici miei”…
proprio non si arrendono eh…

Marvin

Occhio che se chiami in ballo l’europa dopo quella ti dà sentenze come quella del crocifisso!

Bisbetica76

Ma perchè non parlano chiaro e dicono che non la vogliono? Non hanno le palle per questo, molto meglio temporeggiare e fare il gioco delle tre carte….

Tommaso B.

Mi pare che stiano litigando sul significato di “ricovero ospedaliero”

Non si sono messi d’ accordo sul Day Hospital, piuttosto che sul “Ricovero ordinario”

Che una donna possa prendere la pillola per conto suo ed espellere il feto da sola nel bagno di casa sua (o per strada?) mi pare fuori discussione.

Per cui la diatriba mi sembra solo il solito teatrino, di chi vuola comunque farsi bello col Vaticano (cioè Sacconi e l’ ineffabile Roccella)

Chiericoperduto

La questione tra ricovero e day-hospital ha una sua valenza:
pensateci bene, una ragazza 20enne rimane incinta e fa un day-hospital assentandosi da casa quindi dalla mattina alla sera. In qualche modo si giustifica, se non lo si vuol far sapere ai genitori (è maggiorenne ma come tante magari vive ancora sotto il tetto di mamma e papà, che spesso dicono “finchè sei in questa casa fai come diciamo noi”).
Un ricovero significa passare una notte o due fuori…cosa inventano a casa?
Il furbone di Sacconi lo sa e sa che questo scoraggia parecchio nell’applicazione pratica.

Vincenzo

Se per scoraggiare gli aborti davvero Sacconi intende ricorrere a questo escamotage, allora stai dicendo che è un cretino ed io concordo, cioè Sacconi è un cretino unto dal signore.

Toptone

A ‘sto punto si ordina la pillola su internet e buonanotte. E’ una questione di lana caprina, spiegabile solo con la tua analisi.

Sacconi è proprio un sacco di……. Nomen omen.

moreno83

L’assurdo è che da profani vogliono imporre su basi ideologiche dei i dictak a istituzioni tecniche, creando dunque un cortocircuito istituzionale perché ognuno non fa il proprio mestiere.
Siamo un paese di Me***!

Vincenzo

Beh, se è per questo prova a farti arrestare; il P.M. fa il mestiere del G.I.P., il G.I.P. fa il mestiere del P.M., i carabinieri fanno il mestiere di entrambi e tu, anche se sei non colpevole ti fai prima dagli otto ai dodici mesi di galera e poi, una volta che sei diventato “colpevole” perché stai in galera, il giudice del giudizio ti condanna perché non può svergognare il P.M., il G.I.P., e i carabinieri. Parlo per esperienza.

Thomas

eh no, qui il problema è che nella maggior parte dei casi, la abortenda si prenderà la pillola, mettera la firma e se ne andrà a casa.
Questo per i cattotalebani è intollerabile.
Vorrebbero il ricovero coatto con i carabinieri che la piantonano e due o tre confessori domenicani che le intimano di ripensarci e di pentirsi brandendo la croce….

jeeezuz

a dire il vero non c’e’ niente di male nel chiedere che l’aborto avvenga in ospedale. Certo non piantonati, ma chi volesse abortire a casa firma una liberatoria e se ne assume tutte le responsabilita’ . Se ha qualche problema sono cavoli suoi sinceramente.

Luciana

… ma non potrebbero interessarsi di più al tumore della prostata o alla mancanza di erezioni, tutte problematiche squisitamente maschili di cui dovrebbero avere maggiori competenze dirette?

peppe

Consiglio di dare un’occhiata anche a come i giornali hanno trattato la vicenda…

http://beta.vita.it/news/view/98390

Si capisce bene quali siano le mire di Sacconi e come il pretume si stia mobilitando anche attraverso i suoi fidati leccanatiche al governo…

Andrea

“Chiedendo l’intervento della Commissione Europea”? Goditi la tua zappata sui piedi, Sacconi.

Lavinia

speriamo bene che la commissione europea risponda all’appello e gli renda pan per focaccia, al nostro ministro…

in flames

come sempre i partiti e i loro esponenti si mettono dalla parte della Chiesa (forse per paura di perdere i voti degli elettori bigotti che abitano la nostra penisola) in tema di aborto.

Comunque voglio fare solo una semplice riflessione.

Le leggi sull’ aborto permettono a chi voule di abortire, quindi se un credente non vuole abortire nessuno lo obbliga a farlo.

Lo penso ogni volta che sento discorsi su questo argomento, e mi chiedo: che problemi hanno?? Se vogliono tenere il bambino che lo facciano, chi glielo impedisce?

Paul Manoni

Sacconi, Sacconi, mo’ mai rotto li c…….!! 😉
Cattotalebano pedina del Vaticano in un paese libero, democratico e laico!

seasong

…Ma ‘sti sacconi, poi, alla fine di cosa sono pieni?……..

fresc ateo

SCUSATE IL DOPPIO SENSO, MA ORAMAI “SACCONI “A FATTO IL PIENO DI BAGGIANATE..

fresc ateo

SPERIAMO CHE NON CREDA DI ESSERE BABBO NATALE E NON LE PORTI INGIRO CON IL SACCONI….
E LE DIFFONDA ,,,,,CROLLEREBBERO TUTTI I TETTI SOTTO IL PESO DELLE CASTRONERIE,SERVILI VERSO LA ACCATTO CATTO CHIESA.

Commenti chiusi.