Germania, Chiesa cattolica in crisi

Mentre al convegno dei vescovi italiani Dio oggi i relatori parlano di un “ritorno al religioso”, evitando accuratamente di portare dati a sostegno di tale tesi (esattamente lo stesso atteggiamento del teologo dissenziente Vito Mancuso), alcune cifre emergono invece dalla Germania, patria di papa Benedetto XVI. Un editoriale di Daniel Deckers, pubblicato in prima pagina sul numero odierno della FAZ, evidenzia che nel 2008 ben 123.000 tedeschi hanno formalizzato la loro uscita dalla Chiesa cattolica, la cifra più alta dal 2003: contemporaneamente, per la prima volta le ordinazioni sacerdotali sono state meno di cento.

Archiviato in: Generale

66 commenti

Bulk

Altri 123.000 si sono scrollati di dosso le famose “radici” cattoliche della Germania.
Sono dati che scaldano il cuore!

TalebAteo

anche le radici seccano, quando l’albero e’ marcio

PS: anche se provano a tenerlo in vita artificialmente.

Nicola

Le religioni organizzate stanno crollando sotto i colpi di maglio della modernità e della libera sessualità, da Cristiano Tolstoiano e senza chiesa ciò mi rende felice in quanto certifica ancora una volta che il Cristianesimo di Stato non può funzionare, e quello che succederà dopo che però mi agita un pò … Voi cosa nè pensate cari amici?

sara

Un “Cristiano senza Chiesa”, da chi ha ricevuto la buona novella?
Ogni Cristiano senza Chiesa è diverso da ciascun altro Cristiano senza Chiesa?
Se un Cristiano senza Chiesa incontra un altro Cristiano senza Chiesa come lui, si possono mettere insieme o si devono ignorare, perchè altrimenti farebbero una Chiesa e allora non sarebbero più Cristiani senza Chiesa?

libero

Il nuovo cristianesimo è l’Umanesimo-Laico che ha recepito il principio di amare il prossimo con l’illuminismo, la CCAR non ci sta e vorrebbe continuare a comandare, si tratta di soldi e potere.

POPPER

secondo me è bene che gli italiani ancora battezzati si preoccupino di uscire al più presto dalla chiesa cattolica apostolica romana, perchè se la chiesa dovesse chiedere il loro sostegno perchè sudditi, sarebbe come se candendo dalle nuvole si ritrovassero a mantenere i propri vassalli feudatari e al rifiuto di sostenere si vedrebbero citare in tribunale come cattivi sudditi di sua maestà il papa. Non sia mai!

Toptone

Tiè Mancuso, tiè tiè “care” sottane d’oro ed ermellino.

E se lo stesso meccanismo di finanziamento al clero si adottasse in Italia, madama la marchesa finirebbe a cucire calze bucate in uno sgabuzzino.

Ovviamente una tale notizia non verrà pubblicata su nessun Avvenire cattolico.

Aspettano sempre l’OK del Papa per accorgersi delle notizie. Come per i preti pedofili.

massimiliano f.

123.000 che di sicuro pagheranno meno tasse.
Per il resto non metterei la mano sul fuoco.

antonietta dessolis

infatti non bisogna dimenticare che in Germania chi aderisce a qualsiasi religione ufficialmete deve sborsare 8% (per cento) del proprio reddito (del proprio non dello Stato): uscire dalla Chiesa=qualche soldino in più i tasca, cvd

Stefano Bottoni

Proviamo ad introdurre anche qui lo stesso meccanismo (aboliamo l’8×1000 e facciamo pagare l’8% IN PIU’ di tasse a chi aderisce a una religione), e assisteremo alla più grande apostasia di massa della storia! Alla faccia delle radici cristiane, della difesa a spada tratta del crocefisso etc. etc.

Mario 47

@ massimiliano

Concordo con te.

Se in Italia il dissociarsi da una religione comportasse un risparmio – diciamo dell’8 per mille – i credenti ufficiali sarebbero una minoranza (10%?).

D’altra parte in Italia essere cattolico credente ha i seguenti requisiti:

– è automatico e scontato (è la professione di ateismo o simile a non venire creduta)
– non costa nulla dal punto di vista economico
– non comporta rischi o emarginazioni sociali

e sopratutto:

– NON OBBLIGA AD UN COMPORTAMENTO COERENTE CON I DETTAMI DELLA RELIGIONE CATTOLICA

mario

Stefano Grassino

Se poi le ragazze dovessero restare vergini fino al matrimonio, avremo qualche milione di cattoliche in meno.
Se non dovessero usare altre fantasie erotiche nei loro rapporti altri milioni in meno ed over 70
Se non potessero usare anticocezionali avremo solo cattoliche over 60.
Totale diecimila cattoliche tra le donne.

Christian

Se anche in italia costasse essere membri della Chiesa Cattolica, credo che il Paese si scoprirebbe totalmente ateo 😀 ahahah
Invece da noi i soldi te li prendono comunque attraverso l’8 per mille, anche se sei ateo, e li danno in base alle statistiche da loro elaborate… sic.
Il prossimo passo dell’uaar deve essere impugnare davanti alla Corte di Giustizia CEE l’8 per mille !

bonini giancarlo

Forse un po’ OT, ma leggendo il commento di Sara, vorrei dire quello che penso da tempo: sul miliardo circa di cosiddetti cattolici, credo vi siano poco meno della stessa cifra di “cattolicesimi diversi, nel senso che ognuno di loro si crea la fantasia che più lo coinvolge, senza darsi troppi pensieri o interrogativi.

sara

Sì è vero.
Ma l’importante è che almeno un po’ di bene a Gesù lo vogliano, poi sul resto si vedrà come mettersi d’accordo.
E poi non pensi che sia anche un miracolo che persone tanto diverse si trovino poi tante volte gomito a gomito?

bismarck

GIU’ LE MANACCE CATTOLICHE DALLA GERMANIA.

Firmato
Otto von Bismarck-Schoenhausen

LA KULTURKAMPF L’AVRA’ ANCHE PERSA MA LA GUERRA ALLA FINE L’HA VINTA.

anonimox

caro bismark, piano con i facili entusiasmi 🙂
ricordati:
PORTAE INFERI NON PRAEVALEBUNT

bismarck

Mi sa che i facili entusiasmi appartengono in questo momento più alla ccar. Per il resto stiamo assistendo ad un processo storico che va avanti da almento 3 secoli, se non più, visto che la mazzata della riforma risale al Cinquecento. Quanto agli inferi beh portami le prove poi vedremo.

Nicola

Grazie Sara per il confronto: Con Cristiano senza chiesa intendo dire che leggo il Vangelo e altri testi x conto mio senza essere affiliato a nessuna chiesa, senza chiesa perchè fedele al vangelo rifiuto qualsiasi autorità religiosa.

P:S: Fra i miei amici ho molti anarchici ,comunisti e socialisti , questo ha molto influenzato la mia posizione, non ho abbondanato la fede in Cristo ma ho lasciato ogni sovrastruttura, per darti un idea se conosci gli scritti di Simone Weil puoì farti un idea…..

sara

Grazie per la risposta e il tempo che mi dedichi.
Però resta la domanda: “da Chi hai ricevuto il Vangelo?”
Inoltre ogni cristiano se vuole nutrire la propria fede non può non leggere, meditare e pregare il Vangelo anche da solo, oltre che insieme a coloro dai quali lo ha ricevuto.
Infine, d’accordo lasciare le sovrastrutture, ma cosa è sovrastruttura? Lo è la parrocchia e non lo è la Casa editrice del tuo Vangelo (tanto per dire)?

Mario 47

Se con Vangelo tu ti riferisci ai 4 sinottici, compilati dalla fine del primo secolo in poi è “omologati dalla chiesa ufficiale”, affidarsi al Vangelo è già una forma di riconoscimento di una chiesa.

Se la tua ricerca si estende a vangeli apocrifi ed altre fonti, ci sarnno ovviamente contraddizioni su cui dover fare una scelta, o in base alle quali rinunciare all’assolutezza di un sistema religioso rispetto a tutti gli altri esistenti.

In poche parole, definirsi cristiano senza chiesa significa:
– è oggettivamente giusto quello in cui credo io indipendentemente dalla posizione ufficiale della chiesa
oppure
– ho il diritto di interpretare da me le mie convinzioni ed esigenze religiose senza per questo pretendere che debbano valere per tutti gli altri

Attendo, se non ti dispiace, una tua risposta.

grazie

mario

bismarck

A dimenticavo anche la chiesa cattolica austriaca sta pian piano andando in malora Ricordate sempre il cardinale groer di Vienna e il seminario di Sankt Poelten. Con gente come groer e i seminaristi di Sankt Poelten è un vero piacere vedere affondare la ccar nella sua stessa merda.

Nicola

Di niente amica:io ritengo che conoscere le sacre scritture sia x me utile a livello di cultura e per potere davvero scegliere poi consapevolmente….per anni sono risultavo Cristiano all’ anagrafe senza conosce nulla di nulla , ho ricevuto il vangelo da organizzazioni pentecostali(da cui poi sono uscito insieme alla mia famiglia), causa esose richieste di denaro e altre malefatte , per il resto credo che un crollo delle chiese porrà fine ad una mistificazione che dura ormaì da troppo tempo, io ritengo le chiese delle imprese, struttura gerarchica e piramidale , autoritarismo , ministri stipendiati ecc…

libero

Più i popoli si evolvono e più scende la richiesta di religiosità tradizionale, nei paesi molto evoluti la religione è poco o pochissimo seguita.
L’interesse della chiesa è quindi combattere l’evoluzione, l’emancipazione dei popoli, il progresso affinchè i popoli regrediscano e possano credere alle storie che racconta.
E’ triste ma è così.

dysphoria_noctis

penso però che il datò più eclatante siano le meno di cento ordinazioni su 82 milioni di abitanti tedeschi… s’estinguono a tempi record, i gonnelloni 🙂

marcolfo

diminuiscono i cattolici, ma crescono le chiese evangeliche di stampo “americano” e alcune di esse son molto fondamentaliste. Starei attento ai facili entusiasmi

Nicola

Essendoci passato io(pentecostali), ti dò pienamente ragione………

bismarck

Tutto sta nel vedere quando si arriverà al punto di picco sulla popolazione totale che queste sette riusciranno ad avere. Basta vedere i tdg che sono arrivati ad una crescita interna cioè figli di famiglie già tdg nonstante siano in italia da più di cent’anni. Quanto al resto delle sette, beh Nicola con la sua famiglia ne è uscito quindi c’è anche chi riesce a scappare da questo tunnel, magari anche devastato a quel che si dice in giro. Come ho detto sopra bisogna vedere il punto di picco che queste organizzazioni riescono ad avere sulla popolazione totale.

Stefano Grassino

Però un pericolo io l’avverto, caro bismarck e questa senzazione parte da un ragionamento: non è tanto il pastore che và in cerca del gregge quanto il gregge che ha bisogno del pastore. Più che combattere la ccar (cosa spesso giusta ma non sempre) occorre combattere la “non conoscienza” “l’oscurantismo” e similari. A quel punto i maghi di varie specie, spariranno da soli, cadranno dall’albero come mele mature, senza alcun bisogno che l’albero venga scosso.

DarioK

poi da tedeschi si vergognano del loro concittadino papa (che Bossi dice rubare lavoro ai papi italiani)

POPPER

praticamente winforlife per il papa, solo che ha già oltrepassato il millennio.

A pensare che è lo Stato Italiano che lo stipendia, altro che divina provvidenza.

POPPER

Ti confesso che ero molto arrabbiato quando elessero questo papa protettore dei pedofili e la mia mamma è stata la prima a capirmi, nemmeno a lei andava giù questo “quarto reich tedesco”.

Markus

E’ stata anche la patria di Martin Lutero e della riforma… insomma, i ragazzi ci sanno fare…

POPPER

beh se sono così tanti a lasciare la chiesa cattolica di Germania, ironia della sorte, o sono diventati protestanti anche loro, o forse si erano stancati di protestare e sono usciti lasciando la porta aperta dietro di loro, aperta come se dietro di loro ce ne fossero altri che stanno uscendo definitivamente.

POPPER

Conto alla rovescia 2012 per la chiesa? magari! ma se ci penso, dopo millenni di terrorismo religioso da parte del cattolicesimo, posso aspettare anche due anni, non può andar peggio di come va ora in Italia.

Francesco

peccato che la crisi riguardi una delle chiese più aperte e moderne (non parliamo poi di quella luterana: ormai sono più i pastori che i fedeli), che si allontanano dal messaggio cattolico autentico! Questo semmai smentisce le vostre tesi! Andate a vedere come sono piene le chiese lefevriane!

seasong

Anarchismo-cristiano questa mi mancava, è proprio vero che al peggio non c’è mai fine, adesso inzozzano anche l’anarchismo col loro cristucolo di m…a!

Otto Permille

Che fine faranno le greggi quando non ci saranno più i pastori? Tutto il “ben di Dio” (in senso materiale) accumulato in 2 millenni, chi mai se lo godrà? In teoria dovrebbero restituirlo al popolo dei credenti. Ognuno andrà e si porterà via qualcosa: un ostensorio d’oro, un quadro prezioso, un anello, una reliquia, un pizzo ricamato, una panca d’epoca … Grazie a queste gratifiche tutti potranno dire che la loro fede non è stata vana. Beati coloro che avranno creduto perché otterranno il regno dei cieli! Tutto quel ben di Dio equivale infatti al regno dei cieli.

POPPER

caro Otto Permille tu sei ancora molto buono con i tattolici, sarà molto più squallido di come credi, quando si spartiranno il bottino saranno come avvoltoi, anzi, puro sciacallaggio devozionistico, e sraà triste assistere a siffatta sconfitta delle radici cattoliche dell’Europa.

libero

Si dice che la CCAR abbia esperienza millenaria, come mai allora non sa capire il mondo moderno ed adattarsi per continuare ad esistere ed essere numerosa ?
Quando si scende sotto una certa soglia di fedeli poi anche il potere poi viene a mancare.
Forse il potere interessa alla CCar solo alle sue condizioni, al punto che se deve condividerlo democraticamente preferisce il lento declino, come in Francia ed ora in Germania e poi …

bonini giancarlo

@ Sara
Non so a quale “cristianesimo” tu appartenga, nè la tua età ( mi sarebbe utile saperlo per capire i tuoi percorsi di idee); io ho 66 anni, sono ateo dall’età di 13 anni con perfezionamento di conoscenze continue che mi portano vieppiù ad esserlo.
Per quanto riguarda il “buon gesù”, mi spiace disilluderti, non è mai esistito.
Se ti riferisci ai vari vangeli, sono opera continua di redattori che nel tempo hanno costruito una figura di “supereroe” come quelli dei fumetti, che non è scevro di madornali pecche e difetti, sia ideologici sia puramente umani e non vedo perchè lo si debba amare.
In quanto al “miracolo” di trovarsi assieme, non è dovuto ad altro che allo spirito gregario degli esseri umani, che fa sì che si sentano bene e protetti dal gruppo omogeneo, non diversamente da altri animali, non necessariamente detti superiori.
Non è per cattiveria che ti dico tutto ciòi, ma vorrei farti pensare di più con la tua testa e non con quella della chiesa. Con affetto.

sara

Grazie anche a te della risposta e del tempo che mi dedichi.
Sono abbastanza giovane, ma sono stata in parrocchia per il “catechismo obbligatorio”, me ne sono andata, ho “odiato” la Chiesa, e, quando è stata ora, sono ritornata.
Ciao.

Murdega

Stesso percorso,stesse conclusioni,anche se sono più giovane.
Concordo perfettamente.

Near

“ben 123.000 tedeschi hanno formalizzato la loro uscita dalla Chiesa cattolica, la cifra più alta dal 2003”

Quello che sta avvenendo è colpa esclusivamente della chiesa cattolica e della sua intolleranza ed intansigenza.

El topo

Per l’appunto: sono in contatto con alcuni cattolici di base, gente che fa volontariato, cristiani nel senso buono, persone che non hanno bisogno della religione per essere buone; bene loro stessi manifestano un significativo disappunto per come zanna bianca sta conducendo la baracca, nonché uno schifo per la questione della pedofilia che li sta portando a perdere fiducia nella figura del parroco.
Ecco i frutti del vaticano, sommersi in Italia più evidenti in Germania, e non saranno secchie di vuote parole o simboli ormai privati di un senso a ridare vita al gigante morente.

Paul Manoni

In Germania e’ successo l’esatto opposto a quello che successe in Polonia quando venne eletto GP2!!
Se lì ci fu un avvicinamento dei polacchi alla religione,
Qui in Germania l’esodo e’ evidentissimo!
B16 UNO DI NOI!! 😉

Stefano Grassino

Quando B XVI morirà, tutti i circoli dell’UAAR metteranno le bandiere a mezz’asta in segno di profondo lutto ed immensa disperazione.

libero

B16 se ne rende conto ?
La CCAR se ne rende conto ?
Stanno sbagliando o hanno un altro piano ?

El topo

Sembra quasi che tre le alte sfere sia vaticane sia del mondo politico sia esplosa una epidemia di Alzheimer…

anonimox

L’unico piano della Chiesa è quello di annunciare il Vangelo chi lo vuole accogliere lo accoglie chi non lo vuole accogliere è libero di andarsene, poi ognuno sarà responsabile delle sue scelte.

Stefano Grassino

Secondo me la CCAR o almeno la corrente che comanda adesso, da una parte non gli interessa (guardano al potere) dall’altra non lo capiscono. Ricordo che quando Giovanni XXIII° dette quel profondo scossone alla chiesa, molti cardinali lo avrebbero (se potuto) mangiato vivo. Nessuno è infallibile ed anche questi signori, nonostante la loro esperienza millenaria di gestione del potere, non sono esenti da errori di valutazione.

libero

@ anonimox
Annunciare il vangelo significa forse:
– non aderire alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo:
– non aderire alle norme internazionali antiriciclaggio:
– tenere all’oscuro i fedeli dei movimenti finanziari nei paradisi fiscali;
– proteggere i preti pedofili trasferendoli anzichè espellendoli;
– vivere mantenuti con l’8×1000 per il proprio mantenimento anzichè per chi soffre.
e si potrebbe continuare.
Il Vangelo dovrebbe essere messo in pratica e non solo annunciato e poi fare tutto il contrario, i fedeli se ne stanno rendendo conto tardi, ma se ne stanno rendendo conto.

bismarck

Sono chiusi nei loro dogmi e non riescono a vedere cose succeda al di fuori della fortezza in cui risiedono. Il fatto è che fino ad ora il mondo andava anche abbastanza lentamente e non si accorgevano/accorgono del cambiamento. Speriamo che non se ne accorgano ancora per un bel pezzo. Ratzinger è figlio di un mondo che sta scomparendo generazione dopo generazione. Il pastore tedesco rappresenta la via che porterà la ccar a diventare una setta, piccola piccola. E di questo non possiamo che essergliene grati. Speriamo che campi almeno fino al 2020 il resto è grasso che cola.

enrico mini

Appunto! Il papa sa agire bene attraverso gli uomini…
Quest’anticristo sta spappolando il cattolicesimo. Speriamo insista.

anonimox

@libero
se queste sono le motivazioni che portano i fedeli a lasciare la Chiesa significa che non sanno cosa è la Chiesa. Il peccato e gli scandali dei fedeli sempre ci sono stati sempre ci saranno(ciò però non può essere una giustificazione ed è invece necessaria una continua purificazione e conversione) ma a fronte di questi c’è sempre stata e sempre ci sarà la grazia divina che opera tra le miserie umane e fa suscitare santi da peccatori come è stato sempre nella storia della Chiesa.

Near

Già, dopo santi inquisitori, crociati e assassini, ora ci mancavano pure i santi pedofili. Comunque esistono motivazioni ben più gravi, come l’opposizione della chiesa ai concetti del mondo moderno, quali laicità, democrazia e libertà d’opinione, bollati sempre in termini spregiativi, tantè che anche molti credenti cominciano a temere, in quanto la dittatura è una cosa che solo alle perone intolleranti e sprezzanti della libertà altrui (come nel tuo caso) non fa paura.

bismarck

Probabilmente la maggior parte dei fedeli passati, presenti e per un po’ anche futuri non sanno cosa è stata, cosa è e cosa sarà la ccar. Quanto ai peccati, beh nella chiesa austriaca, con riflessi anche su quella tedesca, ci sono stati gli edificanti esempi del cardinale groer di Vienna e del seminario di Sankt Poelten, chissà se li faranno tutti santi. Visto che il pastore tedesco è stato anche grande sponsor di groer all’epoca (1985) per sostituire koenig, sarà meglio che preghi che la grazia divina vada a lezione di pubbliche relazione altrimenti la vedo dura.

Toptone

Guarda che il primo della lista-farabutti è proprio il Papa regnante:

http://giornaleonline.unionesarda.ilsole24ore.com/Articolo.aspx?Data=20070603&Categ=2&Voce=1&IdArticolo=2129090

Perchè non ripeti quella tiritera alle piccole vittime di questo verro, di cui Nazinger sapeva TUTTO fin dal lontano 1991?

“Cliccate e leggete tutti, questa è la vera tragica novella offerta in visione per voi”.

Io faccio dell’ironia, ma c’è da vomitare a vedere con quanta ipocrisia Nazinger condanna ORA la politica sui pedofili proprio da LUI perseguita a suo tempo per coprire gli scandali.

ORA e solo ORA, quando l’evidenza non può più essere negata! ORA si dice addolorato?

Commenti chiusi.