Pio XII, distensione tra Vaticano ed ebrei

Una nota del Vaticano, diffusa dal portavoce padre Lombardi (che al momento non è però ancora stata pubblicata sul sito della Santa Sede), ha precisato che la proclamazione delle “virtù eroiche” di Pio XII da parte di Benedetto XVI non significa “che ci sia stato da parte della Chiesa un avallo per le scelte storiche fatte da Pio XII”. La firma del papa su un decreto “sulle virtù eroiché di un servo di Dio”, ha precisato Lombardi, significa che “il candidato ha vissuto in modo eminente le virtù cristiane e ha manifestato la sua fede, la sua speranza, la sua carità, in grado superiore a ciò che si attende normalmente dai fedeli”. L’iter per la beatificazione di papa Pacelli seguirà dunque un percorso diverso da quello relativo a Giovanni Paolo II. Riccardo Di Segni, rabbino capo della comunità ebraica romana, ha definito la nota “un opportuno segnale distensivo”.

Archiviato in: Generale

30 commenti

Bruno Gualerzi

Traduzione, per quanto ho capito io.
La chiesa ‘non avalla’ – cioè nè approva nè disapprova – le scelte storiche fatte da Pio XII… ne esalta però le ‘virtù eroiche’. Messe in evidenza dove e quando, se non nelle sue scelte storiche?
Evidentemente ciò che conta nel giudizio della chiesa devono essere le buone intenzioni, che solo lei è in grado di cogliere. Dopo tutto, in modo particolare un papa, deve rispondere solo a dio, cioè al suo rappresentante in terra!

Stefano Bottoni

Proporrei, con tutto il rispetto che meriti, un’altra traduzione.
-Bboni… stèmo bboni… Sò gli ateacci li nostri nemici… Loro, li gghei, ‘e lesbiche… Mò sistemamoli pè bbene, magari ce se n’alleamo pure coll’arabi… poi ce se tornamo a fare la guera fra noi come prima senza rompicojoni… Eh, che ddite?-

Pietro

Certo che se la metti su questompiano devi avere parecchi problemi al labirinto!

Pietro

@Buttani: se la metti su questo piano, devi avere qualche problema al labirinto

sunrise

Molto interessante, in proposito, la distinzione tra fatti storici e religione operata ieri dall’acrobata B16: allora mi chiedo, se i fatti storici non inficiano la fede anche se sembrano contraddirla, perchè questa polemica con i laici nello Stato? Perchè mischiare principi religiosi e scelte di impatto nazionale? Per il regno dei cieli non è importante se un parlamentare vota a favore del testamento biologico, importante è quanti rosari dice al giorno e quanto eroicamente digiuna il venerdì, no?

Sailor-Sun

Ma quale segnale distensivo? A me sa tanto di cavolata.
Se le azioni del presunto santo contrastano con i valori di carità et simila come si può dire che i suoi “valoro cristani” sono degni di nota?
Come dire: “non ha mai dato un tozzo di pane a nessuno ma ha pregato tanto”. Come si fa a quantificare la preghiera?
Ennesima riprova che si beatifica e santifica solo chi si decide di santificare. A volte anche in seguito a revisionismo storico.

Stefano Grassino

La chiesa ha provato ha santificare un ponteficie che, per il suo bene, dovrebbe dimenticare. Per l’opposizione della comunità ebraica (che personalmente visto il comportamento di Pio XII° ritengo giusto) si è tirata indietro, con tre piroette e quattro giravolte. Detto ciò, mi dispiace che abbiano fatto marcia indietro: una volta di più, avrebbero dimostrato ai pochi cattolici onesti ed intelligenti rimastigli fedeli, la loro pochezza.

Paul Manoni

QUOTO! 😉
Piroette e saltelli mortali….
Cerchiobottisti come al solito! 😉

Paola

Dalle mie parti si dice “cane non mangia cane”. La timida protesta dei cugini maggiori è stato un atto “dovuto” per darla da bere al popolino felicemente spolpato dalle religioni.

Hellspirit

Se i requisiti sono così scarsi, quasi quasi potrei essere dichiarata santa anch’io 🙂

robby

per me il vaticano,la fatto apposta questo repentino cambiamento,forse per dimostrare l ennesima prova di vittivismo,a danno degli ebrei ,con tutti gli scandali che sul caso pedofilia e attaccata la chiesa,un po di strategia comunicativa vale la pena.in fondo pio xii e un papa,e sè non vogliono beatificarlo,allora il vaticano con cio dimostra che tutto cio,che,ha detto su lobby complotti,non e impossibile no,in fondo nazingher non sapeva?cio che lo attendeva avviando l iter di beatificazione,ma certo che lo sapeva(dietro ci sono solo ricatti tra ebrei,e cattolici sulle questioni sulle propieta della terra santa secondo me).$$$$$$

M

Scusate se posto un intervento non coerente con l’articolo, ma c’è per caso qualcuno che fa parte dei circoli di Milano o Pavia che partecipa a questo forum? Ho mandato mail di richiesta informazioni a entrambi gli indirizzi mail ufficiali senza ottenere risposta. Potrei sapere come entrare in contatto con uno dei circoli?

stefano f.

secondo me stanno facendo ginnastica; allungamento, distenzione, allungamento distenzione 🙂

stefano f.

naaaa stanno facendo ginnastica;

allungamento-distenzione

allungamento-distenzione

hihihi.

gigi

scusate l’ OT ma silviuccio nostro alias tessera 1816 ha mandato una letterina al papa ha ha ha da scompisciarsi dalle risate ^___^ forse ha perso l’ indirizzo di gesu bambino….. e di babbo natale non si fida perche è vestito di rosso….
salam aleikum
gigi

gigi

per restare in tema con la notizia l’ autore del libro ( il nome non lo ricordo perche è un po’ ostico) IL VICARIO da cui il regista Costa Gavras ha tratto il suo film AMEN si stara rigirando nella tomba……
salam aleikum
gigi

massimiliano f.

Era un lavoro teatrale.
Meglio precisarlo, per evitare che qualcuno pensasse a un libro “storico”.

gigi

si certo hai ragione. ma come la mettiamo con i gerarchi nazisti fuggiti in sud america con documenti forniti dal vaticano e, a volte, vestiti da frati e preti?
salam aleikum
gigi

massimiliano f.

Girando in rete ho incontrato che: “Grazie alle ricerche documentarie si è scoperto che gran parte di queste fughe furono organizzate da un alto prelato, Rettore dell’Istituto Pontificio Santa Maria dell’Anima, il vescovo Alois Hudal. Questi, esponente filonazista e antisemita della Chiesa Cattolica”.

Mah, non saprei: ciascuno la tira dalla sua parte … .
Simpatie -private- tra “gerarchi”? pietà per i vinti? aiuto allo sconfitto a prescindere? volontà di chiudere un orribile capitolo di storia (come faranno le varie amnistie)?
forse un po’ di tutto questo mescolato insieme.

Tommaso

“””ha manifestato la sua fede, la sua speranza, la sua carità, in grado superiore a ciò che si attende normalmente dai fedeli”””

Ma non dovrebbe essere “normale” per un Papa, dimostrare una fede, speranza e carità
superiori a quelle delle semplici pecorelle ??

Claudio Diagora

Mi domando perchè gli “scappa” così tanto di farlo beato proprio adesso: per fare santa la giovanna d’arco ci hanno pensato 500 anni…
Mi sorge un dubbio: mica avrà avuto “virtù eroiche” anche il capo della banda della magliana, visto che lo lo hanno seppellito in una chiesa?…

TalebAteo

Un’arrampicata sugli specchi per stemperare l’immagine di revisionista che la chiesa si sta creando con le sue sempre piu’ scandalose prese di posizione.
E gli ebrei scodinzolano, perche’ sanno che se puntassero i piedi sarebbero in minoranza, visto che sui siti dei fanatici cattolici si leggono commenti del tenore “se tutti li hanno perseguitati avranno pure qualche colpa”. Cosi’, per non inimicarsi l’opinione pubblica (e diventare il capro espiatorio, proprio come ai vecchi tempi che sembrano tornare, in tutta europa), devono raccogliere il ramoscello d’ulivo avvelenato dalla cicuta, che gli pone l’ex giovane hitleriano.

aldo

non è il Vaticano che sta processando PIO XII, ma sono i rabbini che stanno processando il Vaticano difatti il papa ha dovuto fare una clamorosa marcia indietro. Povera infallibilità!

Commenti chiusi.