Polonia: nuova vittoria per Alicjia Tysiac

La Corte d’appello di Katowize ha respinto il ricorso presentato dal settimanale diocesano Gosc Niedzielny contro la sentenza di primo grado che aveva dato ragione ad Alicjia Tysiac, paragonata ai criminali nazisti (cfr. Ultimissima del 18 gennaio). La corte ha sostenuto che l’appartenenza a una confessione religiosa non giustifica l’umiliazione di chi non ne fa parte, e ha pertanto condannato il periodico e l’arcidiocesi di Katowice al pagamento di circa 8.000 euro, obbligandoli peraltro a diffondere una pubblica lettera di scuse.

Archiviato in: Generale

26 commenti

POPPER

Sono molto felice per Alicjia Tysiac, le mie congratulazioni, e tenga duro perchè la chiesa cattolica apostolica romana è cinicamente maccchiavellica quando vuol colpire chi e coloro che non la pensano come lei, spesso denigrandoli e perseguitandoli non certo cristianamente

La Polonia può ancora svegiarsi dal incubo dell’inquisizione causato dal ccar durante i secoli.

chiara

capisco che non vuoi cedere ai biechi cattolici che ti precisano che ‘machiavellico’ si scrive con una ‘c’, e non con due.
ma scriverlo addirittura con tre mi sembra eccessivamente laico

Stefano Grassino

Certo che attaccarsi ad un errore di battitura e non portare argomentazioni, la dice lunga sul tuo misero livello culturale ed intellettivo.

andrea pessarelli

la giustizia polacca
un po’ lacca
un po’ laica

Carmine

” Sii forte Aljcjia, continua a lottare in un Paese dalla storia bigotta e di Inquisizione di chiesa di Roma”. Hai ottenuto una grande soddisfazione, legata alla civiltà ed alla lotta per i diritti umani, che oggi spesso vengono calpestati da chi, come la Ciesa di Roma, da sempre non ha riconosciuto l'”uomo come essere libero e razionale”.

nicolar007

brava Aljcjia,sono sicurissimo che la Polonia risorgera’.sicuro perche’ vi conosco,siete un popolo meraviglioso.avete solo un difetto,che siete dei buoni,per questo motivo vi hanno preso in giro 30 anni fa’.ogni tassello che verra’ messo al suo posto,contribuira’ alla costruzione di una nuova europa libera e progressista.grazie.grazie.grazie.

crebs

“La corte ha sostenuto che l’appartenenza a una confessione religiosa non giustifica l’umiliazione di chi non ne fa parte”
Ma la religione non è amore?
Oppure che le religioni sono amore è unamenzogna colossale, come sembrerebbe dimostrare quanto riportato da Repubblica:
“KURU KARAMA (NIGERIA CENTRALE) – Per ammazzare con quella frenesia dovevano avere nella testa molto koskovo, il gin locale, piuttosto che le incitazioni allo sterminio rivolte al suo popolo dal Dio dell’Antico Testamento: “Uccidi uomini e donne, bambini e neonati”. Ma hanno macellato i musulmani del villaggio proprio in quel modo.
E quando adesso ascolti i ragazzini raccontarti come i cristiani adempivano con i machete al comandamento del Signore degli Eserciti – “Voi inseguirete i vostri nemici ed essi cadranno davanti a voi trafitti dalla spada” – , quando ti rendi conto che tra le rovine bruciate l’unico edificio intatto è il tempio dei pentecostali, devi domandarti se chi ha ordinato questa strage non legga la Bibbia esattamente come, nel campo avverso, alcuni islamisti leggono il Corano. E cioè come una teologia del terrorismo particolarmente utile per annientare gruppi umani rivali, depredare, sottomettere, e poi spacciare quei crimini per eroici atti di fede.
Lo scontro antico che dall’Africa alle Molucche sta ritrovando nelle religioni pretesti, ispirazioni e complici, in Nigeria centrale obbedisce ad una simmetria radicale: musulmani e cristiani fanno fuori interi villaggi. Grosse bande attaccano di sorpresa insediamenti isolati e non risparmiano nessuno, neppure i bambini. L’altra notte una masnada di musulmani ha massacrato i cristiani di Doko Nahawee, ammazzandone forse cinquecento. Cinque settimane prima, il 26 gennaio, era stata cancellata dalle mappe Kuru Karama. Dei tremila abitanti, i cristiani ne hanno sterminati almeno centocinquanta, quelli troppo vecchi o troppo giovani per scappare, e quelli decisi a difendere le loro cose.=

EXTRA OMNES

Per fortuna questa sentenza non si è avuta in Italia, altrimenti i circa 8000 € li avrebbe dovuto scucire l’erario, ossia noi cittadini; perchè mi riesce difficile immaginare che tale somma venga pagata dalla chiesa di tasca propria.

Sai

Ci mancherebbe che debba pagarli la chiesa! Ma sai quanti soldi spendono già per evitare il carcere ai preti pedofili? Prima le cose importanti!

Kaworu

“l’appartenenza a una confessione religiosa non giustifica l’umiliazione di chi non ne fa parte”

dovrebbero farlo capire anche ai politici e prelati di casa nostra

chiara

fa parte delle opere di misericordia spirituale correggere chi sbaglia, anche l’ortografia.

chiara

fa parte delle opere di misericordia spirituale correggere gli errori.
anche ortografici

chiara

com’era la storia della trave e della pagliuzza?

non ricordo …, però mi ricordo di un thread su una frase del vescovo di Ancona, thread tutto dedicato alla fine a un indicativo (per giunta regolarissimo) invece che a un congiuntivo …
(per non parlare di infiniti post dove non ci si perdona la benché minima inesattezza.
PS: hai notato l’accento acuto e non grave su “benché”? Non si sa mai)

com’era la storia della trave e della pagliuzza?

libero

Altro passo a favore della laicità nella Polonia sempre meno cattolica.

antoniadess

ogni tanto una buona notizia fa bene al cuore, brava la combattiva polacca!
Obbligare una donna a portare avanti una gravidanza a rischio della sua salute (se ricordo bene rischiava di diventare cieca) non bastava, pure gli insulti postumi: questa gente è di una crudeltà e arroganza inaudite 🙁

MicheleB.

Un altro grave attentato laicista e relativista ai fondamenti valoriali dell’Europa. 🙂

Paul Manoni

….Poi ovviamente, mi auguro che la lettera di scuse della diocesi, verra’ tradotta e pubblicata sulle “Ultimissime”! 😉

antonio

se è diventata cieca 8000 euro sono una miseria…. speriamo che abbia il coraggio e i soldi per poter ricorrere ad un’altra corte.

Candy Fruit

in effetti parlare di vittoria mi sembra eccessivo, il danno che ha subito per colpa del bieco antiabortismo è irreparabile e la Polonia non sembra intenzionata a modificare la sua legislazione iniqua in questa materia…

EXTRA OMNES

8000 euro li prende di pensione in Italia un finto cieco in un mese

Commenti chiusi.