Studio USA: “le madri lesbiche crescono figli migliori delle altre”

Secondo uno studio realizzato da Nanette Gartrell e Henny Bos, e pubblicato sulla rivista accademica Pediatrics, le figlie e i figli diciassettenni cresciuti fin dalla nascita con madri lesbiche risultano aver maturato più alti livelli di competenza sociale e scolastica, e minori livelli di problemi sociali, trasgressioni, aggressività. Lo studio è basato sulle risposte date dalle madri e dai figli.

Archiviato in: Generale, Notizie

42 commenti

#Aldo#

Ultimissima: «Lo studio è basato sulle risposte date dalle madri.»

Insomma, hanno chiesto all’oste se il vino è buono.

giovanni

“Però le madri non lesbiche hanno risposto peggio, no?”
peccato che le madri lesbiche non sono state scelte a caso, ma in base a scelta volontaria delle madri stesse. Di norma in un campione di volontari è più elevata la quota di persone ideologicamente ben schierate, e quindi disposte a mentire pur di perseguire una certa causa. Io stesso, se fossi un attivista del movimento omosessuale e avessi adottato un figlio con un compagno, a un sondaggista direi che è cresciuto benissimo anche se non è vero, perchè per me conterebbe più il principio di non discriminazione che il mio caso particolare.
Comunque penso che volendo si potrebbe verificare quanto dicono le madri interrogando le figlie e sottoponendole a test attitudinali. Il fatto che questi ricercatori non l’abbiano voluto fare (o almeno così sembra nell’abstract) non depone molto a favore dell’onestà intellettuale dei ricercatori stessi.

Flavio

@giovanni

Le donne hanno accettato di partecipare alle studio prima di avere figli, e poche hanno abbandonato la ricerca, quindi direi che i dati sono abbastanza affidabili. D’altra parte non saprei bene in che altro modo i ricercatori potrebbero trovare le coppie lesbiche con figli, mica tutte ricorrono alla fecondazione artificiale in ospedale.

Sono d’accordo sul sospetto che le testimonianze dei genitori siano affette da bias, ma potrebbe ben essere un metodo standard in questo campo, non saprei.

Third Eye

L’articolo originale dice, veramente, che son stati sentiti pure i pargoli: “METHODS Between 1986 and 1992, 154 prospective lesbian mothers volunteered for a study that was designed to follow planned lesbian families from the index children’s conception until they reached adulthood. Data for the current report were gathered through interviews and questionnaires that were completed by 78 index offspring when they were 10 and 17 years old and through interviews and Child Behavior Checklists that were completed by their mothers at corresponding times.“.

Pregherei Raffaele di rettificare…

Raffaele Carcano

Fatto: grazie mille per la segnalazione. Ma ricordati anche che qui è severamente vietato “pregare” chiunque, anche il segretario :-)…

Third Eye

Ahahah, giusto ;-)!

In futuro starò su un più neutro “chiederei”, altrimenti te lo intimerò in caso d’urgenza :-D!

POPPER

Sono davvero felice di leggere queste notizie, io credo in queste famiglie, sono una buona parte del futuro dell’Umanità in un certo senso, promettono bene e, si consolidano, avremo nuove giovani generazioni che la politica non potrà ignorare e che daranno il via a cambiamenti sociali epocali. Nulla da togliere alla famiglia etero, che al momento rimane ancora un punto di riferimento ma che abbisogna di essere liberata dalle restrizioni della morale religiosa e dalle difficoltà economiche.

Non meno qualificate delle famiglie di lesbiche sono le famiglie gay e trans, pur con tutti problemi che incontrano nella società e nelle istituzioni.

interessante gli articoli su questo sito:

http://www.gionata.org/notizie/dal-mondo/perch-i-bambini-con-genitori-gay-stanno-bene.html

Rasputin

È che per natura sono laici, con questo si dice tutto. Sono piacevolmente sorpreso.

Congo

Qualche anno fa ero d’accordo per le unioni omosessuali, ma avevo molte riserve sulla possibilità di adozione. Poi ho capito che l’educazione si fonda semplicemente sul rispetto per la persona e sull’amore.
Purtroppo ancora tanti pensano che l’orientamento sessuale sia una scelta, e bisognerebbe però chiedere loro quando avrebbero fatto questa scelta…

moreno83

Si insomma sono sempre studi che lasciano il tempo che trovano quelli basati sulle percezioni personali degli stessi intervistati.

SilviaBO

Infatti la psicologia non è una scienza.
Mi dispiace per le madri lesbiche, ma il valore scientifico di questi studi è nullo.

Kaworu

la psicologia quando si avvale di metodo scientifico è scienza.

come qualsiasi altra cosa, del resto.

iging

Questi studi non sono molto scientifici: infatti si fa un’enorme confusione tra causalità e correlazione. Per capirci: se ogni volta che piove apro l’ombrello vi è sì correlazione statistica tra i due eventi, ma non certo causalità, a meno che non siamo religiosi e si crede che ho il potere di evocare la pioggia aprendo l’ombrello.
Analogamente succede con questi studi. Si è dimostrato che vi è un’altissima correlazione tra il livello di studi dei genitori e quello dei figli, ma ciò non implica causalità.
Leggendo lo studio, si è considerato un campione di 154 madri lesbiche, che ahimè è poco significativo. Se si calcolasse quello che in statistica si chiama Null Hypothesis, si vedrebbe che il campione è insufficiente per trarre tali conclusioni.
A scanso di dubbi, sono assolutamente favorevole e mi rallegro se vedo che vi sono lesbiche che sanno e dimostrano di educare bene i loro figli alla faccia dei clericali e della loro visione distorta della famiglia, ma non ci possiamo permettere di dichiarare scientifico ed esaustivo tale studio.

Third Eye

L’articolo originale ha il full pdf con le metodologie che sinceramente non ho avuto ancora e non so se avrò tempo di leggere, ma mi pare già ben strutturato; posso capire il punto sull’esiguità del campione, anche se poi il punto è che intervallo di confidenza e che varianza aspettarsi all’interno del medesimo, ma non mi pare che sia così difficile trarre conclusioni nel senso di causa-effetto; restano sempre teorie ed interpretazioni fino ad un certo punto, ok, ma intanto già emerge il dato significativo che i figli di genitrici omosessuali crescono meglio (magari anche perché sono stati fortemente voluti e ottenuti mediante sacrifici non indifferenti) di quelli di tante madri etero (a cui magari la cicogna è arrivata senza pianificazione, test, preparazione, etc)…

Felipe-bis

“si è considerato un campione di 154 madri lesbiche, che ahimè è poco significativo”

D’altra parte, non è che ci sono milioni di madri lesbiche con figli in giro…

Eresiarca

Personalmente ancora non sono riuscito a farmi un’opinione intorno alla questione se sia opportuno o meno consentire alle coppie omosessuali di adottare bambini, perché non mi considero in possesso di sufficienti competenze in psicopedagogia.
Per questo mi piacerebbe sentire qualche parere sulla questione…

Flavio

Tutti gli studi fatti dicono che i figli non sono ne’ piu’ ne’ meno disturbati della media. Questo mi risulta essere il primo che dice che hanno uno sviluppo addirittura migliore della media.

POPPER

E ce l’hanno uno sviluppo normale, io auspico che le adozioni, le inseminazioni fecondazioni assistite in famiglie etero, gay, trans e lesbiche siano un giorno e al più prsto accettate serenamente e integrate nella nostra società, si deve avere pazienza.

Cari amici gay, lesbiche e trans, avete la mia solidarietà e approvazione se formerete una famiglia che auspico per voi un esperienza meravigliosa.

per la cronaca, c’è stato un matrimonio lesbi nella chiesa valdese in Portogallo.
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-europa/gay-portogallo-primo-matrimonio-due-donne-412274/

Vive le spose! che bello, magari fosse così in Italia.

unico

Visto che si parla di statistica… supponendo che per assurdo in futuro le coppie omosessuali superino le coppie eterosessuali…
La vita, i figli, da dove nasceranno?

unico

Lo scopo di una coppia eterosessuale è quello di generare nuova vita…

Kaworu

quindi se una coppia eterosessuale è sterile deve essere sciolta perchè non ha uno scopo, immagino, secondo il tuo brillante ragionamento.

giusto?

dopo la menopausa le donne andrebbero ripudiate dal maschio e sostituite con altre più giovani, dato che non hanno più possibilità di generare nuova vita in coppia e dato che lo scopo della coppia eterosessuale è quello, per te.

Reiuky

1) Dato che, sempre statisticamente, gli omosessuali sono molti di meno degli eterosessuali (mi pare che si parla di 1:3), non vedo il problema

2) comunque, dato che il pianeta è sovrappopolato, meglio se la popolazione diminuisce un po’, prima che a farlo sia una carestia

3) e la scenza dove la mettiamo?

4) omosessuali non vuol dire infecondi. Anzi, gli omosessuali sono più fecondi

iging

È falso che lo scopo delle coppie eterosessuali è generare una vita nuova. Prima di tutto lo devono volere, ma adesso anche coppie omosessuali, specialmente lesbiche possono (almeno qui da noi in Spagna) usare fecondazione eterologa e rimanere incinta. Quindi oggi giorno l’eterosessualità non è più una condizione per generare figli.

Kaworu

hai presente gli ovuli e gli spermatozoi?

ecco bravo.

finchè ci saranno questi, non ci sarà problema.

che le coppie siano eterosessuali o meno.

Fra...

Da spermatozoi e ovuli di persone non sposate tra loro…
Essere omosessuali mica vuol dire essere sterili, SVEGLIA!

zautern dee ikonoblastard

THE HAND THAT ROCKS THE CRADLE RULES THE WORLD!

Questa è un’ulteriore positiva conferma che gli effetti deleteri del pernicioso meme machista, intrinsecamente tirannico e stupratorio, stanno distruggendo la specie umana e che SOLO UNA SOCIETA’ BISESSUALE POTRA’ SANARE I DANNI GRAVISSIMI PROCURATI DAL MASCHILISMO E LA SUA TIRANNIA CULTURALMENTE RADICATA!

bumbum

supponiamo che in futuro per assurdo tutti diventiamo preti&suore cattolici ..la vita …i figli da dove nasceranno?

Simone

Dove sta il problema? Dio sotto suggerimento di gesù aiutato dallo spirito santo e per intercessione della madonna con la collaborazione degli angeli coordinati da padre pio provvederà ad inviare sulla terra un Arcangelo Gabriele e una Arcangela Gabriela rispettivamente per ogni suora e prete. Per le suore non c’è problema, si faranno pagare gli alimenti come ha fatto maria, mentre, per quanto riguarda le Arcangele Gabriela, partorendo in paradiso spediranno i figli al prete per mezzo di una cicogna. Cioè.. lo dice anche il papa e c’è scritto nel nuovo catechismo della CCAR.. abbi fede nel potere del signore, miscredente!

bumbum

allora quasi quasi ..faccio una agenzia di viaggi …LA CICOGNA’AIRRR….

unico

mah… se la natura ha fatto uomo e donna per completarsi tra loro, anche per generare vita, il prevaricare della scienza e di queste “nuove mode” è per me inutile…
diverso è il ragionamento se serve come strumento di salvezza nelle situazioni di emergenza…

Kaworu

in pratica “quando fa comodo a noi va bene tutto”.

sbaglio? il “ragionamento” mi sembra questo.

ah ovviamente c’è il corollario “gli altri si impicchino se sono diversi da noi”.

iging

La natura non ha fatto proprio niente. L’evoluzione è stata casuale e malgrado i parrucconi cattolici l’evoluzione continua. Ma a parte questo, mi devono spiegare che male c’è se un bambino ha due genitori che lo desiderano e vogliono lei o lui bene. Quello che conta sono i sentimenti, non il sesso dei genitori.

capitano666

Lol, se è vero allora conosco l’americana figlia di lesbiche sbagliata 😛

fattimiei

Pare anche che lo stesso studio indichi chiaramente, nonostante il bieco tentativo della reazione clericale di insabbiare la notizia, che Cicciolina è senza ombra di dubbio vergine. Non vi leggevo da un paio di mesi. Allora ogni giorno pubblicavate circa tremila scoop spettacolari sullo scandalo dei preti pedofili. Adesso in mezzo mondo sottosviluppato migliaia di porci laicissimi continuano a scoparsi bambini ma chissenefrega, vero? Anzi, pare che sotto sotto al gotha laicista la pedofilia, basta che non la pratichino i preti cattolici, non faccia poi così schifo o perlomeno pare che ci si possano mettere molti se e molti ma. O sbaglio? http://www.libertaepersona.org/dblog/articolo.asp?articolo=1852

Kaworu

vedo che ti sei perso l’utilissimo indirizzo mail che serve a segnalare le ultimissime.
che devono essere collegate alla religione, una qualsiasi.

per curiosità, che problemi cognitivi hai per non averlo ancora capito?

fattimiei

Sorbole! Questo è il vero dramma dell’umanità, l’orrore dell’out topic!!! Altro che i paradisi del sesso pedofilo, a quelli l’out topic fa un baffo!!! Grazie per avermi messo di fronte ai mie gravi problemi cognitivi, di certo farò di tutto per redimermi. Laicamente, si intende

Kaworu

in realtà domandavo a te quali problemi avessi per non capire quelle poche e semplici regole.

non mi sembrano difficili, incomprensibili o altro.

vuoi parlare di pedofilia in generale? perfetto, scommetto che ci sono blog o forum a tema.

qui, se ancora non l’hai capito (lo ripeto, che non si sa mai) si tratta di cose in qualche modo connesse con la religione, una qualsiasi.

stop.

ora continua pure a frignare comunque.

Commenti chiusi.