Un altro “Gentiluomo di Sua Santità”

Repubblica ha pubblicato oggi un articolo di Ferruccio Pinotti e Udo Gumpel sulla vita e le opere di Herbert Batliner, faccendiere del Liechtenstein coinvolto in vari scandali (tra i quali quello dei finanziamenti illegali al partito democristiano tedesco e quello dei fondi neri della famiglia Agnelli), oltre a mantenere rapporti con gangster e  dittatori africani. Qualche anno fa donò 730.000 euro per il restauro dell’organo della Vecchia Cappella di Ratisbona, alla cui inaugurazione fu presente il papa in persona, che gli aveva concesso uno speciale “salvacondotto” per evitare l’arresto. Herbert Batliner, come pure Angelo Balducci, è un Gentiluomo di Sua Santità: una persona, scrive lo stesso Annuario Pontificio, che deve garantire “indubbia moralità”. Batliner è inoltre ancora oggi presidente del Consiglio della Fondazione della Pontificia Accademia per le Scienze Sociali.

Archiviato in: Generale, Notizie

46 commenti

Goverdomme

Una goccia nel mare… visto che TUTTI gli uomini di potere, anche quelli apparentemente laici o addirittura “atei” sottostanno al potere immenso del Vaticano, ovvero il piu’ grande tempio massonico dell’ universo.

Ernesto

Il papa può concedere salvacondotti in germania per evitare l’arresto a qualcuno?
Ma quando mai? Ho caputo male?
Chiedo chiarimenti.

luciano volpato

A quanto pare questa chiesa ormai è diventata un ricettacolo di mafiosi, delinquenti e … puttanieri.
Gloria in excelsis deo.

Sal

A quanto pare questa chiesa è sempre stata ricettacolo di mafiosi, deliquenti,… puttanieri, e pedofili, bastava guardare, senza neanche il binocolo, ma era più facile far finta di non sapere.
E anche ora che si sa, la maggioranza preferisce il silenzio e l’indifferenza.

luciano volpato

Per Agnese l’apostata e Sal: avete ragione. Da 2000 anni a questa parte nulla è cambiato.

FSMosconi

Essì: vescovi cricche e mafia (ma anche dittatori, gangster) sono tutti dei Greed, e Il Padre spessissimo è Sua “Santità” o un suoreferente.

Ogni riferimento a FMA è fortemente voluto.

Paul Manoni

Oramai il titolo “gentiluomo di sua Santità” equivale, sostanzialmente a dire…INTRALLAZZATORE IMPENITENTE ED IMPUNITO. 😉

Paul Manoni

Praticamente, a dare ad un’altra persona del “Gentiluomo di sua Santità”, si rischia la querela per diffamazione! 😆
….Io infatti mi offenderei! 😉

lector

Sillogismo:
Il termine gentiluomo si accompagna a quello di gentildonna.
Il termine gentiluomo si accompagna a quello di sua santità.
Sua santità è una gentildonna.
(Mons. Georg Gänswein conferma)

Rasputin

Hai frainteso, credo. Il fatto è che il ratzi in seminario era soprannominato “Josephine”.

Bruno Gualerzi

“…un Gentiluomo di Sua Santità: una persona, scrive lo stesso Annuario Pontificio, che deve garantire “indubbia moralità”.

Inutile che vi scaldiate tanto voi miscredenti: il vostro concetto di moralità non ha niente a che fare con la morale ricavata dall’insegnamento cristiano… la quale non può che porsi al servizio dei disegni imperscrutabile di Dio… il quale può anche avvalersi – in questo caso per sostenere la Sua chiesa – di qualche furfantello. Che sarà mai?

roberta

che bella l’indubbia moralità….ma indubbia per chi ?????
io pensavo ingenuamente che occorresse essere onesti e leali ….

Sal

E così ha dato del mafioso anche a Dio, amico e sostenitore di mafiosi solo per soddisfare la tua voglia di giustificazione di ciò che è impossibile da tollerare e giustificare. Bel cattolico che sei.
ma poi quale Dio stai parlando, del tuo, di quello dei cattolici dei buddisti dei mussulmani, quale ?

Fri

Ma stai scherzando? Bruno era, ovviamente, sarcastico (a meno che qualcuno non si sia fregato il suo nome…)

Bruno Gualerzi

@ Sal
Mi dispiace che mi abbia preso sul serio. Qui in genere mi conoscono, ma giustamente non lo posso pretendere da chi non frequenta, o frequenta solo saltuariamente, il blog.
E poi sono un fan di Radio Maria e ogni tanto non mi trattengo dal rifargli il verso… (^_^)

Simone

Si Sal, Bruno è uno dei nostri. 😉 Poi fai conto che ne topic scomodi, come questo, di solito i trolls si guardano bene dall’entrare.

Sandra

La Gabanelli dice “un furbo”.

Forse si pensa a furto per l’espressione “ladro gentiluomo”, ma questi non hanno la classe di Arsenio Lupin. Tutti in galera, ora d’aria nel cortile dei gentiluomini.

firestarter

io vorrei capire come i cattolici non si vergognino dei loro rappresentanti, sia politici che ecclesiastici (non che siano molto distinguibili)

FSMosconi

Si chiudono gli occhi, le orecchie e la bocca e ripetono ad alta voce Gesù Gesù Gesù Gesù finche l’ultimo neurone non gli scoppia.

Sal

Ogni cane è duro a mollare l’osso mio caro, anche se spolpato è sempre il suo osso e ringhia se cerchi di toglierglielo.

libero

L’UAAR per il momento è cristallina e incontaminata, per questo la CCAR non la soppporta.
Però ammetiamolo l’UAAR ha la consistenza di una piccola parrocchia, anche se sotto sotto per un iscritto ci sono almeno 1.000 che la pensano come lui e forse più.
Come far iscrivere tutti questi ?

Maurizio_ds

Secondo me se continua così sarà la stessa chiesa a far aumentare il numero dei nostri iscritti. Poi rivotare berlusconi è inutile, fra un po’ si farà un’altra legge che lo porta direttamente al quirinale…

Paul Manoni

…Ma quale quirinale!!?!?
Lui punta molto piu’ in alto…Tipo sedere alla destra del “Padre” o addirittura soffiargli la poltrona! 😉

faber

Quale parte non sarebbe credibile? Che Herbert Batliner sia un furfante o che sia un amichetto intimo di sua disonestà B4x4? Perchè mi sembra che entrambe le cose siano abbastanza palesi!!!

Ernesto

no, non è credibile che il papa possa dare “salvacondotti” a qualcuno.

Paul Manoni

Dall’articolo di Repubblica nel topic…
“Il salvacondotto concesso a Batliner per l’incontro con Benedetto XVI destò un vero scandalo in Germania. E ci fu chi ironizzò sulla vicenda accostandola alla storia del predicatore medioevale Tetzel che, durante il papato di Giulio II, vendeva lettere di indulgenza papale per la remissione dei peccati in cambio di denaro che serviva a finanziare la costruzione della basilica di San Pietro….”

Sandra

Da Der Spiegel, settembre 2006:

http://www.spiegel.de/panorama/gesellschaft/0,1518,436126,00.html

Il salvacondotto è stato ottenuto dai legali di Batliner, facendo leva sul suo stato di salute, “non si puo’ arrestare un uomo gravemente malato sulla strada per incontrare Sua santità”, uomo che era diventato “Kammerherr”. Strani compagni di camera, si scelgono questi papi: Batliner vanta tra le sue amicizie Mobutu e Marcos. Al centro di numerose inchieste, a lui facevano riferimento piu’ di diecimila “società” e fondazioni, implicato nei fondi neri alla cdu di Kohl, per il riciclaggio di narcodollari, cartello di Medellin “Kammerherr” del papa??? Io non ce lo vorrei a un chilometro dalla porta di casa, e questo addirittura in camera se lo porta… che almeno non faccia finta di chiedere aiuto al signore per allontanare gli scandali, ci navigano da secoli nei soldi malguadagnati.

libero

Il cattolico medio che crede alla Chiesa è l’esempio che più la spari grossa e più ti credono, meno osservi il Vangelo e più ti credono, ma da un pò di tempo a questa parte il trucco funziona meno, che sia colpa di internet ?

Commenti chiusi.