“L’Opus Dei come la massoneria”: bufera su Berlinguer

In seguito alla diffusione della notizia che circa 4.000 iscritti del PD farebbero parte della massoneria, il presidente della Commissione di garanzia del partito, Luigi Berlinguer, ha spiegato che il partito pone paletti soltanto nei confronti delle società segrete. Per chiarire meglio il concetto ha fatto un esempio: al partito possono iscriversi anche gli aderenti ad altre associazioni, «come l’Opus Dei, purché si dimostri che queste società non fanno attività di lobby». La dichiarazione ha suscitato l’indignazione della componente cattolica del PD: l’ex ministro Fioroni ha subito chiesto chiarimenti al segretario Bersani. Giuseppe Lupo, segretario regionale siciliano del PD, ha dichiarato di essere membro anche dell’Opus Dei che, a suo dire, «non è un’associazione e non è né è mai stata segreta».

Archiviato in: Generale, Notizie

28 commenti

Bruno Gualerzi

“La dichiarazione ha suscitato l’indignazione della componente cattolica del PD”

Ma guarda, e io che pensavo (sempre se ho letto bene) che a reagire dovesse essere prima di tutto la componente veramente laica del PD. Massoneria e Opus Dei – associazioni segrete o meno, e sia pure su posizioni opposte – come laicità non mi ispirano (soprattutto l’Opu Dei, ovviamente) molta fiducia. E la P2 – per dire – non era (è?) una loggia massonica?

eleuterio

…come laicità non mi ispirano…
E fai bene.
Per essere”iniziato” devi tra l’altro dichiarare di credere nell’esistenza del Grande Architetto dell’Universo.
E’ vero anche che tantissimi Massoni nel loro intimo sono Atei, ma non possono esternarlo perchè per i Landmark non potrebbero essere Massoni.
Poi vi sono massoni che strizzano l’occhio all’opus dei. (si sa: siamo in italia).
Diversa è la Massoneria Francese: se ne infischiano apertamente dell’altissimo e delle nere gonne.
Comunque ho già dato una risposta nelle ultimissime.
Arcisate (VA): lo sbattezzato ancora ostracizzato.

Nathan

La P2 era una loggia massonica si, ma molto particolare,nel senso che di laico, o laicista, non aveva nulla, a differenza del resto della massoneria, e il cui N.2 era Umberto Ortolani, amico e finanziatore di tanti cardinali. Affiliati famosi erano i “banchieri di Dio” Michele Sindona e poi Roberto Calvi, entrambi morti non nel letto e senza conforti sacramentali, dopo esposizione prolungata a frequentazioni mafiose. Si seppe poi che la scalata al Corriere fu fatta in accordo con Marcinkus, con cui Gelli e piduisti vari erano in gran consonanza. Dulcis in fundo, il n. 1816 era un tale Silvio Berlusconi, che iniziò la sua ascesa affaristica con l’appoggio della banca Rasini, poi indagata per riciclaggio dei capitali mafiosi, e ora si sa che aveva una importante partecipazione di un finanziere di fiducia del vaticano, nonche gentiluomo di Sua santità (anche lui) , proprietario di innumerevoli società in Lichtenstein, poi abbondantemente indagato per riciclaggio dalla magistratura tedesca, ma sempre vicino e mai sconfessato dai vertici vaticani (vedi lungo articolo sulla repuubblica di oggi).
Come si vede un bel ambientino, con la finanza vaticana sempre connessa a quella mafiosa.

puric

UAH UAH UAH!!!!!
Ma chi fa queste affermazioni deve aver superato l’esame di st.pidità?
“purché si dimostri che queste società non fanno attività di lobby”. Massoneria e Opus Dei fanno NECESSARIAMENTE attività di lobby!
PD pietoso, come sempre!

Magar, bieco illuminista,

No, all’estero la massoneria non si occupa particolarmente di politica.

Sai

Bah del PD non mi frega molto, escluso Bersani e qualche altro li butterei tutti a mare.
Scusate l’ignoranza (non so nemmeno bene cosa sia la massoneria) ma perchè i cattolici sono contro? Che fanno i massoni? Rotolano sui preti? XD

FSMosconi

http://it.wikipedia.org/wiki/Massoneria

In pratica la massoneria è nata come alternativa segreta, e democratica, allo strapotere e l’egemonia culturale della CCAR, che ha tentato in tutti i modi di liberarsene.
Poi ci sono i casi quali quello della P2 che aveva particolari referenti in VaticANO e rapporti con la mafia, e come quello della massoneria americana che contava come principali esponenti i padri fondatori.
Ricapitolando: la massoneria è un insieme di loggie segrete democratiche, il più delle volte, che fa capo a un Gran Maestro, originariamente era un’alternativa al pensiero della CCAR, per questo furono “poco tollerati”, in tempi moderni c’è stato il caso P2, la massoneria s’è fatta molti nemici.

Third Eye

O anche semplicemente perché ormai (e per “ormai” intendo da decadi) è solo un circolo di potenti che si scambiano favori, il tutto condito eventualmente con esoterismo da mago otelma…

Godverdomme

E’ divertente vedere come la maggior parte dei commentatori, ma soprattutto dei media, non abbiano la benche’ minima idea di cosa sia la massoneria e di quali conoscenze disponga… Un vero ateo non puo’essere solo contro le religioni, ma anche contro quelle che appaiono in modo diverso, ma in sostanza sono religioni, come la religione massonica.
Quando capiranno?…

libero

Prima del Comunismo solo la Massoneria contrastava lo strapotere della Chiesa e della religione.
Le cose sono cambiate durante la Guerra Fredda, ma ora pare che si stia ritornando a prima del 1917, non per l’Italia naturalmente.

eleuterio

Si.
Prima dello scisma del 1908, quando il Gran Maestro del GOI era Ettore Ferrari (autore della statua di Giordano Bruno a Campo de’ Fiori) che conduceva una politica totalmente anticlericale.
Saverio Fera ( era un pastore evangelico) che aveva un rapporto più conciliante con la chiesa cattolica, uscì dal GOI e fondò la Gran Loggia d’Italia di Piazza del Gesù.
Il motivo fu perchè Ferrari impose ai parlamentari Massoni di votare a favore della mozione di Leonida Bissolati, massone, che voleva abolire l’insegnamento della religione nelle scuole, e Fera non era d’accordo.

Goverdomme

Non cambia la validita’ della mia frase, visto che la contrastano non perche’ irreligiosi, ma perche’ molto piu’ religiosi del Vaticano, che “castra” la spiritualita’ della gente sotto l’ ombra del pensiero unico. I massoni vogliono erudire la gente donandogli il fuoco della conoscenza, come Prometeo dono’ il fuoco all’ umanita’, ribellandosi allo strapotere di Zeus.

Chi era l’ angelo che portava la luce?…

Beatrice

Riassumo brevemente quello che ho capito in tutta questa discussione (cito da una pagina internet dell’Unità all’indirizzo: http://www.unita.it/news/italia/99800/massoneria_come_opus_dei_bufera_nel_pd):
a) dice Giuseppe Lupo, segretario regionale siciliano del Pd: ” … È assurdo pretendere che qualcuno chiarisca di essere dell’Opus Dei per potersi iscrivere al Pd …”
b) sempre il sig. Lupo continua: “… così come sarebbe assurdo dover dichiarare di far parte di una diocesi …”
c) il sig. Luigi Berlinguer, presidente della Commissione di garanzia del PD a proposito delle messonerie precisa che chi vuole iscriversi al PD e fa parte di una massoneria “deve presentare lo statuto e i documenti spiegando che tipo di attività viene svolta”.

Mio istintivo commento, (molto politicamente scorretto, ma lo scrivo lo stesso):
caso a) figuriamoci un po’ se uno per chiedere di essere iscritto al PD deve dire di fare parte degli Unti del Signore, come si permettono questi ex-comunisti … ?
caso b) anche qui figuriamoci se uno deve dire di essere un Normale Italiano che gode in pieno dell’Eredità Storica del Popolo Italiano, come si permettono questi ex-comunisti … ?
caso c) qui, invece bisogna un po’ vedere; sembra che l’Art. I-52.3. (“Status delle chiese e delle organizzazioni non confessionali”) della Costituzione europea, non sia gradito al PD; L’Unione europea riconosce che le organizzazioni filosofiche e non confessionali danno un contributo specifico, ma sembra che alcuni nel PD questo contributo non lo riconoscono e non lo vogliono.

Domanda: se una persona fa parte dell’UAAR oppure dell’Associazione 31 ottobre … oppure di una chiesa protestante che non abbia intese con lo stato italiano deve dirlo al momento dell’iscrizione al PD ? e deve consegnare al PD una copia del regolamento dell’UAAR o della chiesa protestante senza intesa ? e il PD le valuta e se gli piacciono lo accettano come socio ?

e questo è il partito della sinistra … della serie “Facciamoci del male da soli” …

Saluti

Beatrice

stefano f.

il pd 😀 che risate, e questi dovevrebbero essere l’alternativa alla casa delle libertà (negate)? hahahahahaha.

vittorio

mi pare che li affiliati debbano dare metà stipendio alla “associazione”. cosa ci fanno? li danno alla lobby dei poveri?

libero

Se l’italia è diventata un paese unito nel 1861, lo si deve molto all’opera della Massoneria, anche inglese, anche se l’appoggio dato dalla Massoneria all’Unità d’Italia non era disinteressato.
Comunque si deve riconoscere che l’unico periodo di laicità in Italia dal 1861 agli anni 20, è stato ottenuto grazie ai governi liberal-massonici, ovviamente appoggiati dalla Monarchia Sabauda.
Va anche ricordato che la Massoneria ha favorito la Rivoluzione Francese e anche la Rivoluzione Russa ebbe l’appoggio della Massoneria per la caduta dello Zar, con il socialdemocrativo Kerensky, poi la situazione sfuggì di mano a favore dei Bolscevichi.
La Francia è un paese laico per gli stessi motivi.
Va ricordato che esistono diverse massonerie e non tutte in armonia tra loro.

Maurizio_ds

«come l’Opus Dei, purché si dimostri che queste società non fanno attività di lobby».

L’opus dei non fa lobby???? Ho l’impressione che anche per Berlinguer sia arrivata l’ora di andarsene in pensione a pensare ai nipotini… Se c’è qualcuno che fa lobby spietata sono proprio le associazioni cattoliche e cristiane, opus dei, cei, cl e quant’altro.

Per il resto: ma possibile che si debba essere per forza o religiosi o massoni? Ma uno non può semplicemente essere ateo e vivere serenamente, senza per forza doversi aggregare a qualche “chiesa”, laica o religiosa che sia?

capitano666

1) Si secondo me l’opus dei è una sorta di massoneria
2) Berlinguer non stava assolutamente dicendo che fosse una società segreta, casomai stava dicendo che non fa attività di lobby (che per quanto probabilmente falso, avrebbe dovuto apprezzato)

Mi da tanto l’idea che il clima di vittimismo si stia estendendo.

suardi

guarda,anch’io mi chiedo che cosa siano le lobby segrete:me ne viene in mente una”la P2″ di cui fece parte anche maurizio costanzo,noto presentatore sulla rete canale 5 che tutt’ora è di canale 5, che bastò chiedesse scusa agli italiani per non esserne mai venuto a conoscenza…che guardate a quali livelli pubblici è assurto…..cioè,egli ammise, di non avere mai saputo che la “P2” fosse una associazione segreta………..figuriamoci………..ora:unirsi a qualche associazione che ricopra il ruolo a cui noi tendiamo, secondo me, è qualcosa dal valore sociale molto importante.una associazione non segreta ha il diritto di essere riconosciuta e tutelata dalla legge; stiamo giusto aspettando una legge che favorisca le ass.ni che si vogliono costituire sia sul piano civile o penale come la giusta rappresentanza legale per
difendere il loro ruolo.per tanto c’è ancora da lavorare in tal senso…lottare si può
suardi

Robydik

Carissimi, il mondo intero ragiona per Lobby, e l’italia non è certo da meno! Per questo motivo dobbiamo anche noi costituire la nostra lobby, quella della UAAR, che ci renderà più forti nei confronti di questo stato che di laico ha soltanto la Costituzione (ancora per poco)!!!

Alex

Leggete e diffondete

Véronique Duborgel “In fuga dall’Opus Dei” Piemme editore

Andrea

“purché si dimostri che queste società non fanno attività di lobby”

Come se l’Opus Dei non fosse una lobby! Vai PD, sempre più giù!

Commenti chiusi.