Osservatore Romano: “Blues Brothers? Un film cattolico”

L’Osservatore Romano rivaluta il film Blues Brothers, il cult uscito nelle sale statunitensi proprio il 16 giugno 1980 e interpretato da John Belushi e Dan Aykroyd. Con un articolo dell’edizione odierna, il direttore Gian Maria Vian scende in campo sdoganando la pellicola, affermando che si tratta di un “film memorabile, stando ai fatti, cattolico”. “Gli indirizzi non mancano” scrive Vian, elencando una serie di dettagli che rivelerebbero il carattere intrinsecamente cattolico della pellicola, nei temi e nei valori di fondo. Da segnalare il pungente commento del blog Malvino sull’articolo dell’Osservatore Romano.

Archiviato in: Generale, Notizie

66 commenti

nullità

a quando le pellicole di Tinto Bras saranno definite cattoliche?

Stefano Grassino

Bè una delle sue attrici si è fatta suora o quasi………..forse ci siamo. In ogni caso in molti suoi film si sente dire siiii, siiii dio, dio, vedo il paradiso…..

Flavio

Com’e’ che i cattolici non rivendicano mai pellicole tipo The Magdalene Sisters o Doubt?

Giovanni Mandis

The Magdalene Sisters
è un falso storico… l’ennesimo
l’autrice del libro da cui è tratto il film è stata sbugiardata dalla sua stessa famiglia.
creduloni che siete.

FSMosconi

Mi sono visto Blues Brothers, più che cattolico direi cristiano, ma neanche… il fatto che tentino così di accaparrarsi i fan del genere mi da molto fastidio.

bright77

I blues odiavano i nazisti dell’Ilinois quindi non possono essere cattolici la storia insegna!

FSMosconi

“Odio i nazisti dell’Illinois”

😀

E c’è pure un riferimento omosessuale:

“Ti ho sempre amato” (quando i sopraccitati nazisti cadono dal ponte)

dan

no no, ricordati che loro erano “in missione per conto di dio”!

zel

appunto ““Gli indirizzi non mancano” scrive Vian”… olrte che dichiarare pubblicamente di essere missionari per l’evangelizzazione per conto di NSGesù cosa dovevano fare?! Heheheh!

Daniele Mont

Il KKK oltre ai neri linciava anche i cattolici. Tacete invece di dire idiozie

Gigi

Sono patetici.
Ormai vanno dietro a tutto pur di accalappiare qualche fedele.
Ma invece di far finta di adottare le cose che hanno fatto perché non si inventano qualcosa loro (se ne sono capaci).

No Kommet.

firestarter

non ci scordiamo che il crocifisso è simbolo di laicità, che Gramsci si è convertito in punto di morte e che il cattolicesimo implica la nascita della scienza moderna in ovvia relazione di causalità.

È altresì opportuno ricordare che nessuno più del papa ha combattuto la pedofilia nella chiesa, e che nessun governo ha combattuto la mafia e l’evasione fiscale più del governo berlusconi.

Maurizio_ds

Aggiungerei che non esiste droga migliore della tua, se riesce a farti vedere tutto questo… 😉

firestarter

il mio era un elenco di ribaltamenti dei significati e attribuzioni improprie di stampo orwelliano da parte dei nostri amici di gonna vestiti e dei loro referenti politici

Billy Belial

Bè, Jake e Elwood volevano salvare dalla chiusura un orfanotrofio cattolico, anche se l’illuminazione Jake l’ha avuta in una chiesa protestante

Angelo

Tra 30 anni scopriremo che la UAAR è una associazione cattolica. La ccar annega e si afferra anche ad un rasoio pur di cercare (maldestramente) di salvarsi. E io me la rido.

Federico Tonizzo

Mi hai preceduto, volevo dire la stessa cosa! 😀

Federico Tonizzo

O perlomeno, il vaticano dirà – con un ragionamento mezzo vero e mezzo perversamente falso – che l’UAAR ha “radici cristiane” 😀
Forse un giorno il vaticano dirà che anche Satana ha “radici divine”… 😀 😀 😀 😀 😀

Daniele Mont

Ragazzi piano, adesso vi montate la testa. A voi non vi vuole nessuno

Federico Tonizzo

Heeeee 🙂 Dai tempo al tempooooo… La chiesa è molto “mimetica” quando si tratta di catturare prede 😉 Ma noi non ci cascheremo! 😛

pinco pallino qualsiasi

Rivaluta???? Perché in passato ne aveva parlato male? Ma avete una vaga idea del significato delle parole che usate?

don Enzo

Complimenti al direttore Vian!
“The Blues Brothers” ha la forza della vita vissuta per un ideale vero, e dentro questo ci stanno anche le contraddizioni e le debolezze che uno si porta addosso, come per i due fratelli Blues. Certo, è una “favola” (come si diceva una volta), ma attraverso di essa passa il gusto del vivere per un senso, nel giocarsi la vita per uno scopo.
Non sarà mai un film per i salotti del “politicamente corretto” e del “buonismo” di moda oggi (di cui si ergono a vendicatori personaggi che non sanno neanche cosa sia il cattolicesimo, come si evince da quello che si legge in certi interventi qui sopra).
E’ cattolico perchè, nel suo andare verso l’Ideale – qui rappresentato dal salvataggio di una scuola che prima aveva salvato la vita dei protagonisti – si “trascina” dietro tutto, prende dentro tutto, senza giudizi apocalittici (tipici dei “buonisti” o “pacifisti”), ma guardando a tutto con simpatia, con ironia, perfino i nazisti.
In un’intervista Blue Lou Marini (che ho potuto conoscere) diceva che i Blues Brothers sono nati per combattere la discomusic, che stava “piallando” il gusto musicale di una generazione.
A mio modesto parere adesso accade lo stesso con l’Heavy Metal, con la Metallica e altre diavolerie da rave party.
Io ho messo su una big band con una trentina di ragazzi e amici e punto molto sul Rhythm & Blues per aiutarli a trovare un po’ di gusto musicale e un po’ di spina dorsale nella vita.
Il Blues (con i suoi eccessi, certo) è musica che esprime l’anima di un popolo, di gente che ha sofferto la schiavitù e nella musica ha messo disperazione, malinconia, ma anche un grido di speranza, di vita, di carne e di sangue, non discorsi oziosi.
E anche il solo ritmo comunica questa vita: CATTOLICA, cioè UNIVERSALE!

FSMosconi

Non per dire nulla, ma sai che significa quel “Romana” vicino a “Cattolica”? Se lo sapessi smetteresti di dire che è universale in senso generale…

Painkiller

1) ai rave party ci sono tecno, house e trance…. poco ma sicuro NESSUN tipo di musica rock come l’hevy metal (il quale può non piacere,ma richede livelli tecnici notevoli ai musicisti).
2) “la metallica” non esiste, al massimo esistono i Metallica… una delle miglior ban mai esistite, a prescindere dal genere.
3) “Cattolico” è assimilabile a universale sono nelle tue fantasie, visto che la religione cattolica si basa sull’esclusione e la persecuzione del diverso… o mi stai dicendo che i pestaggi contro i gay, vandalizzare le case e i circoli degli atei, insultare i diversi a mezzo stampa, ecc è un comportamento tollerante?

La prossima cosa sarà? Dire che lady gaga e gli ACDC fanno lo stesso tipo di musica?

Dalila

Menomale che mi hai preceduta, Painkiller.
La conoscenza musicale è e rimane cultura a tutti gli effetti.
Anche quella purtroppo manca a molti.

Federico Tonizzo

QUANDO HO VISTO IL FILM L’HO TROVATO DIVERTENTE MA NON L’HO TROVATO MINIMAMENTE “CATTOLICO”! AL CONTRARIO: IL FILM SE LA RIDEVA ALLA GRANDE DEL CATTOLICESIMO, PER ESEMPIO PROPRIO QUANDO I DUE SIMPATICI SQUINTERNATI DICEVANO “SIAMO IN MISSIONE PER CONTO DI DIO”, ECC.!!!
Il cattolicesimo è una religione così PERVERSA e PROFITTATRICE che è capace di dire che tutte le cose che “piacciono alla gente” (comprese le false stimmate di Pio da Pietrelcina, anche se inizialmente il vaticano le aveva riconosciute come false) sono “roba sua”, e tutto questo solo lo fa solo per APPROPRIARSI INDEBITAMENTE DELLA FIDUCIA DEI “POVERI DI CERVELLO”!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fabio FLX

Un po’ di cultura musicale, da chi dice di fare musica, è chiedere troppo? Hai sparato una marea di castronerie, lo sai? 😉

Federico Tonizzo

Per Fabio FLX: stai parlando con don Enzo, suppongo…

Giovanni Mandis

don Enzo con tutto il rispetto, il direttore Vian poteva risparmiarsela e risparmiarcela…

Magar, bieco illuminista,

A ben guardare, pure Brian di Nazareth è, “stando ai fatti”, cattolico…

ser joe

Noooooooooooooooooo…Non toccatemi Brian di Nazareth…………..

Near

Che questo film strizzi l’occhio nei confronti della chiesa cattolica in alcune occasioni è, ahimè, vero. Un peccato per un film invero molto divertente e ben fatto, un mito dell’infanzia.

La scena più controversa è quella in cui il capo dei nazisti dell’Illinois se la prende con uno dei due Blues Brothers, attribuendogli tra le aggravanti quella di essere cattolico.

Storicamente, il movimento nazista non si può certo definire anticattolico di principio, anche se qualche scontro con alcune realtà della chiesa ci fu, ma le fotografie con molti vescovi che partecipano a manifestazioni naziste col braccio alzato è realtà storica.

Congo

A me sembra cattolicissimo.
Per esempio:
ricordate quella scena nelle fogne quando Belushi incontra la sua ex fidanzata abbandonata sull’altare che lo attende con il mitra spianato?
Lui, per salvarsi, inizia a raccontare una serie di panzane sempre più incredibili: “Non avevo la benzina, la macchina aveva bucato, mi si era incendiata casa…” Per finire con “le cavallette” (chiaro riferimento biblico) e “Lo giuro su Dio!!”

Molto cattolico raccontare panzane e poi metterci in mezzo Dio…. 🙂

Sai

LOL! Sempre più fuori di testa.
Cmq sul blog segnalato c’è scritto :
“Siamo ormai abituati alle stravaganze de L’Osservatore Romano di Vian e caz*ate del genere non ci fanno neanche più sollevare il sopracciglio: sappiamo che servono soltanto ad attirare lettori sulle pagine di un giornale che ha una voragine per deficit.”
Voragine per deficit, questo mi fa piacere…prima o poi ce lo togliamo dalle balls.

Federico Tonizzo

“…prima o poi ce lo togliamo dalle balls…” A meno che qualche governo italiano criminale lo voglia “salvare”…

crebs

No, saremo chiamati (senza però avvertirci o lasciarci una scelta) a ripianare il deficit.

Sal

Vuoi vedere che trattandosi di cricche e caste di affaristi lo hanno finanziato loro il film in segreto per farsi pubblicità ? Ma il cinema, lo svago, il riso, i divertimenti, non erano cose del diavolo ?
NOn era “Ora et labora” il motto ? Hanno cambiato anche quello con “andate al cinema” a vedere come si rendono schiave le monache.

fab

Il solito annessionismo. In realtà, sono sicuro che se volessi farmi male a studiare “Don Matteo”, scoprirei che non è cattolico nemmeno quello.

FSMosconi

Appunto non è cattolico, sennò il caro don tacerebbe sui morti del suo paese e non aiuterebbe le indagini, soprattutto se il crimine è avvenuto nella sua chiesa. Vedi il Caso Claps

Federico Tonizzo

Diranno che sono stati tanto preveggenti della volontà divina da aver già cominciato a sollevare la Claps in direzione del cielo! ;-(

Painkiller

@Dalila

Beh…. cultura musicale è un termine grosso riferito a me 😆
Ma confondere la techno con il metal è veramente troppo.

Blues bother film cattolico? Non direi. Film cristiano di sicuro. In fondo prende alcuni valori di base del cristianesimo (amore per il prossimo, carità) usando un linguaggio grottesco e iporbolico per esprimerli, mentre nel contempo prende in giro le falsità delle chiese ufficiali (sia cattolica che protestante).

A-ndrea

CHE BUFFI!

Il mitico “The Blues Brothers” è ovviamente un film pieno di assurdità, paradossi, contraddizioni e dissacrante ironia, prenderlo sul serio dal punto di vista religioso è veramente spassoso e indicativo della salute mentale di qualcuno.

In ogni caso vorrei fare notare che lo scopo dei protagonisti è pagare
5000 dollari di TASSE a carico della scuola!!!

Qella è la “missione per conto di Dio”, per cui vengono commessi centinaia di reati… ah ah ah ah ah !!!! Magari fosse un film CATTOLICO!!!

florasol

su questa notizia sto ridendo ininterrottamente da ieri!!! 😀

SilviaBO

Di sicuro non è un film bigotto, però un certo atteggiamento di fondo a favore di qualche forma di fede in dio “alternativa”, poco legata alle Chiese ufficiali, ci può essere. E’ passato un bel po’ di tempo dall’ultima volta che l’ho visto, ma mi ricordo che c’era qualche scena che mi aveva dato un po’ fastidio per questo motivo. Ma non conosco gli intenti degli sceneggiatori, forse sono io che ho interpretato le scene con poca fantasia o insufficiente sarcasmo.
Però è un bel film, per certi versi geniale, ce ne fossero!

Daniele Mont

Bella scoperta!? Il Cristianesimo vero è ANCHE divertente

Painkiller

Hai ragione il cattolicesimo E’ divertente:
– dei con triple personalità
– piccioni bianchi che mettono incinte dodicenni
– le suddette dodicenni che hanno l’imene di cauciù così elastico da non rompersi nemmeno quando ci passa un bambino
– cornuti e mazziati a profusioni (da Uriah giù fino a Giuseppe)

Per non parlare dei sacerdoti vestiti da gay pride 365 giorni l’anno che predicano la acrità coperti oro, diamanti e affini.
Fedeli che si frustano indossando il cilicio all motto di “quando ti ci abitui non dà poi tanto fastidio”.
Gente che venera, bacia e lecca cadaveri e loro parti per accedere ai loro poteri taumaturgici….

… l’assenza di senso del ridicolo è sempre involontariamente comico.

Sledge

Ha ragione: i blues brothers infatti sono stati cresciuti dalla cattolicissima “pinguina”. Perchè dovete essere sempre contro ?

Painkiller

Eh, e l’illuminazione ottenuta in una chiesa PROTESTANTE? ne fà un film protestante?
Come dicevo ci sono parecchi riferimenti CRISTIANI, me anche molte punzecchiature alle religioni come istituzione.

A-ndrea

Si, c’è pure una gnocca che gira con un bazooka, ma non è mica per questo un film contro il divorzio!

Garland

Everybody needs somebody! Magari è cristiano, ma lo ritengo sufficientemente anticlericale (la scena con la suora è una delle migliori!). Concordo che cercare di attrarre nuovi “fan” attraverso l’arte (vi ricordati la “santificazione” di Oscar Wilde avvenuta un po’ di tempo addietro?) è abbastanza fastidiosa, e penso lasci l’amaro in bocca anche a quei pochi veri cristiani che con la chiesa, mi auguro, hanno ormai ben poco da spartire.

Giovanni Mandis

Oscar Wilde non è stato “santificato”, si è convertito al cattolicesimo e la cosa da fastidio…

andrea del bene

La chiesa pensa che Blues Brother sia un film cattolico….esticazzi???!! 🙂

ATEONONTROPPO

Harry Potter va bene perchè ha buoni sentimenti.
Michael Jackson cantante positivo.
John lennon siamo sulla strada giusta.
Adesso i Blues Brother……….
Ricordo i cattolici entusiasti per il film Passion di Mel Gibson……..
C’è solo da rimpiangere i cattolici tradizionalisti che onestamente bollano certe cose come tentazioni del demonio

Sledge

Il film B.B. è cattolico proprio perchè è l’ opposto del moralismo.
Questo è il concetto di fondo per cui si può dire che è un film cattolico.

Commenti chiusi.