La Corte di Strasburgo condanna la Polonia per non aver attivato l’insegnamento alternativo alla religione

Con sei voti favorevoli e uno contrario, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha accolto il ricorso presentato contro lo stato polacco dalla famiglia Grzelak, la quale lamentava che le autorità scolastiche non hanno organizzato un corso di etica per il proprio figlio e hanno omesso di dargli un giuridizio sulla pagella per quanto concerne la materia “religione o etica”. Il figlio sarebbe stato inoltre discriminato per non aver seguito corsi di educazione religiosa. Secondo la Corte, il ragazzo ha subito una violazione dell’articolo 14 della Convenzione europea sui diritti dell’uomo (divieto di discrminazioni) in combinato con l’articolo 9 (libertà di pensiero, coscienza e religione). La Corte ha dichiarato di non essere “convinta che la differenza di trattamento tra i non credenti che hanno voluto seguire le lezioni di etica e gli alunni che hanno seguito corsi di religione fosse oggettivamente e ragionevolmente giustificata”. Pertanto, la Corte ha ritenuto “che il margine di apprezzamento dello Stato sia stato superato”.

Archiviato in: Generale, Notizie

34 commenti

maxalber

Adesso la Polonia farà ricorso alla gran camera e l’Italia si schiererà per appoggiarne le ragioni…?

POPPER

La prossima condanna sarà per l’Italia, bisognerebbe che l’UAAR chiedesse ai due genitori di Padova, a suo tempo, inconstituzionalmente trattati male del giudice sull’ora alternativa, se saran disposti poi a fare ricorso alla CEDU.

Ma probabilmente, se ci fossero gli estremi per una class action rappresentata dall’UAAR di tutti i genitori interessati, il rumore e la legittimo e costituzionale ricorso avrebbe un margine ampio di ascolto e riflessione molto più incisivo.

POPPER

Avrà già appreso della sentenza e si starà scervellando per trovare una scappatoia giuridica, tipo: la Costituzione mi sta stretta ed allora la reinterpreto a modo mio.

Paul Manoni

Prima al consiglio di Stato…Quello che ha detto che il crocefisso e’ simbolo di laicita’! 😉

zel

Sarebbe da comunicare al 90% delle scuole italiane che non fanno niente di alternativo a religione… io ho passato 8 anni (3 di medie e 5 di superiori) sulle scale anti incendio a fumare e a leggere fumetti… per carità, è stato uno spasso, ma se pago le tasse scolastiche, allora quell’ora me la dovrebbero restituire.

myself

…invece i soldi delle tue tasse vanno a pagare gli insegnati di religione. Nella maggior parte delle scuole superiori che conosco l’ora di religione è frequentata da 2/3 studenti per ogni classe di almeno 20 studenti.

Brian di Nazareth

Purtroppo i presidi si nascondono dietro la scusa di non avere soldi per l’ora alternativa(tutto vero, vista la politica del governo di tagliare, tagliare, tagliare), ma non spiegano come mai per l’ora di religione i soldi si trovano sempre.

biondino

perchè gli insegnanti di religione li paga il ministero, l’ora alternativa deve trovare i fondi necessari nel bilancio della scuola.

POPPER

Le ho lette con piacere le lettere all’UAAR, caro Roberto, e credimi, con il rammarico e l’amarezza e il magone quasi immedesimandomi con loro, confesso che sono davvero colpito dall’inadeguatezza discriminanate in cui versa la scuola statale italiana, gli asili e altri istituti che mancano anche delle risorse necessarie per completare il programma scolastico.

Io non ho altre parole per esprimere la mia solidarietà alle famiglie gravemente discriminate e accusate di asurdità da parte di caporalati del ministero dell’Istruzione; nemmeno ci si illude che tutto ciò finirà presto e sono già lacrime e sangue per molte famiglie italiane, grazie a questo governo molto probabilmente.

Addirittura si vuole che nemmeno si arrivi a contestare la Gelmini o la scuola come se la si macchiasse di un disonore davanti alla santa ministro, persino una circolare per individuare e segnalare le contestazioni da parte di insegnanti e genitori, e con ciò quali sarbbero le conseguenze di tali segnlalazioni? Altre discriminazioni cleri-fasciste?

Non so…… queste gravissime ingiustizie mi fanno sentire sempre più vicino alle famiglie che le han subite.

Goverdomme

Chissa’ se in Polonia hanno La Russa e quella zoccola della D’Urso che fa le trasmissioncine con preti rubati ai set dei pornazzi di serie z… e Sgarbi non dimentichiamo!

Near

Speriamo in bene per la sentenza contro l’imposizione (perchè di questo si tratta) del crocefisso negli spazi pubblici (che dovrebbero essere di tutti, ma qualcuno con tutti si riferisce solo ai cattolici).

Per Sgarbi, Goverdomme, non ti preoccupare. Penso che in qualsiasi paese minimamente normale (ciò include anche molti paesi del terzo mondo), tali personaggi non andrebbero a parlare in televisione, perchè la semplice etica umana della compassione impone di aiutare i più sventurati e di fornir loro le necessarie cure, prima di permettere loro di pontificare su questioni serie e in tal modo si tutelano tutti gli interessati.

Se consideriamo poi che il personaggio in questione ha uno stupro alle spalle, la conclusione su in che razza di paese viviamo vien da sè.

Goverdomme

‘Inchia ma allora a Salemi hanno la fissa per gli stupratori, si vede che gli piacciono (vedi Garibaldi).

Che mondo strano.

Sal

Sgarbi, I Giudici italiani, il governo che ricorre, tutti portatori d’acqua ( santa ) sporca e inquinata ad una combriccola di intrallazzatori.

I Lupi sono sempre in branco alla ricerca di prede. Si nascondono dietro l’ipocrisia del perbenismo ma:

“Sono tutti cani muti; non possono abbaiare, ansimano, giacciono, amano sonnecchiare. Sono pure cani forti nel desiderio dell’anima; non hanno conosciuto sazietà. Sono anche pastori che non hanno conosciuto come comprendere. Si son tutti diretti verso la loro propria via, ciascuno per il suo guadagno ingiusto dal proprio confine” (Isaia 56.10-11)

giuseppe

il mantenimento del crocifisso nelle aule scolastiche va contro ogni logica. se la camera dovesse decidere per il mantenimento la logica non esiste piu almeno dal mio punto di vista. stiamo parlando di logica. Comunque i conugi Albertin sono da ammirare per il coraggio e la tenacia. Dipendesse da me gli darei il Nobel. La tenacia che hanno avuto è sorprendente! nonstante i pareri contrari dei tribunali italiani sono andati avanti! e chi l’avrebbe fatto…io personalmente non so se avrei avuto quella forza e tenacia. Sono dei cittadini esemplari dai quali tutti dovremm trarre insegnamento.

Ferdinando

In Italia le cose non stanno tanto meglio,comunque bisogna insistere con i vari direttori delle scuole,certo i dirigenti delle scuole statali italiane hanno molta più difficoltà con gli studenti più grandi di età che sono sempre più motivati nel richiedere l’ora alternativa.Avendo una ex-moglie polacca mi preme ricordare che i polacchi,almeno quelli che credono in un qualche dio,fanno di tutto per avere una religione,e mi spiego:un amica della mia ex in una zona molto vicina all’attuale Bielorussia,ha fatto di tutto per avere una religione,infatti nella sua zona non c’erano chiese cattoliche ma solo ortodosse ed allora pur di stare con un dio si è convertita alla chiesa ortodossa.Io quando poi con calma ho saputo la cosa e ci ho rifllettuto sopra sono rimasto sconcertato.Vorrei leggere qualche altro commento grazie

Stefano Grassino

Ferdinando, io conosco una ragazza (molto bella di anni 28) che non solo è ancora vergine ma non ha ancora baciato un uomo perche suo padre, pastore pentecostale Romeno con sedici figli gli ha inculcato intesta che la bibbia non lo permette. Adesso ha un fidanzato ma sono sicuro che ancora non si sono baciati. Ha un fibroma all’utero ma quando il cattolicissimo ginecologo dove l’abbiamo indirizzata (conoscendo la situazione) gli ha detto di prendere la pillola, si è inorridita ed è andata dalla madre a farsi dare delle erbe. Come vedi non esiste limite al delirio.

Ferdinando

Per Stafano Grassino io qui a Roma posso garantirti che c’era una ragazza polacca che ora ha sui 42 anni sposata con un italiano che oltre ad essere andata vergine al matrimonio,la capivo però il marito era ed è brutto,ha avuto problemi di cosidetta consumazione del matrimonio perché era messa male ai fini di completare un rapporto sessuale atto alla procreazione ovviamente.La stessa ha dovuto ricorrere ad un cattolicissimo medico con visite a pagamento il quale le ha estorto svariate visite per trovare una soluzione che anche il cosidetto medico di famiglia avrebbe trovato subito.La stessa donna per ragioni di permesso di soggiorno(all’epoca necessario) viveva con il fidanzato futuro marito il quale da buon cattolico si guardava bene dal vederle come donna e futura moglie.Tra l’altro costei erauna splendida donna e per di più anche laureata.rispondete prego,grazie

stefano f.

l’italia è un paese senza futuro, quando lo capirete? mafia, clericalismo, corruzione, debito pubblico a 20 zeri, gerontocrazia, i pochi giovani ricercatori in gamba costretti ad emigrare, 3 milioni di disoccupati, 2 di cassaintegrati ecc.ecc. ma dove vogliamo andare? chi può faccia i bagagli, chi non se la sente rimanga…

daniele

Sto perdendo le speranze; l’ Italia è veramente irrecuperabile; pensate che nella mia città (Terni) un consiglio comunale di centro sinistra,dopo una raccolta di firme dei cittadini,è riucito a bocciare l’istituzione del registro sui testamenti biologici.
Giudicate voi in che mani siamo!!!!

Stefano Grassino

Mai perdere le speranze. Gli uomini veri lottano, che cavolo. Guardiamo cosa era questo paese cento anni fà e cosa è oggi, pur con tutti i suoi difetti.

Federico Tonizzo

Da http://it.wikipedia.org/wiki/Francia#Religioni :
“A seguito della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino del 1789, la Francia garantisce la libertà di religione come diritto costituzionale. Una legge del 1905 istituisce la separazione tra Chiesa e stato e proibisce al governo di riconoscere, stipendiare o sussidiare qualsiasi religione.”
QUESTA E’ LAICITA’ !

libero

Si però poi successivamente i cordoni della borsa si sono allentati e per questioni politiche si finanziano le scuole cattoliche con la legge Debré, che nel 1960 raccolse quasi 11 milioni di firme di protesta.

Federico Tonizzo

Già… La chiesa approfitta sempre – soprattutto dei politici di destra – per ottenere “favori”. Pensare che ora questo Debré è dal 2007 presidente del Consiglio costituzionale (durata del mandato: nove anni): forse farà ancora guai.
Il problema è che in Francia la famosa Rivoluzione Francese, con ghigliottinamento di molta (ig)nobiltà e molto clero, è ormai un po’ lontana nel tempo, come pure l’affare Dreyfus che portò alla suddetta legge del 1905…
Purtroppo troppo spesso i popoli perdono la memoria storica anche dei loro eventi più significativi.
11 milioni di firme di protesta… In Italia sarebbero pensabili? E in Francia non hanno sortito effetto…

Tino

Sentenza giustissima, nulla da dire, speriamo che prevalga il buon senso della magistratura in Italia e che non si debba arrivare ad una sentenza della CEDH

POPPER

Non so se può contribuire, ma sono andato su http://www.presseurop.eu/it/content/news-brief/276511-una-campagna-differente

Secondo gli ultimi sondaggi Bronisław Komorowski, candidato liberale di Piattaforma Civica (Po, al governo), avrebbe il 51% delle preferenze, mentre il suo rivale Jarosław Kaczyński, del partito conservatore Legge e Giustizia (Pis),è fermo al 33%.

Come al solito la Chiesa interferirà, e chi qui nel forum abita in Polonia, sa da che parte essa patteggia e indirizza i propri fedeli su imitazione della CEI.

Cosa potrà valere il 51% rispetto ai conservatori? Quali le ricadute in futuro?

Commenti chiusi.