Scandalo Propaganda Fide, indagato Crescenzio Sepe

L’arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, 67 anni, è stato iscritto nel registro degli indagati dalla procura di Perugia in seguito all’uso degli immobili di proprietà della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, ex Propaganda Fide, di cui è stato prefetto dal 2001 al 2006. Gli immobili, secondo quanto sembrerebbe emergere dall’indagine, sarebbero stati concessi a prezzi di favore o affittati gratis a importanti politici italiani: quegli stessi che, in qualità di responsabili di ministeri o dipartimenti, avrebbero concesso al Vaticano e alla Chiesa economica italiana importanti contributi e privilegi. Anche l’ex ministro Pietro Lunardi ha ricevuto un avviso di garanzia.
AGGIORNAMENTO. Il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, intervistato da Radio Vaticana ha espresso “una parola di stima e di solidarietà per il cardinale”. Lombardi ha anche dichiarato che Sepe “collaborerà” al “chiarimento”, tenendo “anche conto degli aspetti procedurali e dei profili giurisdizionali impliciti nei corretti rapporti tra Santa Sede e Italia, che siano eventualmente connessi a questa vicenda”. L’intervento non accenna esplicitamente a collaborazioni con la magistratura, come è invece stato interpretato da quasi tutti i mezzi di informazione.

Archiviato in: Generale, Notizie

60 commenti

crebs

Probabilmente il reato contestato è avvenuto a Roma.
Qui sarà trasferito il fascicolo e qui si provvederà a rimettere il coperchio, facendo anche le scuse più sentite.
Non credo di sbagliare (anzi lo spero)

Stefano Grassino

In un modo o nell’altro, per i cattolici sarà sempre tutto a posto.
Come dice il proverbio: “A lavar la testa all’asino ci rimetti il ranno e il sapone.”

Cassandra testarda

E’ cos’ che si propaganda la fede e si evangelizzano i popoli, secondo Santa Romana Chiesa: la liquefazione del sangue di S. Gennaro a orologeria per i poveri e le belle case gratis per i ricchi e potenti che poi ricambiano il favore. Se il Gesù dei vangeli tornasse sulla terra a predicare le stesse cose che predicò, invano, 2000 anni fa, questi della cricca lo crocifiggerebbero una seconda volta.
Forse è per questo recondito desidero che lo vogliono vedere in croce dappertutto; perchè ci resti e non gli venga in mente di resuscitare.

Bruno Gualerzi

“Se il Gesù dei vangeli tornasse sulla terra a predicare le stesse cose che predicò, invano, 2000 anni fa, questi della cricca lo crocifiggerebbero una seconda volta.”

Questo lo si dice sempre, e più che giustamente… ma non si tiene abbastanza nel conto che proprio per l’essersi accaparrata l’esclusiva del messaggio evangelico, la ccar (come per altro ogni casta sacerdotale), lo usa come credenziale per l’affare più ghiotto che si può proporre ad un essere umano: la vita eterna. Di fronte alla prospettiva di questo ‘guadagno’, cosa vuoi che sia qualche affaruccio poco chiaro, per non dire sporco, cui è costretta la chiesa per tenere anche un piede in questa valle di lacrime? Se dietro qualche tradimento del vangelo si intravede pur sempre la salvezza eterna, non conviene togliere la fiducia a chi ha pur sempre il compito (è stata istituita per questo, no?) di salvare l’umanità. Quale altra azienda può presentarsi sul mercato con un simile prodotto?
E fino a che non ci si libererà della droga della salvezza eterna sperando sempre che qualcuno ce la fornisca, che sia la chiesa o qualsiasi altra isutuzione a sfruttarne l’assuefazione, questo commercio prospererà.

roberta

non serve neanche….siamo veramente in pochi ad indignarci, la maggior parte degli
italiani starà dalla parte della chiesa ingiustamente attaccata dai giudici ,dalle maldicenze,
dagli ebrei,dai gay, dai comunisti,dagli alieni,dal diavolo,dalla fata turchina….

roberta

infatti…ho appena letto un articolo che parla della messa celebrata dal cardinale,
con relativo bagno di folla….

Sergio

Stiamo assistendo a un attacco concentrico contro la Chiesa, il cristianesimo e la religione. Ma Dio è e sarà con noi, come sta scritto, fino alla fine dei tempi: le forze del male non praevalebunt!

P.S. Mi raccomando, non fraintendetemi.

matelda

Si spero proprio che sia così. Che questo attacco diventi sempre più forte e finisca veramente per distruggere le forze del male, la chiesa, il vaticano e il suo disgustoso affarismo.

giuseppe

se è colpevole deve pagare… e pure pesante. ma non pagherà anche se colpevole

Ratio

Secondo me è indubbiamente innocente! Basta guardarlo in faccia per vedere tutta l’innocenza e la santità dell’agnello di dio. 🙂 🙂 🙂

Congo

La Chiesa riaccoglierà a sé il figliol prodigo che donava a destra e a sinistra le case agli amici. E lo ucciderà, in quanto vitello grasso.

libero

Che cosa impedisce al fedele cattolico di vedere la chiesa per quello che è ?
Forse il timore di restare senza illusioni, ma allora la fede catttolica è legata a delle persone e ad una istituzione non all’Ente Supremo cioè Dio, il cattolicesimo è quindi una religione del visibile, altro che trascendenza, siamo al totemismo, anche se ogni giorno sempre meno.

Sandra

Sta tutto nel nome, già al naturale prometteva bene:

Crescenzio Sepe -> Coscienze perse

ma anche l’anagramma ha fatto carriera:

Card. Crescenzio Sepe -> Accresco presidenze

fab

Spero vivamente che le gerarchie, italiane e vaticane, facciano quadrato intorno a Pepe. Così, tanto per riverberare la sua aura mistica su chi gli sta vicino.

Gérard

Già il precedente cardinale di Napoli fu indagato per altri reati . Saranno gli effluvi malefici del vulcano i colpevoli ….?!

matelda

Non bisogna dare tregua su tutto il marcio che la chiesa nasconde. La pedofilia, cadaveri di ragazze nascoste nelle chiese, tombe di sanguinari assassini conservate fra tutti gli onori nelle basiliche, scambi di favori in immobili col potere (quel denaro che doveva servire per i poveri).
Possibile che la gente non abbia ancora capito a cosa serve la chiesa? Cerchiamo di amplificare al massimo la risonanza di questi fatti, anche se l’ignoranza è dura a morire.

0xidizer

Su un’altra notizia i commentatori avevano ipotizzato che potesse essere Propaganda Uno…
😉

ser joe

Pronto Bertolaso?… si, sono il cardinale Sepe, quello della propaganda fide… no, ha capito male non fighe…fide….fide… con la D….

roberta

su entrambe, e sul vergognoso attacco al cardinale,e sul fango gettato a “santo subito”
ovvero bertol….ah, questi magistrati comunistacci…

Sal

Sono ormai tanti i cardinali finiti nel tritacarne giudiziario o che hanno dato le dimissioni.
Ergo, Il pesce puzza sempre dalla testa. In questo caso si tratta di, pescecane o squalo ?

stefano f.

se è colpevole non sarà condannato del resto è un subalterno di uno stato estero, o forse non verrà condannato proprio in quanto colpevole.
se le cose si mettessero male insabbieranno tutto, 20 anni di stragi “di stato” dovrebbero aver insegnato qualcosa in materia di giustizia all’italiana..o no?

faber

Tra l’altro è possessore di passaporto diplomatico e potrebbe appellarsi all’immunità come fece uno che poi ha fatto strada…

Fabio FLX

Infatti, non può essere processato, né le sue carte sequestrate, né la sua abitazione o ufficio perquisiti, e via dicendo.
Ma lo vogliamo abrogare ‘sto concordato, eh!?!?
Tutti quelli che nel parlamento non fanno niente per annullare i privilegi sono complice, e sono tutti colpevoli!

Bubusettete

quote http://www.repubblica.it/cronaca/2010/06/20/news/vaticano-reazioni-4990127/?ref=HREA-1 :

Anche il cardinale Renato Raffaele Martino, membro del consiglio cardinalizio di Propaganda Fide, non nasconde una certa preoccupazione perché, dice, «la Congregazione è ingiustamente sotto attacco, come lo è tutta la Chiesa». Martino ne è sicuro: «Tutto sarà chiarito, ma i danni non saranno del tutto ripagati. Basti pensare che l’8 per mille ha già fatto registrare un calo, anche se minimo. Ma Propaganda Fide e la Chiesa, sotto la guida di Benedetto XVI, continueranno sempre il loro cammino per annunciare Cristo e aiutare i poveri».

Facce di bronzo… L’avete visto Exit e report su propaganda fide? sfrattano i poveri per affitare e vendere ai ricchi. Così si aiutano i bisognosi.

Tommaso W.

Secondo me è il sangue di S.Gennaro che porta jella !!! 🙂

Il predecessore, Card.Giordano, finì sotto accusa per un sospetto giro di usura, l’ usura
non fu provata, ma un bel “giretto” d’ assegni si!

“Giretto” di assegni, a che titolo ??????

ser joe

Ultimissime: La S. Sede ha dichiarato che il cardinale collaborerà con la giustizia nei limiti del concordato.
Si, proprio come per i preti pedofili.

roberta

vi prego di notare che il cardinale è stato APPLAUDITO dai fedeli…..

ser joe

Il cardinale è applaudito anche ogni anno quando fa la magia della liquefazione del sangue di s. gennaro.
Ai miei tempi gli spettacoli del mago Zurlì erano più interessanti.

matelda

Non dimenticare che sempre a Napoli la cittadinanza ha spesso difeso i camorristi arrestati e messo in fuga le forze dell’ordine. Il cardinale fa parte del loro ordine, di una parte di Napoli naturalmente, protestataria e oscurantista al tempo stesso.

Fabio FLX

Per fortuna non tutta Napoli è così, ma quel che è certo è che una parte lo è con una percentuale molto più alta che nel resto d’Italia.
Sicuramente è difficili uscire da quel circolo vizioso, in cui si rischia più a essere dissidenti che collaboratori di gente così poco raccomandabile, dai cardinali ai camorristi.

Bruno Gualerzi

Leggo sul sito di Repubblica questa ‘precisazione’ del cardinal Sepe in merito alle sue ripetute dichiarazioni di voler collaborare con la magistratura:
“…bisognerà tenere anche conto degli aspetti procedurali e dei profili giurisdizionali impliciti nei corretti rapporti tra Santa Sede e Italia”
E ti pareva?

roberta

ma i corretti (?) rapporti tra santa sede e italia prevedono forse che un cardinale sia al di sopra della legge (quella umana intendo)?

Bruno Gualerzi

Non proprio così, almeno esplicitamente… ma se ha sentito il bisogno di richiamare il particolare rapporto tra Santa Sede e Italia, non credo l’abbia fatto per motivi puramente procedurali.

Fabio FLX

Umana no, ma al di sopra della legge italiana sì. Ad esempio, come avevo accennato in precedenza, non gli può essere perquisito e sequestrato niente.

Ratio

Secondo me la dichiarazione di Lombardi significa che le gerarchie vaticane sono perfettamente al corrente dei traffici del loro collega di Napoli e mettono le mani avanti per proteggerlo dalla magistratura italiana.

pino

Un mio amico si è sposata la sorella in chiesa.
Il prete ha chiesto 150 Euro a testa per ogni fratello oltre agli oboli della sposa.
Come un mafioso chiede la tangente. Ora capisco perché la gente non li sopporta più.

Paul Manoni

Usano esplicitamente il Concordato fascistoCraxiano, per una loro privatissima immunità diplomatica.
Insomma, niente di nuovo nel nostro paese.
MA UN TANTININO DI GALERA MAI, VERO!?!?!!?

Moreno

Comunque, Crescenzio (ma sarà un nome d’arte??) ha detto di avere fiducia nella magistratura. E’ la magistratura che non ha fiducia in Crescenzio.

Andrea

Dice che dopo il calvario ce sta la resurrezione. Dice.
Peccato che loro saltano subito alla resurrezione senza passare dal calvario.

Giuseppe C.

Sul blog Settimo Cielo di Sandro Magister (non lo seguo, ma sembra un po’ informato…)

Indagato il cardinale Sepe. E questi sono i suoi precedenti
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/06/20/indagato-il-cardinale-sepe-e-questi-sono-i-preliminari/

(Dall’Espresso del 13 settembre 2002)
SEPE, PROPAGANDA PRO DOMO MEA

[…] rivelò un’altra sua dote, quella di impresario di spettacoli. Non c’era ricorrenza papale che non venisse salutata da cantautori, rockband, soubrette. Con dirette in mondovisione. Così, quando si trattò di organizzare il grandioso giubileo dell’anno 2000, Giovanni Paolo II non ebbe dubbi, mise tutto in mano a Sepe. Il quale progettò e realizzò un programma monstre, fatto di decine di giubilei di categoria, uno più spettacolare dell’altro. Con riverberi politici non da poco. Sia il governo italiano che il sindaco di Roma, quando avevano a che fare col Vaticano, era dal plenipotenziario Sepe che dovevano bussare. […]

e poi,

La “multinazionale” esentasse
http://www.unita.it/news/italia/100232/la_multinazionale_esentasse

[…] E’ la forza economica della Chiesa messa sotto accusa dallo scandalo degli affari consumatisi all’ombra del G8.[…]

Aggiungerei che il Concordato (Benito/Bettino!) continua a rovinare l’Italia.

salvo

Come sono bravi lor signori nel muoversi agevolemente nel modo degli affari, fra l’altro con palazzi, cliniche, alberghi, istituti, nonchè mitrie, croci d’oro, e paramenti vari intessuti con tal metallo. Altro che povertà, dietro l’apparente vicinanza alle “pecorelle”, ed ai …poveri da ispirati! Come son bravi nell’apparire. Quante volte dietro l’ovattato aspetto della pecora non si nasconde invece il lupo famelico. Ogni sistema, spesso losco, è buono per far quattrini. Siamo un gruppo; abbiamo aperto gli occhi; mai più otto per mille a tal signori, e ai lecchini che, per i voti degli affetti dall’oppio, lor si prostrano. Qualunque sia l’esito delle indagini su tal porporato, che ormai smaliziati riteniamo scontato nel Belpaese, diversi tuttavia si chiedono ormai come può costui entrare in un eventuale “cum clave”, e con quale credibilità di tutto quell’apparato!

Commenti chiusi.