Scandalo Propaganda Fide: Sepe si difende

Il cardinale Crescenzio Sepe, indagato dalla magistratura di Perugia a proposito degli immobili della congregazione vaticana di Propaganda Fide concessi a prezzi di favore a importanti politici italiani, si è difeso con una lettera ai suoi fedeli. Il porporato sostiene che le decisioni contestate dagli inquirenti furono il frutto di decisioni solo in parte riconducibili a lui, che in tale occasione si era avvalso della consulenza “di tre persone che avevano titoli ed esperienza per assicurarmi, in ragione della loro attività professionale, un qualificato contributo di pensiero e di soluzione: il dott. De Lise, magistrato; il dott. Balducci, all’epoca Provveditore alle Opere Pubbliche del Lazio [a sua volta arrestato, NDR]; il dott. Silvano, amministratore dell’Ospedale Bambin Gesù, mio collaboratore già durante il Giubileo”. Sepe non smentisce i fatti, ma nega che vi sia stato un trattamento di favore. Il cardinale precisa inoltre che “tutto ha fatto nella massima trasparenza, avendo i bilanci puntualmente approvati dalla Prefettura per gli affari economici e dalla Segreteria di Stato, la quale, con una lettera, inviatami a conclusione del mio mandato di Prefetto, volle finanche esprimere apprezzamento e stima per la gestione amministrativa”, e rivedica di aver agito avendo “come unico obiettivo il bene della Chiesa”. Dopo aver scritto di “accettare la Croce” e di voler “perdonare, dal profondo del cuore, quanti, dentro e fuori la Chiesa, hanno voluto colpirmi”, Sepe ha scelto di concludere la lettera con l’espressione “‘A Maronna c’accumpagna!”

Archiviato in: Generale, Notizie

49 commenti

roberta

“perdonare, dal profondo del cuore, quanti, dentro e fuori la Chiesa, hanno voluto colpirmi”,
cioe’ lui PERDONA invece di chiedere perdono????
O_O

nightshade90

rivedica di aver agito avendo “come unico obiettivo il bene della Chiesa”

beh, questo è poco ma sicuro: tutto questo lavoro era fatto per poter avere in cambio un trattamento di favore nei confronti della chiesa…..

Barbara

Beh, almeno ammette che la chiesa non è quel luogo perfetto che pretenderebbe di essere!

Bruno Gualerzi

Lo so che non è corretto scendere a questi livelli… ma avete visto quanta spiritualità promana da quella faccia smagrita e sofferente? E adesso minaccia pure di ‘accettare la Croce’!
Per favore, qualcuno cerchi di dissuaderlo…

POPPER

Fino ad ora ci hanno crocifisso loro, adesso siano loro a portare qualche giusta croce legale, ma anche in ciò si rischia di traaformarli in martiri, finiranno per sentirsi il capro espiatorio del popolo bue, dei cristi che pagano per i peccati della ccar, dei santi che si offrono alla gogna sprezzanti della propria reputazione per mostrare, docili come agnelli, la loro offerta sacerdotale per ottenee misericordia.

Bruno, è proprio così che ragionano loro, si preparano ad assumersi il fardello dei peccati della chiesa e del mondo, sono disposti ad essere capri espiatori, si preparano per questo con ubbidienza e servilismo, e credimi, per arrivare a tale martirio si arriva a baciare qualche chiappa importante, Sepe per arrivare dove è arivvato ne deve aver baciate tante di chiappe.

vecchio laico

” il frutto di decisioni solo in parte riconducibili a lui ” Tutti questi, quando ieraticamente pontificano di sentono depositari di verità assolute, appena vengono loro contestati comportamenti illeciti sono povere vittime di maldestri consiglieri. In sostanza come i gerarchi di Norimberga, non sono mai responsabili di nulla.

FSMosconi

Non per apparire meschino, ma mi sembra che facciano tutti o quasi tutti così: quando non hanno problemi spalano me**a a destra e a manca, quando li si becca con le mani nel sacco…
*O dicono: “si stratta di un complotto demo-giudo-laico-gaio-ateo e chi più ne ha più ne metta”
*O non lasciano dichiarazioni, in modo omertoso direi
*O fanno appoggio sulla folla e sul detto “Vox populi vox Dei”
*Continuano a spararle sempre più grosse
*Fanno le povere pecorelle smarrite
*Usano la scappatoia del Concordato
*Usano il vecchio e quantomai abusato betodo dello scaricabarile, usando come vittime…
1 Atei
2 Agnostici
3 Increduli
4 Ebrei
5 Rivoluzioni varie (sessuali, intelletuali…)
6 Satana
7 Relativismo e relativismi
8 Vari ed eventuali
N.B.: vedi primo metodo
*Vari ed eventuali mix dei metodi sopra citati

Roberto Grendene

rivedica di aver agito avendo “come unico obiettivo il bene della Chiesa”.

sta confessando?
perche’ attività immobiliari nel territorio italiano doverbbero innanzitutto rispettare la legge italiana.

Barbara

Certo! Il bene della Chiesa significa fare anche tutto l’illecito pur che sia a gloria di dio! Sai, quando sei chiamato ad un bene superiore!

Flavio

Oggi pomeriggio i quotidiani titolavano “collaboreremo con la magistratura NEI LIMITI DEL CONCORDATO”… eccola li’ la disponibilita’ a fare chiarezza.
E comunque questi signori cadono dalle nuvole quando gli si fa notare che Bertolaso abitava gratis in un palazzo del vaticano… conflitto di interessi niente? Ma anche semplice comportamento onorevole di un funzionario pubblico?

POPPER

E i fedeli se la bevono tutta la sua difesa! Non è che vi sono persone tra loro che abbiano qualche dubbio su di lui? Lo hanno già santificato?

firestarter

‘A Maronna c’accumpagna!

arroganza indegna. Vorrei sapere che ne pensano i teologi sindologi che si affacciano qui solo per discutere di questioni importantissime quali l’esistenza dei gas intestinali degli angeli.

mi fanno più schifo i fedeli che non li ripudiano, così come disprezzo più i berluscloni che l’originale

Tommaso W.

I suoi “”consiglieri.””

Cioè il gatto, la volpe e il lupo mannaro !!!

🙂 🙂 🙂

Paul Manoni

Qui, Quo e Qua, avrebbero potuto essere consiglieri migliori… 😉

Near

Telenuovo è una canale regionale e dovrebbe essere visibile in tutto il Veneto. Il “dottor” Zwirner è il conduttore di parecchi talk show in cui sovente vengono invitati ad esprimersi cattolici ultrareazionari e personaggi di estrema destra, mentre gli estremisti dell’altra sponda è da un pezzo che a queste trasmissioni non vengono più invitati.

Per chi conosce Germano Mosconi, ex giornalista passato alla storia per le sue numerose gaff fuori onda in cui si lasciava scappare una sfilza di bestemmie a raffica, beh, egli lavorava proprio per questo canale.

Near

Per l’inciso, è lo stesso canale in cui l’estremista islamico Adel Smith venne picchiato in diretta, proprio nel corso di un talk show con conduttore Zwirner.

Il sig. Villella Giorgio ha peraltro partecipato più volte a questi talk show, ma ora viene incitato molto di rado.

marcoboh

e fa pure la parte della verginella, portata sulla cattiva strada da consiglieri apparentemente “qualificati”; ma poi rivelatisi persone che li colpiscono.
e quella nota di apprezzamento: come se non si sapesse che sono formalità!

demos

Sepe ha scelto di concludere la lettera con l’espressione “‘A Maronna c’accumpagna!”

Come si dice dalle mie parti:
“Ogni passo una caduta”

Giovanni Bosticco

A me interesano le altre lingue,
ma nell’altra direzione, come
francese, inglese, tedesco.
Se il sommo cardinale non vuole
parlare italiano, come ci ha inse-
gnato il sommo Dante, aderisca
alla “Lega dei paesi Arabi”.
Non sono tenuto a capire la sua
“Maronna”, come lui non capirebbe
la “soma d’aij” o la “bagna cauda”.
Non sono un leghista, perché li
ritengo clericali da fare schifo, ed
ho votato i Radicali.
Basta, anzitotto, coi prilviegi dei
preti, ma non apriamo, per questo,
la porta ad ingiustificati privilegi
clericali.
Saluti a tutti.

Stefano Grassino

Lo so, io sono il cattivo della compagnia, ma un bella gabbia appesa sotto un portico con lui dentro, così bello cicciotto a fare una cura dimagrante, libero di tornare a casa quando riesce ad uscire da solo passando tra le sbarre no eh??????????

firestarter

Andrea,

purtroppo il tuo senso dell’umorismo del ciellino ti spinge a rivolgerti all’autorità da suddito sottomesso quale sei. Consolati con il fatto che le sbarre moolto vicine non impedirebbero alla tua scatola cranica di passare attraverso.

milacas

Bravo Andrea!
Dato che neanche sforzandoti riesci a difendere Sepe, allora il problema lo spostiamo sui commenti violenti. Continua così!

Blek Macigno

@ Andrea

Non sono commenti violenti.
Sono sentenze preconfezionate nella sfera di cristallo di Maga Magò ufocredente.

Barbara

Ah Andrea è un ciellino? I pappagalli del personaggio carismatico? Quelli che non c’è il superiore tra loro ma sarebbero quasi disposti ad uccidere se gli tocchi l’assoluto?

nicolar007

comunque,speriamo che la magistratura,riesca ad acchiapparlo prima che cambi stato.di questa gentaglia,non se ne puo’ piu’.una vera associazione di delinquenti.

crebs

Vorrei rilevare alcuni particolari che mi sembra non siano normalmente evidenziati.

Si legge spesso di cattivi operai e impiegati che fanno due o tre lavori (la cosa viene quasi sempre presentata come vietata o comunque non leale nei confronti del datore di lavoro).
Poi si viene a scoprire che altissimi funzionari dello Stato – il dott. De Lise, magistrato; il dott. Balducci, all’epoca Provveditore alle Opere Pubbliche del Lazio e poi capo del consiglio superiore dei lavori pubblici al ministero; il dott. Silvano, amministratore dell’Ospedale Bambin Gesù, strano ente che prende soldi dallo Stato ma è gestito dalla Chiesa – fanno più lavori, per di più in evidente contrasto di interessi con il loro lavoro ufficiale e nessuno dice niente su questo aspetto.

Il “Messaggero” ieri titolava in prima pagina che Sepe era intenzionato a rinunciare ai privilegi derivanti dalle norme concordatarie; poichè questa notizia è stata da me letta SOLO su quel giornale, chiedo se qualcuno ha altre notizie in merito.

Il cardinale dice nella lettera “di aver avuto i bilanci puntualmente approvati dalla Prefettura per gli affari economici e dalla Segreteria di Stato, la quale volle finanche esprimere apprezzamento e stima per la gestione amministrativa e di aver agito avendo come unico obiettivo il bene della Chiesa”. Mi sembra un avvertimento in stile mafioso o, rimanendo in tema biblico, un “muoia Sansone con tutti i Filistei”

Infine, per la casa a Bertolaso, Sepe dice di aver interessato il dott. Silvano e poi non aver saputo più niente. Allora non capisco come stanno le cose: infatti:
Una casa è arrivata a Bertolaso
Bertolaso ha detto che è stato Sepe a mettergliela a disposizione.
Sepe dice di aver interessato il dott. Silvano e poi non aver saputo più niente
Da quello che si è letto il padrone di casa non era Propaganda fide
L’affitto e le bollette erano pagate da Anemone tramite Zampolini

Vorrei sapere se sono io che non capisco o effettivamente qualcosa non quadra

stefano f.

anche se il cardinale rinunciasse alle norme concordatarie cambiarebbe poco, se condannano lui tutto il sistema crollerebbe e anche molti politici dovrebbero rispondere alla giustizia ecco perchè sarà più comodo insabbiare tutto come sempre è stato fatto…

Gigetto il miscredente

Che la mano sinistra non sappia cosa fa la mano destra….accioché non ti denunci !!

nullità

beh nessuno è perfetto.

Saviano parla di sociale e tralascia accuratamente di nominare le inchieste in corso. è indubbio che in campania la chiesa gode di buona fama.

chissà che magari non si sgretoli un pochino l’abitudine di collegare chiesa a bene e bene a chiesa.

Francesco Casu

Che cosa ci si poteva aspettare da quel viso corrotto, da colui che agita l’ampolla con il sangue di San Gennaro!!!!!

Sepe Arci-Corrotto!

stefano f.

invidio l’ottimismo di molti che credono in un’italia veramente laica magari tra 50 anni, io mi tengo il mio sano realismo e mi preparo all’ennesima assoluzione annunciata…

kuja

propaganda fide ovvero la p7 il nostro cardinalozzo biricchino è stato ciaccato e sarà sacrificato intanto il papa lo ha gia velatamente condannato

Roberto Bellassai

” La Chiesa non può che essere reazionaria: non può che essere dalla parte del Potere;non può che accettare le regole autoritarie e formali della convivenza “.
Pier Paolo Pasolini

Un tipo come il Vescovo Sepe,esprime somaticamente,fisicamente e verbalmente,il concetto di Chiesa,citato sopra da Pasolini.

Nathan

La cosa interessante è che Sepe coinvolge i superiori, dicendo che gli hanno sempre controllato e approvato i suoi atti, e poi dice di perdonarfe quelli che gli vogliono male, anche dentro la Chiesa. Direi che questo è un altro episodio della guerra che si sta combattendo neiu sacri palazzi, senza esclusione di colpi, come ha dimostrato il caso Boffo.
Il papa ha tutte le ragioni per essere piuttosto depresso; ho l’impressione che il controllo dell’organizzazione gli stia sfuggendo di mano, se mai lo ha avuto.

Commenti chiusi.