Franco diede a Hitler una lista di 6.000 ebrei

Una notizia che giunge dalla Spagna è destinata a rinfocolare le polemiche sull’atteggiamento dei cattolici nei confronti degli ebrei: mel 1941 il regime dittatoriale guidato da Francisco Franco, fortemente sostenuto dalla Chiesa, ordinò ai governatori civili di realizzare una lista degli ebrei che vivevano in Spagna, per poi consegnarla ai nazisti, che l’avrebbero in seguito utilizzata nell’attuazione della “soluzione finale” . Dell’esistenza di tale documento, scovato da un giornalista ebreo, Jacobo Israel Garzon, dà notizia il quotidiano El Pais: l’autore dell’articolo, Jorge M. Reverte, ricorda che alla fine della seconda guerra mondiale il franchismo tentò, e con un certo successo, di confondere l’opinione pubblica mettendo in circolazione la falsa notizia che avrebbe contribuito a salvare migliaia di vite umane.

Archiviato in: Generale, Notizie

38 commenti

#Aldo#

La storia (e le sue revisioni) la scrive chi vince. Come si può prendere per buono quello che ci racconta la storia? Intendo quella scritta, non i fatti realmente accaduti. Appaiono e scompaiono talmente tante “informazioni storiche”… quali saranno quelle vere?

Mario 47

Non so chi – forse Liddle Hart – ha scritto:

Quando inizia una guerra la prima vittima è la verità.
Quando la guerra finisce le bugie dei vinti vengono smascherate; quelle dei vincitori divengono storia.

mario

laverdure

Winston Churchill diceva “In tempo di guerra la verita e’ una cosa cosi preziosa che
spesso e’ necessario proteggerla con una cassaforte di menzogne !”
E non vedo cosa ci sia da scandalizzarsi:se accettiamo la necessita,per vincere la gurra,di ammazzare centinaia di migliaia di nemici,molti dei quali civili,criticare
l’uso della menzogna come arma diventa piuttosto ipocrita,non vi pare?
E finche l’opinione pubblica europea e’ stata,per decenni,formata in gran parte
da gente che aveva assaggiato le conseguenze del nazismo in un modo o
nell’altro,ben pochi hanno criticato i mezzi usati dagli alleati per vincere,compresi
i terrificantio bombardamenti aerei sulla Germania,che fecero ben piu’ morti
dele due atomiche sul Giappone.
E quel tipo di massacri,contrariamente a quanto affermato da certi intelletuali attuali,non sono mai stati un segreto fin dalla fine della guerra.
Semplikcemente a nessuno importava parlarne.

POPPER

Quali saranno quelle vere? Caro Aldo, io so che per te, nel dubbio, vale il dogma che la chiesa non ha conconrso allo sterminio delgi ebrei, anche se indirettamente.

Quindi, non solo per te, ma anche per tanti altri cattolici, nel dubbio o al dubbio, prferiscono il dogma della chiesa santa cattolica apostolica romana innocente.

Ma questa notizia fa traballare il dogma e rinforza il dubbio indubitabile: la chiesa è responsabile? Franco collaborò contro gli ebrei e la chiesa era con Franco, quindi perchè non ha preso le distanze ed ha continuato a sostenerlo?

Sal

La gerarchia ha capito già da tempo che per vincere sempre o perdere poco bisogna sempre giocare su due tavoli in modo che aiuti sia il dittatore che gli ebrei. A seonda della convenienzapoi potrai dire che hai aiutato gli uni o gli altri.
Furboni mica da poco. Ma il gioco può durare solo poco.

Giovanni Mandis

Franco ha salvato gli ebrei spagnoli, ma che vai farneticando?
Si rifiutò di promulgare leggi razziali contro gli ebrei, al contrario di quanto fatto da Mussolini.

Andrea

….l’autore dell’articolo, Jorge M. Reverte, ricorda che alla fine della seconda guerra mondiale il franchismo tentò, e con un certo successo, di confondere l’opinione pubblica mettendo in circolazione la falsa notizia che avrebbe contribuito a salvare migliaia di vite umane…..

La chiesa, compagna di merende di quelle dittaure, fa lo stesso qui da noi.

Ciao a tutti

peppe

In effetti… com’è che hanno detto di recente? “La chiesa ha sempre promosso e difeso i diritti umani” Una castroneria più becera di questa è difficile trovarla, eppure pretendono di spacciarla per verità 🙄

Giovanni Mandis

La Chiesa non era compagna di merende nè di Hitler nè di Mussolini.

Francisco Franco non è lontanamente paragonabile a Hitler e Mussolini.

dan

non era compagna di merende…come minimo ci cenava insieme

Franco non è paragonabile a Hitler e Mussolini…era come loro, solo un pò più “sfigato”

Stefano Bottoni

Non so, ma la cosa mi puzza un po’ di bufala.
Hitler era furioso con Franco che si era rifiutato di entrare in guerra a fianco della Germania e dell’Italia, nonostante l’aiuto ricevuto per prendere il potere. E Franco non aveva Hitler in particolare simpatia.
Che esista una lista di ebrei spagnoli è perfettamente plausibile, che sia stata poi effettivamente utilizzata per la “soluzione finale” mi sembra più improbabile.

Painkiller

Può averla usata come contentino per tenere buono Hitler.
Comunque direi di lasciare tempo agli storici di appurare se il documento sia originale o meno. Fino ad allora sono solo chiacchiere e dietrologie.

Gigetto il miscredente

E’ certo che “El Caudillo de España por gracia de Dios” dette sicuramente al Führer dei contentini. Ad esempio dei soldati, il battaglione spagnolo. Franco si liberò così di gentaglia da galera, ergastolani, poco di buono, criminali comuni. Se ritornavano vivi (pochi) avevano la libertà. Venivano utilizzati come carne da macello, in prima linea, per sfondare. Così dai racconti del mio vecchio padre che che in quegli anni “favolosi” li vide in Russia al fianco dei tedeschi. Divisa tedesca ma baschetto spagnolo con bandiera.

Ma le guerre sono strane misture di popoli. Vide anche, in Germania, degli indiani arruolati. Strano, non dovrebbero essere stati con gli inglesi ?

laverdure

Non c’e niente di strano,se pensi che Ghandi,prima dell’inizio della guerra,espresse
diverse volte la sua ammirazione per Hitler,(come del resto personaggi famosi,come
Lindberg e l’ex re Giorgio d’Inghilterra).
Con tutta la sua dottrina dell “non violenza” evidentemente anche per lui i nemici dei
nemici meritavano amicizia.
E a quell’epoca i rapporti tra Inglesi e Indiani non erano esattamente idilliaci.

Magar, bieco illuminista,

Qualche fonte, per le espressioni di ammirazione di Gandhi per Hitler?

giulia

Mi è scattato questo parallelo un po’ OT: anche Mussolini, prima del doppio gioco alleandosi con la Germania, aveva ottimi rapporti ed era stimato dai governi inglese e francese (fonte: la grande storia, rai3 di poco tempo fa).

Dariok

vera o falsa che sia la notizia resta il fatto che il regime franchista e’ stato uno degli orrori del secolo passato (con la benedizione della sacra romana chiesa)

Giovanni Mandis

vera o falsa che sia la notizia, Francisco Franco ha salvato la Spagna dalla barbarie comunista i cui orrori sono ancora in giro per il mondo (Cuba, Cina, Corea del Nord).

enrico69

Proprio non capisco in che consista la stranezza di questa notizia. Sarà vera? Sarà falsa? Di sicuro è una notizia verosimile. Il Caudillo era molto amico di Josè Maria Escrivà De Balaguer: non solo gli fece ottenere il titolo nobiliare, ma introdusse nel proprio governo vari membri dell’Obra. Provate ora a pensare, solo per un istante, all’Opus Dei ed alla sua posizione politico-religiosa nei confronti del popolo ebraico… più chiaro di così!

nessuno55

storia recente
17 settembre 1948: assassinio del Conte Bernadotte, mediatore Onu
kennedy contesta processo di norimberga Profiles un courahe, di John Kennedy, Ed Harper & Row, New York, 1956,muore-assassinato.
Levi ,due dico due righe nel suo libro sulla soluzione finale muore-incidente o suicidio?
gandi scrive una lettera per contestare la nascita dello stato israeliano muore assassinato.
Yitzhak Rabin due popoli due stati per la palestina muore ,assaninato.
nave liberty-1967 attacchi da parte della marina e dell’aviazione israeliana che provocarono 34 morti e 171 feriti, della nave, dotata di sofisticate attrezzature d’intercettazione, era in grado di acquisire sull’esecuzione di circa 150 prigionieri di guerra egiziani avvenuta in un centro di raccolta presso l’aeroporto di El Arish, a portata visiva dal punto dove navigava la USS Liberty,questa ipotesi non fu confermata,la storia può continuare

aliceagnese

Be’, non esageriamo: gli ebrei non possono essere colpevoli di tutto. Tra poco si dirà che Primo Levi è stato assassinato dagli agenti del Mossad per aver criticato lo stato di Israele e la sua politica verso i palestinesi…

enrico69

@ nessuno55

Ti voglio fare una piccola confidenza, ma per carità che rimanga tra noi due! Le Seven Sisters, queste fanciulle così vezzose, così leggiadre (provocherebbero un travaso di bile persino alla Scheherazade, se solo le potesse vedere quando eseguono la danza del ventre nei loro splendidi veli arabi) e soprattutto così divinamente ispirate, amano il sionismo esattamente come i cani amano il bastone, e non passa giorno che queste incantevoli giovincelle non rivolgano fervorose preghiere ad Allah affinché lo faccia schiattare al più presto. Magari di politica ci capirò poco, ma io ho l’impressione, se solo osservo attentamente quello che è successo in questi ultimi dieci anni, che a schiattare presto è più probabile che siano loro. Hai presente tutto quello che ha combinato il George Double U Junior?

Andrea

L’esca, l’amo, e i pesci…

L’amo: la stampa;
L’esca: l’ennesima “leggenda nera” sulla Chiesa;
I pesci: indovinate?

Meursault

I pesci non so bene chi siano.
Ma le pecore belano rumorosamente in attesa che chi agita l’ampolla col sangue finto trovi casa e riempia la cassa.
La pancia piena varrà pure la fede in un qualunque dio, o no?

PaoloCap

la stampa notoriamente in mano ad una cricca di atei
l’esca … a me interessa sapere se è vero o no PUNTO.
i pesci… forse intendi quelli “folcloristici”? devono essere proprio tanti ed appetibili!

non trovo uno straccio di logica in questo intervento.

Tino

E anche ammesso e non concesso che la notizia sia vera, cosa c’entra con l’ateismo? Gli ebrei sono credenti, quindi – secondo i parametri UAAR – sono fessacchiotti pure loro. Quindi l’UAAR dovrebbe essere contento se i fessacchiotti (a lor dire) si osteggiano a vicenda.

FSMosconi

Se si limitano a insultarsi su questioni a nostro parere ridicole tanto tano, ma arrivare a uccidersi…

nightshade90

gli atei non sono contenti di nessun sopruso perpetrato nel nome della religione, anche se perpetrato nei confronti di altri credenti. o voi credenti giustificate forse tutte le atrocità compiute nei confronti di chi ritenete fessacchiotti? voi gioite forse quando sentite della distruzione delle statue del budda effettuata da fanatici mussulmani? o dei soprusi perpetrati dai cinesi nei confronti dei tibetani? o quando sentite degli scontri tra ebrei e mussulmani?
questa tua frase chiarifica molte cose su come voi credenti considerate l’ateismo e le altre religioni….a quanto pare per voi più si ammazzano a vicenda meglio è. veramente desolante.

Giovanni Mandis

Comunque,
una lista con dei nomi di ebrei a spiare (non da consegnare a Hitler)
contro il fatto che F.Franco non consegnò nessun ebreo per la “soluzione finale”, nè entrò in guerra come alleato di Hitler.

Mi sembra l’ennesimo maldestro tentativo di diffamare Francisco Franco.

lacrime e sangue

Ti auguro che si avveri il tuo sogno dittatoriale clerical-fascista.

Già ti vedo a fare il mestiere di Florencio Caballero, magari su una suora come Dianna Ortiz…

Saresti così felice!

POPPER

Giov Mand. tu fai apologia del fascismo e sai che la nostra Costituzione non le lo consiglia affatto, oltretutto Militia stessa è stata pesantemente sanzionata con la chiusura stessa del suo quartier generale (la palestra).

Perchè dici queste cose? Sei clerico-fascista, è questo che emerge dai tuoi interventi intolleranti; vergognati, sei anche anticostituzionale in linea di principio, perchè il fascismo è stato bandito e non si può manifestarlo con nessun mezzo privato o pubblico, devi accettare che questa disposizione costituzionale è più che legittima, è eticamente giusta.

Quindi, ti diffido dal fare apologia del fascismo, in tutte le sue forme culturali, ideologiche-politiche e personaggi dittatoriali.

Basta G.M, non passare il segno, sii rispettoso, per favore, hai capito?

Near

Fu sostenuto dalla Germania e dall’Italia nella guerra civile di tre anni che si concluse nel 1939 con l’instaurazione della sua dittatura.

Secondo lo storico Pere Ferrer, la neutralità spagnola fu in realtà ottenuta dalla diplomazia inglese a suon di milioni di dollari. Il banchiere spagnolo Juan March amministrò un conto bancario, autorizzato dallo stesso Winston Churchill, con cui corrompere la dirigenza franchista.[

Commenti chiusi.