Scandalo G8, nell’inchiesta entra anche Marco Simeon

Marco Simeon, giovane rampante targato Opus Dei, protegé dei cardinali Bagnasco e Bertone (cfr. Ultimissima del 2 novembre 2009)  è entrato nel mirino degli inquirenti che indagano  sullo scandalo della cosiddetta “cricca del G8” e dell’uso degli immobili di proprietà di Propaganda Fide. Secondo quanto ha scritto ieri Repubblica, Simeon segnalerebbe “un altro snodo del grumo di interessi immobiliari con il Vaticano del Sistema Balducci di cui, inizialmente, non si riusciva a comprendere il contesto”.

Archiviato in: Generale, Notizie

16 commenti

Stefano Bottoni

“protegé dei cardinali Bagnasco e Bertone”

Ha avuto due eccellenti maestri, che hanno saputo individuare il talento e lo hanno coltivato come si deve…

faber

Più si scava e più si trova me…lma! Bene così anke se dubito che si arriverà a fare qualcosa di concreto. Almeno alla fine ci sarà qualche persona in più che avrà aperto gli occhi.

Dariok

mi pare pero’ che in itaglia la gente apra gli occhi per imparare e fare come loro…

sabre03

l’affarismo è un insegnamento di madre chiesa cattolica romana da 2000 anni
il berlusca ne è uno dei migliori interpreti ma tutti i “migliori” cattolici nel loro piccolo praticano l’arte dell’imbroglio della prevaricazione dell’altro, della ricerca del privilegio, della ricerca ed esercizio del potere….
o si tratta invece di atei come fa intendere don farinella su micromega

sabre03

Certo, la Chiesa è di Cristo, ma se chi la gestisce non ha etica, ma intrallazza con mafia, corrotti e speculatori; se butta via i poveri sulla strada per affittare speculando; come è possibile sostenere ancora che la Chiesa è di Cristo? I pastori, custodi dei poveri, sono diventati lupi rapaci, di fatto complici di uomini assatanati, travestiti da «gentiluomini» del papa, per meglio delinquere e peccare dentro e fuori il recinto del tempio. Gli uomini di Chiesa (o solo impiegati atei?) hanno preso le cose sante e le hanno gettate ai porci, diventando porci essi stessi, complici e responsabili di buona parte dell’ateismo di oggi. Il Vaticano II senza mezzi termini asserisce che «nella genesi dell’ateismo possono contribuire non poco i credenti, nella misura in cui, per aver trascurato di educare la propria fede, o per una presentazione ingannevole della dottrina, od anche per i difetti della propria vita religiosa, morale e sociale, si deve dire piuttosto che nascondono e non che manifestano il genuino volto di Dio e della religione» (Gaudium et Spes, n. 19).

http://temi.repubblica.it/micromega-online/la-chiesa-gerarchica-e-causa-del-rifiuto-della-chiesa/

El Topo

Come ateo trovo inutili e insensate, più spesso dannose, tutte le forme di superstizione compresa quella cattolica. Tuttavia proprio la presenza di questi personaggi che rendono il comportamento della CCAR ipocrita, contraddittorio, e in antitesi con il messaggio che pretende di annunciare, rendono la chiesa ancora più inutile e dannosa. Mi spiace per il povero parroco di cui l’articolo linkato e citato ma persone come lui rimanendo all’interno del baraccone contribuiscono a dargli un minimo di credibilità, preti onesti ce ne sono di certo ma si guardano bene dal denunciare le schifezze del clero corrotto, peraltro la chiesa non è democratica, al suo interno vige la dittatura del papa, quindi il nostro povero parroco onesto deve subire ed è giusto che sia così, tanto sarà ricompensato nei cieli, o no? Per quanto mi riguarda ben vengano personaggi come l’attuale papa con la sua miope intransigenza o cardinali faccendieri intrallazzati con mafiosi nani e ballerine, forse attraverso il prosciutto che ne ricopre gli occhi anche i cattolici si renderanno conto della realtà delle cose, e lasceranno affondare questa accozzaglia di parassiti.

Maurizio_ds

Mi dispiace ma l’unico problema di don farinella è lui stesso: se davvero detesta e disprezza così tanto la ccar che ne esca, anziché restarci dentro. Così dimostra soltanto la propria incoerenza.

Per il resto trovo che la religione sia perfettamente inutile a determinare alcunché. Se qualcuno vuole crederci liberissimo di farlo, ma fa solo danni a sé stesso e agli altri. Cominciate a mettervi in testa, cari fedeli, che non esiste nessuna divinità, nessun essere superiore a cui appellarsi; cominciate a ragionare con la vostra testa e vedrete che starete meglio anche voi. Riguardo all’argomento della news, nulla di nuovo sotto il sole: l’ennesimo raccomandato dal clero che viene scoperto con le mani nella marmellata.

ffrank

Maurizio_ds dice:
“cari fedeli, ..non esiste nessuna divinità, nessun essere superiore a cui appellarsi; cominciate a ragionare con la vostra testa e vedrete che starete meglio anche voi”.
Premetto che sono ateo ma non sono del tutto d’accordo con te.
Sono convinto che tu come molti altri in questo blog hai una buona o ottima preparazione culturale ma prova a metteriti nei panni della classe sociale definita “White trash” http://it.wikipedia.org/wiki/White_trash .
Si tratta praticamente di un altro pianeta.. con vite praticamente quasi senza prospettive e con poca o nulla capacita’ raziocinante. Da noi molti votano Lega ed odiano gli extracomunitari. Avere qualcuno messo peggio di loro non li fa sentire gli ultimi. Quelli che odiano piu’ di tutti sono gli extracomunitari che hanno successo.. gli altri gli fanno anche un minimo di pena.
Per questa categoria aggrapparsi a queste supersizioni (quali che siano ha poca importanza..) da speranza, consente di “tirare avanti”, aiuta a superare i dolori che la vita riserva a tutti, aiuta in fondo a non suicidarsi.
Serve anche a tenere buone, al “loro posto” queste classi che diversamente potrebbero diventare un pericolo sociale un po’ come avviene in india col sistema delle caste.
(frasi “sintomatiche”: beati i poveri di spirito… gli ultimi saranno i primi.. il cammello e la cruna.. ecc).
Anni addietro ho lavorato come tesoriere per un’associazione laica che collaborava anche a realizzare la festa del patrono locale: gestivamo in questa occasione la ristorazione (festa cmpestre) . Sono venuto cosi’ a contatto col parroco perche’ passava a riscuotere (!) perche’ la festa era “del patrono”. Era una persona colta insediatasi da poco.. e gli ho chiesto come facesse a sopportare le “beghine”. Lui mi ha detto strigendosi le spalle: si, sono come sono, ma se serve ci sono SEMPRE!

POPPER

Straquoto Maurizio, don Farinella deve meditare un una più seria e più coerente decisione in sé stesso, cioè, deve radicalmente prendere le distanze dalla ccar, deve uscire e sbattezzarsi, ma dovrà cercarsi un lavoro, una vita diversa da quella che fa ora, lo trovo al momento impraticabile per lui, lo ammetto.

Maurizio_ds

@ffrank
caro ffrank, le beghine ci saranno anche sempre, il problema è che spesso ci sono a sproposito. Io sono dell’idea che imporre l’aiuto a qualcuno contro la sua volontà è mancanza di rispetto e ingerenza nella vita altrui. Se uno chiede aiuto ok, ma se non lo chiede è perché, a torto o a ragione ma sono fatti suoi, ritiene di potercela fare.
Quindi mi dispiace ma sono in totale disaccordo. Le beghine (e i beghini, per non fare distinzioni) è meglio perderle che trovarle.
Sui white trash, la questione è: chi ce li ha fatti diventare così, e chi briga per mantenerli in quello stato? Ragiona un po’ su questo punto…
Ancora su don farinella, gli faccio una proposta: che si sbattezzi anche lui, così vediamo fino a che punto è disposto ad arrivare.

Barbara R

Immaginate che marcio c’è sotto:oltre il fondo il sottofondo!!

Paul Manoni

Invece no Stefano….
E’ piu’ facile che un italiano si dimentichi le sozzure e gli scandali della CCAR, piuttosto che l’episodio che possa caratterizzare in positivo o in negativo, una partita della Nazionale.
Sembra sbalorditivo, ma e’ così…
Se chiedi a qualcuno, la formazione con cui l’Italia, vinse i mondiali nell’82, tutti ti risponderanno a memoria…Se gli chiedi chi sono Sindona, Calvi o Ambrosoli, la maggior parte degli italiani fara’ “scena muta”. 😉

Paul Manoni

Gia’ il 2 Novembre, in occasione della notizia sul nuovo direttore delle relazioni istituzionali e internazionali della Rai (Simeon) commentavo:

“Il curriculum del soggetto lo fa apparire terribilmente simmile ad un tale…Come si chiamava???…A si! Paul Casimir Marcinkus
Quello del “Non si può governare la Chiesa con le Ave Maria” per intendersi…
W LA TV DI STATO….CONFESSIONALE!!!”

Chiamatelo fiuto… 😉

Sal

La clessidra che segna il passar delle ore si riempie un granello alla volta. Te ne accorgi solo quando l’ultimo granello è caduto della capacità del vaso.

Commenti chiusi.