Selvatelle (PI): con l’Otto per Mille hanno fatto tanto

Il mese scorso un nuovo campanile “ecologico”, “molto hi-tech”, “in grado di fare risparmiare alla parrocchia i soldi della bolletta dell’energia elettrica” è stato inaugurato a Selvatelle, in provincia di Pisa. Ne ha dato notizia il Tirreno, precisando che il campanile, alto venti metri, di notte avrà “led luminosi e colorati” che “segnaleranno il periodo liturgico in corso. Luci color oro a Pasqua e Natale e per le principali ricorrenze, verde nel periodo ordinario, viola (Quaresima e Avvento) e rosso (Pentecoste)”. La struttura esterna è invece “di vetro extrachiaro temprato, autopulente e serigrafato, funzionale alla scelta di rappresentare il cammino ascetico di redenzione”. La parrocchia voleva costruirlo già quattro decenni fa, ma non c’erano abbastanza soldi: poi è arrivato l’Otto per Mille e i contributi della CEI, che ha finanziato il 75% del progetto attraverso tale meccanismo, e il campanile è stato infine realizzato, spendendo in totale 400.000 euro.

Archiviato in: Generale, Notizie

40 commenti

Gérard

Mah, anche i musulmani saranno contenti nel cosidetto “periodo ordinario” .
Sopratutto nel medio-oriente, i minareti vengono illuminati di notte con luci verdi , questo colore essendo quello dell’ Islam…

#Aldo#

Evidentemente anche loro hanno risorse da buttare. Non per niente si dice (mentendo) che chi da quei Paesi viene qui lo fa perché “fugge dalla fame e dalla miseria” accollando all’Occidente maligno le responsabilità di quella (falsa) condizione. Non sarà invece che quella responsabilità è tutta interna? Ovvero che anche loro hanno delle classi dirigenti a dir poco inadeguate e che la responsabilità è di quelle classi dirigenti che usano male quel che hanno infischiandosene delle reali necessità della popolazione locale?

Augusto

Quando fui al Cairo (Egitto) circa due anni fa in ottobre, dall’autobus in corsa alle 4 del mattino, noi turisti notammo la silouette di un minareto con luci rosa. Qcuno disse: “Oh guarda, la moschea della Barbie!”. Ilarità generale, ma neppure la guida seppe dirci perchè quel colore.

Don Perignon

Hanno fatto tanto … ma questo è niente! Possono fare di più, molto di più. Magari possono proiettare l’ologramma di B16 che combatte contro Dark Water con il crocefisso laser … solo che sopo i fan non saprebbero più qual’è il Lato Oscuro della Forza!

nightshade90

visto il personaggio, è più facile che uccida darth vader con i fulmini del lato oscuro con una mano e che inviti luke a prendere il suo posto come suo apprendista con l’altra.

Stefano Bottoni

Praticamente quasi tutti i soldi delle nostre tasse sono buttati.
A proposito, avete sentito che questo “bel” governo vuole reintrodurre l’ICI (anche se si chiamerà IMU)?
Ma sì, tanto siamo solo mucche da mungere…

Gianc

beh, spero che adesso chi li ha votati si renda conto che, oltre a tutto il resto, sono anche incompetenti.

secondo me l’unico colore che hanno il diritto di usare è l’oro (non credo sia ci sia bisogno di spiegare il perché). Il rosso è dei “rossi”, il verde è dei “verdi” e il viola è del popolo viola… giù le mani 🙂

Andrea

Perché buttati? C’è una minoranza di italiani che apprezza. A loro chi dovrebbe pensare?

Fabio FLX

Anche un solo Euro utilizzato per propagandare una idiozia a cui credono solo i cretini sono soldi buttati. Figurati 400.000.

Stefano Bottoni

Mi sfugge una cosa: questo campanile stile Arlecchino restera illuminato tutta la notte nonchè tutte le notti, e sarebbe ecologico? D’accordo che i led consumano poco, ma qualcosa consumano comunque.

agnese l'apostata

ecologico non credo…oltre all’inquinamento luminoso

Flavio

Diranno che i LED fanno risparmiare elettricita’… ma ovviamente a spegnere un campanile-faro perfettamente inutile si risparmia il 100%.

agnese l'apostata

con le adeguate musichette & pasticche diventerà una discoteca gratuita… avete fatto tanto, per tanti

Ciccio

sìììì sono contento di aver contribuito con le mie tasse a realizzare questa meraviglia della tecnologia!

Gabriele

Sono pisano e sono orgoglioso di aver dirottato il mio 8×1000 ai Valdesi e il 5×1000 all’UAAR. Queste bischeratine tecnologiche saranno anche belle a vedersi, ma contribuiscono a far sì che la gente si chieda a cosa kaiser servano.

Grazie all’UAAR per aver segnalato la cosa e ad aver evidenziato i costi.

moreno83

E gli hanno permesso di creare una pacchianata del genere -_-‘

Mario 47

Non ho idea del consumo energetico di un campanile standard.
Ritengo che 1 kWh al giorno sia più che sufficiente per campane e illuminazione interna.

Per il campanile psichedelico consideriamo un consumo 50 volte superiore (alla faccia dell’ecologia, che – secondo me – significa prima di tutto eliminare i consumi inutili, poi – se il caso – utilizzare energia alternativa.

Con 400000 € si acquistano circa 1.500.000 kWh. Consumandone 50 al giorno li avremo spesi fra 82 anni.

Nel frattempo avremo tutte le spese di manutenzione, prima fra tutte la sostituzione delle costose e non ecologiche batterie del gruppo di continuità (immagino che vogliano illuminare il campanile anche di notte).

Una solenne pernacchia all’uso del termine “ecologico” in combinazione con sperperi per tr0iate di questo genere.

mario

Sai

Ma che idea meravigliosa! Ti fa proprio venire voglia di dare l’8×1000 alla chiesa.
Questa è una notizia cha andrebbe diffusa per l’Italia, forse c’è davvero gente che da soldi alla chiesa fidandosi delle pubblicità dei preti che aiutano i poveri, questo li farebbe cambiare idea.

Toptone

Lo Stato permette a questa sgualdrina teocratica di costruire come vuole e quanto vuole e quando vuole.

Ai poveri cristi fa attendere 5 anni per l’autorizzazione a restauri urgenti (all’anima), accampando pretestuosi vincoli storico-paesaggistici e chiedendo una montagna di carte.

Se poi uno vive nel centro storico è una guerra totale, con Sovrintendenti più cocci delle tegole vecchie e Comune senza PUC da 70 anni che non ti risponde manco se ci vivi a fianco.

Rudy

[“Luci color oro a Pasqua e Natale e per le principali ricorrenze, verde nel periodo ordinario, viola (Quaresima e Avvento) e rosso (Pentecoste)”. La struttura esterna è invece “di vetro extrachiaro temprato, autopulente e serigrafato,”]

Un vero Luna Sant! Ci starebbe bene anche una macchinetta per fare foto con l’aureola o le stimmate digitali. E perchè non un trenino con le tappe della via crucis?

Mario 47

E’ possibile trovare e pubblicare una foto di questa tro(v)ata spirituale?

mario

Paul Manoni

Ho rovistato per tutto il web, ma non sono assolutamente riuscito a trovare niente…
Peccato perche’ il campanile psichedelico avrei voluto vederlo anchio! 🙁

Davide Suraci

Osservate bene la natura delle opere di urbanizzazione che sorgono nelle adiacenze dei cimiteri e delle chiese presenti nelle vostre città, paesi, frazioni.

Scoprirete:

– parcheggi dotati di illuminazione sempre funzionante;

– spazi sovradimensionati;

– asfalto sempre in perfetta efficienza

– strutture e infrastrutture di collegamento eseguite senza badare a spese;

– luoghi di culto sullo stile “Città del Vaticano”….

Tutto questo a spese dello Stato Italiano evadendo imposte, tasse, ottenendo i massimi benefici a costi zero, senza alcuna funzione sociale (se non quella di assopimento della morale pubblica – tanto amato dalle istituzioni).

Commenti chiusi.