Continua il botta e risposta Vaticano-Belgio

Benedetto XVI ha inviato oggi un messaggio a mons. Léonard, presidente della Conferenza episcopale belga, per esprimergli la sua “particolare vicinanza e solidarietà” dopo le perquisizioni di cui è stata oggetto l’arcidiocesi di Malines-Bruxelles. Il papa ha criticato le “sorprendenti e deplorevoli modalità” con cui sarebbero avvenute, pur auspicando che “la giustizia faccia il suo corso”.
Al papa ha risposto poche ore dopo Stefaan De Clerck, ministro della giustizia belga, appartenente al partito democristiano fiammingo, definendo “eccessive” le proteste della Santa Sede per una perquisizione giudicata “normale”.
AGGIORNAMENTO DEL 28 GIUGNO. Si è dimessa la commissione Adriaenssens, creata dalla Chiesa belga per indagare sulle segnalazioni di abusi: gli inquirenti “potevano che agire in questo modo solo a fronte della convinzione che noi volessimo nascondere le cose, truffarli in un qualche modo”.

Archiviato in: Generale, Notizie

33 commenti

Kaworu

buahahahhahhaha in pratica gli ha detto di attaccarsi e tirare 😆

nightshade90

allora è stato gentile: io al posto del belga avrei detto di attaccarsi e pompare…..

in trepidante attesa della prossima avventura di hercule poirot:
hercule poirot vs. il vaticano. vincerà l’investigatore belga o la mafia lo metterà a tacere? scopritelo nelle prossime puntate……

Apparatchik

E considerate che gli ha risposto così un democristiano! 🙂

POPPER

Al papa ha risposto poche ore dopo Stefaan De Clerck, ministro della giustizia belga, appartenente al partito democristiano fiammingo, definendo “eccessive” le proteste della Santa Sede per una perquisizione giudicata “normale”.

ma non è normale come il papa e Bertone si sono comportati con il Belgio, e poi dare dei comunisti da gulag alle autorità inquirenti belghe è un’accusa da lasciare profondamente perplessi sulla qualità della santa diplomazia.

POPPER

Mi sono piaciuti solo alcuni commenti contro i privilegi dei cardinali, l’articolo introduttivo fa letteralmente schifo.

Barbara

Eh già, Messori, quei brutti belgi, avete visto che vi capita da quando ve ne siete andati da Santa Romana Chiesa? I bei tempi andati…

roberta

però il papa non ha speso una parola per Stefano Cucchi …..
ma certo, lui non era un prete….

Kaworu

beh ma gli stavano cercando l’anima, per cui per il papa hanno fatto una cosa buona e giusta no?

Rasputin

“gli stavano cercando l’anima”

so a cosa ti riferisci

a forza di botte

POPPER

Cara Roberta, il papa e Bertone stanno dando al mondo una visione della ccar che è surreale e inattendibile, ma in parte sappiamo da chi ultimamente stanno imparando, da Berlusconi, lui è il maestro del surreale e delle balle spaziali.

Ma hai visto come distorcono i fatti? E ai cattolici come appare tutto questo loro comportamento inqualificabile?

A parte che se continuano così a noi dell’UAAR ci facilitano il compito di essere maggiormente ascoltati e seguiti anche dai cattolici.

mariaeus

Chissà quando impareranno ad accettare le regole delle democrazie avanzate e soprattutto a considerarsi comuni mortali e non i soliti intoccabili?

mariaeus

Comunque, Bertone continua così.
Ricordo le dichiarazioni sui gay=pedofili, sul chiacchericcio, sul complotto massonico, sui veleni contro la chiesa romana, sugli attacchi frontali verso il povero papa, i giudici belgi peggio dei comunisti …..
Vai Bertone, vai …..
Quest’anno molti miei colleghi cattolici hanno firmato e per la prima volta l’8 per mille per lo Stato o per i valdesi.

andrea pessarelli

il ministro ha successivamente dichiarato: “sono dispiaciuto per l’inconveniente diplomatico. per garantire il pieno consenso e accordo di quest’ultima, nelle successive fasi dell’indagine utilizzeremo i suoi stessi metodi, valendoci come fonti di giurisprudenza degli atti processuali della santa inquisizione”

andrea pessarelli

ops mi è rimasto nella tastiera “… incidente diplomatico nei confronti della chiesa cattolica”

danielen

Finalmente qualcuno che comincia a rispondere al sig. ratzinger come si risponderebbe ad un comune mortale.

Buffoni in costume! Carnevale è passato e già che ci siamo vi ricordo che è passato anche il medioevo….

Massimo

“Al papa ha risposto poche ore dopo Stefaan De Clerck, ministro della giustizia belga, APPARTENENTE AL PRTITO DEMOCRISTIANO FIAMMINGO”. (Bruxelles, 27/06/2010)

VS

“La Chiesa è una risorsa straordinaria di questo paese e guai se in un paese così fragile come l’Italia la religione cattolica fosse compressa e schiacciata nella sfera privata. Ne deriverebbe un pauroso impoverimento degli elementi coesivi della società italiana” (citazione da Massimo D’Alema, Italia, 12/06/2010)
………………..

Della serie: a volte i fatti parlano da sé la loro aspra lingua.

Gérard

Il popolo ha la memoria corta purtroppo . Questa frase meriterebbe di essere ricordata per sempre… sopratutto quando si vota !

hexengut

per D’Alema:”Quando porge la man Cesare a Piero,/ Da quella stretta sangue umano stilla:/ Quando il bacio si dan Chiesa ed Impero,/ Un astro di martirio in ciel sfavilla” (Giosue Carducci, Giambi ed epodi, IX); una constatazione: “Ahi giorno sovra gli altri infame e tristo,/ Quando vessil di servitù la Croce/ E campion di tiranni apparve Cristo!” (Juvenilia, XCVI); una speranza: “Savi, guerrier, poeti ed operai,/ Tutti ci diam la mano:/ Duro lavor ne gli anni, e lieve ormai; / Minammo il Vaticano” (Giambi ed Epodi, VI); un invito: “Dopo tanti sermoni,/O baironiani, o cristiani, o ebrei,/Ed o voi che credete ne gli dèi,/Lasciate i piagnistei;/E, se più al mondo non avete spene,/Fatevi un po’ il servizio d’Origene.” (Juvenilia, LXXII).

FSMosconi

Finalmente qualcuno che gli ha risposto a tono a quei tromboni porporati!

plng

Al papa ha risposto poche ore dopo Stefaan De Clerck, ministro della giustizia belga, appartenente al partito democristiano fiammingo, definendo “eccessive” le proteste della Santa Sede per una perquisizione giudicata “normale”.

Ma non lo sa il ministro che è proprio quel “normale” che non va bene a quei signori? Loro pretendono un trattamento speciale.

Safidy

Al Venerato Fratello

Mons. Mgr André-Joseph Léonard

Archevêque de Malines-Bruxelles

Presidente della Conferenza Episcopale del Belgio

In questo triste momento, desidero esprimere la mia particolare vicinanza e solidarietà a Lei, caro Fratello nell’Episcopato, e a tutti i Vescovi della Chiesa in Belgio, per le sorprendenti e deplorevoli modalità con cui sono state condotte le perquisizioni nella Cattedrale di Malines e nella Sede dove era riunito l’Episcopato belga in una Sessione plenaria che, tra l’altro, avrebbe dovuto trattare anche aspetti legati all’abuso di minori da parte di Membri del Clero. Più volte io stesso ho ribadito che tali gravi fatti vanno trattati dall’ordinamento civile e da quello canonico, nel rispetto della reciproca specificità e autonomia. In tal senso, auspico che la giustizia faccia il suo corso, a garanzia dei diritti fondamentali delle persone e delle istituzioni, nel rispetto delle vittime, nel riconoscimento senza pregiudiziali di quanti si impegnano a collaborare con essa e nel rifiuto di tutto quanto oscura i nobili compiti ad essa assegnati.

Nell’assicurare che accompagno quotidianamente con la preghiera il cammino di codesta Chiesa, ben volentieri invio la mia affettuosa Benedizione Apostolica.

Città del Vaticano, 27 giugno 2010

BENEDICTUS PP. XVI

rik

Oggi si sono dimessi i membri della commissione di inchiesta della chiesa cattolica del Belgio sulla pedofilia.

Se ho capito bene questi lamentano che la magistratura li ha usati come esca per cercare prove di abusi.

Tra i compiti della commissione anche quello di informare i vescovi delle denunce delle vittime. Insomma uno strumento sottile dei preti per sapere dalle vittime cosa sanno e cosa hanno intenzione di fare.

EtruscoViola

Da sempre le tonache cercano il PRIVILEGIO e l’IMPUNITA’: esattamente il CONTRARIO di cio’ che Cristo aveva loro ordinato.

Barbara R.

Ci provano a fare la voce grossa all’estero,ma non sanno che NON funziona?!

Solo qui in Italia lo possono fare perchè trovano i politici pronti ai loro ordini!!

B'Rat

DOMANDA DA 1 MILIONE DI DOLLARI:
Si, lo so già che il Papa, Messori ecc. hanno torto a priori, ma qualcuno può spiegarmi cosa c’è di umanamente sensato nello scoperchiare una tomba di un cardinale alla ricerca di documenti segreti sulla pedofilia?

Commenti chiusi.