Vaticano, creato pontificio consiglio contro secolarizzazione in Occidente

Benedetto XVI, durante l’odierna celebrazione dei primi vespri nella basilica di San Paolo fuori le Mura, ha annunciato l’istituzione di un nuovo pontificio consiglio, pensato per “promuovere una rinnovata evangelizzazione” dei paesi occidentali “che stanno vivendo una progressiva secolarizzazione della società e una sorta di ‘eclissi del senso di Dio'”. A capo, dovrebbe essere posto il presidente della Pontifica Accademia della Vita, cappellano di Montecitorio e attuale rettore della Pontificia Università Lateranense mons. Rino Fisichella.
Secondo il papa “anche l’uomo del terzo millennio desidera una vita autentica e piena, ha bisogno di verità, di libertà profonda, di amore gratuito” e “anche nei deserti del mondo secolarizzato, l’anima dell’uomo ha sete di Dio”. Il papa parla di zone del mondo che sono state evangelizzate ma “necessitano di un lavoro più approfondito”, altre dove “il Vangelo ha messo da tempo radici, dando luogo ad una vera tradizione cristiana, ma dove negli ultimi secoli con dinamiche complesse il processo di secolarizzazione ha prodotto una grave crisi del senso della fede cristiana e dell’appartenenza alla Chiesa”.

Archiviato in: Generale, Notizie

77 commenti

Kaworu

traduzione:

“ci arrivano meno soldi, dobbiamo implementare il settore marketing”

nightshade90

per me la traduzione è questa:
“abbiamo dovuto concedere loro la democrazia e una formale separazione tra stato e chiesa, ma ora in europa sembra che comincino a pensare per davvero con la loro testa! dobbiamo fermare la cosa, prima che sia troppo tardi!”

semtex

aggiungo:

“e siano stramaledetti l’illuminismo, la rivoluzione francese, e tutto ciò che è venuto dopo…”

Rasputin

Kaworu è geniale. Se sapeste com’è giovane. Dentro e fuori;-)

DF1989

“anche l’uomo del terzo millennio desidera una vita autentica e piena, ha bisogno di verità, di libertà profonda, di amore gratuito”

Esatto. E proprio per questo non ha bisogno di Dio, né dei suoi sedicenti rappresentanti.

Barbara

Madò, la libertà di Fisichella è talmente profonda che potresti ritrovartelo in fondo al pozzo con un macigno al collo.

bismarck

Non bastava Propaganda Fide? Moltiplicano i ministeri anche nella cdv?

Mirko

è quello che ho pensato pure io!…moltiplicano poltrone come solo in italia è possibile fare…

crebs

Devo molto a Rino Fisichella.
Molti anni fa ( in quegli anni non ero distante da Opus Dei) durante una conferenza Fisichella esordì dicendo “Dio per noi non è solo una parola, noi conosciamo molte cose su di lui e sulla sua natura…..).
A quelle parole mi sono alzato e me ne sono andato, non so quindi se le cose che secondo Fisichella conosciamo della divinità sono le stesse dei pastori nomadi dei deserti arabi.
Evidentemente Fisichella avrà fatto ulteriori notevoli progressi sulla conoscenza delle caratteristiche divine e riuscirà a contrastare questa strana idea che la natura divina ci è assolutamente ignota.

Gigetto il miscredente

Secondo me stanno copiando dal governo italiano e i suoi ministri senza portafoglio (che è quest’ultima parola, una presa per il c…..?) Un ministero (leggi:ponificio consiglio) non si nega a nessuno.

“necessitano di un lavoro più approfondito”. Se il significato di questa frase è quello che sospetto, è meglio avvertire quelle popolazioni di fare barriera o di filarsela a gambe levate !!

bradipo

con tutto quello che costa il loro amore gratuito, si è preferito quello a pagamento offerto nei deserti della secolarizzazione… wow che dinamiche complesse!

nicolar007

il deserto sarebbe la verde svezia?la civile danimarca?la dolce finlandia?la norvegia?L’olanda?non lo sapevo!!!!ora faccio le valigie e parto dove deserto non e’,a scelta iran,messico e paesi latino americani,insomma tutti i paesi dove c’e bordello.

firestarter

fanno gli gnorri o non capiscono che il loro dio e la loro dottrina sono ridicoli.

la scelta di fisichella poi la dice lunga: essendo egli un becero fascista spocchioso pregalileiano merita tutto il disprezzo possibile

Maurizio_ds

Pienamente d’accordo, al pari di bagnasco, bertone, ruini, ratzinger e tutti gli altri.

FSMosconi

Traduzione, dal mio punto di vista: “Ce la stiamo facendo sotto, la nostra storiella non convince più nessuno”

Paul Manoni

“Il papa parla di zone del mondo che sono state evangelizzate ma “necessitano di un lavoro più approfondito”

Beh, ma l’Europa, a detta loro, non aveva robuste radici cristiane!?!?
…E come mai, nonostante queste radici, così “robuste”, questi ciarlatani, necessitano l’istituzione di un nuovo pontificio consiglio!?!? 😉
E’ evidente che l’Europa, ogii come oggi, non ne vuole sapere piu’ niente di loro e del loro dio…E non e’ una questione di anticlericalismo o ateismo. Semplicemente le loro convinzioni sono PASSATE. Con l’avvento dell’istruzione, dell’informazione, della cultura e della liberta’ per TUTTI, e’ normale che le loro storielle ed i loro amici immaginari, non attaccano piu. 😉

Stefano Grassino

Ti sbagli. L’ultimo grosso spavento lo hanno preso quando si son trovati ad incrociar di notte la faccia del ministro la russa e quella di gasparri (nel secondo caso si son anche fatti male ai testicoli).

Massimo

Qualche sprovveduto (me compreso) sarebbe a prima vista tentato di pensare questo: meglio farebbe la chiesa cattolica a concentrare i propri sforzi sull’Africa e sulle frange più misere del Sudamerica, dove il livello medio di acculturazione potrebbe offrire migliore accoglienza alle loro storie di vergini madri e babbi natali. In effetti… sì: magari lì funziona meglio… ma perché darsi subito per vinti nell’emisfero boreale? Questo sì che è il vero atteggiamento vincente del leone “self-made”/”God-made”! Al grido di “Libera impresa fideistica in schiavo stato suddito!”, dagli di picca svizzera e di catechismo! (Certo, che quando, come argomento di persuasione vantavamo anche – se proprio serviva [e serviva…] – il cavallo spagnolo, la sveglia piramidale, le pinze infuocate, il gatto a nove code, lo stringipollici, la sega, la clava chiodata, il martello, il letto di Procuste, la frusta, la vergine di Norimberga, lo strappacapezzoli, lo spolpaocchi, il tiraunghie, il rogo e la forca… era un’altra cosa! E pensare che i film dell’orrore si rifiutano perfino di pagarci il copyright… questi SEPI schifosi!…)

CosmoGioia un Giorno

OT
“STRASBURGO – Tre dei 47 giudici tra cui sono sorteggiati i 17 componenti della corte di Strasburgo che dopodomani si occupera’ dell’udienza sul caso del crocifisso nelle classi hanno comunicato la loro rinuncia ‘a priori’ a questo incarico. Lo si e’ appreso da fonti di Strasburgo.

La Corte dei diritti dell’uomo non ha commentato la notizia precisando che la composizione della Grande Camera – la sede nella quale sara’ discusso il ricorso dell’Italia contro la prima sentenza sul crocifisso – viene sempre confermata all’ultimo momento. Tra i giudici che hanno dato forfait ci sarebbe anche lo spagnolo Luis Lopez Guerra.

La Grande Camera della Corte dei diritti dell’uomo di Strasburgo e’ solitamente composta da 17 giudici e 3 giudici sostituti. Secondo le regole, membri ‘fissi’ della Grande Camera sono il presidente e il vice presidente della Corte, oltre al giudice del Paese al centro dell’azione legale. Gli altri componenti vengono scelti attraverso un sorteggio tra i rimanenti 44 giudici in forze alla stessa Corte di Strasburgo. Nessuna informazione e’ stata raccolta circa i motivi che hanno indotto i tre giudici a chiamarsi fuori dal sorteggio. Di sicuro c’e’ che il caso del crocifisso ha suscitato molto clamore in seguito alla sentenza pronunciata lo scorso tre novembre, con la quale Strasburgo ha stabilito che l’Italia ha violato i diritti della signora Lauti e dei suoi figli con l’esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche. Inoltre, dopo la pubblicazione della sentenza la Corte ha iniziato a ricevere un certo numero di lettere minatorie indirizzate ai sette giudici che hanno trattato il caso.”

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/06/28/visualizza_new.html_1847483249.html

POPPER

Ma proprio per il fatto che abbiano ricevuto lettere minatorie ciò dovrebbe remare contro il ricorso del governo italiano e confermare alla fine la sentenza precedente.

Ho dei sospetti personali ma non ho idea di come domani possano sostituirli con altri giudici imparziali e neutrali, vene sono ancora spero.

CosmoGioia un Giorno

Io faccio difficoltà a decifrare il motivo per cui questi giudici si sono ritirati. Sarebbe interessante averne delle spiegazioni. Qualche sospetto viene pure a me ma non lo darei per scontato; me ne vengono in mente almeno 3 tra i più plausibili.

In ogni caso sarebbe anche interessante sapere chi è Luis Lopez Guerra…che ad una rapida ricerca pare essere un personaggio laico(ricerca veramente rapida quindi..occhio).
Ad ogni modo sono incappato per caso nella lista dei giudici, che potrebbe essere utile a qualche sconsiderato 🙂 che volesse avventurarsi nell’impervio mondo delle previsioni

Jean-Paul Costa, président.
Christos Rozakis,
Nicolas Bratza,
Peer Lorenzen,
Josep Casadevall,
Bostjan M. Zupancic,
Nina Vajic,
Rait Maruste,
Anatoly Kovler,
Dean Spielmann,
Sverre Erik Jebens,
Päivi Hirvelä,
Giorgio Malinverni,
George Nicolaou,
Luis Lopez Guerra,
Zdravka Kalaydjieva,
Guido Raimondi, judes
Renate Jaeger,
Giovanni Bonello,
Ann Yower, juges suppléants.
http://www.governo.it/Presidenza/CONTENZIOSO/comunicazione/notizie/20100324_a.html

michele

Sembrano le minaccie di Darth Vader contro i dissidenti dell’Impero in Star Wars . .

Near

Una inequivocabile (una delle tante) istigazione a delinquere, cioè al fascismo e alla repressione della libertà di pensiero, da parte di una chiesa che in verità con il suo torbido passato non ha mai fatto i conti.

POPPER

Insomma, la ccar istituisce una vera “Nuova Crociata”, bene, questo ci aiuta ulteriormente nel mettere in evidenza che sarà un fallimento come il fatidico “cortile dei gentiles” o meglio dire “forche caudine e mattanza dei polli”.

Adesso arriva il Consiglio contro la secolarizzazione, servirà Militia, Lotta studentesca, Blocco studentesco, i nuovi Legionari di Cristo, Radio Maria, l’Opus Dei, Comunione e liberazione, Gentiluomi del papa, e altre militie clerico-fasciste, magari anche i naziskin benedetti dai pope russi mengre picchiavano i gay a Mosca compiacente il sindaco attuale (un fanatico prativamentre).

Istituiranno delle ronde evangelizzatrici con il benestare di Alemanno.

Sandra

Ahi, Fisichella è un ottimo “venditore”. Punterà sull’identità culturale dell’Europa, strizzando l’occhio alla vague del nazionalismo trasversale che caratterizza questo momento. Finirà che il vaticano raccoglierà i frutti dei vari le pen e wilders e bossi: loro pensavano di guadagnarci, e invece si renderanno conto che forse era questo l’amore gratuito di cui ciancia un uomo che da decenni non si paga nemmeno il caffé.
La chiesa si è sempre servita del pensiero fascista, è una corrente latente e sempre viva, la corda piu’ bestiale che unisce la natura umana. I fascismi muoiono, la chiesa se ne nutre e sopravvive.

POPPER

ai primi di Luglio addio all’identità culturale dell’Europa secondo me, a Luglio, come dissi qualche giorno fa, sarà un mese all’insegna del caldo crocifisso, è iniziato il conuntdown, è già iniziato il tormentone d’estate.

Toptone

Ha ragione Kaworu.

La Chiesa è una venditrice di creme di bellezza (per l’anima, s’intende), “miracolose” e “assolutamente irrinunciabili” come quelle alle alghe di Wanna Marchi.

Se ne sono accorti anche in Rwanda, dove la “particolarissima” formulazione dell’intruglio ha prodotto risultati strabilianti per Sorella Morte e Fratello Sangue.

Invece, nei Paesi ordinati, tranquilli, civili e democratici, la gente usa – con successo – altri tipi di creme, di efficacia scientificamente provata.

Ecco perchè la Chiesa strilla isterica dai teleschermi. Daccordoooooooooooooo?????

POPPER

OT. http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/anzio-nerone-statua-bronzo-447015/

Chissà cosa dirà la ccar? Comunque è da molto tempo che certe leggende cristiane, prive di fondamento storico, hanno fatto di Nerone il nemico-anticristo e ciò si è rivelato una bufala.

Secondo me si dovrebbe riscoprire archeologicamente e storicamente un po’ meglio le civiltà greco-romane antiche, ripulendole dalle leggende-bufale create dagli apologi cattolici e cristiani in genere. La storia inizierebbe a riavere la sua giusta visione per come sono andati i fatti e non per come dovevano essere interpretati religiosamente.

Giorgio Villella

Ultimissima del 13 maggio 2009:

Chiesa e Stato secondo monsignor Fisichella

Monsignor Rino Fisichella, oltre che presidente della Pontificia Accademia per la Vita, è anche rettore della chiesa di san Gregorio di Nazianzio presso la Camera dei deputati: molti parlamentari lo considerano il “cappellano” di Montecitorio. Rispondendo ieri a un lettore di Repubblica, Corrado Augias ha riportato un estratto di un recente libro di Fisichella (Identità dissolta. Il cristianesimo, lingua madre dell’Europa) che chiarisce molto bene la concezione del rapporto Chiesa-Stato che alligna in Vaticano: “in virtù del suo essere democratico, lo Stato non solo deve accettare di confrontarsi con la Chiesa ma deve anche saperne accogliere – solo in un secondo momento temperandole – le eventuali ingerenze. La Chiesa invece, richiamandosi a principi che hanno origine superiore a quella umana, non potrebbe mai accettare una qualsiasi ingerenza dello Stato sui propri contenuti”.

Fa parte dei contenuti della Chiesa cattolica anche la pedofilia dei suoi preti.

Giorgio

Con espressione antica, e a suo tempo assai vituperata, la si potrebbe chiamare “sovranità limitata”.

Sandra

Ho letto che san Gregorio era stata acquistata e restaurata per volere della camera dei deputati e dell’allora presidente della camera Nilde Jotti. In un’intervista Fisichella dice di celebrare la messa quotidiana, a cui uno dei piu’ assidui almeno al tempo dell’intervista era Andreotti, e di aver regalato una copia del vangelo di san Marco a tutti i deputati nel 1996, cosa per cui ricevette molti biglietti di ringraziamento, “comprese le lettere di alcuni non credenti che manifestavano l’apprezzamento per questo gesto e mi rivelavano l’accostamento positivo che avevano avuto al Vangelo di Marco”. Possiamo anche immaginare chi. E cosi’ i Fisichella si è fatto la lista dei buoni e dei cattivi.

matelda

Non è possibile, lo Stato sarebbe così subordinato alla Chiesa! E’ dal XIII secolo che non venivano espresse tali teorie. Purtroppo la nostra indignazione si trasforma in disperazione quando vediamo che questi non sono i vaneggiamenti di un pazzo, ma i governi italiani veramente si comportano secondo tali principi.
Io penso che la Chiesa stia tentando una grande operazione di recupero immagine, come quella che intraprese dopo la Riforma col Concilio di Trento e con la ripresa dell’opera di evangelizzazione per influire direttamente sulle coscienze. Purtroppo fà leva su un sentimento che nessuno scandalo può affievolire, il bisogno del sacro. E’ l’idea di dio che deve essere scardinata, l’idea che esista un’entità al di fuori dell’uomo e della terra, che noi riconosciamo superiore e a cui dobbiamo rendere conto. Questo uomo nuovo libero e razionale ancora non esiste.

Sandra

Secondo me dell’idea di dio o del sacro non gliene importa niente a nessuno, è piuttosto l’idea del gruppo di simili, in puro spirito leghista, ovviamente con l’alibi sacro della religione, cosa di cui nessun fascismo dispone e che li condanna puntualmente all’ignominia. La chiesa ha invece questo genere di confort che perfeziona la sua ideologia come nessun’altra nella storia, il lato buono della cattiveria: noi siamo i buoni, non perché siamo bianchi o europei o ricchi o ariani, che non sta bene dire queste cose, noi siamo benedetti da uno che abbiamo inventato noi, e si chiama dio, e incidentalmente toh siamo bianchi europei ariani. Adesso hanno solo paura che il gruppo dei liberi pensatori si compatti, e inizi ad offrire quello che per secoli è stato il loro monopolio, è per questo che cercano di smangiare ai bordi con vari cortili e commissioni.

Barbara

“in virtù del suo essere democratico, lo Stato non solo deve accettare di confrontarsi con la Chiesa ma deve anche saperne accogliere – solo in un secondo momento temperandole – le eventuali ingerenze. La Chiesa invece, richiamandosi a principi che hanno origine superiore a quella umana, non potrebbe mai accettare una qualsiasi ingerenza dello Stato sui propri contenuti”.

Sarà questo l’amore gratuito?

FSMosconi

Fisichella si crede nel Medio Evo, che ci tornasse e non scassasse più i ma**ni…

hexengut

“monsignor fisichella!… ” “sì?…” e a ‘sto punto un pernacchio di Eduardo

Rothko61

“anche l’uomo del terzo millennio desidera una vita autentica e piena, ha bisogno di verità, di libertà profonda, di amore gratuito”

Proprio non capiscono: è esattamente per questi motivi che c’è la secolarizzazione!
Dimostrano davvero di essere sconnessi dalla realtà.

StefanoM

E’ una notizia stupenda…. adesso hanno veramente paura!!!!

libero

Teoricamente dovrebbero essere contenti, meno credenti ci sono, più posto in Paradiso per la CCAR e i suoi fedeli e meno da dividere in terra o no ?

Andrea

“l’anima dell’uomo ha sete di Dio”

Beh, ma se uno ha fisiologicamente sete è ininfluete bombardarlo di pubblicità dell’acqua: tanto vorrà bere comunque, no? Quindi a che serve tutta questa promozione?

otzi

… a vendere la l’acqua che consuma il Vaticano, così i devoti italiani gliela pagano due volte!!! Poveri italiani acceccati dalla sete!

Barbara

Bisognerebbe poi ricordargli che sostengono che dio parla personalmente ad ogni uomo, ohi, ohi… no, dai, c’è già troppa disoccupazione in giro.

otzi

Certo! San Piero ha perso le chiavi del Regno dei Cieli e fin che non saltano fuori nessuno di loro può accedere ai sacri servizi!

Andrea

….“anche l’uomo del terzo millennio desidera una vita autentica e piena, ha bisogno di verità, di libertà profonda, di amore gratuito”….

Se la chiesa ci credesse davvero si sarebbe fatta da parte già da un pezzo.

Ciao a tutti

otzi

Il povero papa vuole costruire l’arca di Noè, ma tardano i consigli di dio sulle misure. Perciò si rimette a Fisichella, che conosce le misure e le necessità del corpo di dio.

Barbara

L’uomo del terzo millennio ha bisogno di essere comandato dall’alto e da noi! L’uomo del terzo millennio ha bisogno di passare attraverso tutte le nostre seghe mentali e conformarsi alle regole che decidiamo solo noi!

Barbara

Chiedono perdono ma il vizietto non se lo tolgono mai. Un vizietto tra tanti…

murdega

Farò richiesta del relativo manuale applicativo.
Interessante, veramente interessante,elicotteri,bombe a mano, mitragliatrici visori
notturni e quant’altro.

POPPER

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/06/29/news/l_aquila_gli_affari_del_vescovo_una_srl_della_curia_per_ricostruire-5236980/?ref=HREC1-5

Si chiama “Aquilakalo’s”, serve a garantire alla Chiesa una presenza attiva nella ricostruzione della città dopo il terremoto. Alla presidenza il vescovo ausiliare Giovanni D’Ercole, che ora dice: “Lascio la presidenza, non voglio grane”

Questa faccenda va approfondita, la cricca non è stata la sola a sognare sulle disgrazie altrui e la ccar ci voleva guadagnare anche lei, poi qualche requiem, qualche messa di riparazione e si è autoassolta e adesso fa soldi a palate.

Che siano anche questi di mons. Ercole errori di valutazione come nel caso di Sepe?

Lascio a voi ogni ulteriore valutazione.

FSMosconi

Da quel che sapevo io la Chiesa, nello specifico la Curia, ha “rubato” al Comune dell’Aquila dei terreni che avrebbe dovuto distribuire alle aziende per farci degli oratori. Bleah!

POPPER

Aggiungo: ah si…adesso che i preti saranno processabili secondo la Corte Suprema degli USA, devono tirar su i doldi per i risarcimenti.

Altri errori di valitazione del mercato diranno le autorità vaticane.

Sandra

Il vescovo ausiliare Giovanni D’Ercole dice: “Lascio la presidenza, non voglio grane”
E’ una coincidenza- ancora una volta scritto nel nome! – ma uno dei suoi anagrammi faccia “Declinai governo”.

Per il cappellano dei deputati, a parte l’immediato Fino Risichella che ben corrisponde all’immagine di roditore accorto e furbetto, ho trovato lo spagnoleggiante “El rischio final” nell’ultimo asso calato dal papa con la recente nomina, e l’attacco da inno a sfondo prostatico “Fischi l’orinale”, ma si sa, l’età avanza e pur bisogna andar ….

POPPER

fortissima Sandra, bella questa.

Ha paura di far la fine di Sepe, eh si perchè ultimamente questi angioletti in carne ed ossa stanno facendo madornali errori di valutazione delle fluttualzioni di mercato.

Eresiarca

L’islam e ancor di più il cristianesimo sono, per quanto ne so, le uniche confessioni religiose che facciano del proselitismo uno degli elementi essenziali della propria missione, dimostrando così tutta la loro arroganza dietro la facciata di umiltà: come osano presumere di possedere La Verità valida per tutti? Ciechi ed ottusi! Credono di credere in un dio onnipotente ed onnisciente ma in realtà si credono essi stessi onniscienti e per questo in diritto di diventare anche onnipotenti, onnipresenti, “onninvadenti”, “onnirompenticoglioni”. Una parola: Fascisti. Nel DNA.

sabre03

“promuovere una rinnovata evangelizzazione”…..
mai che dicesse collaboriamo tutti insieme per una società migliore…. NO gli altri sono indegni; gli spazi di potere vanno conquistati e difesi per la Verità, gli altri annullati.
Si passa sugli uomini a difesa del Vero fino a strumetalizzare il Vero per il proprio potere….

libero

Io porrei la domanda “ma la gente crede meno in Dio o crede meno alla CHiesa ?”

Commenti chiusi.