Ticino, prima “benedizione” a coppia gay vetero-cattolica

Una coppia di gay credenti di Locarno ha ottenuto la benedizione da parte di una sacerdotessa della Chiesa vetero-cattolica locale, durante una cerimonia all’interno di una chiesa protestante del Ticino. I vetero-cattolici precisano che non si tratta di un matrimonio, ma di una “benedizione” di partneriato omosessuale, pratica ammessa dal 2006. I due omosessuali, molto attivi nella loro comunità religiosa, hanno commentato: “Abbiamo abbandonato la Chiesa cattolica romana quando abbiamo scoperto l’esistenza della  Chiesa Cattolica Cristiana Svizzera”.

Archiviato in: Generale, Notizie

19 commenti

Flavio

Questo e la benedizione della chiesa luterana svedese (non mi ricordo di altre) mi sembra dimostri che nei paesi dove i matrimoni gay sono accettati nella societa’ civile, sono le religioni a rincorrerli per mantenersi rilevanti.

POPPER

sai che hai davvero ragione! Solo che la ccar non vuole questo tipo di pubblicità e se ne fa scappare di mano molti, ma trattandoli come li tratta oggi, cioè, reprimendo il loro naturale comportamento, è inevitabile che i gay bussino a porte più rispettose della loro dignità.

Toptone

Bisognerebbe dirlo a Benny Hill XVI perchè lo dica nel suo show domenicale.

thomas

Il sesso di qualunque tipo etero o omosessuale, in natura, quella natura che osservano gli scienziati e non quella artificiosa dei religiosi, ha funzioni che vanno bene al di là della mera finalità riproduttiva.
Coesione di gruppo o coppia, beneficio psicologio, solo per fare alcuni esempi.

Sono i preti a volere la discriminazione.
Generare sofferenza e senso di colpa, gioca a loro favore.

Giovanni Mandis

in natura esiste solo il sesso maschile e il sesso femminile, due sessi.

tertium quartum quintum etc etc non datur

Ernesto

Le specie del genere Physarym hanno 13 sessi distinti, Tetrahymena ne hanno 7, perfino i lemming hanno sessi multipli grazie alla presenza di 3 cromosomi sessuali.

Un consiglio: prima di lancirarti in affermazioni apodittiche, addirittura col latinorum che non guasta mai, informati prima sui fatti.
Altrimenti rischi un po’ di fare la figura dell’iddiota.

Ernesto

Physarym

pardon, volevo scrivere Physarum.
Chi è curioso può cercare altre informazioni su questi funghi. che hanno un sistema di riproduzione sessuale davvero affascinante

thomas

Non mi sono ovviamente riferito al sesso nel senso di genere, ma al sesso inteso come attività sessuale. E quella in natura esiste… eccome!
Scusa tanto se mi limito a definire CAPZIOSO il tuo intervento.

Ad maiora.

FedeB

Caro Giovanni, per l’ennesima volta bisogna dirti che il sesso biologico (nella specie umana ce ne sono due a meno di patologie cromosomiche) è cosa diversa dall’orientamento sessuale… Purtroppo non ho la presunzione che tu capisca queste cose…

Ernesto

@ thomas/Giovanni Mandis
(a parte che i nick multipli andrebbero evitati)

ti riferivi all’attività sessuale e non al genere? E allora che senso ha “in natura esiste solo l’attività sessuale maschile e l’attività sessuale femminile?”
E’ una frase che non ha nessun senso.

Quello che volevi dire davvero (ipocritello mio) è che:
1. TU PENSAVI, perché sei IGNORANTE, che in natura esistessero solo 2 generi,
2. pensavi, perché sei ignorante, che Genere=Orientamento sessuale
3. pensavi, perché sei ignorante, che la natura esista per darci lezioni morali.
E quindi viene fuori che gay=moralmente sbagliato.

Invece quel che è venuto fuori è che sei disperatamente ignorante.

Painkiller

beata ignoranza!
Ti ricordo che le lumache sono ermafrodite e diverse specie di pesci cambiano sesso nel corso della vita.
Se poi parliamo di omosessualità e bisessualità in natura sono cose comunissime.
Mandis perdi meno tempo col latinorum e torna a studiare per farti una VERA cultura, basata sull’evidenza oggettiva e non sulle superstizioni.

Sai

Chissene! Gay o etero non fa differenza, i cattolici sono pur sempre cattolici!

Stefano Grassino

Non essere così settario altrimenti finisci con l’essere come loro. Mica vorrai mettere sullo stesso piano quei sacerdoti ammazzati dalla malavita ed il card. sepe?

Alberto

Comunque la sacerdotessa, a una domanda di un giornalista, ha commentato così:
“abbiamo benedetto una copia di persone che stanno bene insieme, non abbiamo celebrato un matrimonio! D’altro canto perchè non avremmo dovuto farlo, facciamo tutti gli anni benedizione di animali come i cavalli, di case e altre cose in generale.”
Poverini benedetti come dei cavalli?!?

Massimo

È cosa buona e giusta che la chiesa cattolica si irrigidisca sulle posizioni di sempre (e, se possibile, anche qualcosa di più e di peggio). Il testa a testa laico-confessionale sarà così più chiaro e senza sconti: “Vuoi tu vivere nel passato o nel presente in vista del futuro?”. La risposta, per una volta, non ammette sfumature: “sì, voglio il passato = no, non voglio il futuro” o viceversa. Almeno nessuno si confonde e non si mena tanto il can per l’aia…

celestino V°

@Alberto
Dalle mie parti ricordo che c’era un giorno che benedivano i trattori.
La sacerdotessa avra’ pensato: se questi fanno l’amore non la guerra, perchè non devo benedirli?

Emanuele

“Abbiamo abbandonato la Chiesa cattolica romana quando abbiamo scoperto l’esistenza della Chiesa Cattolica Cristiana Svizzera”….tipo compagnie telefoniche: ho abbandonato la mia compagnia telefonica perché quell’altra fa offerte migliori….

thomas

Giusta osservazione, infatti è la religione stessa ad essere un paradosso.

nullità

con CCCV, il paradiso costa la metà!
e ogni confessione ti ricarichi del doppio!

prova anche tu Infinity CCAR, per rendere la tua anima eterna, senza scatto alla risposta!

Commenti chiusi.