Svezia, alla Chiesa luterana non piace lo sbattezzo via SMS

La commercializzazione di un servizio SMS che, al costo di circa dieci euro, consente di formalizzare in tempi rapidi la fuoriuscita dalla Chiesa luterana svedese ha suscitato la rabbia dei suoi dirigenti. La portavoce Maria Lundqvist, riporta The Local, ritiene che il servizio dia “un’immagine molto distorta e negativa delle attività svolte dalla Chiesa”. La Chiesa si è dunque rivolta al garante dei consumatori, lamentando altresì l’uso scorretto delle immagini da parte del servizio. In Svezia, come in altri paesi dell’Europa del Nord, far parte di una confessione religiosa comporta il prelievo dallo stipendio delle tasse ecclesiastiche.

Archiviato in: Generale, Notizie

26 commenti

dv64

“In Svezia, come in altri paesi dell’Europa del Nord, far parte di una confessione religiosa comporta il prelievo dallo stipendio delle tasse ecclesiastiche.”

Questa è CIVILTA’.

laverdure

Questo e’ mettere VERAMENTE alla prova la fede con l’unico test veramente valido:
quello del denaro sborsato VOLONTARIAMENTE di tasca propria !

Sergio

Ancora meglio però se le chiese i soldi li richiedessero direttamente ai loro fedeli. Troppo comodo far rastrellare i soldi allo Stato (servizio oltretutto gratuito).

Third Eye

Come funziona in Germania o in altri paesi più civili o, se preferisci, meno middle-aged del nostro <_<…

Grazie a Raffaele per aver pubblicato ancora una mia (presumo) segnalazione :)!

Maurizio

L’organizzazione di una confessione religiosa che si rivolge al “garante dei consumatori” per sostenere le proprie istanze, secondo me, la dice già molto lunga…

Sai

“In Svezia, come in altri paesi dell’Europa del Nord, far parte di una confessione religiosa comporta il prelievo dallo stipendio delle tasse ecclesiastiche.”
Beh qui ci rubano i soldi anche se non siamo religiosi XD

Cmq LOL! Via SMS…hahahaha la chiesa non conta una mazza se si sbattezzano via sms come se dovessero disattivare i giochini sul cellulare ^^

Gigetto il miscredente

Tra le varie “fazioni” dei cristiani, i luterani sono tra i meno peggio. Almeno non credono in bimbe vergini ed immacolate che partoriscono. Sono nati dalla furia di Frà Martin che tuonava contro il business di “papi & cardinali s.p.a.” Se poi provengono dalle terre scandinave danno un segno ulteriore di serietà. Se fossi un credente e cristiano la mia collocazione sarebbe tra questi.

Per lo sbattezzo via SMS non ci vedo nulla di scandaloso. Qualcuno ha fiutato l’affare. Se per pochi spiccioli altri fanno la trafila burocratica per mio conto sarò lieto di spendere quei soldi. Chissà se i nostri operatori di telefonia mobile saranno interessati….ah, già!….un azionista importante sarà il vaticano, immagino. Ancora una volta non se ne farà nulla!

CosmoGioia un Giorno

“oddio” parlare di affare mi pare un po’ eccessivo. Quanti saranno mai gli sbattezzandi? anche se si trattasse di qualche migliaio, inoltrare una richiesta di sbattezzo non è a costo zero. Certo se poi questo servizio è fornito nel quadro di un’offerta più vasta allora si, in quel caso ce lo vedrei bene l’affare. Bisognerebbe farci un pensierino 🙂

CosmoGioia un Giorno

però a pensarci bene ho conosciuto diverse persone che non hanno mai fatto richiesta di sbattezzo proprio a causa della trafila burocratica e della minaccia di essere contattati dal prete(terrificante). Dunque c’è da scommettere che i numeri aumenterebbero notevolmente se si potesse evitare tutto ciò.

Potrebbe essere un’idea per l’uaar: oltre a tirare su qualche soldo utile alla causa, potrebbero tirare un colpo basso alla chiesa ed aumentare(quanto non si sa) il numero degli sbattezzati.

CosmoGioia un Giorno

ma non sarei così sicuro che sia necessario lì’intervento del governo. Mi sbaglio?

Riccardo

io però ci ho lavorato con gli svedesi… sono insopportabili! 😀

Michael Gaismayr, lo scresimato

Questa è una tua esperienza, che non dipende certo dall’avere strutture sociali che garantiscono la libertà individuale molto più delle nostre.

ffrank

Svedesi insopportabili ? per quale motivo? sembrano cosi’ civili ..
Ci puoi dare qualche dettaglio ?

stefano f.

sono insopportabili anche i tedeschi agli occhi di un italiano 😀 sono troppo limpidi, troppo schietti, insomma richiedono professionalità e se ne fregano dei raccomandati 😀 io lo so perchè, come già detto, ho lavorato ovunque in Europa anche in Svezia (una puntatina di 3 mesi) ed in effetti sono troppo evoluti per noi.

enrico

När Zlatan gjorde målet med klacken jag gillade det så mycket!

Heja Sverige!

firestarter

mamma mia che colto enrico! non si scappa: passa dalle sindoni alla svedesita’ come se niente fosse

LAICO

In Italia la CHiesa Cattolica è un Ministero indipendente, un residuo di feudalesimo restaurato dal fascismo di Mussolini e dal clerico-comunismo di Togliatti e da Craxi che politicamente si può definire non so come.
Ci vorrebbe una riforma costituzionale per cambiare le cose, ormai a livello di praticati ci siamo vicini: 23% per metà anziani e pochi giovani.

Sal

Da noi tra poco scomparirano da soli, i preti li devono reclutare in Africa o in India tra quelli che non sapendo come sbarcare il lunario almeno da prete hanno da mangiare e da vestire (pagato da noi) mentre i cardinali scialano come i parlamentari delle tre c (casta, cricca, cosa nostra)

POPPER

Un sms per sbattezzarsi anche in Italia non sarebbe male, i cellulari della curia non smetterebbero si suonare.

Otto Permille

La CC è il residuo spiritualizzato e la continuazione allegoria dell’impero romano d’Occidente e come tale continua ad imporre una propria tassa al popolo dell’impero, come tassa dovuta.

nicolar007

comunque va dato atto alla chiesa luterana svedese,di essere molto all’avanguardia,di non fare drammi eccessivi,di accettare democraticamente le sconfitte.suggerirei a qualche cattolico nostrano che se proprio sente la necessita’ di stare vicino al suo dio con serieta’,la chiesa luterana e’ sicuramente la piu seria.e difficile trovare in quella istituzione,palazzinari,imbroglioni,pedofili,approfittatori,ecc.ecc.molto ecc.ecc come danoi.io da ateo non ho problemi di dialogo con quel tipo di istituzione(quella svedese),fa parte della democrazia.ma quando vedo un prete nostrano,questa voglia di dialogo mi passa,perche si vede lontano mille miglia,nelle pupille degli occhi,che ti vuole prendere per il cu….

Commenti chiusi.