Un 4 luglio ‘ateo’

Il Washington Post ha pubblicato ieri un reportage di Monica Hesse su un originale meeting svoltosi il 4 luglio, festa dell’indipendenza americana: l’incontro di un centinaio di atei della zona di Washington. Tra degustazioni e lotterie, la celebrazione di una festività “molto importante per gli atei, che sono accusati di non essere abbastanza patriottici”, secondo le parole dell’attivista Maggie Ardiente.

Archiviato in: Generale, Notizie

16 commenti

POPPER

Gli atei sono più patriottici secondo me, ma vi sono ancora alcune feste dedicate a dio che andrebbero eliminate dal calendario USA e celebrate solo da chi ci crede.

Natale e pasqua e festa del ringraziamento dovrebbero essere solo a discrezione della relgione e non statalizate.

maxalber

Non concordo.
Fra gli antichi pre-cristiani natale era la festa del solstizio d’inverno e pasqua una festa di primavera.
Perchè dovremmo degradarle a feste religiose invece che goderle come festività naturali quali esse erano e sono?

POPPER

intendevo natale come nascita di cristo, non come solstizio di inverno, infatti sarei d’accordo con te se non fosse abbinata alla nascita di gesù.

Fri

Infatti non lo sono. Pasqua non si festeggia proprio. C’e’ una settimana di vacanza scolastica in primavera, ma non e’ detto coincida con la pasqua. Quest’anno per esempio e’ stata due settimane prima. Il periodo natalizio invece e’ festivita’ scolastica, ma perche’ ci sono moltissime religioni che hanno delle ricorrenze in questo periodo, non solo quella cristiana. Per quanto riguarda il ringraziamento e’ vero che e’ nato come una festivita’ religiosa (ringraziamo dio di averci fatto arrivare sani e salvi), ma oggi sono davvero poche le persone che la vivono come una festivita’ religiosa.

POPPER

si potrebbe mantenerla ma non riferita a dio, bensì a madre natura, che purtroppo per colpa del petrolio che fuoriesce selvaggiamente è rimasta ecologicamente offesa.

Painkiller

Quali altre religioni hanno feste a natale?
Islam? No
Ebraismo? No
Induismo? No
Wicca? Nemmeno
ecc

Fri

L’ebraismo festeggia Hanukkah in quel periodo e gli afro-americani Kwanzaa. Pagani e neopagani di tutte le religioni (compresa la Wicca) festeggiano il solstizio d’inverno. Il calendario musulmano nopn coincide con quello occidentale, ma periodicamente le sue festivita’ coincidono col periodo natalizio.

Fri

Detto per inciso, ci sono sette cristiane negli stati uniti che si rifiutano di festeggiare il natale perche’ e’ una festa pagana.

crebs

Ormai è difficile fare una distinzione fra alcune feste civili e quelle religiose.
Non per niente anche in Giappone, dove NON ci sono cristiani di alcun tipo, il natale viene festeggiato (è una festa puramente commerciale).
Che la chiesa abbia sempre tentato di sovrapporre le sue feste a quelle già esistenti credo sia un dato di fatto non contestato da nessuno.
L’ultimo esempio è la sovrapposizione al ferragosto dell’assunzione di maria (sovrapposizione datata 1950).
Da notare anche le voci su wikipedia di ferragosto e assunzione; la seconda lascia intendere (anche se non lo esplicita) che la vera festività,da cui originano le altre, sia quella dell’assunzione, affermando che “Si tratta di una credenza radicata nei fedeli fin dai primi secoli, come attestano numerose testimonianze lasciate dai primissimi cristiani e dai santi, oltre che dalla devozione e dalle raffigurazioni artistiche della dormitio mariae e dell’incoronazione, di gran lunga precedenti la promulgazione del dogma.” Salvo poi contraddirsi poco dopo, in cui riconosce che “le prime indicazioni sull’assunzione di maria risalgono al periodo compreso tra la fine del secolo IV e la fine del V.”
Non credo che i primissimi cristiani siano quelli del V e VI secolo

Maurizio_ds

Perché non inventarci anche noi una festività atea? Un giorno scelto con criterio (potrebbe coincidere con la nascita di qualche personalità, o con un evento significativo) e farlo diventare, per cui vuole, un giorno di celebrazione dei valori condivisi da atei e agnostici.

Maurizio

Secondo me non è necessario inventare niente, basterebbe riscoprire le festività pagane originali …quelle delle nostre VERE radici!

libero

Il 25 dicembre, la festa del soslstizio della quale la Chiesa si è approrpriata facendola teoricamente concidere con la immaginata nascita di Gesù Cristo.

Oldbones

@ Maurizio_ds 6 luglio 2010 alle 18:42
In famiglia già da diversi anni abbiamo sostituito la carnevalata consumistica del 25 dicembre con la festività della nascita di Galileo il 15 febbraio.

Painkiller

@Fri

Le festività ebraiche sono “mobili”… seguono il calendario lunare non quello solare.
La prima sera di Hanukkah comincia dopo il tramonto del 24° giorno del mese ebraico di Kislev e la festa è celebrata per otto giorni. Da quando nella tradizione ebraica la data del calendario comincia al tramonto, Hanukkah comincia il 25… di Kislev ovviamente. Il 25 dicembre cristiano c’entra come i cavoli a merenda.
Stesso discorso per le festività islamiche basate sul calendario lunare…. anche qui il 25\12 c’entra una beatissima.
I wiccani festeggiano il 21\12 per ovvie ragioni… anche se le principali date wiccane sono altre samain, beltane, luggnasad, ecc.

Il fatto che per puro caso di tanto in tanto festività di alte religioni possano cadere il 25\12, non ne fà certo un giorno festeggiato da molte religioni.

Le uniche feste che cadevano VERAMENTE nel periodo 25\12 – 31\12 erano i Saturnalia ed il Sol Invictus romani. Nessuno li festeggia più da 1300 anni buoni.

Quanto sarebbe bello potersi prendere le ferie quando si vuole senza essere costretti a seguire le menate religiose altrui.
Mi girano infinitamente al pensiero che la mi ditta sarà chiusa la settimana di ferragosto e mi costringono a stare a casa. I paesi con cui lavoro vanno avanti lo stesso e io mi troverò con una caterva di lavoro arretrato per nessuna buona ragione. Ho proposto di farmi lavorare di ferragosto e lasciarmi a casa a settembre (quando le mie zone sono molto più calme) ma figurati!

Fri

“Il 25 dicembre cristiano c’entra come i cavoli a merenda.”

Infatti io non ho parlato di 25 dicembre, ma di periodo natalizio.

“Mi girano infinitamente al pensiero che la mi ditta sarà chiusa la settimana di ferragosto e mi costringono a stare a casa.”

su questo hai ragione, ma è un problema legato alla tua ditta e al tipo di lavoro che fai, ed è un problema quasi esclusivamente italiano. Di sicuro negli stati uniti non esiste una singola ditta che chiuda per una settimana durante le festività. Può essere che chiudano giorni singoli e comunque praticamente solo i dipendenti federali o statali hanno l’obbligo di stare a casa in quei giorni.

Commenti chiusi.