Manfredonia (FG): una via dedicata a Ipazia

Il sito Stato quotidiano rende noto che l’amministrazione comunale di Manfredonia (FG) ha deciso di intitolare una via a Ipazia. Salvo errore, è soltanto la seconda volta che accade in Italia: una “via Ipazia” esiste infatti soltanto a Crotone. Tra gli altri nomi prescelti, anche Darwin, Einstein, Euclide e Copernico.

Archiviato in: Generale, Notizie

31 commenti

POPPER

é giustissimo intitolare una via ad Ipazia, ne sono molto felice.

La gente si abitua a chiamare la Via Ipazia ed eventualmente indicarla a chi la sta cercando, comunque l’ufficio postale si abituerà anch’esso a far pervenire ai destinatari lettere e riviste in una via che ricorda l’Illustre scienziata e filosofa Alessandrina, l’ufficio Anagrafe sentirà spesso il nome di Ipazia, se ne parlerà tra abitanti giovani, adulti e anziani, qaulcuno si chiederà chi è stata nella storia dell’umanità.

libero

Io intitolerei una “Via Martiri dell’Inquisizione” e tutti capirebbero subito.
Quanti saprebbero dire chi era Ipazia o Darwin ?

crebs

Sono (positivamente) sorpreso.
Che giunta c’è a Manfredonia?

Giovanni

Manfredonia ha una giunta di sinistra, la città vota in quella direzione da ormai 15 anni.

Michele

La giunta è di sinistra.
Io sono di Manfredonia e finalmente c’è qualcosa di cui vantarsi!

ethan

Darwin, Ipazia, Euclide, Copernico : un’ottima comitiva, non c’è che dire; bravi gli amministratori di Manfredonia !

crebs

Sì, bravi.
Spero che siano bravini anche sulle altre questioni.

fra pallino

… una via non si nega a nessuno.

L’importante è stabilire a quale ipazia la vogliamo intitolare: se al personaggio fantastico del recente film o a quello ricostruito dalla scienza storica…

nightshade90

a quanto mi risulta le unice differenzae tra ciò che sostiene la scienza storica e ciò che viene raccontato nel film, sono che non si ha nessuna traccia dei lavori di ipazia, quindi non c’è motivo per ritenere che avesse scoperto l’eliocentrismo in stile copernicano, e che quando fu uccisa da dei fanatici cristiani non ci fu nessuno schavo suo amico che l’abbia fatta svenire prima di beccarsi la lapidazione. anzi, la sua fine fu ben peggiore!

cito da wikipedia: Era il mese di marzo del 415, e correva la quaresima:[70] un gruppo di cristiani «dall’animo surriscaldato, guidati da un lettore di nome Pietro, si misero d’accordo e si appostarono per sorprendere la donna mentre faceva ritorno a casa. Tiratala giù dal carro, la trascinarono fino alla chiesa che prendeva il nome da Cesario, dove la massacrarono e le cavarono gli occhi mentre ancora respirava; poi la spogliarono delle vesti e la fecero a brandelli usando cocci aguzzi.[71] Trasportati i brandelli del suo corpo nel cosiddetto Cinerone, cancellarono ogni traccia bruciandoli.«

a narrare così la sua morte è lo storico della Chiesa Socrate Scolastico.

Eresiarca

…una via non si nega a nessuno, certo, però io fossi cattolico (gli dei non vogliano) mostrerei il buon gusto di negare a cirillo d’Alessandria il posto sul calendario come santo (che invece ha: il 27 giugno)…non credi?

Sai

Eresiarca scusa l’OT:
se non sbaglio sei pagano, potresti dirmi la tua concezione sulla nascita/creazione dell’universo e della vita sul nostro pianeta?

Massimo

L’iniziativa piace molto anche a me. Comunque, tra il nome di una via e un presidente della regione Puglia tanto laico da essere ANCHE ateo e poco propenso a dare la sanità locale in mano ai preti… da quel grezzo insensibile che sono so cosa sceglierei…

non possumus

ottima notizia, invece nella (sedicente) laica Genova non abbiamo neanche via Darwin mentre abbiamo un incrocio dedicato al fondatore dell’ opus dei voluto presumo da una nostra giunta di (sedicente) sinistra

libero

Che bravi, vista la scarsità di sedi UAAR al Sud, non me lo aspettavo.

Commenti chiusi.