I tesori della Chiesa tedesca

L’emittente televisiva France 24 ha realizzato e messo liberamente a disposizione online un servizio sulla Chiesa cattolica tedesca e, soprattutto, sul suo patrimonio, che alcuni stimano in 200 miliardi di euro. Ma cifre ufficiali non ce ne sono, e sono gli stessi fedeli a protestare contro le diocesi per l’assenza di trasparenza.

Archiviato in: Generale, Notizie

17 commenti

Daniela

bene molto bene, più inchieste si fanno più aumenta la conoscenza su un’istituzione, della quale sono ancora moltissime i lati nascosti

POPPER

sono sempre stati moltissimi i lati nascosti della ccar, data la sua abitudine oscurantista, ma oggi trovare dei tesori nei suoi scrigni non è più come cercare un ago nel pagliaio, le varie e sempre più frequenti inchieste sui suoi loschi affari svelano il vero dio in cui il papa e i suoi collaboratori credono davvero.

libero

La Chiesa parla di religione pr buttare fumo negli occhi e così accumula ricchezze.
Ma il fedele non ragiona, non vede, non comprende ?

Sai

WOW! Ma dato che la chiesa i soldi ce li ha perchè li ha rubati, quando si decideranno i governi a confiscarli e a dividerli tra i bisognosi?

Calogero

Come ad esempio quei bei governi laici in Corea del Nord? O in Vietnam? O magari come in tutti paesi dell’ex blocco sovietico? Anch’essi erano super laici, ma guarda un pó quanti danni hanno provocato e quanti soldi hanno rubato alla popolazione, mentre loro vivevano nel lusso!!! Ma davvero non impariamo mai nulla della storia? La chiesa è fatta di uomini, come anche i veri laici sono uomini. Ci saranno sempre di coloro che si approfittano del povero, sempre! E ovunque.

michele z

calogero.. forse ti sfugge la differenza tra governo laico liberale e regime dittatoriale liberticida

la Francia ha un governo laico mentre la Corea del Nord ha un regime dittatoriale

> Ma davvero non impariamo mai nulla della storia?

un po’ alla volta dai

Sal

Ma la chiesa non doveva essere dei poveri ?
Hanno dimenticato la parabola del “Ricco e Lazzaro” ? (Luca 16.19)

Third Eye

Hai imparato una parola nuova :D?

Magari stan facendo servizio simile pure sull’Italia, ma finiranno i conteggi delle primissime stime a difetto solo tra qualche lustro…

biotech

considerando che hanno l´8-10% della mesilitá di un lavoratore (che comunque decide liberamente se dalo o no,ma se non lo fa é automaticamente fuori)…e considerando che gli stipendi sono abbondanti (per lo meno rispetto all´italia)…non mi stupisce che di soldi ne abbiano e davvero tanti…

Beatrice

Visto che in Germania la chiesa cattolica pretende ed ottiene di essere considerato un ente di diritto pubblico, per cominciare coerentemente potrebbero obbligarla a seguire le regole di una buona contabilità pubblica.
Alcune sono apparentemente innocue (ad es. il contabile diverso e non subordinato all’ordinatore) da un punto di vista “politico”, ma altre sono essenziali (ad es. pubblicare alla fine dell’esercizio finanziario i nomi dei fornitori, assegnare i contratti con le regole del regolamento finanziario che ha fornito i fondi, essere responsabili davanti alla corte dei conti competente per i fondi).

Alfonso

200 miliardi di euro= 400.000 (quattrocentomila) miliardi delle vecchie lire ❗
Ho deciso mi faccio preeeeeeeeeete!!!!

libero

Quei soldi non sono per tutti i religiosi, solo gli alti grdi e le loro confraternite più importanti possono disporne e fare quello che fanno, c’è una chiesa nella chiesa.

Commenti chiusi.