La Chiesa si riprende? Il Vaticano annuncia un leggero miglioramento dei conti

La sala stampa del Vaticano ha diffuso i bilanci consuntivi del 2009. L’obolo di san Pietro (le offerte inviate al papa dai fedeli di tutto il mondo), che era sceso ai 75,8 milioni di dollari del 2008 dai 101 milioni del 2006, è risalito a 82,5 milioni: merito, scrive la sala stampa, soprattutto dei cattolici degli Stati Uniti, dell’Italia e della Francia.
Il bilancio del governatorato dello Stato della Città del Vaticano chiude in rosso per 7,8 milioni di euro: lo scorso anno erano 15,3, mentre nel 2007 si era verificato un avanzo di 6,7 milioni. Disavanzo anche per il consolidato della Santa Sede: meno 4,1 milioni di euro, contro i 911.514 euro dello scorso anno.
La sala stampa informa infine che lo IOR ha donato 50 milioni di euro “per le attività di religione del Santo Padre”.

Archiviato in: Generale, Notizie

28 commenti

Kaworu

grazie alla porcata dell’8xmille e al nostro governo di gente a 90 rispetto al volere della chiesa, dall’italia gli arriveranno sempre bei pacchi di soldi.

fra pallino

L’obolo di san Pietro è semplicemente la colletta di una domenica interamente devoluta al papa, l’8×1000 non c’entra nulla.

Kaworu

wow immagino che 100 euro siano estremamente influenti.

dai sii serio e domandati da dove arrivano davvero i soldi

FSMosconi

Stavolta pallino ha QUASI ragione:

“L’Obolo di san Pietro è, per la Chiesa cattolica, una forma di vivere la comunione con il Vescovo di Roma. Tale obolo è un’offerta di denaro fatta dai fedeli e inviata al papa per essere ridistribuita a sostegno della missione della chiesa e delle opere di carità.

In tutte le diocesi e parrocchie cattoliche si devolve a tale istituto la raccolta di denaro effettuata durante la questua della solennità degli apostoli Pietro e Paolo, normalmente il 29 giugno[1]”

http://it.wikipedia.org/wiki/Obolo_di_San_Pietro

Il problema è:
Parrochie + Visite a San Pietro => Obolo => Opere di carità – MA per farlo si serve delo IOR! – => IOR => Obolo + 8×1000 + Banca di Roma (vd. scandalo) => mal distribuito, Propaganda Fide (che accumula denaro) => Propaganda Fide => appartamenti. E da quì il meccansim lo conoscete…

E calcolate poi che le offerte col calo dei fedeli sono in drastica diminuzione, quindi quei soldidevono avere altre origini…

POPPER

ed allora perchè devono far pagare 27 milioni di euro agli inglesi per una sua inutile visita da parassita internazionale? Se li paghi lui le sue visite!

Massimo

Come andrà in UK è tutto da vedere. Hai presente la storia di Dawkins? A parte questo, per l’aureo principio di non contraddizione, “i britannici sono britannici… e non italiani”!

roberta

La sala stampa informa infine che lo IOR ha donato 50 milioni di euro “per le attività di religione del Santo Padre”.
ma che bravi….qualche euro alle famiglie in difficolta’ mai , eh ?

Kaworu

ma che gli frega, senza miseria come si fa a rendere docili le pecore?

unico

le attività di religione del Santo Padre comprendono anche la carità del Papa e le sue opere di sostegno in tutto il mondo…

Gigetto il miscredente

“La chiesa si riprende”

Giuro che interpretavo diversamente. Supponevo che si riprendesse nel senso che aumentava il numero di diaconi, di suore, di fedeli in chiesa la domenica.
Invece non si smentiscono. Interessati al potere, dominio, denaro, affari.

agnese l'apostata

giuro anch’io dal titolo avrei detto la stessa cosa! e invece no… 😀

unico

beh… “La chiesa si riprende” l’avete scritto voi del sito, ovvio che se lasciate la frase generica, può significare tutto…
anche io pensavo alle vocazioni..

libero

La Chiesa si ritrova con meno fedeli e più soldi, quando i fedeli scenderanno ancora e i soldi saranno tanti in proporzione, in quel momento la Chiesa correrà grossi pericoli di unità, gli appetiti potrebbero far crescere dissidi interni e forse spaccarla.

libero

Nella attuale situazione politica il voto cattolico, pur meno numeroso che negli anni 70, è però determinante, ma i giovani ormai non ascoltano più la chiesa e la situazione di ago della bilancia che attualmente svolge non potrà durare a lungo.
Resta il fatto che quando si avranno tanti soldi in pochi e l’ideale religioso sbiadito, sarà possibile che ci siano divergenze all’interno della chiesa, che potrebbe perdere la sua unità.

Flavio

Ma insomma perche’ non vivono delle offerte dei LORO fedeli e lo stato italiano smette di mantenerli?

Kaworu

perchè sanno che se gli italiani avessero l’alternativa tra sborsare e tenersi i soldi, si dichiarerebbero in massa atei

Maurizio_ds

Restano sempre i beghini a contribuire, ma ormai si stanno estinguendo anche loro.

Sandra

“Mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 luglio si è svolta in Vaticano la 45a riunione del Consiglio di Cardinali per lo Studio dei Problemi Organizzativi ed Economici della Santa Sede, presieduta dal Segretario di Stato di Sua Santità, l’Em.mo Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B..

Vi hanno partecipato gli Em.mi Cardinali: Roger Mahony, Arciv. di Los Angeles (USA), …”
Ah, quello che aveva coperto il prete pedofilo O’Grady.

“Wilfrid Fox Napier, Arciv. di Durban (Sud Africa), …”
… forte oppositore dei programmi per la diffusione dei preservativi …

“Anthony Olubunmi Okogie, Arciv. di Lagos (Nigeria), …”
… un altro che fa il tifo per l’aids…

“George Pell, Arciv. di Sydney (Australia), …”
…accusato di aver coperto preti pedofili in Australia (caso Risdale p.e.) e sospettato di pedofilia …

Davvero una bella compagnia, proprio delle personcine perbene. Questi bottegai disonesti, che alla sera contano i soldi in cassa, ma quando si guardano, mi domando, quando si guardano in faccia fra ti loro, non hanno mai un momento di vergogna e di schifo per se stessi? E’ cosi’ forte la loro fede nel potere da cancellare ogni traccia di umanità?

libero

Marcinkus diceva “la chiesa non si manda avanti con le ave mariae”.
Loro hanno fede si, in loro stessi e nelle persone deboli e poco istruite, sempre meno.

fab

Dati 2009, quindi prima di ‘sto plateale scoperchiamento del verminajo…

Commenti chiusi.