Anglicani, più vicine le donne-vescovo

Il sinodo anglicano tenutosi a York  è stato caratterizzato da aspre discussioni sulla consacrazione delle donne-vescovo. I tradizionalisti, vicini alla Chiesa anglicana, hanno chiesto diocesi speciali per loro, o un vescovo uomo che non abbia mai ordinato donne. Il sinodo ha respinto le loro richieste, anche se, per arrivare alla prima ordinazione di una  donna-vescovo, occorrerà passare per una nuova votazione nel 2012 e per un definitivo via libera nel 2014. Ma lo stesso arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, si è speso oggi contro un ulteriore ritardo nel percorso. Il rischio di uno scisma della componente anglicana più tradizionalista in direzione della Chiesa cattolica si fa dunque concreto.

Archiviato in: Generale, Notizie

13 commenti

POPPER

Ma mi domando, la Regina d’Inghilterra non è la papessa della chiesa anglicana? quale allora è il problema per i tradizionalisti?

Stefano Bottoni

La regina del Regno Unito è il capo della chiesa anglicana esattamente come è capo delle forze armate dello UK e del Commonwealth (lo sai che, ad esempio, è anche il capo delle forze armate canadesi e australiane? Ufficialmente, ovvio, di fatto è un’altra cosa).
Ossia, una figura simbolica, che si limita a prendere atto delle decisioni che vengono prese. Solo politicamente ha qualche limitato potere di intervento nei lavori del parlamento inglese. Quindi anche per i tradizionalisti non esiste alcun problema riguardo al sesso del monarca. E’ l’arcivescovo di Canterbury, se ben ricordo, la massima autorità della chiesa anglicana.

andrea pessarelli

è commovente l’ingenuità (oppure a scelta: è irritante l’ipocrisia) di coloro i quali, dopo 2000 anni di discussioni, non sono ancora riusciti a mettersi d’accordo su nulla riguardo a dio, e nonostante ciò si rifiutano anche solo di prendere in considerazione l’ipotesi più semplice e ovvia, cioè che la teologia è un reliquato del pensiero antico pre scientifico e che sarebbe meglio occuparsi di faccende più serie e meno dannose

POPPER

quoto alla grande andrea, ma che cosa ci sta a fare la regina se neppure è decisiva nelel questioni della sua chiesa? Sembra più un sopramobile! nemmeno si è espressa sulla vistita del papa, suo antagonista.

bradipo

per fortuna mi precedi… per un attimo, leggendo il titolo della news, ho immaginato qualche mondo assurdo in cui potesse fare scalpore qualche titolo tipo: “donne in grado di risolvere equazioni di secondo grado, scisma nel mondo matematico”, e non lo so, ancora devo decidere se ridere o piangere di ciò che ci si ritrova a commentare…

POPPER

OT. lo accennno soltanto: Afghanistan, il corteo degli universitari contro “la diffusione di altre religioni”. Bruciata una foto del Papa. Sarà interessante ma preoccupa comunque.

POPPER

Rowan Williams, si è speso oggi contro un ulteriore ritardo nel percorso.

Praticamente è lui quello dalle larghe vedute, comunque il rischio di uno scisma non è ancora possibile, vi sono dei malumori nei confronti della visita del papa e ciò investe anche i fedeli anglicani, se i tradizionalisti se ne vanno, non possono portarsi dietro l’Inghilterra per trasferirla a Roma o piegarla alle ragioni della ccar, si troveranno divisi e in crisi.

marquito

maddaiiiii… è ben noto che per fare il vescovo serve l’organo genitale maschile!

Sai

Cioè dopo il più che possibile scisma ci saranno più preti cattolici, e sempre e comunque meno fedeli, che bella cosa asd!

Tommaso Bruni

Nella frase “I tradizionalisti, vicini alla Chiesa anglicana, hanno …” non si voleva forse scrivere “I tradizionalisti, vicini alla Chiesa cattolica…”? Dato che i tradizionalisti di cui si parla fanno parte della chiesa anglicana, è ovvio che siano “vicini” alla chiesa anglicana. Così vicini che ci stanno dentro.

Commenti chiusi.