Sicilia, festival metal annullato: organizzatori denunciano “pressioni della Chiesa”

Si sarebbe dovuto tenere tra il 22 e il 24 luglio presso lo stadio comunale di Catella di Alcamo (TP) il Sikelian Hell, festival metal con la presenza anche di gruppi a livello internazionale. Ora però l’evento è stato annullato. Secondo gli organizzatori, il comune si sarebbe piegato alle pressioni dalla Chiesa, ritirando il patrocinio e negando l’autorizzazione per l’uso dello stadio. Manfredi Pellitteri, uno degli organizzatori, afferma di aver ottenuto i permessi, ma che “al comune ci hanno detto che la Chiesa li ha minacciati di organizzare una manifestazione nei giorni dell’evento”, giudicato offensivo e satanico, e di avviare anche una raccolta firme. Gli organizzatori “per venire incontro alle richieste del comune”, avrebbero anche cassato la presenza della band Necrodeath. Pellitteri accusa: “l’amministrazione comunale ci ha lasciati da soli a pochi giorni dall’evento, nonostante ci avesse autorizzato all’utilizzo dell’impianto e ci avesse dato il patrocinio”. Intanto, è nata una pagina FaceBook di protesta contro l’annullamento del festival.
Il sindaco Giacomo Scala nega però di aver ceduto alle pressioni: “abbiamo parlato anche con il vescovo che era contrario, ma non prendiamo decisioni in base a quello che pensa la Chiesa”. Sostiene inoltre di non aver mai concesso lo stadio, visto che “l’evento era troppo grande per la struttura”.

Archiviato in: Generale, Notizie

81 commenti

stefano f.

dai continuiamo così, facciamoci ridere dietro da tutto il mondo, sprofondiamo sempre più in basso, che bella vaticalia, vista da oltre confine sembra un avamposto di medioevo conficcato a forza nell’era moderna…

Felipe-bis

Hanno appena “riabilitato” i Beatles, non abbiate fretta, vedrete che tra un altro secolo rivaluteranno … i Rolling Stones!
Per il metal mi sa che non c’é speranza, a quel livello non ci arrivano.

(facciamo una colletta e spediamo in vaticano tutta la discografia dei Type 0 Negative? 😀 )

stefano f.

bastano gli Iron Maiden con 666-number of the beast 😀 anche ozzy osbourne con bark at the moon gli farebbe un certo effetto…

Lorenzo T.

Vabbè senza nominare gruppi particolari diciamo che la stragrande maggioranza dei gruppi black metal, death metal, brutal death metal, grindcore, goregrind etc sono banditi dalla Chiesa xD

Stefano Grassino

A Roma quando a Tor Vergata si sono radunati migliaia di papa-boys, quando han tolte le tende il giorno dopo, hanno visto che stazionavano sul terreno profilattici in gran quantità. Ora direte: embè? Come gli spinelli che son volati tra i giovani cattolici. Embè? Embè…embè…..ma è possibile che a stì signori tutto è permesso e agli altri nulla è concesso? Basta recitare tre ave maria e puoi fare di tutto e se partecipi ad un festival metal sei additato come un depravato. Mah!!!!!!!!!!

Ulv

Però riuscirono ad annullare un concerto dalle MIE parti, con un altro gruppo che non è di bruscolini… gli Impaled Nazarene…

ateo

solidarietà massima all’organizzazione che rischia davvero tanto (intermini monetari e penali) per colpa di quattro baciapile da strapazzo ed un sindaco buffone.

c’è una sezione UAAR da quelle parti? dubito che si possa fare qualcosa ormai per salvare l’evento, ma sarebbe importante anche solo come sostegno…

Ilcattolicoèeretico

Uno schifo assurdo, Bin Laden doveva attaccare il Vaticano non le torri.

nightshade90

e perchè avrebbe dovuto attaccare un suo alleato e ammiratore segreto? è da anni che la chiesa sogna di essere di nuovo una teocrazia come lo è l’islam in iraq, non per niente in tutti i suoi discorsi ecumenici il papa ricorda ai “fratelli mussulmani” che le grandi fedi monoteiste sono alleati naturali contro il “grave male del relativismo” che avanza. cioè contro l’occidente. che non ha le sue radici nella chiesa cristiana, ma nell’illuminismo.

Ilcattolicoèeretico

Ricordati, che nel Corano, Allah dice di schiavizzare o sterminare i miscredenti della scrittura, cioè ebrei e cristiani, questo papa ha fatto un’ altro flop, come al solito.

Ilcattolicoèeretico

Perchè gli integralisti mussulmani, amazzono qualsiasi cristiano in lapidazione? per pura bellezza. No caro, perchè per loro, come vi è scritto nel Corano, sono i nemici da abbattere, quelli che per migliaia di contraddizioni e manipolazioni del testo, pensa lo diceva anche Maometto, furbo il “profeta” molto sveglio, ci sarebbe da sterminare tutti.

luca

@ilcattolicoèeretico

il flop l’hai fatto tu, nel corano c’è scrittp che i popoli del libro (ovvero ebrei e cristiani) possono essere tollerati..esattamente il contrario di quello che dici tu, le altre religioni invece sono da combattere anche con la guerra santa

Ilcattolicoèeretico

Le crociate, e i conflitti interreligiosi, come vi sono nati, per caso?

Ilcattolicoèeretico

Nel mirino di Al-Qaeda, vi era il Vaticano, se ti ricordi, è solo che ormai non fanno più grossi attentati, dopo il 2005 in Spagna.

Ilcattolicoèeretico

Queste tre sette, sono talmente simili, perchè una la fotocopia dell’altra, che si odiano, che ribrezzo.

Ilcattolicoèeretico

Vatti a ripassare l’islamizzazione dell’ ultimo giorno, che vi è scritto nel Corano o come in alcuni testi come i detti del Profeta.

Ilcattolicoèeretico

Gli islamici vogliono il dominio proprio sul mondo, per loro, caro il flop lo hai fatto proprio tu, vatti a ripassare il Corano. Per loro i giudeocristiani sono eretici, perchè hanno manipolato la scrittura e offeso Allah.

Ilcattolicoèeretico

http://it.wikipedia.org/wiki/Islam

Vi è scritto: I musulmani credono che siano d’ispirazione divina, ma corrotti dal tempo e dagli uomini:

* il Vangelo;
* i Salmi;
* la Tōrāh;

Il dilemma se trattare gli induisti come politeisti cui offrire l’opportunità fra conversione o morte fu superata grazie all’interpretazione di numerosi dotti musulmani, secondo cui anche i Veda sarebbero stati un testo d’origine divina, per quanto particolarmente corrotti.

Accanto alle sacre scritture, e da esse direttamente ispirata, v’è un’immensa letteratura prodotta nei secoli dalla comunità dei dottori appartenenti sia all’Islam sunnita sia a quello sciita: testi di fiqh (giurisprudenza), di kalām (teologia), di tasawwuf (mistica). Non è da trascurarsi infine che, soprattutto per quanto riguarda la mistica islamica o sufismo, molta pregevole letteratura è stata prodotta in versi da autori di espressione araba e persiana soprattutto, ma anche in turco, urdu ecc.

Ilcattolicoèeretico

Soprattutto, gli islamici non credono ai miracoli, tutte quelle scemenze come i credenti cattolici, infatti parlano che tutto ciò, come pensiamo anche noi, sia un impostura.
E per gli islamici, il loro Gesù non è mai finito in croce, ma è morto per cause naturali, infatti da qua, credono assolutamente che parta una delle tante cospirazioni della gente del libro.
Il loro Gesù “Aisa”, non era stato, nemmeno, figlio di Allah, ma solo un profeta che grazie alla sua perfezione di predicatore, abbia raggiunto ad assumere grandi poteri sovrannaturali, ma era solo una creatura di Allah come tutti gli altri, come anche Maometto, hai capito?

Ilcattolicoèeretico

Poi hanno tante altre diversità, che non sto qui a porre, ci vuole troppo tempo.

Ilcattolicoèeretico

E la guerra, contro la gente del libro, cari i miei sapientoni, è dai tempi di Maometto che va avanti, nel Corano vi sono scritte anche le cronache, di queste battaglie; ed infine lo sapete da dove viene per loro, il nesso con gli uomini bomba, da una interpretazione fondamentalista, che vi era scritto nel Corano, ove un poeta ammiratore del grande Profeta, mentre si stava difendendo da un infedele ebreo, ripeto ebreo, pensate che amici che sono, si accoltellò incidentalmente, e da lì Maometto, lo acclamò come martire, e in paradiso avrebbe avuto la doppia ricompensa, perchè si uccise mentre stava uccidendo un infedele.

gianfranco

Comunque, sabato notte in provincia di Rieti si gira un videoclip a tema necrofilia.
Si accettano comparse nella fattispecie zombie. Si gira in una ex chiesa.

#Aldo#

«Offensivo» ci può stare, dopo tutto è questione di opinioni e davvero non a tutti quel tipo di spettacolo fa un buon effetto (del resto neppure si è costretti ad andarci). Ma… «satanico»?!?! Davvero è stato usato quell’attributo con sincera intenzione? Cosa siamo, in Iran?

Lorenzo Galoppini

A me il metal non é mai piaciuto nemmeno un poco ma non é che….”siccome a me non piace, nemmeno gli altri devono guardarlo”: la ben nota “democrazia” della chiesa, ovvero quello che vale per loro deve valere automaticamente anche per tutti gli altri. L’esatto contrario di ciò é un principio cardine della convivenza civile, di quelli, per intenderci, che dovrebbero essere insegnati con forza fin da bambini.

Stefano Bottoni

Hai centrato il punto. A me non piace Carmen Consoli (de gustibus), quindi non compro i suoi dischi e non vado ai suoi concerti, ma che diritto ho di imporre a qualcun altro di fare altrettanto? Nessuno!
Il vescovo pensi a scoprire un po’ di preti pedofili, e lasci in pace la musica e i suoi appassionati!
In quanto al sindaco… il solito politicante sottomesso ai gonnelloni!

El Topo

Mah usando un poca di fantasia e sapendo da quale pulpito viene la predica (in questo caso l’ostracismo) i nostri baldi giovani potrebbero darsi da fare, che ne so andare a messa con contorno di borchie e canterelli satanici o quant’altro, non serve fare danni per farsi sentire e sopratutto scassare un poco le rotule, è comunque una legge biblica: Occhio per occhio, orecchio per orecchio.

FSMosconi

SE si facesse un concerto a tema dei Kiss o dei Korn intra messa a insaputa, vera, del parroco… o magari si potrebbe allestire un gruppetto che canta i Sabbath o gli Atroci fuori dall’oratorio o sotto casa del vescovo. Sai le facce 😀 …

MetaLocX

“abbiamo parlato anche con il vescovo che era contrario, ma non prendiamo decisioni in base a quello che pensa la Chiesa”

Non prendono decisioni in base a quello che pensa la chiesa ma parlano col vescovo che come tutti sanno è un grande esperto di concerti, soprattutto Metal.
Ovvio.

Questa gente è una vergogna ambulante, soprattutto i clericali che vogliono decidere anche quali concerti si possono fare.

Felipe-bis

Giusto: che c… c’entra il vescovo? E’ il padrone del paese? Ma là c’é ancora il feudalesimo?
Fanno schfo…

Soqquadro

Una domanda: gli artisti che avrebbero dovuto presenziare all’evento avranno avuto un contrattino, con una retribuzione, un rimoborso spese, qualcosa di simile…. ad annullare la performance pochi giorni prima, non dovrebbero esserci delle penali pecuniarie? E chi le paga? Il vescovo contrario? Il sindaco che dice e nega? O gli organizzatori del festival? Cmq vada, credo sia il caso di tirar fuori tutte le scartoffie della questione, davanti ad un avvocato.

marduk

oook perfetto allora aboliamo tutte le vie crucis e le manifestazioni religiose perchè offendono il pelo della mia palla destra

luca06

Pagherà il sindaco Scala di tasca sua visto che nega le pressioni…… e poi chiamerà Massimo Ranieri ed Orietta Berti a cantare per le folle festanti e deliranti pagandoli con i soldi dei contribuenti

Augusto

Mah, fosse stato un festival di canti gregoriani anche in chiave metal, avrebbe ottenuto il permesso sicuramente.

tonii

eh, per il clero la Sicilia ha un grosso problema di tutta evidenza.
La musica.

Dalila

Che vergogna questa italietta…un salto indietro di 500 anni!

Roberto Bellassai

E’ veramente un’Italietta la Nazione dove stiamo! E’ successo alcuni anni fà anche a Noto,dove è stato definitivamente annullato il Festival,Le Notti di Giufà,un Festival in cui si ascoltava musica Occidentale e Orientale,con dibattiti su argomenti vari,un Festival pluralista culturalmente,ma anche in questo caso la Chiesa locale,ha avuto un ruolo determinante insieme ad Associazioni affini, a condizionare i politici locali del tempo,facendo sospendere in un primo momento il Festival,per poi farlo annullare definitivamente dal successivo Sindaco Cattolico.

luca06

Vale la pena riproporre questa dichiarazione d’intenti:

Flores d’Arcais replica a Navarro-Valls

Joaquìn Navarro-Valls ha pubblicamente confessato il programma di “teocrazia debole” che la Chiesa gerarchica di Karol Wojtyla prima, e quella di Joseph Ratzinger oggi, stanno tenacemente perseguendo. Con esiti fin qui fallimentari nel mondo, ma di peculiare successo nella “eccezione” Italia. Non meraviglia perciò che l’ articolo dell’ ex portavoce di Giovanni Paolo II, ancora oggi autorevolissimo nell’ esprimere umori e “desiderata” della Chiesa vaticana, prenda le mosse proprio dall’ apologia del “caso italiano”, osannato perché «è veramente considerevole il ruolo assunto dalla religione» nel dibattito (e soprattutto nella realtà del potere, ma su questo Navarro-Valls sorvola), per cui «l’ enorme complessità e originalità di questo Paese» (cioè le macerie morali e materiali a cui l’ ha ridotto il berlusconismo) «costituisce una ricchezza stimolante che altrove manca del tutto».

All’ ex portavoce di Wojtyla l’ Italia appare dunque il luogo provvidenziale in cui sperimentare l’ obiettivo che il cattolicesimo gerarchico ha scelto come stella polare: «Una democrazia deve riconoscere il valore di verità, naturale e generale, della religiosità umana, considerandolo un diritto comune, indispensabile cioè per il bene di tutti». Papale papale. Con questa logica, però, l’ateo, lo scettico, il miscredente, insomma il cittadino che non si riconosca in alcuna “religiosità umana”, verrebbe irrimediabilmente colpito da ostracismo, e declassato a cittadino di serie B. Il suo ateismo, infatti, non solo non troverebbe posto in questo discriminatorio “diritto comune”, ma verrebbe implicitamente tacciato di essere contrario al “bene di tutti”.

Tanto perché non ci siano equivoci, infatti, Navarro-Valls aggiunge che «non è possibile, in effetti, escludere il valore politico e solidale della religione senza estromettere, al contempo, anche la giustizia dalle leggi dello Stato». […] Una legge che prescinda dalla religione avrebbe niente meno che «estromesso la giustizia», riassume con precisione Navarro-Valls, renderebbe illegittima la democrazia trasformandola in un vaso di iniquità.

È esattamente quanto sostenne Papa Wojtyla di fronte al primo parlamento polacco democraticamente eletto, se la maggioranza parlamentare avesse promulgato una legge sull’ aborto difforme dal diktat della morale vaticana. In perfetta sintonia papale la conclusione di Navarro-Valls: «La consapevolezza democratica di base» deve riconoscere che «la religione è un valore umano fondamentale e inevitabile, il quale deve essere valorizzato e garantito legalmente nella sua rilevanza pubblica». Con l’ aggiunta finale di un criptico ma inquietante «a prescindere dal resto».

E invece no, dal “resto” non si può affatto prescindere. […] Insomma e senza perifrasi: la sovranità di Dio è incompatibile con la sovranità dell’ uomo, in cui consiste la democrazia. Dovrebbe essere una ovvietà, da oltre un paio di secoli. Ma nell’ italica «ricchezza stimolante che altrove manca del tutto» tutto è invece permesso. […]

Fonte: la Repubblica, 12 maggio 2010

luca

Tutti sappiamo che questo genere di “musica” trae la sua linfa vitale dall’attacco più o meno nascosto ai valori religiosi..bene ha fatto il Vescovo a bloccare l’evento..

nullità

come se un’anatra si dipingesse un bersaglio bianco e rosso fluorescente e volasse in tondo in mezzo a un campo in piena stagione di caccia.

#Aldo#

Magari chi fa musica metal ha delle valide ragioni per volersi dissetare con quella “linfa vitale”.
Oppure, più probabile, chi fa musica metal ha annusato il business che può nascere dal fatto che una folta fetta di pubblico vuole bere di quella linfa.
Che sia l’una o l’altra l’ipotesi più realista, o magari entrambe, rimane un dato innegabile: quella linfa è piuttosto apprezzata. Lo dicono i numeri.
In alcuni casi (non certo tutti, ché l’immondizia si spreca in ogni genere) il metal arriva anche ad avere un valore artistico.

Tizio

E allora? Se c’è chi ha il diritto di difenderli quei valori, c’è anche chi ha il diritto di attaccarli ed esprimere dissenso. Ops… questa parola, “dissenso”, forse la ignori.

POPPER

bene farebbe il vescovo a lasciìare che ognuno la pensi in modo diverso da lui, invece che fare pressione sulle istituzioni perchè la pensino per forza come lui.

Interferenze, pressioni, intimazioni da parte della ccar, ma l’Italia è un paese a sovranità limitata a quanto pare!

FSMosconi

Evvai! Viva la libertà di pensiero! (è sarcastico: figuratevi se concordo…)

FSMosconi

N.B.: quando dico che non concordo è riguardo le esternazioni di ‘sto luca, mi raguardo la libertà di pensiero…

Ilcattolicoèeretico

Hai letto amico, quello che replicato a luca, in alto?

ateo

per carità luca, cosa stai dicendo… mica volevano suonare dentro la chiesa del paese!

stefano f.

certo bene ha fatto lo vescovu… c’è lo diabule nella chitarra e anche sotto la minigonna! mamma mia ma in che razza di paese viviamo???

luca

Secondo voi è accettabile autorizzare e patrocinare gente che magari lancia insulti contro la religione offendendo il sentimento religioso di miliardi di persone?

ateo

mi citi degli esempi, luca? io mi sono stufato di sentire ogni volta accuse di satanismo a vanvera, hai mai letto qualche testo che ti ha offeso? spiegami: dirlo genericamente è come insinuare che oltre che satanisti (!) sono pure pecore o pappagalli.

e poi certo che è accettabile, ci pensa la legge a punire i reati, e poi quale reato è stato commesso in questo caso? è accettabile come è accettabile che esistano decine di altre manifestazioni che violano la “moralità” cattolica: discoteche, discopub, locali notturni, concerti non metal ma con uguale afflusso di pubblico. ripeto, mica si organizzava di profanare tombe o abbattere crocefissi…

e poi non falsiamo il discorso, i ragazzi dell’organizzazione avevano lavorato all’evento e ora sono indebitati, non mettiamola sul piano filosofico o morale. la questione è molto materiale…

luca

Mi spiace per i ragazzi, ma evidentemente potevano pensarci prima che lo spettacolo che stavano organizzando avrebbe potuto creare problemi..

Massimo

In effetti (e resta da appurare) non è di grande rilievo che X, Y o Z VOGLIA o meno deliberatamente dispiacere a qualche specifico prete cattolico (vogliamo in nomi! È una tale pappardella angosciante questo fatto di incazzarsi “per categorie”, in Italia!). Che qualcuno dica qualcosa contro la religione VOLENDOLO dire (non solo perché “non è gradito” al prete di turno), non solo è ACCETTABILE… è (qui ci sta bene) SACROSANTO!
E lo sai perché? Perché i preti fanno la voce grossa quando e come pare a loro contro cosa e chi pare a loro ma, purtroppo, hanno avuto la sventura di vivere in un’epoca e in un contesto nel quale (sfruttiamola, finché ne resta uno scampolo) vige la libertà d’espressione. La/-e religione/-i non hanno, per nessun motivo, sotto qualunque pretesto, in ogni condizione atmosferica o ambienatale, diritto ad un rispetto maggiore di quello che è (/sarebbe) dovuto a qualsiasi essere umano per il solo fatto di esistere. (E poi, se uno sa distinguere un tornitore da un tornio, si riesce una buona volta a distinguere un predicante da una predica e/o dal suo “preteso” contenuto?)

luca

@ massimo

tu dici che le religioni non devono avere nessun rispetto in più, tu pensi così perchè sei ateo, io la penso al contrario perchè sono credente, come la mettiamo allora?

nightshade90

“Secondo voi è accettabile autorizzare e patrocinare gente che magari lancia insulti contro la religione offendendo il sentimento religioso di miliardi di persone?”

vediamo un po’, in media fanzanaga con radiomaria quanti insulti lancia al giorno al mondo ateo “alla base di tutte le dittature, che ha come simbolo la ghigliottina e che ha generato le dittature comuniste e naziste (ma hitler non era alleato con la santa sede? e non mandava anche gli atei nei lager? strano caso di memoria scarsa, dovrebbe chiedera all’amico ratzinger, esperto della gioventù hitleriana..)”? e anche all’umano intelletto, viste le cavolate che spara sull’evoluzione “considerata una favoletta in tutti gli ambienti scientifici” o nei confronti dell’omosessualità “ritenuta malattia mentale da tutti gli esperti (cioè gli psichgiatri)”?

luca

@ nightshade90

hitler ha mandato a morte nei lager tantissimi preti e fedeli cattolici, se questo secondo te significa essere alleati della Santa Sede…inoltre aveva anche l’idea di occupare il Vaticano e far rapire il Papa, sì sì, senza dubbio era alleato della chiesa!!

ser joe

Ma non vi rendete conto che avrebbero disturbato le sacre orecchie del prelato abituato al sacro suono delle campane a stormo con: Alleluia – Odo suonar – Cristo risusciti – Regina caeli – Ave Maria – Salve Regina – E’ l’ora che pia – Ave Maris Stella – Siam pastori e pastorelle. Mentre sta facendo imparare la musica a qualche chierichetto in sacrestia?

stefano f.

dobbiamo capire il perchè certi stili musicali non attecchiscono da noi…e che c’è da capire? se i Litfiba negli anni 80 furono accusati di essere satanisti, se V.Rossi è stato additato come ateo e bestemmiatore bè mica puoi farne una malattia! se siamo un popolo fermo al 1800 un motivo ci sarà! una marea di pecore ha bisogno di una nave di pastori ed ecco i porporati…non è neanche colpa loro, il problema dell’italiano medio è antropologico prima che culturale.

libero

La CCAR pensa che i giovani rallenteranno la propria secolarizzazione per questo, no di certo l’esempio dei politici è una scuola assai più secolarizzante e lì la CCAR non può intervenire.

cartman666

un mio messaggio si e’ perso, pazienza, in sicilia e’ uso comune annullare concerti metal, sono stati capaci di annullare il concerto dei Rotting Christ a Scordia, in un locale privato.
Pero’ poi e’ stato fatto lo stesso a Catania, alla faccia del vescovo

michele

Non vedo alcuna differenza con i divieti iraniani ai concerti rock.
Immensa tristezza.

luca06

stessa radice culturale.

“IO impongo perchè sono giusto ed ho la Verità che Dio mi ha dato da difendere e divulgare con ogni mezzo per il bene di tutti.”

C’è poco altro da discutere in quel cortile se essi accettano gli altri riconoscendo loro pari dignità. Mi chiedo se NOI a loro la si può riconoscere….. certamente NO se quella affermazione non viene pubblicamente ricusata con fatti e non con pugnette

Massimo

In fondo potrebbe essere semplice: basterebbe boicottare la prossima processione del prossimo santo (che non manca mai, specie d’estate) per “inquinamento acustico” – o anche, più semplicemente: “perché ci tira così” (con tanto di cartello che spiega come, sul piano musicale e coreagrafico, no… non ci siamo proprio!)

Massimo

@ luca

La mettiamo che “chi semina vento, raccoglie…la festa”. E la musica si presta molto a celebrazioni – come ben sa chi recita il rosario ritmicamente “a comando”. A questo proposito, se non ne eri informato, ti consiglio quello automatico (fai anche prima a lavarti la coscienza salmodiando come prescritto dal prete per l’assoluzione… e via, verso nuovi peccati! – sennò, che gli racconti, domenica prossima?) http://www.prexcompany.com/inizio.htm

La cosa più semplice sarebbe forse elencare le baggianate sanguinisamente offensive che nugoli di poropati rovesciano quotidianamente, con osceno rilievo mediatico, contro i “peccatori” di turno, aggiungendo la postilla: “sarà proprio vero?”. I gruppi heavy metal sono meno sobri e meno “British”. Li vogliamo ammazzare?

Ale

Non capisco. Sul sito non si trova alcun riferimento all’annullamento. Siete sicuri ?

Commenti chiusi.