Nigeria, otto morti per violenze interreligiose

La costruzione di una moschea all’interno della sede della polizia locale ha scatenato la violenta reazione della comunità cristiana a Wukari, nella parte orientale della Nigeria. Il bilancio provvisorio, scrive l’agenzia France Press, è di otto morti, quaranta feriti, sei moschee e una chiesa bruciate.

Archiviato in: Generale, Notizie

21 commenti

andrea pessarelli

niente di strano si tratta del famoso dialogo interreligioso

FSMosconi

Ricordo per l’ennesima volta le parole di Benny 4×4:

“le religioni uniscono”…

Fiorenzo Nacciariti

Forse voleva dire che uniscono tra loro i membri delle varie religioni che si combattono.

FSMosconi

Pessima battuta, caro.
Inoltre non hai nè controbattuto ne niente, ma non mi aspetto niente da uno che gioca su queste facili battute…

FSMosconi

@enrico

Fino a prova contraria non hai portato prove per smentire le parole del Pontifex, o sbaglio?…

Barbara

E’ tornato enrico. Sull’altro post ormai chiuso: non preoccuparti della mia serenità, tu non puoi neanche immaginare quanto il cielo sia sereno e terso senza dei, se non fosse per i cattolici che arrivano a portare afa, e umidità, e zanzare… e pure locuste e cavallette, cancrena dell’umanità… riguardo all’eleganza, avrei dovuto immaginare che un buon cattolico valuta la sostanza delle cose dal vestito buono della domenica… errore mio, nessuno è perfetto.

Simone

Beh, ma benny ha detto una sacrosanta verità. Infatti, dopo aver detto “le religioni uniscono” una guardia svizzera testimonia che il papa abbia aggiunto, a bassa voce e a microfoni spenti, “..nella fossa comune..”. 😉

Tommaso W.

Ma che bella cosa la religione !!!!

E poi Dio non è uno solo e sono semplicemente gli uomini a chiamarlo in modi diversi ???

🙂 🙂 🙂

nullità

…sì quando si scannano.

evidentemente dio è tipo un imperatore romano che si diverte a guardare la gente scannarsi nell’arena, per onorare i suoi vari nomi.

FSMosconi

Naaah! Si è solo rammollito col tempo: una volta andava personalmente a fare stragi e si divertiva come un bambinello… (ogni riferimento all’AT è fortemente voluto :D)

crebs

Leggo che “La costruzione di una moschea all’interno della sede della polizia locale ha scatenato la violenta reazione della comunità cristiana a Wukari”
Quindi se ho ben capito – non lo so, non ho altre fonti – il motivo degli scontri deriva dall’arroganza dei musulmani che pretendono di avere un loro luogo di culto all’interno di un edificio dello Stato, discriminando così i cattolici e facendo venire meno la (eventuale) laicità dello Stato.
Ho visto che Wukari si trova nello stato di Taraba, nell’est del paese, ma non so se questo è uno degli stati dove vige la legge islamica.
Quello che voglio dire è che quando le prevaricazioni di una religione sono fatte a danno di un’altra religione si può arrivare alla guerra, agli assassinii e a un campionario infinito di nefandezze; quando le prevaricazioni sono fatte dalla propria religione è giusto che nessuno si lamenti.
Vogliamo vedere in Italia quante prevaricazioni di questo tipo ci sono?

Sai

Bene! Che si ammazzino tra loro, così ci risparmiano la fatica di combatterli.

contumax

Potrei anche quotarti, se no fosse che purtroppo in questi tipi di disordini ci rimettono sempre anche innocenti/passanti/malcapitati di turno. Purtroppo non si ammazzano mai tra di loo, coinvolgono sempre altri nelle loro schifezze.

POPPER

Entrambi le fazioni religiose sono abituate al dialogo animoso e appassionato, anche a costo della vita, senbra appunto che non vedono l’ora di accompagnarsi reciprocamente davanti alla morte per esaltare la loro fode e la loro appartenenza a dio, cioè, togliersi reciprocamente la vita.

Che mondo! nel 2010 siamo qui ancora a parlare di guerre interreligiose, di censure moraliste, di pressioni delle religioni per imperdire le riforme democratiche e imporre precetti assurdi.

Purtroppo al momento siamo spettatori impotenti davanti a queste violenze interreligiose, di questi crimini contro l’umanità da parte delle religioni.

Near

E per fortuna che sono i cristiani gli unici ad essere perseguitati nel terzo mondo.

Calogero

“La costruzione di una moschea all’interno della sede della polizia locale”. Ma voi laici e atei non eravate voi a scandalizzarvi delle intrusioni della chiesa cattolica nello spazio pubblico? Come mai non vi scandalizza il fatto che venga costruita una moschea all’interno della sede della polizia locale? Personalmente, non capisco come si possa arrivare a fare violenza per tali rivendicazioni.

Painkiller

Veramente poco più sù c’e chi ha appunto fatto notare la cosa. Ora pero converrai con me che fra un simbolo religioso in ambito pubblico ed una strage… la seconda sia un evento decisamente peggiore.
Comunque l’attentato l’hanno fatto i CRISTIANI…. chiedi ai tuoi simili perchè da sempre massacrano in nome di dio. Io trovo l’idea di per se rivoltante.

Commenti chiusi.