Nella sentenza sul caso-Calvi menzionato anche lo IOR

Sono state rese note le motivazioni della sentenza con la quale, il 7 maggio scorso, la Corte d’assise d’appello di Roma ha stabilito che Roberto Calvi, il presidente del Banco Ambrosiano morto nel 1982, non si suicidò, ma fu ucciso. Nel dispositivo si legge che “troppi sono i moventi alternativi ipotizzabili e troppi i soggetti e le organizzazioni che avrebbero avuto interesse all’eliminazione di Calvi: dalla mafia, alla camorra, alla P2, allo IOR e ai politici italiani”, oltre ai servizi segreti italiani e inglesi. Inoltre, secondo i giudici, la mafia “impiegava il Banco Ambrosiano e lo IOR come tramite per massicce operazioni di riciclaggio”.

Archiviato in: Generale, Notizie

32 commenti

libero

Il cattolico medio avrà una crisi di coscienza e penserà che in Vaticano c’è gente che ha poco a che fare con il cristianesino ?

Stefano Bottoni

Secondo te il cattolico medio è a conoscenza di questa notizia?
Io purtroppo ne dubito.

nightshade90

figurati, per il cattolico medio è sempre tutto “chiacchiericcio”. se vedessero di persona papa ratzinger violentare un bambino mentre con una mano pratica un aborto e con l’altra corrompe un politico, direbbero che è solo un complotto delle lobby omo-ateo-masso-satano-comunisto-nazi-relativistiche.

Sandra

Appunto stavo pensando la stessa cosa, sono anni che “si sanno” queste cose… una specie di intossicazione dilazionata, alla conte di montecristo, somministri per decenni ai cittadini la voce che i poteri sono corrotti e coinvolti nelle nefandezze peggiori, poco a poco, finché risultino immuni al veleno della verità.

enrico69

In effetti, non trovo nulla di stupefacente nelle motivazioni della sentenza. Sarebbe come se un tribunale italiano dichiarasse che Sindona era legato sia a Cosa Nostra sia alla Santa Sede: tutti cadrebbero all’improvviso giù dal pero?

Raffaele Carcano

Un tribunale dello Stato italiano ha messo nero su bianco che un ente vaticano aveva interesse all’eliminazione di un cittadino italiano. Precedenti?

Manlio Padovan

Caro Raffaele, grazie per la precisazione. Mò, so capite pur i’.
Anch’io avevo trovato la notizia del tutto nota tenendo presente la denuncia già fatta da K.H. Deschner nella Storia criminale del c. circa il rapporto tra mafia e Vaticano nel 1973 con il tentativo della giustizia americana di andare a fondo su un ordine di titoli falsi emesso dalla Santa (!) Sede alla mafia.

Paul Manoni

Ipotizzo nessuno, ma e’ un po’ come la scoperta dell’acqua calda! 😉

POPPER

Non tutti i cattolici medi, ho già testato quest’area di opinioni, molti cattolici medi difendono consentino, berlusconi, verdini, Sepe, Bertolaso, il papa, perfino la mafia, ecc…ecc… non sono abituati ad una crisi di coscienza e di fede, preferiscono lo “statu quo” della chiesa come è oggi.

Hanno sempre delegato alla ccar l’esame della propria coscienza per cui oggi quest’esane da parte delle autorità reliose è ancora più severo con i fedeli e molto più indulgente con i politici compiacemti (inclusi quelli dlela P2 P3, Cricca, e mafia).

Calvi, son certo, che come me anche voi avete sempre pensato che fosse stato ucciso e non solo noi, adesso ci sono i moventi e alla fine ci saranno anche le condanne e le sanzioni severe.

marcoboh

“molti cattolici medi … non sono abituati ad una crisi di coscienza”
giusto: la religione cattolica delega al potere della gerarchia anche l’esame di coscienza.

Stefano Bottoni

Che Calvi fosse stato ucciso era chiaro, i moventi erano chiari, che c’entrasse lo IOR (Marcinkus in primis) era chiaro, che ci saranno condanne severe… dubito.
Inoltre (e qui mi deprimo) prova a chiedere a chi ha meno di 20 anni della P2, del Banco Ambrosiano, di Calvi, di Marcinkus, di Gelli…
Io ho solo ottenuto occhi sgranati e un -Chi???-.

POPPER

OT. “Newton si è sbagliato – la gravità non esiste”

questa strampalata tesi viene da Erik Verlinde che lega le sue critiche all’ipotesi delle stringhe e a quella dell’universo olografico.

ora, anche se la teoria delle stringhe è stata dimostratta solo matematicamente, non è comunque falsificabile e nega alla discusisone o alla smentita un valore scientifico imprescindibile, perchè tutte le teorie devono essere falsificabili in un primo momento e non basta l’eleganza della dimostrazione matematica, è necessario che la teoria passi altri esami e accetti pazientemente ogni critica e smentita o riesame in futuro.

La teoria delle stringhe si presenta come dogmatica, più che lasciare aperte delle porte sul suo eventuale futuro insuccesso, e non mi sta bene i suoi argomenti metafisici contro la Gravità di Newton, fino ad ora rivelatasi corretta come legge.

Ho letto su Le scienze che questo dibattito si fa sempre più accanito e sempre più contorverso.

enrico69

@ POPPER

Beh, io non sono un fisico teorico e non posso dire in nulla in merito alla teoria delle stringhe. Però ti faccio una piccola confidenza. Alcuni anni fa ebbi una “affettuosa amicizia” con un fisico inglese, il cui nome per ovvie ragioni preferisco qui omettere: dopo quattro settimane era già tutto finito. Ricordo che questo ragazzo non nutriva la benché minima fiducia nella teoria delle stringhe, anzi sosteneva con una certa sicurezza che gli scienziati forse non riusciranno mai a quantizzare il campo gravitazionale, per il semplice motivo che quest’ultimo… probabilmente non esiste, e che quella che noi indichiamo come interazione gravitazionale non è altro che l’epifenomeno di proprietà sconosciute della geometria dello spazio-tempo. Verrà un giorno, in cui la geometria soppianterà la fisica: queste furono le ultime parole solenni che mi disse prima della nostra definitiva rottura.

Scherzo! Le ultime parole che mi disse furono che io gli ricordavo sua zia…

Bosone di Higgs

Come forse si evince dal mio nick, mi interesso di fisica e un pochino ne capisco. Per intenderci, ho provato a leggere il paper di Verlinde e a meta’ della seconda pagina mi sono arreso 😀
Il succo dell’articolo e’ nella seguente citazione: [we will argue that the central notion needed to derive gravity is information. More precisely, it is the amount of information associated with matter and its location, in whatever form the microscopic theory likes to have it, measured in terms of entropy. Changes in this entropy when matter is displaced leads to an entropic force, which as we will show takes the form of gravity. Its origin therefore lies in the tendency of the microscopic theory to maximize its entropy.]
Cio’ e’ sicuramente affascinante, ma non sono in grado di valutare la coerenza scientifica di questa teoria (che in realta’ gia’ era stata proposta da Ted Jacobson nel 1995) perche’ la spiegazione richiede una conoscenza di teoria delle stringhe che non ho, ahime’.
E’ pero’ vero che delle 4 forze ritenute ad oggi ‘fondamanentali’ quella gravitazionale e’ la pecora nera: e’ incredibilmente piu’ debole delle altre 3 ad ogni energia, non si riesce a quantizzare, non si sa se deriva da uno scambio di ipotetici gravitoni o dalla curvatura dello spaziotempo stesso, non e’ stata mai testata a distanze inferiori al millimetro (sempre per la sua debolezza) ecc. ecc.
Se quindi non fosse una forza fondamentale ma il risultato di qualcos’altro non sarebbe male… per le missioni spaziali non cambierebbe nulla, ma per la nostra concezione dell’Universo si’, eccome! Tutta le faccende della materia oscura e dell’energia oscura andrebbero riviste.
Attendiamo sviluppi… per fortuna la scienza non e’ dogmatica! 🙂

Otto Permille

Quanto non si riesce a quantizzare qualcosa basta sostenere che lì c’è Dio e il problema è risolto. Quindi la forza di gravità è Dio stesso.

PS. Scherzo, ovviamente. Però la teoria di un spazio “curvo” pieno di avvallamenti e scorciatoie è molto allettante. La gravità è uno spazio-precipizio? Altra cosa interessante: esistono nello spazio dei “tunnel” che funzionano da scorciatoie – una specie di stargates – che consentirebbero di di spostarsi da un luogo all’altro dell’universo in un battibaleno? Pare che siano queste le frontiere più remote della fisica.

Ratio

C’è voluto qualche anno ma, alla fine, un tribunale ha scritto ciò che si sapeva.
Sto riguardando un vecchio libro di paolo Panerai e Maurizio De Luca, “Sindona, la DC, il Vaticano e gli altri amici”. Finito di stampare nel mese di Aprile 1975 !
Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora ma il centro nevralgico della corruzione di questo sfortunato Paese resta sempre il Vaticano.

Augusto

Consiglio la lettura di “L’Entità” di Eric Frattini per aver chiaro il ruolo del vaticano e dei suoi servizi segreti di spionaggio e controspionaggio nelle vicende Calvi, Sindona, Marcinkus, P2, soprattutto agli under 30. Chissà che qualche cattolico-medio finisca per rivedersi e ricredersi.

hexengut

e da parte dei servizi vaticani il ricorso, di gran lunga anteriore al caso Calvi, a monaci incappucciati e impiccagioni… Testo molto interessante quello di Frattini. Ma sulla capacità di ricredersi da parte del cattolico medio ho serii dubbi.

Roberto Grendene

“non si suicidò, ma fu ucciso. Nel dispositivo si legge che “troppi sono i moventi alternativi ipotizzabili e troppi i soggetti e le organizzazioni che avrebbero avuto interesse all’eliminazione”

andro’ controcorrente, ma per dire che fu omicidio occorrono prove
invece qui viene detto basandosi su indizi, sicuramente forti indizi
una conclusione piu’ sensata sarebbe stata dire “non si puo’ stabilire se fu ucciso, indotto al suicidio, oppure si suicido’ perche’ troppi sono i moventi alternativi ecc. ecc.

Sal

Degni di alta considerazione i nostri riveriti prelati. Degni di ogni stima le nostre gerarchie. Nel caso ancora qualcuno non avesse capito, finalmente si sa dove sta la cupola, anzi il Cupolone.
In piazza San Pietro.

faber

Chissà perchè i cattotroll spariscono sempre quando ci sono notizie del genere da commentare!!!

POPPER

i catto-troll non possono certo mistificare l’evidenza dei fatti, li chiamino pure volontà di dio, ma dio in questo è mediato attraverso le interpretazioni affaristiche del cupolone, il dio IOR, il dio del crac abrosiano, il dio dell’attentato a Giov Paolo II, il dio delle profezie sconvolgenti a Fatima, il dio della politica confessionalista, il dio della pedofilia, il dio folkloristico della ccar che viene esposto negli ostensori e portato in processione, ecc….ecc…

Quando la trama tra affari e politica investe il cupolone i catto-troll temono di incappare in giustificazioni ingenue e surreali, ma forse temono anche di fare una figuraccia.

enrico69

Mi piacerebbe tanto che qualcuno di voi chiarisse alcuni miei dubbi sul Caso Calvi. Ve li espongo:

a) Monsignor Paul Marcinkus non era solo un prelato della Curia Romana, ma anche un uomo strettamente legato ai servizi di intelligence nordamericani. Lo IOR era solo la banca che amministrava una parte dell’ingente impero finanziario della Santa Sede, oppure era anche qualcos’altro?

b) Il Banco Ambrosiano di Calvi finanziò l’acquisto di armi da parte dell’Argentina di Videla, del Nicaragua di Somoza e di tutti i regimi militari sudamericani: in Nicaragua, quando Somoza cominciò a sentir vacillare sotto il culo la poltrona del potere, intervenne subito con cospicui finanziamenti in suo favore il Banco di Managua, che faceva capo proprio al Banco Ambrosiano; in Cile venne addirittura costituita una società finanziaria insieme a Pinochet. Perché, secondo voi, tutto questo grande amore per le dittature militari sudamericane?

Nella storia contemporanea dell’Italia i misteri abbondano, ma due in particolare sovrastano per importanza tutti gli altri: il Caso Moro ed il Caso Calvi. Ma si tratta di due casi del tutto indipendenti l’uno dall’altro, oppure sono parti integranti di un mistero più ampio e generale? Osservate quanto segue:

1) In entrambi i casi, c’è stato un pesante coinvolgimento della Loggia P2 e della Santa Sede. Non vi suscita qualche piccolo sospetto?

2) Negli anni ’70 le autorità monetarie italiane sapevano benissimo che il Banco Ambrosiano operava sull’estero, esportando capitali attraverso lo IOR, ed attuava una prassi finanziaria inaccettabile a livello legale, consistente nell’acquistare azioni proprie e nel far salire i propri titoli, attraverso il cosiddetto “borsino”. Ma la Banca d’Italia preferiva chiudere un occhio, anzi due. Nell’aprile del 1978, quando Aldo Moro era tenuto sotto sequestro dalle BR, la Banca d’Italia (meglio tardi che mai) si decise finalmente ad intervenire: i suoi ispettori giunsero in Via Clerici a Milano (sede del Banco Ambrosiano) il 17 aprile. Il giorno successivo (il famoso 18 aprile, cruciale in tutta la vicenda del sequestro ed assassinio dello statista democristiano) a Roma venne scoperto (casualmente?) il covo brigatista di Via Gradoli, e fu rilasciato il falso comunicato n° 7 delle BR (detto anche il comunicato del Lago della Duchessa). Si tratta solo di una banale coincidenza temporale, oppure tra questi eventi sussite un legame profondo che a noi sfugge?

Se qualcuno di voi fosse tanto gentile da farmi sapere il suo parere in merito…

Dariok

io sono rimasto sgomento nel leggere nelle cronache recenti il nome del “faccendiere” Flavio Carboni!!! pensavo che fosse a marcire in qualche cella dopo tutte le inchieste in cui era coinvolto;
segnalo poi il film “I banchieri di Dio” di qualche anno fa, non una eccellente realizzazione cinematografica, ma l’argomento Calvi Ior etc e’ narrato piuttosto bene e senza le ipocrisie delle varie sentenze (Omero Antonutti poi ha una straordinaria somiglianza fisica col protagonista); la cosa comica e’ che il papa polacco e’ raffigurato sempre di schiena “per non offendere la figura del santo padre” secondo gli autori del film (ma mi sa che e’ una presa in giro)

Dariok

io sono rimasto sgomento nel leggere nelle cronache recenti il nome del “faccendiere” Flavio Carboni!!! pensavo che fosse a marcire in qualche cella dopo tutte le inchieste in cui era coinvolto;
segnalo poi il film “I banchieri di Dio” di qualche anno fa, non una eccellente realizzazione cinematografica, ma l’argomento Calvi Ior etc e’ narrato piuttosto bene e senza le ipocrisie delle varie sentenze (Omero Antonutti poi ha una straordinaria somiglianza fisica col protagonista); la cosa comica e’ che il papa polacco e’ raffigurato sempre di schiena “per non offendere la figura del santo padre” secondo gli autori del film (ma mi sa che e’ una presa in giro)

ser joe

Alla mafia e al vaticano (ior) piacciono molto i simboli. Vi ricordate come si chiama il ponte di Londra sotto il quale Calvi fu “suicidato”. Ponte dei Frati. Era una chiara allusione della mafia che rivoleva indietro i suoi soldi contro uno ior che ha li ha usati e sperperati per per sostenere dittatori in america latina e movimenti politici in Polonia contro i comunisti nemici di dio.

Andrea

Dunque, rileggiamo:

a) “troppi sono i moventi alternativi ipotizzabili e
b) troppi i soggetti e le organizzazioni che avrebbero avuto interesse all’eliminazione di Calvi: dalla mafia, alla camorra, alla P2, allo IOR e ai politici italiani”

Conclusione UAAR: è stato il Vaticano.

Cavolo, che conclusione razionale!!!

Andrea

Dunque, rileggiamo:

a) “troppi sono i moventi alternativi ipotizzabili e
b) troppi i soggetti e le organizzazioni che avrebbero avuto interesse all’eliminazione di Calvi: dalla mafia, alla camorra, alla P2, allo IOR e ai politici italiani”

Conclusione di molti commenti sopra: è stato il Vaticano.

Cavolo, che conclusione razionale!!!

Commenti chiusi.