Governo inglese all’opera per prevenire l’arresto del papa

L’idea di Richard Dawkins e Christopher Hitchens di studiare un’iniziativa legale per fare arrestare Benedetto XVI durante la sua visita in Inghilterra, il prossimo settembre, con l’accusa di aver coperto casi di pedofilia (cfr. Ultimissima dell’11 aprile) è stata presa sul serio dal governo inglese, scrive il sito di Sky. Il segretario alla Giustizia, il conservatore Ken Clarke, vorrebbe infatti porre dei limiti alle norme sulla giurisdizione universale, che consentono di perseguire nel Regno Unito persone ritenute colpevoli di gravi reati come crimini di guerra, crimini contro l’umanità e tortura, anche quando sono stati commessi all’estero.
Proseguono nel frattempo i preparativi per la grande mobolitazione contro la visita del papa quale capo di stato: gli aggiornamenti sul sito Protest the Pope.

Archiviato in: Generale, Notizie

108 commenti

Stefano Grassino

Per quanto giusto il tuo senso di amarezza, considera la figura che il vaticano stà facendo dinnanzi al mondo per questa storia. Mica male eh?

Kaworu

si è una consolazione, e spero che salti all’occhio di tutti anche la pasta di chi difende quegli individui.

per me, è marcia.

pastafarian

Davanti a tutto il mondo sì, ma esclusa l’italia: non penso che questa notizia circolerà in molti media vaticaliani.

Stefano Grassino

Potrebbe risultare buona per la conferma della sentenza della CEDU. Considera anche che nel nostro paese, quando è avvenuto qualche cambiamento è stato grazie a sparute ed agguerrite minoranze appoggiate dall’esterno e non certo dalla stragrande maggioranza dell’ignavo popolo italiano.

POPPER

Il governo non può modificare queste norme sulla giurdizione universale, non ne ha autorità sufficiente e comunque non può scavalcare Organi giuridici autonomi più alti del governo stesso.

Non può farcela anche per il tempo che rimane alla soglia della visita. No! secondo me è impraticabile questa iniziativa pro papa.

POPPER

il papa lo vedrei alla san Francesco, sandali di padre pio consumati e un sacco di patate per vestito, come colazione al mattino un thè e brioche alla “Maria Antonietta”, a mezzogiorno pane e acqua, alla sera un brodino, tutto al lume di una candela, già costava la sua visita, non aggiungiami altri costi di mantenimento di un parassita internazionale.

A disposizione uno psichiatra freudiano e anche confessore anglicano anticatollico, un medico per possibili problemi alla prostata.

andrea pessarelli

io alla cena aggiungerei almeno una mela cotta per aiutarlo a digerire tutto quel cibo

FSMosconi

@andrea passarelli

…una mela cotta o delle prugne secche. Come la Banda Bassotti 😀

POPPER

ma scusa, Ulv, non conosci i tempi tecnici della giurisprudenza ingelese?

Hanno tentato anche nel governo precedente a modificarle ste norme, persino con Tony Blair han cercato di farlo, e siamo ancora qua a parlarne, dovresti almeno ipotizzare che entro settembre tali norme non possono essere toccate in modo sostanziale.

Ma amici, manca poco tempo alla visita in Inghilterra, non è come in Italia che si cambiano le regole delle elezioni regionali mentre sono in corso, e c’è pure un capo dlelo stato che ti firma tali assurdità berlusconiane. Un po’ di realismo almeno voi!

San Giovese

Io credo che in nessun caso potremo assistere ad un arresto del Papa. Nel peggiore dei casi annullerebbero la visita con una qualunque scusa ridicola sulla sicurezza(rischio attentati eccetera)come è successo ai tempi della visita a La Sapienza. Poi se ne verrebbero fuori con discorsi vittimistici sul povero Papino perseguitato da tutti(ovviamente con tanto di citazioni bibliche ed evangeliche per i più fanatici).

La cosa che invece ci può dare una certa soddisfazione e speranza è il fatto che di questo passo il numero dei paesi off-limits per B16 potrebbe aumentare: Stati Uniti se non si presenta in udienza, Regno Unito, chissà quanti altri in seguito…
Altro fattore da considerare: il discorso varrà, purtroppo, solo finchè resterà in vita B16…ed ha già una certa età….

POPPER

son d’accordo con te, mi sa che anche da Chavez non andrà più così facilmente, boh, mi sembra di capire che se hai ragione, se ne dovrà stare finalmente in vaticano in salamoia il papa.

andrea pessarelli

se il papa viene bannato negli usa bisogna leggersi bene gli accordi su estradizione e mutua assistenza giudiziaria fra italia e usa perchè potrebbe avere qualche problema anche ad aggirarsi per l’italia

#Aldo#

Ci sono almeno due modi per «neutralizzare» le leggi: cambiarle o non applicarle. Ora, considerato che le forze dell’ordine si muovono secondo le direttive di un ministero e che ogni ministero fa capo ad un governo, cosa vi fa credere che una legge che si vuole disapplicare sarà applicata, quand’anche pienamente in vigore? Pensate a quanti casi conoscete anche in Italia…

San Giovese

Tra l’altro le legi statunitensi prevedono l’arresto anche al di fuori del territorio degli stati uniti(norma, va detto, discutibile in quanto viola la sovranità nazionale degli stati in cui avverrebbe un eventuale arresto).
In pratica gli agenti federali potrebbero tentare il prelievo del papa direttamente in Città del Vaticano, impresa non facile visto il numero di guardie del corpo.

FSMosconi

@San Giovese

Il problema non sono le guardie del corpo (tutto sommato poche e armate con lance e fucili a schioppo), quanto la folla di papaboy, CLini, UDiCiini e ForzaNuovini che si parebbero davanti per evitare l’arresto del pastore tedesco, o quantomeno rallentarlo dimodoche abbia il tempo per fuggire a Castel Sant’Angelo in territorio italiano e farla franca…

fab

Dunque le norme britanniche prevedono la possibilità di arrestare il bavarese e i funzionari (di polizia? magistrati?) sono ben pronti a farlo, altrimenti il governo non si muoverebbe.
Un po’ diverso che con i burattini nostrani, dove guai a fare una legge che vale per tutti e, nel caso, mica si fa sul serio.

Flavio

A dicembre scorso un tribunale inglese ha emanato un ordine d’arresto contro l’ex ministra degli esteri israeliana, che aveva un ruolo negli attacchi militare su Gaza. Ha preferito annullare la visita programmata in UK! Per dire…

dv64

Meglio così, sai che piagnisteo dopo!
Passare per martiri perseguitati è una specialità della casa.
Delle belle piazze vuote e indifferenti come quando il papa polacco si arrischiò in Scandinavia e in altri paesi civili, così da obbligare la pletorica e immancabile truppa di giornalisti e operatori RAI al seguito a giochi di prestigio dialettici e ottici per camuffare la realtà.

Enrico

Spero che allora arrsstin oi governanti cinesi la prossima volta che giungeranno nel Regno unito e poi di cosa è accusato Ratzinger?

Kaworu

sempre la filosofia del “mamma mamma, io ho tirato un pugno a robertino, ma anche giovanni lo ha fatto a un altro bambino!”.

in teoria si dovrebbe crescere…

omaga77

se arresti i cinesi scoppia una guerra incredibile, se arresti il Papa, non credo che 4 guardie svizzere vadano a fare casino

Enrico

Hanno solo ucciso, internato in campi di lavoro.

*omaga77

Discirso di alti principi morali.

Enrico

Hanno solo ucciso, internato in campi di lavoro.

*omaga77

Discirso di alti principi morali.

Kaworu

si ma non lo hanno fatto in inghilterra.

comprendi la differenza? probabilmente si, ma la tua palese malafede ti impedisce di capire.

o forse sei davvero al livello del bambino che giustifica le sue malefatte dicendo che l’amichetto ha fatto peggio…

#Aldo#

Kaworu, però nel post leggo: «[…] norme sulla giurisdizione universale, che consentono di perseguire nel Regno Unito persone ritenute colpevoli di gravi reati crimini di guerra, crimini contro l’umanità e tortura, anche quando sono stati commessi all’estero». Dunque Enrico (pensa te cosa mi tocca scrivere) sul caso specifico sembra non avere tutti i torti. Solo che le leggi sono come il noto spumante: «per molti, ma non per tutti». Chi era che diceva «forti con i deboli, deboli con i forti»?

Kaworu

nel caso dovessero presentarsi leader di altri stati colpevoli di delitti assortiti in regno unito, spero che il trattamento sarà lo stesso.
del resto come qualcuno ha detto, è già accaduto qualcosa di analogo con gli israeliani.

CosmoGioia un Giorno

Oh mamma enrico è fissato coi comunisti ed è seriamente convinto che questo ne sia un ricettacolo(sicuramente qualcuno c’è ma questa non è l’unione comunisti atei UCA). Ad esempio io non sono comunista e a dispetto della natura politica dei frequentanti atei del forum, sono sicuro che tutti qui plauderebbero all’arresto di chiunque si sia macchiato con crimini così pesanti(siano questi quelli contestati al papa o comunisti cinesi). La foga che dimostriamo nei confronti del papa è direttamente proporzionale alla collocazione geografica e all’influenza che il criminale ha sul nostro paese. Se questo fosse un sito cinese, il papa sarebbe l’ultimo dei nostri problemi. Ma questo enrico non lo capisce. O meglio: probabilmente ha le capacità per capirlo ma decide di non sprecare energie per capirlo, esattamente come decide di sorvolare sul fatto che l’azione fervente degli atei/laici italiani(in genere e non dell’associazione) non è in realtà un’azione ma una reazione; reazione alla violenza politica(e morale!!!) perpetrata dal cattolicesimo italiano e palesata dall’avvento di bXVI.

Flavio

Se qualche inglese denuncia i governanti cinesi e un tribunale ritiene che ci siano motivi sufficienti, potrebbe partire l’arresto. Il papa e’ accusato di aver insabbiato gli abusi.

Kaworu

in inghilterra.

ma enrico questo non lo capisce… o non lo vuole capire.

Kaworu

in inghilterra.

ma enrico questo non lo capisce… o non lo vuole capire.

Congo

@Flavio, credo che non hai capito bene.
Il reato può essere perseguito SE è stato commesso su suolo britannico, altrimenti un singolo Stato non può arrestare una persona per crimini commessi in altri Stati.
Se io compio un omicidio in Italia, l’Inghilterra può arrestarmi se esiste un mandato di cattura internazionale emesso dall’Italia, ma non può processarmi.

#Aldo#

Congo, se è come dici tu, mi sa che a sbagliare è stato chi ha scritto il post, perché sembra dire qualcosa di diverso.

Congo

Hai ragione! ok, allora sono in stato confusionale. Devo chiarirmi un po’ le idee sulle regole internazionali.

fab

Con quello che è successo e sta succedendo in Tibet, spero anch’io che prendano i despoti cinesi e buttino la chiave.

FSMosconi

Sono d’accordo che i despoti cinesi vengano arrestati, solo che mi pare perlomeno fuoriluogo pretendere che siano arrestati in Inghilterra, gicchè i crimini non sono stati commessi sul suolo inglese e, sebbene di sicuro abbiano un mandato di arresto, sarebbe difficile catturarli ora: sai, sarebbe imprudente catturare dei governanti quando il governo esiste ancora, onde evitare cose per niente piacevoli come una seconda guerra fredda, nel migliore dei casi…
Torno però a specificare che non li sto in alcun modo difendendo, hanno commesso crimini di guerra e perchiò è giusto che paghino, sto solo facendo notare che in queste condizioni l’arresto sarebbe difficile e imprudente.

Soqquadro

Veramente anche la questione giudiziale che investì l’ex ministra israeliana Livni, relativa all’ultima guerra di Gaza, riguardava una situazione bel lontana dal suolo inglese. Ergo, la richiesta di fare lo stesso con i tiranni cinesi sarebbe legittima. Se non fosse che il governo britannico, ricordiamolo, ha rilasciato “per motivi umanitari” lo stragista di Lockerbie, mandandolo ad essere accolto come un eroe dalla Libia, rilascio a cui ha fatto seguito (ma di certo è una coincidenza) un vantaggioso accordo di sfruttamento delle risorse libiche da parte della BP (si, quella della falla nel Golfo del Messico). Considerato questo esempio, e valutato il peso dell’economia cinese, credo che nessuno al governo britannico voglia far arrestare uno dei suoi banchieri. Riguardo al papa… beh, se non ho perso qualche puntata (se l’ho persa però aggiornatemi), il ricorso in tribunale è solo a livello di “proposta”, non è già in corso come nel caso del ministro Livni; però considerato che nel suo caso si parla ANCHE di copertura per crimini avvenuti ANCHE sul suolo inglese, potrebbe non essere necessaria la procedura “universale”, ma quella ordinaria. Ovviamente però, finchè la cosa è a livello di “proposta”, ma nessun magistrato sta lavorando sulla questione (come in questo caso), è solo sottofondo mediatico.

Painkiller

Se arrestassero i criminali che governano la cina festeggerei.

Ratzinger ha coperto per decenni i crimini dei suoi colleghi pedofili e stupratori, è sfuggito all’arresto in USA SOLO grazie all’immunità diplomatica.

FSMosconi

Dato che l’iter sarà troppo lungo (sempre non ci sia un decreto-legge, ma d’altronde lì non è come in Vaticalia), e la visita si farà a breve, mi aspetto che o naziratzi disdica con improponibili scusa, e dimostrandosi così colpevole, op venga effettivamente arrestato.
In quest’ultimo caso o quì da noi tutti diventano improvvisamente anticlericali, o si griderà al complotto comun-sion-gay-ate-agno-nazi-massonico….

Ciccio

arrestarlo sarebbe il miglior spot per il vaticano.
faranno passare il bavarese come un martire per la fede, a reti unificate 24 ore su 24.

San Giovese

In Italia e in qualche paese fra i più arretrati del terzo mondo sì, ma in molti altri paesi un sacco di gente stapperebbe lo spumante secondo me.
In Italia al massimo avremmo Papaboys, CLini, legionari di cristo, milizie di san michele ecc… che si darebbero al terrorismo o alle crociate.

andrea pessarelli

se le cose per ratzy dovessero mettersi male (cioè bene) per davvero, non mi stupirei di un malore improvviso (stile papa luciani) pochi giorni prima del viaggio

FSMosconi

@andrea pessarelli

Della serie “meglio un papa morto che un papa in prigione”… 😉

robby

vi immaginate l arresto…le sara concessa una sola telefonata…..in cornetta”george aiutami raus snell”..ahhhhhhhhhh

Stefano Grassino

Silvio correrà subito in suo aiuto. Contatterà immediatamente il suo uomo di fiducia a Londra un certo Bills, credo. Scendendo all’aeroporto dirà: scialve ragasci, sciono io papi 1 venuto a riprendere papi 2 (solito megalomane, naturalmente) ……..hooo ma che bei braccialetti scignori poliziotti, grascie ma …pure l’auto…ehi, giù le mani dalla testa, non spingete che entro da solo….come? L’interpool e perchè……..cosa scientra la torre di Londra, io ho prenotato già l’hotel……

Giona sbattezzato

Tu scherzi ma e’ ben probabile che dietro alle decisioni del governo inglese ci sia l’Italia a fare pressioni, e avra’ gia’ chiesto ed ottenuto che il papa sia intoccabile, in cambio avranno fatto un accordo di scambio non pubblicabile sui giornali, tipo pilota del Cermis – Baraldini.
Quando si tratta di tutelare il papa certi italiani allevati a fiabe, ostie e seminario lavorano piu’ di due tedeschi e venti cinesi, lo hai visto in quanto breve tempo hanno preparato il ricorso per la storia dei crocefissi?

iging

NIck Clegg (vice di David Camerone segretario del partito liberale) nella campagna elettorale pur criticando il vaticano, ha detto che rispetta i cattolici (ed i loro voti). Non vi sembra un buon motivo per evitare problemi con B16?

POPPER

si deve conoscere meglio la giurisprudenza inglese e il sistema politico, al momento, da quel che ho letto sul nuovo assetto della Corte Suprema Inglese, non ci sono gli estremi per una modifica delle norme sulla giursdizione internazionale, agli stessi sensi dello statuto di Roma sulla competenza in ogni stato europeo in fatto di deferimento alla Corte Europea di soggetti politiici, milotari e ideologici che abbiano responsabilità gravissime sulla violazione dei diritti umani quando quste violzioni si sono caratterizzate, uso mie parole, per ferocia disumana e mostrusamente criminale contro l’Umanità, e secondo me il Papa rientra nelle responsabilità gravi e va arrestato senza se e senza ma.

andrea pessarelli

dipende se rispetta almeno nella stessa misura le persone (e i loro voti) vittime di violenza

Gabrasca

ci vuole un flash mob: tutti vestiti da papa con tanto di maschera da mettere al momento e quando non si distingue quale è il vero papa, si arresta Ratzinger.

stefano f.

penso che arrestare un capo di stato sia impossibile perchè coperto da una sorta di immunità diplomatica o roba simile.

POPPER

generalità
la Suprema Corte inglese stabilisce un principio chiavistello, il principio della rule of law, come principio di legalità: il potere statale, il potere pubblico, può intervenire nel campo delle libertà solo dov’è autorizzato dal diritto, in nessun altro campo il potere pubblico può intervenire se non sei settori dove il diritto esistente lo autorizza; questo vale dappertutto, quindi disegna un principio di libertà generale, si dice di liberà residuale e può essere soggetta a quelle sole limitazioni esplicitamente definite dal diritto.

a proposito della giurisdizione universale
Ora, questi diritti nel costituzionalismo di seconda fase, cioè il costituzionalismo internazionale, sono definiti diritti dell’uomo, diritti umani. Dico soltanto che questi diritti, proprio perché vengono considerati umani, universali, discendenti dalla stessa dignità umana, sono diritti uguali cioè diritti di tutti gli uomini e donne, di quale che sia il colore della pelle, dell’etnia. Naturalmente questo è un principio che è facile mettere nero su bianco, cioè proclamare, ma è stato meno facile storicamente accettare e non è stato accettato a lungo, e non è accettato ancora adesso.

Non è più soltanto lo Stato e non è più soltanto il potere religioso il problema, ci sono altri problemi, naturalmente il problema di una difesa dagli interventi illegittimi dello stato nella sfera della libertà continua ad esistere, lo stato continua ad essere una minaccia malgrado le costituzioni nazionali, le dichiarazioni dei diritti che stanno dentro le costituzioni nazionali, malgrado le corti costituzionali, le corti supreme, malgrado i trattati internazionali, giudici internazionali ecc…ecc……

Il costituzionalismo ha fatto un passo ulteriore perché è passato da un livello nazionale a uno internazionale, e si sono dati allora ai giudici attraverso una serie di trattati sviluppati a livello regionale (per esempio in Europa la Dichiarazione di Roma del 1950 che ha istituito una Corte europea per i diritti umani), quindi si è dato ai giudici, il potere di stabilire se i paesi hanno nell’esercizio della loro sovranità osservato i diritti della Carta internazionale che i giudici devono applicare.

Le norme inglesi sulla giurisdizione internazionale hanno già avuto degli attacchi da parte del Governo precedente dallo stesso ministro degli esteri, non se n’è fato nulla alla fine.

a proposito dell’articolo ho letto attentamente su questo sito
http://www.giurcost.org/studi/torre.html
vedrete che il ruolo del governo attuale si scontra con lo “Judicial Committee” competenti nel caso della giurisdizione internazionale.

Flavio

Il punto non e’ che la giurisdizione universale sia legittima o meno, ma che ci si stia mettendo in moto per cambiarla in vista della visita di B16.

POPPER

se ci sono gli estremi e tempi tecnici, altrimenti ci aveva pensato anche il governo precendente, ma si vede che nemmeno loro son riusciti.

Flavio

Vedi sopra l’esempio che ho fatto sul ministro israeliano. E’ probabile che tutti i governi vogliano imbrigliare un sistema che gli puo’ creare imbarazzo diplomatico, ma la puntualita’ dei progetti di Clarke con la visita papale e’ molto piu’ imbarazzante secondo me.

POPPER

beh anche per il neocattolico Blair sembrava essere fattibile modificare la norma, ma nemmeno lui è riuscito a modificarla, c’è un motivo sovranazionale che lo impedisce, lo Statuto di Roma prima di tutto, poi la stessa Corte Suprema inglese che in questo è ineludibile perchè competente in materia.

Clarke in un certo senso peggiora la situazione, non fa altro che paventare uno scenario da crisi internazionale, invece la crisi di delirio l’avranno i fedeli cattolici più fanatici, prepariamoci a chiamare il 118.

vedere anche questo sito, ritemgo la lettura di Angela del vecchio molto interesante, sto leggendo adesso.

http://www.luiss.it/semcost/index.html?dirittifondamentali/resoconti/200407.html~right

Flavio

Chissa’ se gli inglesi conoscono l’espressione “legge ad personam”.

POPPER

Leggetevi questo file, vi renderete conto che l’Inghilterra non ha sufficiente tempo per modificare tali norme e sarebbe già controverso affrontare tale tentativo, ripeto, ci hanno già provato in Inghilterra almeno due volte che io sappia, ma siamo qua anocra a parlarne nell’iminenza della visita del papa (da arrestare).

http://files.studiperlapace.it/spp_zfiles/docs/20041026085124.pdf

ecco alcune frasi che sono significative

Tale cooperazione ha subito profonde e progressive trasformazioni, tendenti a forme di dialogo
sempre più strette, fino a raggiungere, come risultato finale, la creazione di un organo ultra vires capace di sostituirsi ai singoli Stati a difesa di un interesse che non è più nazionale, ma
“universale”.
Il prezzo da pagare per questa nuova forma di cooperazione è stato l’autolimitazione degli Stati
del potere sovrano dell’esercizio dell’azione penale.

Cosa può voler questo dire per voi? Per me vuol dire che il governo inglese non può toccarle, tanto meno facilmente e in breve tempo.

POPPER

dimenticavo, in “trova”, inserite la parola “stati”, la ricerca vi porta alle frasi da me copia-incolla inserite nel commento.

Flavio

Ma appunto! Non siamo noi che ci scaldiamo ma Clarke (almeno come riportano i giornalisti). La notizia e’ il livello di cagotto che colpisce i politici per una possibile brutta figura civile del papa.

Diocleziano

Il gabibbo bianco in manette! Sarebbe straordinario… altro che master card!

POPPER

La giurisdizione della Corte Internazionale si sostituirà solo a quelle giurisdizioni statali che non vogliano o siano incapaci di reprimere i crimini e che dunque garantiscano l’impunità ai criminali. Inoltre la Corte si sostituirà a queste giurisdizioni solo per la repressione dei delicta iuris gentium più gravi, i c.d. core crimes: gli atti di genocidio, i crimini contro l’umanità, i crimini di guerra e,quando saranno definiti, gli atti di aggressione, così come definiti agli articoli 6, 7, 8 dello Statuto, commessi successivamente all’entrata in vigore di quest’ultimo.
La Corte è chiamata ad operare unicamente nell’ipotesi di un vuoto, il vuoto determinato dalla
non repressione, il vuoto costituito dall’impunità.

Considerato quanto sopra rimane il dubbio su come alcuni Stati siano ancora oggi restii a
ratificare lo Statuto, essendo chiaro che nessuno Stato deve temere l’usurpazione da parte della
Corte delle prerogative sovrane, al sesto punto del preambolo dello Statuto è infatti rammentato che è dovere di ciascuno Stato esercitare la propria giurisdizione.

L’intervento della Corte sarà legittimo solo nel caso in cui, per reprime reati che toccano la
coscienza di tutti, lo Stato abbia un sistema interno carente ed inidoneo a soddisfare e tutelare la collettività internazionale nel suo complesso.

Secondo me, Richard Dawkins e Christopher Hitchens sono in regola per l’arresto del papa, le loro motivazioni sono più che giustificate dallo stesso Statuto di Roma e, se entro settembre non verranno modificate le norme come da delirante iniziativa del governo attuale, allora ci sono gli estremi dell’arresto in pieno rispetto delle condizioni poste dalla Corte Europea e Internazionale

leggere in questo file http://files.studiperlapace.it/spp_zfiles/docs/20041026085124.pdf

firestarter

il fatto che per non fare arrestare lo stregone bianco occorra modificare ad hoc una legge che comprende reati quali gravi crimini di guerra, crimini contro l’umanità e tortura, dovrebbe fare riflettere i caproni che ancora esegetizzano e si arrampicano sugli specchi.

Si dessero una svegliata rendendosi conto di appartenere ad una associazione crriminale.

POPPER

Lo stregone bianco sta per essere raggiunto da un avviso di garanzia internazionale, è meglio che se stia in vaticano e non rompa le palle al mondo.

Se dalla Santa Sede si ricorda che Benedetto XVI, in quanto capo di Stato, è immune a qualsiasi procedimento legale, Richard Dawkins e Christopher Hitchens dicono, Benedetto XVI non sarà in grado di avvalersi dell’immunità diplomatica poichè, nonostante la sua visita sia catalogata come visita di Stato, il Pontefice guida un Paese non riconosciuto dalle Nazioni Unite.

Geoffrey Robertson e Mark Stephens, i legali incaricati di preparare il caso, credono dal canto loro di poter chiedere alla Procura di sua Maestà di procedere penalmente contro il Papa, lanciare un’azione civile o deferire il suo caso al tribunale Internazionale.

Che posso aggiungere d’altro? sto leggendo i file da me inseriti per scovare altri estremi legali per un arresto del papa. E’ un linguaggio dificile ma cerco di capirlo come posso.

Ribadisco che c’è stato un tentativo nel governo precedente su iniziativa del ministro degli esteri ma mai preso in considerazione, anzi, andato a vuoto.

Mario 47

Se non ci va – come alla Sapienza – lo dipingeranno come un perseguitato martire.

Lasciamo che vada e speriamo che le evidenze su accoglienza fredda od ostile, piazze vuote, contestazioni, perforino il muro che recinta l’informazione in Italia.

mario

andrea pessarelli

in italia i tg direbbero commossi che in una immensa piazza gremita di fedeli in tripudio il papa ha convertito la regina, la quale lo ha preteso suo ospite perenne in segno di sottomissione

brendan

Bella news per fantasticare.
Se i vostri idoli pensavano veramente di far mettere il Papa in galera, stavano zitti e mettevano in pratica la loro azione al momento giusto.
Se ne hanno parlato prima vuol dire che non è fattibile (magari perchè il sospettato non ha commesso il fatto) ma un po’ di pubblicità non guasta.

FSMosconi

“Bella news per fantasticare.”

Blablablablabla…

“Se i vostri idoli pensavano veramente di far mettere il Papa in galera, stavano zitti e mettevano in pratica la loro azione al momento giusto.”

E no, finora stanno tentando di bloccare la osa perchè è FATTIBILE, e la polizia sarebbe ben disposta a farlo…

“Se ne hanno parlato prima vuol dire che non è fattibile (magari perchè il sospettato non ha commesso il fatto) ma un po’ di pubblicità non guasta.”

pftpftfppffahahaHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!! Non ha commesso il fatto, certo! Perchè è tutta una montatura dei comunisti-gay-massonici-atei-sionisti (per citare anche Babini) e le prove sono state fatte ad hoc, e.. e i testimoni sono stati pagati dalla stampa inglese atea e anticlericale! BWAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!! 😆 😀 😀 😀 😀 😀 😆

Paul Manoni

@FSMosconi
Non ci provare!!
…Lo sai che non e’ colpa degli Atei, ma di Satana! 😆

FSMosconi

@Manoni

Ma sai che per loro sono la stessa cosa, anche se il primo ha i forconi, ma questi sono dettagli… 😀

robby

brendan fa sempre lucignolo,cj trasmetti un sacco di informazioni importanti,su cattotroll come te.grazie di esistere

Mario 47

Concordo con te che non sia fattibile; che però Joseph Ratzinger – quando visita paesi in cui la sua credibilità non è maggiore di quella di Khomeyni – non raccolga entusiasmo spontaneo quanto voi volete credere e far credere in Italia, puoi ammetterlo.

Il credere che Ratzinger sia esente da colpe – nel passato – e fulgido solutore del problema nel presente riguardo al problema (assolutamente reale – non mediatico) della pedofilia nel clero è paragonabile al credere che Berlusconi sia una persona onesta e disinteressata:
attualmente in Italia moltissimi credono ad entrambe le cose, in un futuro spero non molto lontano la cosa apparirà incredibile come gli entusiasmi del secolo scorso per il fascismo ed il nazismo.

mario

andrea pessarelli

“Bella news per fantasticare”
detto da uno che sulle fantasticherie ci costruisce la vita fa sorridere

stefano f.

è vero, purtroppo non è fattibile infatti ratzy deve andare in Uk dove verrà spernacchiato a dovere :D:D da uno dei popoli più secolarizzati del mondo.
che vada pure.

denis

da noi in itaglia la notizia sara cosi. ” FOLLA OCEANICA DI 1.000.000 DI PERSONE PER LA CELEBRAZIONE DELLA MESSA PAPALE” “LA REGINA ELISABETTA RENDE GLI ONORI CON INCHINO AL PAPA”
secondo me i tecnici Tv dovranno usare le stesse tecniche della cinematografia per moltiplicare le persone, come le battaglie epiche di film tipo Alessandro Magno. quando gli attori veri erano magari due e programmi ad hoc li moltiplicavano a migliaia. Vediamo se aveva ragione o torto il giornalista rai che osò parlare di 4 GATTI ad ascoltare il vecchio papa.

FSMosconi

@denis

E non dimenticare lo sforzo mastodontico per tramutare i cartelloni e gli striscioni di protesta delle vere folle oceaniche – quelle, appunto, di protesta – in cartelloni e striscioni inneggianti alla “persecuzione papale” alla “soliderietà e la vicinanza al pontefice” et similia. Per non parlare poi di come potrebbero trasformare i fischi e le grida di sdegno in canti di gioia e tutto il resto… a questo punto è meglio (per loro) che la nascondono e non ne parlano. 😀

POPPER

Prima di tutto non sono nostri idoli, non abbiamo idoli come te, quindi per favore, smettila nrenda di chiamarli così, sono due intellettuali tra i più importanti in Inghilterra e sanno il fatto loro in questa questine, mentre invece il papa fa spedere e sprecare soldi a tutti per le sue solite …azzate dal pulpito.

Se il tuo idolo, il papa, pensa di fare tanti bei giretti in futuro a spese degli stati che lo ospitano, adesso sarà un po’ più difficile, e andrebbe arrestato.

crebs

Spero che non annullino il viaggio e che non lo arrestino (andrebbe a favore della sua immagine, specie in Italia).
Spero altresì che gli inglesi lo accolgano o con totale indifferenza o con forti e inequivocabili manifestazioni contrarie.
Sono sicuro che, in questo caso, la televisione italiana non diffonderebbe le immagini e parlerebbe pochissimo della visita.

fab

Non sono sicuro che andrebbe a favore della sua immagine. Anzi, forse si romperebbe un incantesimo psicologico.

Gigetto il miscredente

Sono concorde con Crebs. Quella gente sul “martirio” ci fa sopra una fortuna e quindi non è il caso di “lapidarli”, anche se lo meriterebbero. Che vada in U.K. e non venga arrestato (in ogni caso cosa assai improbabile, ci sono i sottili equilibri internazionali e diplomazie varie da salvare, oltre ad immensi interessi….).

Invece spero nella totale indifferenza, nel gelo assoluto ( in questo i Britanni sono maestri, quando vogliono…), in oceaniche contromanifestazioni. Questo modo di comportarsi sarebbe davvero in brutto colpo per “b16 & vatican ltd”. Che qualcosa di nuovo spiri finalmente dalle ventose brughiere britanniche di Her Majesty….

CosmoGioia un Giorno

io concordo con fab.
Non credo in un arresto, intanto perchè la formula “gravi reati crimini di guerra, crimini contro l’umanità e tortura” non verrà applicata vista la scala non eccessiva del reato contestatogli(ricordiamo che non è accusato di aver sodomizzato bambini, anche se ha taciuto e protetto simili gesta) e in secondo luogo perchè E’ OVVIO che se esiste il rischio di arresto, in Inghilterra non ci va. Faccio comunque il tifo nonostante il sensato pessimismo.
Detto questo un’eventuale(ma improbabile) arresto potrebbe spezzare quest’alone di intoccabilità(anche alla critica) che circonda il papa e, anche se indirettamente, quello della della chiesa tutta e delle sue cariche.

Ratio

Bella news per fantasticare.
Se i vostri idoli ………………………

Proprio tu parli di fantasticare e di idoli ?!

Questa è da Zelig, complimenti!

brendan

Grazie, mi tiri un po’ su.
Stavo cominciando a deprimermi.
Uno fa un po’ di spirito e nessuno se ne accorge.

Otto Permille

Come capo di uno stato straniero non potrebbe essere arrestato, almeno, credo. Tra l’altro gli inglesi hanno accolto con tutti gli onori personaggi ancora peggiori (come Bush)

esperantio

Sarebbe un sogno troppo grande come è vero che nel 2012 ci sarà la fine del mondo Sic!!!!! ma poter vedere b16 in manette (l’ex Wermer) sarebbe la più grande soddisfazione prima di morire

giuseppe

il ratzinger arrestato? o costretto a non andare in UK per il timore di essere arrestato? …anche se puo risultare un’ utopia, o una bufala…lo so lo so… sarebbe un sogno!!!!!!!!!!fatemi sognare !

StefanoM

Non succederà mai….

Però è un pensiero stupendo, già già!! basta comunque per metterti il sorriso!!! ^^

libero

Da notizie non confermate sembra che stiano attrezzando la torre di Londra per un ospite di riguardo e stanno lucidando i ceppi.

Kaworu

basterebbe dirgli che dentro alla torre ci sono tante cose dorate e luccicanti e che potrà indossare i gioielli della corona. è probabile che corra di sua spontanea volontà

Commenti chiusi.