Ghana, anziana bruciata viva: “Era una strega”

Nel nord del Ghana Ama Hemmah, donna di settandue anni considerata una maga, è stata bruciata viva, riporta il britannico Guardian. Arrestate cinque persone, tre donne e due uomini tra cui un pastore evangelico. La ritenevano una strega, avevano cercato di esorcizzarla e di farla confessare. La donna, seviziata per ore, secondo gli accusati era stata cosparsa di olio santo e avrebbe preso fuoco per errore. Un’infermiera ha cercato di salvarla, ma la donna è morta il giorno dopo per le ustioni, presso il Tema General Hospital.
Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, il pastore Samuel Fletcher Sagoe ha affermato di aver scoperto la donna che sedeva qualche giorno fa nella camera da letto della sorella. Scoperta l’intrusa e avendo saputo che era considerata una strega, voleva farla confessare assieme ad altre persone. I complici avrebbero rimediato del cherosene, che è stato usato per bruciare la donna, sottoposta ad una sorta di ordalia. Il figlio di Ammah nega però che la madre fosse una maga.
In Ghana è tuttora diffusa la credenza nella magia nera: molti si rivolgono a queste streghe, spesso anziane e oggetto di discriminazione e maltrattamenti persino da parte delle famiglie. Il caso ha attirato l’attenzione delle associazioni per i diritti umani e per la difesa dei diritti delle donne.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

31 commenti

Kaworu

ah la religione…

porta amore, pace, fratellanza…

se non sei una persona che si discosta minimamente dalla media. in quel caso preparati alle atroci sofferenze in nome dell’ammmmore.

Stefano

e tutto questo mentre noi facciamo

“sciocchezze che stanno rovinando la nostra società e stanno seminando malvagità e odio e stupidità”

By Gero (c)

Painkiller

Il miscuglio di fede è ignoranza ha sempre dato risultati letali. Fortuna che il quinto dice “non uccidere”… i fedeli delle abramitiche si dimenticano sempre di questo particolare comandamento.

Kaworu

perchè diventa “non uccidere MA elimina pure tutti quelli che non la pensano come te, quelli diversi da te, quelli che credono in qualcosa di diverso, quelli che non credono, quelli che non ti ubbidiscono…”

del resto nella bibbia abbiamo lampanti esempi del tradimento di questo comandamento da parte del loro stesso dio.

nightshade90

nemmeno 2 ore dopo averlo dato, dio aveva già sterminato 10.000 ebrei che nel frattempo avevano adorato la statua di un vitello facendoli sprofondare in una voragine. e il giorno dopo ha condotto gli ebrei in battaglia contro il popolo locale portandoli alla vittoria. probabilmente per dio “persona” significa “persona che mi adora incondizionatamente come dio”, altrimenti il suo comportamento generale risulta un tantino incoerente.

faber

Per citare Guccini: “Adorare significa non dover mai dire mi dispiace” 😉

fab

E’ il mondo delle tradizioni che piace tanto ai troll e ai leghisti. Lì sì che la società è sana.

nightshade90

e immagino che poi pretenderanno che i roghi delle streghe siano mantenuti nel ghana in quanto “antica tradizione” al pari delle radici cristiane…

Io ero Sai

Ah i mussulmani! Non hanno il minimo rispetto, sono orribili!
Ah ma erano cristiani?

en-ri

orribili usanze tribali mischiate ad un’ancor più orribile religione. bei risultati!
ma in africa non li rispettavano gli anziani? ovvio, quando una persona è vecchie e non più produttiva, va eliminata… con queste assurde “motivazioni”

Congo

Ecco un esempio che spiega come mai il Vaticano sa di non poter prelevare sacerdoti dall’Africa per rimpinguare le carenze europee.

Painkiller

Guarda che ci sono diversi casi di cronaca italiana di persone ammazzate durante esorcismi, compresi neonati. Il tutto da preti e parenti italianissimi.

Jimmy

Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle. ( Voltaire da Lettere filosofiche, 1734)

Federico Tonizzo

Accidenti a tutte le religioni / superstizioni di questo mondo, presenti e passate, e accidenti all’ignoranza che ne permette il propagarsi, e accidenti ai governi che tengono i loro popoli nella miseria e nell’ignoranza!!! 👿

c.j.

Ghana, anziana bruciata viva: “Era una strega”

Ma chi… la Binetti???

Paul

I credenti pensano che la morte sia la cosa peggiore che ti possa capitare, e anelano alla vita eterna.
Grazie a loro spesso non è così.
Grazie a nome dell’umanità…..

c.j.

credevo che per i religiosi la cosa peggiore fosse l’omosessualità… …no? Lo dicono sempre che è il peccato piu’ abominevole che possa esserci… non lo sentiil papa che sta sempre a parlare di gay… gay qui gay li gay su gay giu’ gay qua gay la… …cioè non ha altri argomenti… …MA COM’E’ CHE IL PAPA C’HA SEMPRE I GAY IN BOCCA???

Federico Tonizzo

La risposta viene dal fatto che Ratzinger ha praticamente invitato i prostituti ad usare il preservativo 😉

Massimo

Se non fossi tanto poco propenso verso il soprannaturale come invece sono, mi verrebbe da pregare per questa povera sventurata e perché l’umanità possa liberarsi una volta per tutte da simili atrocità mentali.

#Aldo#

D’accordo che costa un patrimonio, ma da quando il kerosene è “olio santo”? Cioè, dobbiamo dedurne che nel Ghana i cresimandi vengono unti dal Signore col kerosene? Perché se non è così i casi sono due: o gli inquisiti mentono spudoratamente o l’ultimissima è inesatta.

faber

Be si sono aggiornati. Un tempo l’olio era un bene prezioso, oggi si va avanti a botte di petrolio! In futuro immagino già le persone cresimate con una barretta di uranio!

lucia

Voglio riferire fatti precisi, Veneto, anni cinquanta. In un paesino non troppo isolato da luoghi già industrializzati. Una donna, madre di soli maschi, desidera ardentemente avere una bimba. Continua dunque (coraggiosamente, eroicamente vorrei dire) a rimanere incinta e a partorire bambini che a pochi giorni o mesi dalla nascita inevitabilmente muoiono. Forse per gastroenterite o forse perché, essendoci tra lei e il marito uno stretto legame di parentela, si sommano in quei nati fattori genetici negativi presenti in entrambi i genitori. (E’ una spiegazione non da biologa, sia chiaro..) Che cosa fa seguito a quelle tragedie, vissute con commovente delusione da parte di quella innocente madre-coraggio? Avviene che su suggerimento dell’entourage, si pensa a qualche intervento di stregoneria, nei confronti della povera donna e dei suoi nati. Si procede quindi a disfare il materasso, che era fatto di piume, arrivando a scoprirvi delle piume appiccicate fra loro a forma di croce: a conferma dell’avvenuto sortilegio di stregoneria. La strega viene descritta come una donna che quando va in giro porta con sé, sul petto, un contenitore (un pentolino, mi suggerisce la memoria) entro il quale ha posto delle ostie consacrate: in sfregio demoniaco alla santità delle stesse.. Ma si va oltre. La strega viene individuata e additata: é una vecchietta che vive sola, che é sola ( a suo tempo non ho approfondito, ero bambina:oggi lo farei..)Questo nel Veneto. Che dire di altre regioni d’Italia, fino ad epoche ben più recenti? Conclusione: si tratta di Medioevo? Non molti giorni fa in TV s’é visto e udito un prete esorcista fare le sue brave distinzioni circa la/le possessioni e addirittura su RAITRE un altro di origine esotica (spagnolo o spagnolesco) procedere ad una similare disanima circa i vari tipi e sottotipi della stessa angosciante REALTà. Temo che l’indignazione serva a poco; auspico una sempre maggiore diffusione del buon senso se non della (più difficile) razionalità. Amen

Diocleziano

Qualche sera fa, Striscia la Notizia aveva svergognato quella turlupinatrice americana che dice di parlare con i morti. Roba da sbiancare. Ebbene, il giorno dopo era ancora nella stessa trasmissione della Perego a prendere in giro il pubblico. Come puoi sperare nella ‘diffusione del buon senso’ se venditori di fumo antepongono i loro squallidi interessi senza pudore? La Perego contende a Giacobbo il titolo di Boccalone 2010.

andrea, il toscano

è inutile essere corretti e civili con certa gente serve la pena di morte! tanto nella vita gente così non cambia neppure se viene il loro dio (inesistente) a rivelargli il “giusto cammino”!

Commenti chiusi.