Il papa contro la fecondazione in vitro in Costa Rica

Benedetto XVI, nel ricevere ieri le lettere credenziali del nuovo ambasciatore del Costa Rica, ha manifestato la sua opposizione alla legittimazione della fecondazione in vitro secondo le modalità di un progetto di legge prioritario per il governo, che deve adempiere alle richieste della Commissione Interamericana dei Diritti Umani, la quale ha già chiesto all’esecutivo di ultimare la legge nei prossimi tre mesi.
“Desidero che il Costa Rica non violi i diritti del nascituro con leggi che legittimino la fecondazione in vitro e l’aborto”, ha sostenuto il papa. La Chiesa si oppone anche alle pretese d’una parte della società che lotta per legalizzare le unioni omosessuali (cfr. Ultimissima dell’11 agosto 2010). Il discorso del papa ha toccato anche il punto di un eventuale nuovo accordo con la Chiesa che, scrive La Nacion,  comporterebbe anche la novità di ricevere contributi governativi sottratti delle tasse che pagano i cittadini, come accade già in altri paesi dell’America Latina.

Alejandra Silbersztein

Archiviato in: Generale, Notizie

23 commenti

Diocleziano

C’è solo da augurarsi che in Costa Rica non abbiano un genio dell’economia del livello di tremonti. Ovviamente la chiesa cristianista non si farà scrupolo di incassare somme sottratte al bisogno sociale in un paese povero, dove i praticanti sono solo un terzo della popolazione. Ma tant’è, lo fa già in Italia, dove i praticanti sono meno di un quarto.

Eco

Sembra “la tentacolare” che dice di volere il pizzo…

Saranno le famose radici cristiane? Quelle che affondano ovunque, e ovunque arrivino portano marcio… pianta malata.
Si guardano le radici ma non la pianta, che si è sviluppata completamente malata.

POPPER

Le radici del mondo non sono per nulla cristiane, non solo quelle dell’Europa e del Costa Rica, ma nemmeno dell’Australia, che invece sono aborigene e sono le più antiche radici antropologiche che esistano, più o meno come quelle africane e asiatiche.

Quindi, stabilito storicamente che le radici cristiane non contano nulla dal punto di vista antropologico, analizziamo quali sono le Autentiche fonti della conoscenza storica e quelle dell’ignoranza religiosa, alla quale aderisce una numerosissima schiera di asini e pecore (purtroppo umani), tutte monopolizzabili dalle gerarchie religiose, tutte da usare in democrazia per fare numero e imporre leggi divine in parlamento, con la pretesa che la maggioranza vince e può schiacciare la minoranza che non crede (per esempio, ma ormai la minoranza sta aumentando di numero).

Stefano Grassino

Questi non dicono “la pensiamo diversamente ed esprimiamo opinione contraria” atteggiamento legittimo che farebbe parte della democrazia e del confronto. Questi dicono: “io rappresento Dio e dovete fare come voglio io”. Dopo dicono che Stalin è stato un dittatore. Certo, lo è stato e pure terribile…..come loro e forse non è neanche arrivato ai livelli del clero.

Stefano Grassino

Ha comunque avuto la coerenza (riconosciamoglielo) di non proclamarsi mai democratico.
Questi invece pretendono che tu sia democratico con loro mentre loro possono essere stalinisti con te.

El Topo

Comunque sia lodato il B4X4, maestro del darsi la zappa sui piedi.

eldiablo

Viva la fecondazione in vitro. E’ ora di finirla di denigrare i progressi della scienza e le speranze dell’umanità. Una coppia su sei ha problemi di sterilità. Quale sarebbe la soluzione del pontefice ? pregare YHWH come fece Sara moglie di Abramo ? E il fatto é che quando il pontefice asserisce dette “”corbellerie, neppure i cattolici a volte lo seguono e molti fanno la fecondazione in vitro

ser joe

Ecco piantate le radici marce clericali per distruggere un’altra bellissima nazione.

andrea pessarelli

ma il papa non potrebbe farsi i c a z z i suoi una volta tanto, e parlare di ciò che lo riguarda? si è mai sentito di un congresso di ginecologi che discettano sulla trinità o sul peccato originale?

Murdega

“Desidero che il Costa Rica non violi i diritti del nascituro con leggi che legittimino la fecondazione in vitro e l’aborto”,

Me cojoni o stì ca……..

Stefano Grassino

Risolviamola così: smontiamo il Vaticano e lo rimontiamo in Costa Rica dove il Sommo Ponteficie potrà fare e disfare ciò che vuole.
Certo che la traversata è lunga, molto lunga………. 🙂

c.j.

il papa contro, il papa contro, il papa contro, il papa contro, il papa contro, il papa contro, il papa contro, il papa contro, il papa contro, il papa contro, il papa contro, il papa contro, il papa contro, il papa contro, il papa contro, il papa contro, il papa contro, il papa contro, il papa contro, il papa contro…

Una religione aperta ed accogliente… non c’è che di re… a fare l’elenco delle cose alle quali si oppongono contro una lista di cose per loro favorevoli… incredibile.

Mai che dicessero: “Siamo contro l’8×1000, restituiamo tutti i soldi impropriamente sottratti ai lavoratori italiani con la scusa di fare beneficenza” (…figurati…)

Southsun

Il papato è stato sempre contro qualsiasi cambiamento sociale o tecnologico, a meno che non rafforzi il suo potere.

Ergo, il Costa Rica farà bene a fargli una pernacchia e – tanto per gradire – adottare il sistema di finanziamento delle chiese alla tedesca.

Quando i creduli cattolici – e solo loro – saranno costretti a finanziare gli ori e gli ermellini papali, la Chiesa di Roma sarà fritta e soffritta.

fab

Ha davvero detto “desidero che…”?
Naaa! Come se ordinasse una Quattro stagioni?

Roberto Grendene

e’ mai possibile che il capo di stato A vada a dire all’ambasciatore dello stato B che non gli stanno bene le leggi dello stato A sul territorio dello stato A applicate ai cittadini dello stato A???

con qualsiasti stato A diverso dalla Santa Sede lo stato B avrebbe rotto le relazioni diplomatiche, o comunque fatto mosse diplomatiche forti.

Aveva proprio ragione Danilo Mainardi, ne “L’animale irrazionale”, dove esaminava dal punto di vista etologico gli umani: tra gli “alfa” capi di stato, c’era un superalfa… il papa

MicheleB.

Ha ragione anche Augias quando dice che il Papa si pone da capo di stato o da guida religiosa a seconda della convenienza.

MicheleB.

Ovvero: “vi concedo di fare quello che voglio, in cambio mi prendo solo una minima parte dei vostri soldi”.
Quando tornerete a casa date una pedata nei denti ai vostri figli e dite loro che è la carezza del Papa. Amen.

Federico Tonizzo

In quale accidenti di passo biblico ci sarebbe il divieto della fecondazione in vitro? 😯

Anche se non tratta esattamente della fecondazione in vitro, come argomento a sfavore di Ratzinger è fin troppo banale ricordare la storia della povera Agar, schiava di Sara, a cui Sara (col beneplacito di YHWH) ordinò di avere un rapporto sessuale con Abramo per “avere (Sara) un figlio”.

Commenti chiusi.