Cala la fiducia nella Chiesa

Un’inchiesta realizzata da Demos & PI sulla fiducia nelle istituzioni e pubblicata ieri sul Venerdì di Repubblica mostra come la fiducia nei confronti della Chiesa cattolica sia ancora in calo, scendendo dal 58,7% del 2006 e dal 52,7% del 2009 al 47,0% del 2010. Per la prima volta la Chiesa è stata superata dalla magistratura e dall’Unione Europea. Il dato è ancora più evidente tra i giovani con meno di 24 anni: hanno fiducia nella Chiesa soltanto il 38,3% di essi, contro per esempio il 66,1% che ha fiducia nell’Unione Europea.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

31 commenti

daigoro

oggigiorno la religione è un passatempo per la terza età.

Maciste

lol è l’acronimo di lot of laughing (un sacco di risate), si usa per indicare che quello che è stato scritto è molto divertente.
E in questo caso mi associo: LOL!!

ANCIA LIBERA

leggendo l’articolo sui fondi dell’8 per mille destinati alla ccar mi sono rovinato la giornata, questa notizia mi risolleva un pò, ma comunque per me sono sempre troppi quelli chehanno fiducia nella ccar !!!!

Stefano Grassino

Dai tempo al tempo; non puoi fare diversamente.
Certo, si potrebbe fare quello che a suo tempo avevano in mente Garibaldi e Bixio nel 1867, ma al giorno d’oggi il potere lo hanno loro. Meglio attendere che i tempi maturino da se.

Federico Tonizzo

Però nel frattempo si potrebbe diffondere (soprattutto presso le giovani generazioni) anche il pensiero di Garibaldi e Bixio!!! 🙂
La UAAR sarebbe in grado di realizzare un FILMATO-DOCUMENTARIO di un’ora e mezza – due sul PENSIERO di Garibaldi e di altri atei storici, da qualche greco antico a Sigmund Freud, John Lennon e gli scienziati premi Nobel atei? Un filmato a costo basso, fatto solo di filmati reperibili online, documenti storici e immagini di pubblico dominio, e una voce di sottofondo che illustra i fatti? Un bel film da trasmettere nelle sale (quindi anche finanziando l’UAAR!!!), per esempio intitolato “Quello che non sapete di tanti che credete di conoscere”, oppure semplicemente e palesemente “Ateismo”.

Stefano Grassino

Caro Federico, il problema è che la chiesa con tutto il potere poltico che ha e il denaro che possiede, in due secondi “ordina” a minzolini e masi (le minuscole sono volute) dieci fictions su quanto erano cattivi “quei due” e quanto era altruista Torquemada.
Se vuoi educare bene un figlio non basta un bravo genitore ed una scuola all’altezza; devi togliere di strada gli spacciatori, i ladruncoli e tutti coloro che possono portarlo su una cattiva strada.
In una società civile occorrono uomini che scrivano leggi severe contro i mistificatori; leggi che gli impediscano di parlare. La democrazia non può accettare la menzogna, cosa che invece accade fin troppo di frequente nel nostro paese.
Che le opinioni possano essere diverse mi sta bene e ci possono essere controversie ma dire che Pio XII° è stato un salvatore della comunità Ebraica, è un atto blasfemo, culturalmente, umanamente e storicamente inaccettabile.

Federico Tonizzo

Caro Stefano, concordo sul fatto che minzolini & c boicotterebbero l’iniziativa. Però si potrebbe diffondere il filmato dapprima presso eventuali cinematografi che accettassero di proiettarlo, poi come CD presso quei supermercati e/o negozi che accettassero di venderlo, e infine – in caso proprio nessuno lo volesse diffondere – come CD copiabile e omaggiabile privatamente da persona a persona interessata o incuriosita.

Concordo con te: “In una società civile occorrono uomini che scrivano leggi severe contro i mistificatori; leggi che gli impediscano di parlare. La democrazia non può accettare la menzogna, cosa che invece accade fin troppo di frequente nel nostro paese. (ecc.)”, ma ti domando: che ricette proponi, se non il diffondere il più possibile le informazioni vere cerso il maggior numero di persone possibile?

Finchè stiamo qui a raccontarci le nostre riflessioni fra noi, siamo tutti pressoché d’accordo sulla maggior parte delle questioni di cui discutiamo, ma l’importante è diffondere le informazioni a chi ancora non ne è a conoscenza.

Federico Tonizzo

Ancora per Stefano: alle 10:56 dicevi “Meglio attendere che i tempi maturino da se.”; cosa intendi di preciso? Aspettare che la piaga della corruzione – in particplare quella della chiesa cattolica – scoppi da sè e la gente poi smetta di credere ai corrotti e comunque ai preti?
Ma se intanto facciamo qualcosa (= propaganda) per aiutare i tempi non è meglio? O proponi di attendere che tutti i corrotti muoiano di vecchiaia confidando che poi chi rimane non sia corrotto?

Alessio

Che ci vuoi fare? Chi ha subito il lavaggio del cervello difficilmente se ne rende conto se non legge, se non si documenta, se ha scarso senso critico.

FSMosconi

Non aspetto altro che se.ga.te di qualche troll o rosikate. Su certi argomenti di solito con loro c’è da divertirsi… 😉

enrico matacena

Per come si comporta la chiesa, questa fiducia che ancora riscuote è anche troppa. Chissà se la mafia riscuote una simile fiducia .

Stefano Grassino

Per come la vedo io, la mafia è meno sporca (non sempre) di certe nostre istituzioni. Tra l’altro, governo chiesa e organizzazioni malavitose, quante volte hanno colluso e colludono tutt’ora? Se esistesse una magistratura inviata dalla UE con pieni poteri ed appoggiata dall’esercito (perchè come abbiamo visto nel 93, quello sarebbe fondamentale) troppe ne scopriremo. Almeno questa è la mia personale convinzione. In attesa di smentite, sempre pronto a ricredermi…….. 🙂

Federico Tonizzo

“Se esistesse una magistratura inviata dalla UE con pieni poteri ed appoggiata dall’esercito…”
CONDIVIDO IN PIENO!!!! 🙂

Roberto Grendene

non capisco cosa aspettino i politici a prendere atto che comincia ad essere piu’ conveniente rivolgersi ai credenti direttamente che alle gerarchie ecclesiastiche: sarebbe gia’ un bel passo avanti.

Federico Tonizzo

Aspettano perchè con il Vaticano possono ancora “fare affari”, mentre con noi non più granchè, perché è difficile “pelarci” più di quanto stanno già facendo… 🙁

Paul Manoni

“Galop, galop, galop!!”
La secolarizzazione avanza così prepotentemente, che quando sarà passata sopra le religioni, rimarranno 4 gatti integralisti e ultrafondamentalisti, a credere ancora a dogmi e dio! 😉

Stefano Grassino

Passeggiando in un bel giardino di una casa di riposo per persone con problemi di disadattabilità sociale.
Non spingiamoci a tanto, è offensivo. I gatti potrebbero restare in molti, per quello che mi riguarda; basterebbe che le scatolette di wiskas se le comprassero con i loro soldi.

Lorenzo Galoppini

“…I gatti potrebbero restare in molti, per quello che mi riguarda;…”

No, se restano in molti, possono sempre riorganizzarsi. Di quella gente meno ce n’é in giro meglio é.

Federico Tonizzo

@ Paul Manoni:
“La secolarizzazione avanza così prepotentemente, che quando sarà passata sopra le religioni,…”

Ti andrebbe di azzardare delle previsioni sul “quando”? 🙂

Volo alto

Il cordone della borsa l’hanno sempre in mano le gerarchie e i loro segugi (vedi cl e opus).
Giornali,scuole, immobili, ospedali, poltrone, banche, assicurazioni, media, e l’elenco continua.
Loro sanno dove bussare senza perdere tempo!

c.j.

comunicato CEI:

La Demos & PI è un’organizzazione comunista di chiara deriva laicista, il cui bieco illuminismo mira al male universale. Per porre rimedio chiediamo a tutti i nostri fedeli cattolici di aumentare le donazioni, darci tutto l’oro, i gioielli ed i buoni del tesoro. Se poi avete anche qualche bel bambino… …potete consegnarcelo infilandolo anonimamente in una chiesa o cattedrale. ne avremo sicuramente buona cura… …pax vobis!

ps.: Cogliamo l’occasione per ricordarvi che il Santo Padre ha deciso che d’ora in poi i preservativi vanno bene… consegnateci anche quelli. Pace!

bismarck

La ccar si senitrà discriminata anche da questi sondaggi?

giuseppe

è solo un sondaggio. … speriamo risponda alla realtà. la tendenza è ottima

Commenti chiusi.