Laurea honoris causa al cardinal Cañizares

L’Università Cattolica San Vicente Mártir di Valenza ha conferito la laurea honoris causa al cardinale Antonio Cañizares Llovera, prefetto della congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti e primate di Spagna.
Ne dà notizia El Pais, che riporta i punti salienti dell’allocuzione pronunciata ieri in una sala del locale Palau de les Arts dal cardinale nel corso della cerimonia. Con severità Cañizares ha richiamato tutti a rivolgersi di nuovo a Dio, indicando nel suo abbandono  l’avvenimento più grave di questi tempi di disumanizzazione, disorientamento e vuotezza, all’inseguimento dei soli beni materiali e lamentando che “si dà maggior credito a certe correnti o a certi opinionisti che agl’insegnamenti del papa e dei vescovi”. Infine, la crisi economica stessa è conseguenza della frana morale di Valencia, Spagna e Occidente, immersi “nella notte oscura dell’ateismo collettivo”.
Le autorità del governo locale e dell’università si sono profuse in lodi del cardinale, nato a Utiel nel ’45, membro dell’ala conservatrice della Chiesa e autodefinitosene “cane da guardia”.
El Pais fa un resoconto abbastanza mordace dell’entusiastica partecipazione alla cerimonia di personaggi politici di entrambi gli schieramenti (“nessuno voleva perdersela”). La critica più seria è però rivolta all’uso disinvolto e gratuito che l’università cattolica può fare di luoghi pubblici: non solo il Palau de les Arts, ma anche l’acquario e terreni municipali e ospedali. Tutto accade per la predilezione e protezione del presidente della Generalitat Francisco Camps, senza obiezioni da parte dell’opposizione.

Ermanno Morgari

Archiviato in: Generale, Notizie

19 commenti

Federico Tonizzo

Da http://en.wikipedia.org/wiki/Antonio_Ca%C3%B1izares_Llovera :

“Cañizares Llovera was promoted to Archbishop of Toledo, and thus Primate of Spain, on 24 October 2002. He was elected Vice-President of the Spanish Episcopal Conference as well. Pope Benedict XVI created him Cardinal-Priest of San Pancrazio in the consistory of 24 March 2006. The Spanish primate was awarded a doctorate honoris causa from the Universidad CEU Cardenal Herrera on that same date. He will be eligible to participate in any future papal conclaves until he reaches the age of eighty on 10 October 2025.”

QUINDI E’ LA SUA SECONDA LAUREA HONORIS CAUSA, e non si sa in cosa… 🙁

Diocleziano

Per un dio immaginario gli avranno dato una laurea immaginaria… 😉

vecchio laico

Dico, perché se è teologia in fondo è il suo ambito professionale.

Io ero Sai

“Con severità Cañizares ha richiamato tutti a rivolgersi di nuovo a Dio”
Quale dei tanti?

Diocleziano

Ahhhhh, ecco chi è il nemico subdolo e pericoloso per la chiesa: gli OPINIONISTI!!!!

Opinionisti vs papa e vescovi, roba da capitolo finale dell’Apocalisse!
(ci mancava un nuovo ‘isti’ dopo ateisti…)

crebs

Vedremo a Ballarò da una parte Collovati, Sgarbi, la contessa non mi ricordo come si chiama, Signorini, Platinette e dall’altra i cardinali e il Papa?

Diocleziano

Metterei Platinette dalla parte del papa e dei cardinali: non per altro, solo per dare un tocco di sobrietà all’inquadratura, e quel pizzico di virilità che non guasta. 😉

FSMosconi

😯

Cosa?!
L’avrà mica presa in rivoltafrittatologia applicata?

😯

bismarck

Ormai non sanno più a che santo votarsi. Bisogna esser franchi, se dicono queste cose è semplicemente perchè alla gente non importa nulla di quello che dicono. Se importasse qualcosa le chiese sarebbero piene, non mancano di certo luoghi di culto cattolici in Spagna o in Europa o in generale in Occidente.

bruno gualerzi

Sì, però se la crisi economica – che già colpisce la Spagna più di altri paesi – si accentua e il povero Zapatero non ce la fa a rimediare, vuoi vedere che tanti spagnoli si riverseranno a destra proprio anche per le parole (scontate, ma perchè meravigliarsi) di questo ‘neo laureato honoris causa in luoghi pubblici’? E come al solito la religione viene usata per ‘spaventare’ la gente.
In Italia, crisi o non crisi, ciò succede già da tempo, per non dire da sempre… ma c’è il rischio che prenda piede anche altrove. Così come abbiamo esportato il fascismo, nato qui e poi tragicamente imitato, non vorrei che si esportasse il clerico-fascismo made in Italy. E la cattolica Spagna è il paese più a rischio.

faber

Infine, la crisi economica stessa è conseguenza della frana morale di Valencia, Spagna e Occidente, immersi “nella notte oscura dell’ateismo collettivo”.
Aaaaah ecco perchè c’è stata la crisi economica!!! E’ tutta colpa di noi ateacci. Ora capisco tutto!

Volo alto

Che la crisi economica sia colpa degli atei mi sembra buona.
Avanti la prossima!

iging

Vivo in Spagna e per favore lasciate stare Zapatero, il quale si merita proprio una bella sconfitta elettorale perché ha governato davvero male e qui il lavoro è veramente una cosa rara.
Mi va benissimo che all’inizio della prima legislatura abbia fato approvare leggi laiche. Ma non basta. Qui i gay e le lesbiche da noi sono circa l’8% della popolazione ed è giusto che si possano sposare ed aver figli. Ma chi pensa al 92% che fa fatica ad arrivare a fine mese, se c’arriva?
Quindi ZP se ne deve andare a casa e spero che lo “svotino”.

Paul Manoni

Pensa se dopo ZP, al governo ci va’ qualcuno che te ne combina di peggio… 🙁
Qui in Italia, e’ praticamente successo questo, con l’unica differenza che chi c’era prima, non ha nemmeno emanato leggi laiche! 😯

Commenti chiusi.