Padre Cantalamessa contro il razionalismo

Dopo lo scientismo (cfr. Ultimissima del 4 dicembre) e il secolarismo (cfr. Zenit dell’11 dicembre), padre Raniero Cantalamessa, predicatore del papa, ha dedicato la terza predica d’avvento presso la Cappella Redemptoris Mater in Vaticano a una critica del razionalismo. Definito come il terzo ostacolo “che rende tanta parte della cultura moderna ‘refrattaria’ al Vangelo”, Cantalamessa, scrive Zenit, del razionalismo ha criticato due aspetti: ” la tendenza, per così dire imperialista, della ragione a sottomettere ogni aspetto della realtà ai propri principi”, e “il suo atteggiamento di isolazionismo, il rifiuto che possa esistere alcuna verità al di fuori di quella che passa attraverso la ragione umana”.
Secondo padre Cantalamessa, “il terreno di cultura del razionalismo – sua causa ed insieme suo effetto – è la perdita del senso del sacro”. Pertanto, ha sostenuto, la Chiesa ha la necessità di procedere alla “rievangelizzazione del mondo secolarizzato”, che “passa anche attraverso un recupero del senso del sacro”: “Le stesse scoperte meravigliose della scienza e della tecnica, anziché portare al disincanto, possono diventare occasioni di stupore e di esperienza del divino”, così come un’innamoramento, o la nascita di un figlio.
Il razionalismo non avrebbe comunque raggiunto vertici culturali elevati: “Quando si leggono i loro scritti, come appaiono lontane e perfino ingenue le più sottili argomentazioni degli atei e dei razionalisti!”, avrebbe esclamato il predicatore. Ha tuttavia lamentato che “una certa moda letteraria” sia riuscita nell’impresa di “neutralizzare anche la ‘prova’ vivente dell’esistenza di Dio che sono i mistici”.
La predica si è conclusa ricordando che “fa veramente il Natale chi fa quello che ci ha insegnato a fare Maria: inginocchiarsi, adorare e tacere!”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

95 commenti

FSMosconi

In pratica sta confermando che la religiosità (e/o la religione) nasce dalla stupidità, dall’ingenuità e dall’ignoranza!!!??? 😯
Niente di nuovo sotto il sole: era già intuibile… 😉

FSMosconi

“la ‘prova’ vivente dell’esistenza di Dio che sono i mistici”

Allora i PSVisti sono la prova dell’esistenza del Prodigioso Spaghetto Volante. E che cacchio! 😉

hexengut

l’unica sicurezza riguardo i mistici è che sono la prova dell’esistenza di un fenomeno isterico.

Ciccio

non solo da ingenuità, ignoranza e stupidità, ma anche dalla sottomissione incondizionata!

La predica si è conclusa ricordando che “fa veramente il Natale chi fa quello che ci ha insegnato a fare Maria: inginocchiarsi, adorare e tacere!”.

laverdure

“fa veramente il Natale chi fa quello che ci ha insegnato a fare Maria: inginocchiarsi, adorare e tacere!”.

Se qualcuno ha bisogno di un commento altrui su un’uscita come questa,e’ senz’altro un
perfetto fedele .

Nightshade90

“fa veramente il Natale chi fa quello che ci ha insegnato a fare Maria: inginocchiarsi, adorare e tacere!”.

si è dimenticato il “succhiare”. quello della chiesa ovviamente.

Florasol

inginocchiarsi, adorare e tacere? la stessa cosa la faceva pure la Lewinski…
(anche se mi scomunicano, tanto è da 20 anni che sono sbattezzata!) 😀

Nikolaus

“La ‘prova’ vivente dell’esistenza di Dio sono i mistici”. Ah… allora noi razionalisti siamo sistemati! Che ce ne facciamo della scienza, della genetica, della geologia e di tutte le prove tangibili ed evidenti sull’evoluzione, se loro hanno i mistici? Come ribattere?
“Fa veramente il Natale chi fa quello che ci ha insegnato a fare Maria: inginocchiarsi, adorare e tacere!”.
Bene! Cantalamessa, Bertone, papa e compagnia bella: festeggiate il natale tutti quanti una buona volta… e che per voi sia natale tutti i giorni dell’anno!

Lorenzo Galoppini

“…Bene! Cantalamessa, Bertone, papa e compagnia bella: festeggiate il natale tutti quanti una buona volta… e che per voi sia natale tutti i giorni dell’anno!”

Quoto, specialmente quest’ultima parte!

fab

Viva quelli che si stampano il gelato in fronte.
Cantalamessa si faccia curare da loro.

MASSIMO

CANTALAMESSA ha detto che chi è razionale non accetta la religione.

Ma la parola razionale significa è persona intelligente.

Dunque chi non accetta la religione è intelligente. Quindi gli atei sono intelligenti.

Al contrario chi accetta la religione è un irrazionale. Ma la parola irrazionale è sinonimo di persona non intelligente.

Quindi CANTALAMESSA ha detto che gli atei sono intelligenti ed i credenti non lo sono.

AUTOGOL di CANTALAMESSA.

gero

mi sembra che l’autogol sia il tuo. Se essere razionali e quindi intelligenti vi porta alla sublimità dei sillogismi che fai, allora c’è proprio da ridere.

moreno03

Mi sa che la logica non è il tuo forte, né lo spirito argomentativo.

FSMosconi

Vogliamo parlare di vergini che partoriscono, 1=3=1, mari che si aprono come grissini, visioni di draghi che combattono i cielo donne partorienti e amenità simili?

MASSIMO

@ gero

Voi cattolici criticate la razionalità? Ma se è grazie alla razionalità che c’è stato il progresso.

Se l’umanità dava retta a voialtri eravamo ancora nel medioevo.

Voi non meritereste nemmeno di usufruire delle cose buone che la scienza ha dato all’umanità visto che la vostra religione ha sempre combattuto la scienza.

fab

Possiamo stare a sottilizzare sui formalismi di logica, ma il senso generale è proprio quello reso esplicito da MASSIMO.

I cattolici si devono decidere: o pensare è un bene o non lo è (principio di non contraddizione, questo sconosciuto). Nel primo caso devono smettere di essere cattolici, nel secondo devono smettere di offendersi.

FDG

Si, sui sillogismi si può discutere (l’affermazione sull’intelligenza degli atei è un non sequitur). Al contrario, è vero, anche secondo quanto dice Cantalamessa, che per accettare la fede bisogna spegnere il cervello, cioè lo strumento che la natura ci ha messo a disposizione per giudicare il mondo. Io direi che Cantalamessa non usa il cervello in modo più esteso.

Murdega

inginocchiarsi, adorare e tacere!”.
Caro gero nessuno ti proibisce di farlo

Stefano

fa veramente il Natale chi fa quello che ci ha insegnato a fare Maria: inginocchiarsi, adorare e tacere!

tacere… Perché non comincia lui e lo imitano i suoi?

c.j.

In effetti ha ragione, infatti se si usa il razionalismo si capisce che le religioni sono un’invenzione dell’uomo che sfruttano l’ignoranza, la stupidità, le superstizioni e ovviamente la paura dell’ignoto (la morte, la vita ultraterrena…)

E’ naturale che per gli uomini della chiesa cattolica il semplice ragionamento razionale rappresenti un pericolo, infatti c’è il pericolo che ragionando i fedeli possano arrivare a capire che il cattolicesimo in realtà non sia altro che una cagat… ehm… il risultato di centinaia di anni di menzogne, indottrinamento culturale-religioso ed ignoranza. Mantenendo invece al buio i fedeli (quindi all’oscuro delle verità scientifiche: scienza fisica chimica ottica acustica biologia antropologia psicologia sociologia) li si può controllare meglio, spillando ogni tanto un po’ di quattrini facili paventando demoni, satana, le fiamme dell’inferno o altre bibliche oscenità.

Nulla di nuovo dunque:

“Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”

Barbara

” il rifiuto che possa esistere alcuna verità al di fuori di quella che passa attraverso la ragione umana”.

E allora, hanno finito di pretendere di conciliare fede e ragione? Com’è che sta dicendo che la fede non dipende dalla ragione umana e poi altrove si sforzano tanto di farle coincidere?

FDG

Non hai capito: conciliazione = quando la ragione da fastidio è necessario spegnerla

Corollario: obbedite tutti a questo precetto!

🙂

Diocleziano

Il modello di scienza che il povero cantalamessa ha in mente è rappresentato dal ‘calendario di frate indovino’, oltre c’è solo l’ineffabile mistero del vuoto assoluto che si forma nel suo cranio ogni volta che apre bocca.

FSMosconi

Ma non hanno bisogno di un calendario: gli basta già il loro dio-orologio dalle Ere dall’avvento ciclico (predizione alla nascita-predizione al ritorno; sconvoligimenti alla nascita-sconvolgimenti al ritorno)… 😉

moreno03

“inginocchiarsi, adorare e tacere”, mi ricorda un po’ il “credere, obbedire, combattere” di mussoliniana memoria. Comunque le prediche di sto Cantalamessa sono veramente patetiche.

Diocleziano

Sì: il fascismo è durato milleseicentoottanta anni in meno… 😉

c.j.

ti sbagli! Il fascismo va avanti da 1700 anni. Solo che lo chiamano “cristianesimo”

😉 🙂

paolo

La prova vivente dell’esistenza di Dio sono i mistici?
E allora la prova che Napoleone è ancora vivo sono i pazzi che credono di essere Napoleone?

bruno gualerzi

Certo, per i vari ‘Cantalamessa che ti passa’ razionalismo sta a indicare un uso distorto della ragione, un prodotto nefasto della secolarizzazione… ma quando poi si tratta di far ricorso alla razionalità e alla scienza ad esempio per ‘legittimare’ i miracoli (“la guarigione non è spiegabile scientificamente… quindi è miracolosa”) la scienza va benissimo… anzi tutto si regge su quel sapere che – dicono loro – non può pretendere di spiegare tutto. Perchè allora dovrebbe diventare la cartina di tornasole per dire la parola definitiva sui miracoli?
Per non parlare dello sforzo di questo papa (come del resto degli altri, ma questo, in quanto teologo, con particolare insistenza) per ricondurre la maggior parte dei dogmi ad una ‘spiegazione’, non solo fideistica, ma, appuntro, razionale, che dovrebbe valere abche per i non credenti. Quanti bravi troll su questo blog si sono esercitati, ad esempio, per far ‘comprendere’ anche agli atei razionalisti, la ragionevolezza del ‘libero arbitrio’ o della ‘teodicea’…

FSMosconi

La cosa assurda è che nei secoli hanno reso la teologia astrusa e incomprensibile proprio per NON farla capira al popolo che ci avrebbe trovato i fondamenti: Platone, Plotino, Zarathustra… (tutti elementi, o quasi, già riscontrati nell’essenesimo tralatro)
E ora vogliono renderla comprensibile perchè sennò risulta assurda e la gente se ne va e non gli da più grana… 😉

POPPER

Io lo ripeto, caro Bruno, anche se a volte non riesco a farmi capire, vi è anche la dialettica della contestualizzazione delle varie teorie scientifiche, per esempio il Big bang e l’evoluzione, per cui la teologia tenta di ficcarci dentro dio per apparire scientifca in modo che dio possa essere accettato razionalmente laddove anche Hawking affermò che dio non c’entra, o dove Darwin stesso sfrattò dio dalle spiegazioni scientifiche sull’origine dell’uomo.

Non c’è nulla da fare con ste predicatori, non vogliono che dio si sfrattato razionalmente proprio laddove la teolgia non sa dialogare con la scienza ma solo imporle dei misteri per farla star zitta per incompetenza, trattandola proprio da incompetente.

bruno gualerzi

Aggiunta più che opportuna… e magari non è finita qui.

POPPER

Ma su ragazzi, padre Cantalamessa ha fatto una scelta di vita a dir poco irrazionale, cosa si può pterendere dai suoi discorsi?

Lui ci ha detto espressamente: “o credi in dio o ragioni con la mente”, praticamente avrebbe anche ragione, peccato che poi affermi.

” Quando si leggono i loro scritti, come appaiono lontane e perfino ingenue le più sottili argomentazioni degli atei e dei razionalisti!”, avrebbe esclamato il predicatore. Ha tuttavia lamentato che “una certa moda letteraria” sia riuscita nell’impresa di “neutralizzare anche la ‘prova’ vivente dell’esistenza di Dio che sono i mistici”.

Si..insomma, parla poi di una moda che risulterebbe vincente nell’impresa secolarizzatrice, persino facendo sparire i mistici, quindi, ammette che ci sono state delle perdite significative nella chiesa catotlica, i mistici sono spariti e con loro le prove di dio.

Ma non c’è alcun limite al delirio di ste predicatori?

bismarck

Cantalamessa (nome evocativo come quello di Crociata) se la canta e se la suona da solo. Ma come sempre, oltre i ragionamenti campati per aria, il nulla la fa da padrone.
Il poveretto non sa che la guerra l’ha persa nel 1712, oggi siamo qui solo a certificare la fine della superstizione.

Paul

Ogni uomo ha diritto ad avere opinioni sbagliate, vorremmo solo che non avessero tanta risonanza mediatica senza alcun contradditorio…

hexengut

vero ma sei fin troppo politicamente corretto, Paul; io comincio a scocciarmi di brutto e personalmente ricambierei con la mordacchia; va be’ che in questi giorni ci sono anche i sindaci fascisti e i ministri omonimi a rompermi i maroni…

Paul

si, beh….più che altro volevo rimarcare la completa insulsaggine delle sue affermazioni! 😉

Sal

Cantalamessa è impazzito, egli dice: “ il suo atteggiamento di isolazionismo, il rifiuto che possa esistere alcuna verità al di fuori di quella che passa attraverso la ragione umana”.

Come vorrebbe che venisse compresa la verità ? Con la Superstizione cattolica ? Con la credulità nelle scemenze cannibalesche che fanno magiare Cristo in corpo a sangue cosa che tra l’altro era proibito dalla legge ?

Cantalamessa in pratica sta dicendo a Dio che è scemo, perché avendo Dio inventato il cervello, il raziocinio, la mente, Il Dio ha fornito l’uomo degli strumenti per mezzo dei quali l’uomo volendo può conoscerLo e capirLo.

Che questi fanatici continuino ancora, a voler far conoscere il Dio mediante farneticazioni da senza cervello, è il vero scandalo di questo paese e di questa religione fantastica, misteriosa e idolatrica che non capisce niente e vuole pontificare su tutto facendoti credere che in paradiso la madonna ci stia in anima e corpo, bendo caviale e champagne. Sarebbe interessante capire quale tipo di bagno usa.

Cantalamessa parla della perdita del senso del sacro perché per “sacro” intende solo quello cattolico senza considerare che di Sacro in giro ce n’è quanto s ne vuole in tutte le religioni.

Non si capisce perché “solo” il suo sia sacro e non si è chiesto come mai questa perdita sia avvenuta in modo così massiccio proprio fra coloro che avrebbero dovuto essere operatori del sacro per divenire operatori di sesso deviato.

E si potrebbe continuare a lungo, consiglierei al povero Cantalamessa di leggersi qualche bel libro di Dan Brown e poi cercare di rivedere alla luce del suo cervello le proprie conclusioni. Il fatto è che questi il cervello lo hanno perso per strada, per questo vorrebbero che lo perdessero anche gli altri.

FSMosconi

Io gli farei anche leggere Eco. Il Nome della Rosa, ovviamente… 😉

hexengut

troppo difficile Il nome della rosa per il nostro predicatore; meglio, sempre di Eco, La misteriosa fiamma della regina Loana, cos’ incomincia a farsi una cultura a partire da Flash Gordon e dal Corrierino dei piccoli

hexengut

“leggersi qualche bel (?) libro di Dan Brown…”: ma sei peggio di Torquemada!

hexengut

‘ste continue, ridicole, insipienti predicazze mi stanno portando alla soglia dell’intollerabilità; ormai si è giunti alla sparata quotidiana e al fuoco incrociato; ma anche se provano a prenderci per sfinimento non praevalebunt

Sal

Si, non praevalebunt. Forse non sapendo leggere non ti sei neanche accorto che il tuo cupolone è già crollato. Sei come l’ultimo dei samurai che a guerra finita vuole continuare a combattere nella giungla ?

Forse dovresti andare a braccetto con Cantalamessa, così in due ve la cantate e ve la suonate mentre il Titanic sta affondando.
Auguri.

hexengut

queste continue, ridicole, insipienti prediche mi stanno portando alla soglia dell’intollerabilità; ormai si è giunti alla sparata quotidiana e al fuoco incrociato; ma anche se provano a prenderci per sfinimento non praevalebunt

Ratio

Mi sarebbe piaciuto ascoltare tutta la predica, chissà che spasso!
Già mi fa ridere il termine “predica”.
E poi questo signor Cantalamessa che fa il predicatore del papa…..:-) 🙂 🙂

Marco

Magari i mistici fossero la prova dell’esistenza di Dio! E purtroppo in molti casi non sono neanche la prova della schizofrenia! Il guaio é che dietro molti di loro esistono giochetti esoterici che i vertici del potere usano per controllarci: Templari, Massoneria, RosaCroce…. vi dice nulla tutto ciò? Digitate ‘Paolo Franceschetti’ su youtube o visitate il suo blog… ne vedrete delle belle!

Andrea65

….inginocchiarsi, adorare e tacere! …..

Hihihihihi.

Questo è il succo. Siate pecoroni.
Porelli i cattolici, cosa devono subire.

Ciao a tutti

MASSIMO

“Questo è il succo. Siate pecoroni.
Porelli i cattolici, cosa devono subire.”

Si, e per giunta si credono anche superiori a chi non è dei loro.

Ma ringraziassero solo le leggi di Mussolini, che se non era per lui stavano più zitti.

spapicchio

La razionalità non centra nulla con il sacro, o comunque molto poco. Il cattolicismo romano al contrario è il vero male dell’Italia: non si può pretendere di governare uno stato imponendo e strumentalizzando la religione unica monoconfessionale.
Ma il mondo secolarizzato sono i cattolici che lo costituiscono, non certo i “razionalisti”.

Federico Tonizzo

Cantalamessa è solo un umanamente misero VOLTAFRITTATA che ha lo scopo di turlupinare i “poveri di spirito” ovvero di attuare quello che è il reato di “circonvenzione di incapaci” 👿

marco

Il malato patologico dice “fa veramente il Natale chi fa quello che ci ha insegnato a fare Maria: inginocchiarsi, adorare e tacere!”: direi che la malattia patologica è evidente. Abbiamo il dovere di curarli e certamente di allontanarli dai bambini.

IDIC2

Ragazzi, ragazzi, il problema non è cantalamessa(lina) che fa l’oste… ma i clienti che bevono acqua sudicia e la prendono per Chateau Laffitte…

vecchio laico

E, in effetti, le cose che dice questo frate, predicatore della Casa Pontificia dal 1980, (persona a suo modo anche colta) rientrano nella sua attività di propagatore della “linea prodotti vaticani” di “alto livello”. Resta sempre , purtroppo, il problema della grande massa dei consumatori di tali “prodotti”.

Federico Tonizzo

Da:
http://www.uaar.it/news/2010/12/04/predica-alla-casa-pontificia-natale-risposta-cristiana-allo-scientismo-ateo/#comment-439692 . Bruno Moretti Turri dice
sabato 4 dicembre 2010 alle 20:39 :
“I credenti in superstizioni, scaramanzie, oroscopi & religioni sono:
il 99 % degli analfabeti
il 94 % dei V elementare
il 90 % dei III media
il 74 % dei diplomati
il 35 % dei laureati in materie scientifiche
il 15 % degli scienziati ad alto livello
lo 0 % dei premi Nobel italiani viventi.
Dalla trasmissione “White Rabbit” by Bruno Moretti Turri, Radio Varese, 1978.
N.B.: i dati sono relativi all’Italia del 1978. Oggi, a livello mondiale, gli scienziati ad alto livello che sono credenti, sono il 7% (fonte: Accademia Americana delle Scienze citata da Odifreddi).”

Markus

INGINOCCHIARSI, ADORARE E TACERE ???

Maria lo faceva, ma si vede non con san Giuseppe che se stava da solo con l’asinello faceva già tre quinti del presepe… 😆

Buon solstizio di inverno, sterile predicatore.

Markus

INGINOCCHIARSI, ADORARE E TACERE ???

Maria lo faceva, ma si vede non con san Giuseppe che se stava da solo con l’asinello faceva già tre quinti del presepe… 😆

Buon solstizio di inverno, sterile predicatore.

#Aldo#

Se fossi faccia a faccia con ‘sto Cantalamessa, chiunque sia, mi toglierei la soddisfazione di mollargli sul grugno una bella risata e di piantarlo in asso senza dire una parola.

Diocleziano

Quello che è preoccupante è che queste demenzialità rappresentano mediamente il livello di comunicazione riservato al loro pubblico. Che evidentemente lo accetta come normale.

Asdrubale

Ho letto ed accetto il regolamento delle ultimissime UAAR

Markus

Infatti mi sembra una citazione del Presidente del Consiglio… era la barzelletta sulla Bindi se non erro…

Batrakos

Il più comico è secondo me quando dice (non testuale) ‘il razionalismo è, per così dire, imperialista perchè tende a sottomettere ai suoi princìpi ogni aspetto della realtà’.
Questo sarebbe l’imperialismo?!
La sua Chiesa però sa bene cos’è davvero l’imperialismo, visto che benediva gli aerei fascisti invasori dell’Etiopia, tanto per rimanere sulla storia patria e recente.

Batrakos

benediceva…scusate il pessimo italiano, a quest’ora scatta il livello colloquiale.

Batrakos

Hai ragione Gerard. L’imperialismo culturale che intenderebbe Messacantata (di solito non rido dei nomi ma stavolta è impossibile: per Cantalamessa nomen omen!) è intrinseco a diverse religioni e tra queste la CCAR è nella creme della creme!

Roberto Grendene

“Le stesse scoperte meravigliose della scienza e della tecnica, anziché portare al disincanto, possono diventare occasioni di stupore e di esperienza del divino”

disincanto, stupore e meraviglia: e magari rendersi conto che si puo’ fare a meno dell’esperienza del divino
Elaborando il senso della propria vita: l’esatto contrario di “inginocchiarsi, adorare e tacere”

cacciatorediTroll

é possibile osservare in estasi le meraviglie dell’Universo senza alcun riferimento religioso e divino ed è quello che molti scienziati o meglio “uccelli notturni” in quanto atei o agnostici fanno.

#Aldo#

Stando al “sentito dire”, esistono miceli in grado di coadiuvare il processo.

Roberto Vai

Secondo me, vi è un fondo di verità in ciò che dice Cantalamessa.
Questa verità nascosta è lo stato drammatico di una Chiesa è che non ha fede in Dio. Ritengo che non vi sia istituzione più materialista della Chiesa! Essa sbandiera spiritualità ma ciò in cui crede veramente… è la materia.

D’altronde tutte le religioni, con la loro pretesa di conoscere la Verità, non fanno che dimostrare il loro materialismo. Pretendono di afferrare la Trascendenza trascinandola nell’immanenza e così facendo la perdono irrimediabilmente.

La mancanza di fede nella Chiesa è evidente nel loro disperato bisogno di prove, di miracoli, di testimonianze dell’esistenza di Dio. Dimostrano così come siano schiavi della razionalità. Al punto da inventare delle verità assolute pur d’ingannarla. Affermano che Dio e buono o onnipotente. Ma così facendo bestemmiano, nel modo più odioso, perché si arrogano di conoscere Dio.

Il riferimento ai mistici è l’ultima spiaggia. Ma il vero mistico nulla ha a che vedere con una religione. Egli non ha fede in dogmi, in verità rivelate, ma ha l’unica fede autentica, fede nella Trascendenza. Egli va oltre la razionalità, per incontrare la Trascendenza. Che appare come Nulla. Ma è proprio la sua fede che fa si che quel Nulla sia la fonte d’infinite possibilità, piuttosto che il Nulla assoluto.

Leonardo

“Le stesse scoperte meravigliose della scienza e della tecnica, anziché portare al disincanto, possono diventare occasioni di stupore e di esperienza del divino”.
Siamo allo stesso livello del culto del cargo ( http://it.wikipedia.org/wiki/Culto_del_cargo )
La tecnica per questi selvaggi non è più il risultato dello sforzo dell’uomo e della ragione, ma un misterioso dono divino.

Massimo

“inginocchiarsi, adorare e tacere!”

Perché non ascoltano Maria? – specie per il terzo consiglio…

Sergio

Sto povero frate (mellifluo, vomitevolmente mellifluo, ma poi anche cattivo – ce l’ha proprio con noi, che non ci inginocchiamo, adoriamo e taciamo) non meritava nemmeno un commento. Invece…

Non possiamo commentare e scatenarci ogni volta che uno di questi spaventapasseri ne spara di nuovo una grossa. Ormai lo sappiamo che il capo non sa più quello che dice (le dichiarazioni del papa sono così penose, ma così penose, che non vale proprio la pena ribattere).
Mi piacerebbe sentire invece i commenti di Vendola, d’Alema, Napolitano, Veltroni, Bertinotti, Berlusconi ai discorsi del papa e del suo predicatore: penso che ci sarebbe proprio da ridere (o da piangere). Ma i furbacchioni preferiscono tacere, peccato.

stefano marullo

‘credo quia absurdum’ di tertulliana memoria.
Torniamo alle origini…

crebs

Ho già scritto che commentare ragionamenti come questi mi appare come concedere legittimità argomentativa ai vanegggiamenti e alle idiozie; quindi mi trattengo.
Faccio solo notare la frase :“Le stesse scoperte meravigliose della scienza e della tecnica, anziché portare al disincanto, possono diventare occasioni di stupore e di esperienza del divino”, così come un’innamoramento, o la nascita di un figlio.

Lui che ne sa? Parla per sentito dire? Lui sicuramente non sa niente di scienza, lui sicuramente non sa niente di tecnica, lui non dovrebbe sapere niente di innamoramento, lui non dovrebbe sapere niente della nascita di un figlio.
Parla per frasi fatte, per sentito dire, senza sapere quello di cui sta parlando; sono parole da composizione automatica mediante apposito software; questi sì che sono banali e inutili chiacchiericci

MASSIMO

Gente, io non so che effetto fa a voi, ma a me il discorso “non essere razionale” mi fa proprio incazzare.

A me suona come “sii stupido così io ti posso comandare e plagiare a mio piacimento”.

Volo alto

Avete presente quei poveri animali (cani e galli …) che preparano prima dei combattimenti con digiuni prolungati e droghe? mi piacerebbe conoscere cosa riservano al mitico canta la messa, sicuramente qualcosa di grosso, spedito per posta aerea dall’alto dei cieli!

Mauro Ghislandi

Ci sarebbe solo da ridere e ignorarlo, se non fosse che il barbuto tizio ha imperversato per 15 anni buoni sulla RAI pagata anche con il MIO canone.
E non dimentichiamo che è lo stesso che ha paragonato i presunti “attacchi al Papa per lo scandalo dei preti pedofili all’antisemitismo”.

Piú seriamente (ma non tanto), vale la pena di leggersi l’integrale del suo discorso sul suo sito ufficiale (in sette lingue!). Cantalamessa cita Collins (che non è uno qualsiasi, ma è stato nominato da Obama a capo dell’NIH, cosa che mi ha fatto ridurre ulteriormente la mia considerazione dello stesso Obama), che rappresenta il tipico “scienziato credente” moderato (rifiuta infatti l’Intelligent Design): è una posizione personale, che non capisco e non condivido, ma che accetto come tale.
Quello che peró mi chiedo è se Collins sarebbe diventato Director dell’NIH se la citazione che Cantalamessa fa dal libro di Collins “The Language of God”
“Capii che la ricerca era arrivata al termine. Il mattino seguente, al sorgere del sole, mi inginocchiai sull’erba bagnata e mi arresi a Gesù Cristo”
fosse stata
“Capii che la ricerca era arrivata al termine. Il mattino seguente, al sorgere del sole, mi inginocchiai sull’erba bagnata e mi arresi ad Allah”.

Markus

Scusate, ma mi partono due commenti al posto di uno… o sono i saldi o si tratta di un altro miracolo che cercherò di risolvere con una intuizione mistica…

Sal

Cantalamessa dice: “il suo atteggiamento di isolazionismo, il rifiuto che possa esistere alcuna verità al di fuori di quella che passa attraverso la ragione umana”.

Cantalamessa si è scordato che pur essendoci molte verità, l’unica che possiamo comprendere è quella analizzata dal nostro cervello, con la nostra mente.

Troppo facile fare il predicatore delle superstizioni e pretendere che qualcuno possa crederci.

Cantalamessa la puoi raccontare solo al papa, ma non ci crede nemmeno lui o forse è senza cervello ?

Paul Manoni

Progresso umano grazie al “culto del sacro” = ZERO
Progresso umano grazie a “scienza, tecnica e razionalismo” = INFINITO
Questa la realtà dei fatti…! 😉
Fine dell’analisi sulle parole di Cantalamessa.

Alessio

Inginocchiarsi, adorare e tacere. E rinunciare alla propria razionalità. Non ci sto. Andrei contro la mia natura e contro l’educazione che ho ricevuto nella mia vita. Mi fido solo della scienza e dei suoi metodi. Dei dogmi che offendono la mia intelligenza non so cosa farne, non fanno per me.

Southsun

Ma perchè allora non fa contenta la Madonna e TACE lui per primo?

Ma non l’ha ancora capito che lui e la sua religione del menga sono ossimori perfetti?

A questi qua toglierei subito subito l’armadietto delle medicine. Alla prima influenza seria vedi come buttano a mare dogmi e bischerate.

Francesco

se fosse stato il libro di Adorno e Horkheimer “Dialettica dell’illuminismo” sarebbe stato accettabile come stimolo critico.ma detto da quel cialtrone tempo perso.

Banda del Maglione

Qui sopra Florasol ha detto “inginocchiarsi adorare e tacere lo faceva anche la Lewinski” Perchè questo disprezzo femminista verso una donna che pratica il sesso orale ad un uomo? Sei per caso contraria al sesso orale? Ritieni davvero che un uomo politico non debba mai fare sesso orale con chicchessia? E se fosse un politico donna a farsi praticare il cunnilinguo tu da femminista condanneresti la cosa?

luca

Azzo però quante cattiverie… io non credo nella chiesa perchè mi è impossibile credere in persone che siedono su troni d’orati, però in molti commenti c’è astio, superbia, cinismo e chi sa cos’altro… vi sentite superiori al prete ma il Cantalamessa è una persona come voi e non potete essere superiori a voi stessi.
Comunque concordo con Roberto(18 dicembre 2010 alle 23:59).

Commenti chiusi.