Haiti, linciati sacerdoti vudù: “Diffondono il colera”

In queste settimane sono stati uccisi ad Haiti molti sacerdoti vudù, linciati dalla popolazione perchè accusati di diffondere come untori il colera, tramite la magia nera. Dopo il disastroso terremoto di gennaio, Haiti stata è colpita da epidemie che hanno mietuto oltre 2500 vittime. Si registrano da ottobre decine di casi di stregoni uccisi, di solito prima dilaniati a colpi di machete e sassate e quindi bruciati vivi e impiccati. Almeno una dozzina sarebbero stati uccisi solo a dicembre, soprattutto nella città di Jérémie, e una quarantina nel dipartimento Grand’Anse.
A lanciare l’allarme è Max Beauvoir, esponente della religione vudù ad Haiti. Il ministro della Comunicazione, Marie-Laurence Lassegue è dovuto intervenire per chiarire che “le persone che praticano vudù non hanno nulla a che vedere con il colera” e che per combattere la questo pregiudizio occorre “aumentare la consapevolezza circa la malattia”. Il governo ritiene che a portare la malattia sia stato piuttosto un contingente straniero arrivato ad Haiti per i soccorsi, probabilmente quello nepalese, che però respinge le accuse.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

40 commenti

Laverdure

E’ semplicemente l’ennesima manifestazione di un elemento dell’inconscio collettivo vecchio
quanto l’uomo:quella di voler cercare un colpevole umano per ogni malanno,un capro espiatorio.
Se poi si puo’ sfruttare l’occasione per regolare conti personali,o ricavarne comunque dei vantaggi,tanto meglio,no ?
E non pensiate che questo fenomeno sia limitato alle culture arretrate :basti pensare
alle polemiche sulle “scie chimiche”,ai proiettili di uranio,o al caso Ustica.
(Anche se negli ultimi due casi un colpevole c’era ,e se l’e cavata dirottando l’attenzione della gente su bersagli piu’ vistosi,capaci di eccitarne la fantasia.

Stefano Grassino

Resta comunque il fatto che non esiste limite alla ottusità della mente umana, alla mancanza di cultura, di raziocinio.
In Tanzania gli adulti non volevano che facessimo loro foto e se ci provavamo facevano diniego con il dito ed il viso cattivo.
I bambini invece, vestiti con il grembiulino ed i libri sottobraccio appena usciti dalla scuola, come ci videro, corsero e si misero di fronte a noi sorridenti ed urlanti di gioia per farsi fotografare.
Le madri che stavano in casa con i piccoli non volevano che li fotografassimo; se però davi loro del denaro, la paura della magia nera, come d’incanto scompariva. 🙂 🙂 🙂 Ah le madri ed il senso della famiglia: ste creature hanno da magnà…….e come dargli torto!!!!!!!

Laverdure

Di nuovo mi stupisci:il denaro ha poteri di esorcismo superiori a quelli di tutti i
talismani messi assieme.

Federico Tonizzo

@ Laverdure e Stefano Grassino:
URCA, bisognerebbe consigliare il metodo a “padre” Amorth !!! 😆
Oppure, ancor meglio, provare a fargli concorrenza! 😆

Laverdure

@Tonizzo

Tu,lasciatelo dire,fai cascare le braccia :non e’ il metodo che Santa madre Chiesa
applica da duemila anni,quello di incamerare denaro e ricchezze varie per
esorcizzare le forze del male ( a cominciare dalla miseria,sua ovviamente ) ?
Altro che corni,ferri di cavallo e teste d’aglio !

Federico Tonizzo

@ Laverdure:
Veramente nella mia proposta il flusso di denaro dovrebbe essere INVERSO a quello che ha usato la chiesa: si offre denaro (o qualcos’altro di materiale) all’invasato perchè si disinvasi da solo, e non si chiede denaro per aver disinvasato qualcuno.

Laverdure

@Tonizzo
Caro Tonizzo,tu credi veramente nei miracoli !
BEATO ( e’ proprio il termine adatto ) te !

alec

@Stefano
magia nera, o non voler essere trattati come animali allo zoo?

Federico Tonizzo

@ Lavedure:
UFFAAA, stavo scherzando!!! 😆 Non si capiva forse dai sorrisoni del mio intervento delle 13:54??? 😯

Federico Tonizzo

Già: è una costante di quei popoli in cui il livello culturale è infimo 🙁

Laverdure

Da noi una cosa cosi,torno a dire,sarebbe as-so-lu-ta-men-te inconcepibile,vero ?
ma che dico, im-pen-sa-bi-le !

Federico Tonizzo

@ Laverdure:
Da noi NON sarebbe impossibile, visto proprio il livello culturale di molti.

Laverdure

@Tonizzo
Anche tu,come altri beninteso,non sai riconoscere l’ironia.
Colpa mia,del resto,dato che tocca all’autore farsi capire,no ?
Mi risulta che abbiamo avuto gia delle interrogazioni parlamentari da parte di onorevoli affinche sia indagato il presunto complotto delle “scie chimiche” e dei loro presunti effetti sulla salute o addirittura sulla meteorologia.
Per me tra questo e pretendere indagini (con relative spese) su eventuali maledizioni
vodoo ai danni del governo c’e’ ben poca differenza.
E non c’entra solo il ivello culturale, ma una certa mentalita che anziche spingere a risolvere i misteri spinge a crearne dove non ce ne sono,e a credere senza prove,mentalita che ovviamente puo’ essere sfruttata dai soliti furbi.
E da dove pensi che sia derivata questa mentalita ?

#Aldo#

Chimiche o non chimiche, ‘ste scie rompono un bel po’ gli zebedei. Se non altro sono uno spettacolo increscioso – non bastava l’immondizia in ogni dove, pure il panorama del cielo dovevamo sfregiare. E per che cosa? Per giocare con gli aeroplanini portando vacanzieri, armi e merci varie (per lo più superflue, le altre viaggiano impiegando altri mezzi) in giro per il pianeta. Che nervi!

romeno1182

@leverdure

conoscendo tutte le malefatte dei governi/multinazionali nel corso della storia e´giustissimo dubitare di tutto. anche di investigare le sci chimiche. ricordti una cosa: i governi sono i piu grandi malfattori della storia.

Federico Tonizzo

@ Laverdure:
Scusa, ma sei sicuro di aver letto bene tutte le parole del mio intervento delle 14:12?

@ #Aldo#:
Veramente, molto più che dell’estetica del cielo (che cmq viene compromessa per pochi minuti), mi preoccuperei del consumo di carburante e del conseguente effetto serra.

@ romeno1182:
Le cosiddette “scie chimiche” non sono altro che acqua congelata, al pari delle nuvole (infatti ne hanno anche lo stesso colore). Il combustibile con cui vanno avanti gli aerei è fatto di idrocarburi, cioè di molecole che contengono carbonio, idrogeno e ossigeno legati tra di loro; i prodotti della combustione degli idrocarburi sono anidride carbonica (che aumenta l’effetto serra, come peraltro fa quella prodotta dalle automobili) e acqua, la quale, alle temperature (circa 50 gradi sotto zero) che ci sono alle altezze a cui viaggiano gli aerei (7 – 10 km dal suolo) non può che congelare, e ovviamente congelerebbe anche se i governi non fossero malfattori.

Federico Tonizzo

@ romeno1182:
piccola errata-corrige: gli idrocarburi in questione contengono carbonio e idrogeno ma non ossigeno; ma le conseguenze non cambiano.

#Aldo#

Federico, le scie permangono per ore, allargandosi fino a “opacizzare” un’ampia porzione di cielo poiché le più vecchie si sommano “in crescendo” alle più recenti. In più la mia preoccupazione per il paesaggio si aggiunge (non si sostituisce) alle altre.

Laverdure

Che c’e da meravigliarsi ?
Gheddafi non aveva condannato a morte un gruppo di medici e infermiere dell’Europa dell’est con l’accusa di avere inoculato l’aids per mesi a centinaia di bambini ricoverati ?
Ma lui e’ molto piu’ civile: se non erro li ha graziati e rilasciati,dietro pagamento di un cospicuo indennizzo.
Non per niente lo chiamano “Il pazzo di Tripolo”,mica “lo scemo di Tripoli “!

fiertel91

Effetto collaterale di un’ignoranza abissale. Qui sarebbe impensabile un analogo, anche se i maghi e i miracoli dei santi sono ritenuti da tantissimi un rimedio effettivo alle malattie.

Ripensandoci, forse qui non sarebbe del tutto impossibile.

Roberto Grendene

provo compassione per chi viene ammazzato da fanatici superstiziosi
anche se era la vittima stessa ad aver alimentato la superstizione

MicheleB.

In effetti, credo che quel che manchi da noi e che veramente faccia la differenza non sia tanto (o solamente) il livello di scolarizzazione, ma proprio una causa scatenante come appunto una epidemia -badate bene: colera, non H1N1 od altre facete influenzine stagionali- perchè sono convintissimo che basterebbe anche meno per scatenare la caccia all’untore in Europa.
Del resto i sintomi di una strisciante voglia di linciaggio si manifestano concomitantemente ad ogni fattispecie di diritto penale; tipo: sparisce un’adolescente e parte il linciaggio morale dello straniero. Le polemiche sui maestri omosessuali ne danno prova.

Sbronzo di Riace

questi che ammazzano i sacerdoti voodoo sono ignoranti e superstiziosi esattamente come quelli che credevano che la peste fosse diffusa dagli untori, ma la loro ignoranza e superstizione è stata per secoli alimentata proprio dai sacerdoti voodoo per poter così esercitare la loro influenza sulla popolazione

quindi è una sorta di contrappasso

Kaworu

il contingente nepalese?

no va beh la cosa mi suona un po’ come “gli aiuti umanitari agli USA da parte del nicaragua”.

voglio dire, non mi sembra che stiano così da favola da mandare anche aiuti, ma magari ho una percezione errata io…

comunque aspettiamo che da radio maria li informino che no, gli untori non sono i sacerdoti vudù ma altri. ricordo male io o l’amorevole liviuccio anni fa aveva detto qualcosa di carino per lo tsunami?

Paul Manoni

Dimenticavo…
Concordo per la faccenda “Nepal:Haiti = Nicaragua:USA” 😉

Laverdure

@Kaworu

Guarda che le famose truppe Gurka,che sono appunto Nepalesi,hanno sempre avuto la fama di soldati molto efficenti,tanto che l’ersercito inglese se ne e’ servito anche in tempi recenti come truppe di appoggio,come alle Falkland.
Sicuramente si prestano meno dei nostri a scene “politicamente corrette” mentre
offrono la cioccolata ai bambini davanti ai fotoreporter,ma in un posto come Haiti forse sono piu’ utili le LORO doti professionali.

Kaworu

pardon, è che l’idea che un paese fondamentalmente povero che va ad aiutarne un altro messo come lui o poco peggio mi sembra abbastanza allucinante.

che abbiano delle truppe efficienti non lo metto in dubbio, ma son dell’idea che sia meglio mangiare un panino anzichè andare a stomaco vuoto a salvare dei tizi in miniera, se capisci cosa intendo…

luigi

all’inizio dicevano che erano i caschi blu a diffonderla, poi hanno cambiato obiettivo…

Alessio

Dagli all’untore! Siamo sempre fermi lì. Le pratiche di stregoneria e similari sono proprio dure a morire.

Southsun

Haiti è la macchina del tempo fatta realtà. Vivono come vivevamo noi nel Medioevo, malattie e superstizioni comprese.

Ci paracaduterei un certo ossimoro ateodevoto smilzobeso di mia conoscenza, visto che è un noto estimatore di quell’epoca.

In mezzo a cotanta religiosità miseria superstizioni ignoranza e pestilenza si troverà bene, e perderà 30 Kg in 30 giorni. Gratis.

Laverdure

@Southsun
Ma cosa dici,non sai che Madre Teresa in persona vi si reco, rilasciando poi commenti
entusiastici sulla popolazione e soprattutto sul sant’uomo che la governava allora,
l’indimenticabile Duvalier (detto papa Doc) ?
Lo scrive Christoper Hitchens in persona nel suo libro “La posizione della missionaria “.
Per lei posti simili dovevano somigliare al paradiso terrestre in terra !

Red Passion

Il colera portato dagli untori? E così, passano i secoli ma l’ignoranza dilaga! I politici haitiani devono scaricare sugli altri (sacerdoti vodoo, stranieri, ecc..) ciò che invece è causato da una cattiva politica sanitaria. Infatti, poichè la trasmissione è oro-fecale, sono le ridotte condizioni igienico-sanitarie e il ridotto controllo delle acqua potabili le principali cause di trasmissione del Vibrio cholerae.
Ma l’ignoranza della popolazione gioca a loro favore!

Commenti chiusi.