Frattini, protesta contro i diari scolastici UE: “Mancano festività cristiane”

Giornalettismo e il Guardian danno notizia dell’ultima protesta portata avanti dal ministro degli Esteri Frattini alla Commissione Europea. Frattini ha scritto al presidente Barroso chiedendo che milioni di diari scolastici distribuiti dall’Unione Europea vengano ritirati. Riportano infatti indicazioni culturali e date di feste religiose islamiche, indù, sikh e cinesi, ma mancano il Natale e la Pasqua.

Frattini ha definito l’episodio “un’indecenza, una cosa indegna”, ha chiesto di individuare i responsabili e ha accusato Bruxelles di non agire in modo adeguato per tutelare la libertà religiosa e “in particolare, per proteggere le minoranze cristiane”.

Mario Mauro, capogruppo del Pdl al Parlamento Europeo, e la Polonia, hanno condiviso la protesta. Una portavoce della Commissione ha dichiarato l’avvenimento un incidente di cui la Commissione si scusa, e garantisce che l’errore verrà corretto nelle prossime edizioni del diario. Non ha fatto alcun commento sull’eventuale ritiro dei diari, che però non sembra probabile.

L’iniziativa è infatti costata ben 5 milioni di euro, e i diari finiranno in 21 mila scuole. Secondo la portavoce, dovrebbero servire come “strumento di educazione” e non essere solo un mero calendiario di eventi. I riferimenti alle festività religiose appaiono solo nelle note a pié di pagina, insieme a riferimenti a altri giorni speciali per la cultura e la storia europea. La distribuzione è iniziata ben sette anni fa, e 3 milioni di copie dell’ultima edizione sono già state spedite.

Silvia Righini

Archiviato in: Generale, Notizie

70 commenti

Florasol

le…. minoranze… cristiane?

O___o

BWAAAAAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA 😀

Tino

Probabilmente si riferifa agli attacchi in medioriente contro i cristiani, detto questo come amico fedeli di Gheddafi, Frattini farebbe meglio a tacere.

GioV

Ennesima puttanata partorita dalla UE, che senso ha indicare tutte le festività di ogni religione del mondo? ma per favore, è il solito penoso multiculturalismo… la laicità è un muro bianco, non un muro su cui sono attaccati i simboli di tutte le religioni/sette del mondo.
Poi se è vero come dice Frattini che hanno messo festività religiose di ogni genere, escluse quella della religione più diffusa in Europa, beh, se le vanno pure a cercare…

Tino

Come iniziativa educativa veramente nulla, o si mettono tutte le festività religiose, ma proprio tutte, oppure nessuna (io avrei messo solo le date delle ricorrenze europee) già la Commissione Europea non è ben vista nella maggior parte dei paesi europei sarebbe interessante indagare chi è all’origine di questo numero da circo. A suo discapito c’è da dire che le festività religiose cristiane (cattoliche) sono comunque ufficiali in tutti i paesi dell’UE dunque i bambini non hanno bisogno di un diario per ricordarlo, resta comunque un altro esempio di come Bruxelles si comporti in maniera maldestra. Noto che in Italia c’è molto filoeuropeismo, ma negli altri paesi europei prendere come sponsor l’UE non è sempre un vantaggio anzi…

Diego

bisognerebbe vedere come è fatto il diario: sicuramente il 25 dicembre è scritto che è natale, non c’è bisogno di una nota a fianco come potrebbe essere per l’egira di Maometto per esempio.

GioV

In Italia c’è molto filo-europeismo perchè c’è un indottrinamento quotidiano filo-UE da parte dei media e da parte dei politici sia di centro-sinistra sia di centro-destra, ancora più incessante che nel resto d’Europa…
Poi comunque bisogna distinguere tra l’essere europeisti e l’essere favorevole a questa Unione Europea così come viene attualmente realizzata, io per esempio sono profondamente europeista, tuttavia sono allo stesso tempo molto critico verso questa UE e le modalità (spesso calate dall’alto ed antidemocratiche) con la quale viene costituita.

Andrea65

Tutti i torti non ha, nemmeno la data di nascita di Vanna Marchi e del Divino Othelma sono riportate, a Bruxelles hanno commesso una enorme discriminazione.

Ciao a tutti

Alfonso

Che efficienza e che tempismo quando si tratta di difendere gli interessi del Vaticano! Intanto Napoli è sommersa dai rifuiti! Poi, caro ministro (sob!) della repubblica , a proposito di discriminazioni delle minoranze, vorrei che la RAI3 quando trasmette la rubrica delle previsioni del tempo, segnalasse il santo del giorno di tutte le altre religioni del pianeta e non solo quello cattolico, perchè in ITALIA tutti i cittadini pagano il canone tv!

Alfonso

@biondino
sì. prova a guardare le previsioni meteo di raitre e vedrai che sotto scorre il santo del giorno! 😯

marco.g

Forse perché a Natale e a Pasqua in tutta Europa non si va a scuola!

Marco Pisellonio

Sì a pasqua sì, anche perché è sempre di domenica…

Sul natale avrei qualche dubbio, in Russia ad esempio (altro paese amico del nostro governo, incidentalmente) non mi risulta che sia festa, anche se poi magari le scuole sono chiuse per altri motivi.

Tino

No Sandra però la commissione europea non solo su queste cose è decisamente maldestra quando interviene.

Enrico

Ha ragione, i governi devono opporsi a questi tentativi di negare che l’europa ha radici giudaico cristiane. Poi scusate perchè le varie feste sikh ed altro sono citate e quelle cristiane nò? altra prova dei tentativi di discriminare i cristiani come Zapatero che vuole abolire la messa funebre all’interno dei funerali di stato.

Tino

Due cose diverse, Zapatero non vuole abolire la messa ai funerali di stato solo per i cattolici.

Enrico

Quindi vuole funerali areligiosi offendendo le convinzioni del defunto.

Nightshade90

fammi capire enrico: tutti i diari da quando esistono hanno sempre segnate le feste cristiane (che comunque conoscono già tutti, quindi è cosa inutile) ma non le feste di altre religioni, eppure nessuno si è mai lamentato nè avete mai trovato nulla da ridire contro questa “discriminazione delle minoranze non cristiane”. ora ci sono dei diari che contengono tutte le feste non cristiane e gli avvenimenti storici poco conosciuti (cioè invece di segnarsi eventi ch econoscono tutti si segnano eventi poco conosciuti, in modo da incuriosire e acculturare i ragazzini) e per te E’ IL CASO DI FARNE UN CASO INTERNAZIONALE DI DISCRIMINAZIONE CONTRO LA MINORANZA CRISTIANA? (minoranza? ma non dite sempre che l’europa è a maggioranza cristiana? senza contare che nessun altro entre o religione ha nè ha mai avuto manco un centesimo della visibilità della chiesa cristiana e cattolica in primis in tutti i media e mezzi di informazione, oltre che una paragonabile influenza politica nelle vicende dei vari paesi…)

Enrico

I cristiano non sono una minoranza in europa, a mio parere è segno di paura perchè questi autori pensano: se non scrivo le feste cattoliche/cristiane nessuno si lamenta se non scrivo quelle islamiche o indù non sono politicaaly correct.

nightshade90

argomentrazione idiota palesemente incapace di stare in piedi, perchè NESSUNO scirive mai le festività islamiche eppure non si è mai sentita una lamentela neanche dagli islamici, mentre nell’unica occasione in cui non si ha scritto quelle cattoliche improvvisamente guardacaso subito frattini & co. si lamentano. che i cristiani siano peggio degli islamici da questo punto di vista?

e se i cristiani non sono una minoranza, perchè frattini “ha accusato Bruxelles di non agire in modo adeguato per tutelare la libertà religiosa e “in particolare, per proteggere le minoranze cristiane””?
risposta: il solito vittimismo. pur di farsi passare per perseguitati, si fingono anche minoranza, salvo poi ricredersi quando c’è da battere cassa e pretendere privilegi e potere politico.

Enrico

Mi risulta che siano segnalate su questi diari le feste islamiche e non quella cattoliche.

nightshade90

su questi. è nel 99.99999% di tutti i diari pubblicati? come vedi l’accusa di “segnalare” le feste islamiche per paura di ritorsioni non regge. in quanto pur non essendo mai segnalate tali feste non si è mai sentita una lamentela da parte dei mussulmani. mentre guardacaso l’unica religione che si lamenta subito nell’UNICO CASO IN CUI NON VENGONO SEGNATE LE PROPRIE FESTIVITA’ è proprio quella cattolica. la storia della pagliuzza e della trave (nel tuo caso: una sequoia millenaria incrociata con un baobab) non ti dice nulla?

Enrico

Ma è pagato con soldi pubblici questo tipo di diario, un’editore privato può segnalare le feste che vuole stà ai clienti comprare o meno.

tonii

abolire la messa cattolica nei funerali di stato mi sembra il minimo sindacale della laicità.

Ciccio

laicità? che è questa sconosciuta? guarda che Enrico vorrebbe vivere in una teocrazia!

Ciccio

In effetti non capisco il senso di citare le festività di alcune religioni. Secondo me in un diario europeo (ma siamo sicuri che non c’erano modi migliori di spendere i nostri soldi??) sarebbe stato meglio infilare solo ricorrenze riguardo la storia dell’Europa, oltre ovviamente ai giorni di vacanza.

Comunque Enrico perché citi le presunte radici giudaico-cristiane (che poi, di cristiane possiamo anche discuterne, ma giudaiche non c’entrano proprio una mazza!) e mai quelle, ad esempio, pagane? Non sono state forse le forze pagane (leggasi: Roma) ad unire per prime l’Europa?

Enrico

Ma natale è una festa anche civile, i pagani al pari dei filosofi greci non hanno alcuna influenza sulla società attuale, io non sò nulla di filosofia (mai studiata a scuola) e non sento alcuna mancanza.

FSMosconi

@Enrico

Capodanno = Festa di Giano bifronte
porte che si aprono solo verso l’interno = invenzione romana
architettura = ellenistico greca/romana
acquedotti = etrusco pima, romana poi

Si, certo, i pagani non inflenzano in alcun modo la società odierna. Certo che te ne fai di menate…

Ciccio

i pagani al pari dei filosofi greci non hanno alcuna influenza sulla società attuale

già, proprio nessuna influenza: chissà chi è stato ad inventare un concetto come quello della democrazia; chissà chi è stato a unire per primo buona parte dell’Europa sotto un’unica nazione e un’unica lingua (almeno quella ufficiale) e chissà invece chi è che ha scopiazzato gran parte della filosofia aristotelica per creare una propria filosofia!

io non sò nulla di filosofia (mai studiata a scuola) e non sento alcuna mancanza.

direi che si nota parecchio la cosa! 😉

FSMosconi

@Ciccio

Non citargli Aristotele, per pietà! Di sicuro lo confonderebbe con un qualche gelataio data la sua grande cultura… 😉

Enrico

*FSMosconi

Il cristianesimo non è un paganesimo riaddatato perchè rivoluzione completamnte la vita dell’uomo.

FSMosconi

@Enrico

Quì non ho mai detto questo. Sei TU che l’hai detto, e forse per un avolta l’hai detta anche giusta.
Che c’è, ti è spuntato dal cranio quella cosa che sai già ma non vuoi ammettere?

E poi: cambia totalmente la vita dell’uomo… e io sono Napo Orso Capo

FSMosconi

@Enrico

Se avessi detto super.c.a.z.z.ola come fosse Antani avresti suscitato in me le stesse reazioni. (radici giudaico-cristiane… ma per favore!)

moreno03

E’ stucchevole come al solito il loro vittimismo, comunque hanno ragione nel dire che si tratta di una papera assurda: se indichi le festività religiose, le indichi tutte, tanto più quelle che ben conosci perché ti massacrano i C…. ogni volto per ricordartele con auguri di cui faresti volentieri anche a meno.

Paul Manoni

Sono del tuo stesso parere. O tutte o nessuna.
Propendo per la seconda ovviamente! 😉

Paul Manoni

Dimenticavo…
Sono piu’ per la seconda per il semplice fatto che inserendo in un diario, le festività di tutte le religioni, avrebbe tutte le date in rosso e sarebbe alquanto grottesco! 😉

Il Filosofo Bottiglione

Mi piace il ministro Frattini, poiché è sempre attento alle cose importanti e per esse profonde il suo impegno.

viva Cristo Re!
viva la Santissima Vergine di Fontanellato, Madre di Dio!

Sandra

“Oltre alle 96 pagine di contenuto redazionale, il Diario Europa contiene un calendario settimanale che copre l’intero anno scolastico, nonché una pagina per l’orario delle lezioni, una sezione per la pianificazione dello studio, una tabella per le date e i voti degli esami e un calendario annuale su pagina singola. Il diario contiene inoltre delle cartine geografiche, la tavola periodica degli elementi e i profili degli Stati membri dell’UE.” (da europadiary)

Sono visionabili le 96 pagine di contenuto su temi di Europa, salute, alimentazione, diritti dei consumatori, ambiente, studio all’estero, ecc. Manca la parte contestata di calendario.

Mi sembra che una buona educazione ambientale per i ragazzi poteva limitarsi semplicemente nel mettere a disposizione online il testo (come è in effetti già il caso per l’edizione di quest’anno, le altre non mi sembra) e risparmiare 3 milioni di copie di diari che saranno buttati al macero. 5,5 milioni di euro all’anno, poveri noi.

bradipo

E’ una quisquilia… ma notavo la curiosa differenza di traduzione nell’introduzione:

UK: Inside the Europa Diary you will find a wealth of information on:
ES: Una ingente cantidad de información sobre:
DE: Eine Fülle von Informationen über:
FR: Une mine d’informations sur :
IT: Un diario pratico per informare e proteggere i giovani cittadini europei!

perché dobbiamo per forza “stonare”?

Claus

Io vorrei vederlo questo diario scolastico, perché il 25 dicembre mi sembra strano che non sia segnato come festività. Frattini non è molto attendibile come testimone.

Sandra

Frattini non sembra essere stato il primo a protestare, dal Telegraph del 17 dicembre:
“But Christians have been angered because the diary section for December 25 is blank and the bottom of the page with Christmas Day is marked only with the secular message: “A true friend is someone who shares your concerns and will double your joy”.
Johanna Touzel, the spokesman for the Catholic Commission of the Bishops’ Conferences of the European Community, said the absence of Christian festivals as “just astonishing”.
Martin Callanan, the leader of the European Conservatives, accused the commission of being concerned about sending propaganda gifts to youngsters than the true spirit of Christmas.

Ma per il futuro è previsto di evitare le feste religiose tout court:
A commission spokesman described the diary as a “blunder” and said that in the interests of political correctness there would no references to any religious festivals in future editions.
“We’re sorry about it, and we’ll correct that in next edition. Religious holidays may not be mentioned at all to avoid any controversy,” he said.

da http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/europe/eu/8207411/European-Commission-criticised-for-omitting-Christmas-on-EU-school-diary.html

Fiorenzo Nacciariti

È “un’indecenza, una cosa indegna” che nei diari scolastici UE non siano state riportate le festività dell’antica Grecia e dell’antica Roma!

È una grave negazione delle radici greco-romane dell’Europa e una grave discriminazione delle minoranze pagane (?*) europee.

* minoranze pagane? Non è certo che la religione cattolica apostolica romana non sia una religione pagana ancorché camuffata da monoteismo uno e trino.

Murdega

……io non sò nulla di filosofia (mai studiata a scuola) e non sento alcuna mancanza……

Pane e catechismo ecco cosa ci vuole .

lucia

Nessuno ha pensato di proporre, attraverso il Diario, il ricordo dei meritevoli cittadini, europei e non, che hanno inventato scoperto e introdotto l’uso dei tutte quelle pratiche che hanno permesso di evitare o debellare gran parte delle malattie che imperversavano nel nostro continente?
Nel 1945 dagli USA é arrivata in Italia, subito a Genova, la penicillina: il figlio della besagnina di Via Sagrado (frutta e verdura venivano dalla Val Bisagno), é guarito dalla polmonite che avrebbe potuto ucciderlo. Che avvenimento!
Mia nonna, per pastorizzare il latte spingeva sul focolare per tre volte la piccola caldaia che lo conteneva e per tre volte rapidamente la ritraeva, affinché il latte non giungesse a bollore. La pastorizzazione infatti richiede 80-85 (?) gradi per una durata di tempo x: quanto e perché é importante pastorizzare?
Quanto sono, certamente più delle favole antiche, interessanti ed attualizzabili le storie vere dei nostri eroi moderni! Attraverso storie come queste ben più nitido si forma, nella mente, quel senso storico che é indispensabile per arrivare poi a capire lo svolgimento di molti altri fatti che riguardano il passato e il presente..
Certe iniziative, definite culturali, a me paiono fatti isolati non ben meditati.
Esempio. Per insegnare educazione artistica, si comincia col far disegnare “spontaneamente; si prosegue acquistando un forno per la cottura dell’argilla ( resterà nel sottoscala della scuola, nuovo e inutilizzato); si finisce col dichiarare che è bene che i ragazzi sappiano almeno che é esistito il Palladio. Il risultato finale saranno le interrogazioni su quello che sta scritto nel libro della Materia. Niente più disegni spontanei; forno, e non solo quello, spento.

Federico Tonizzo

Grazie Barbara R.! 🙂 Buon 2011 anche a te! 🙂

spapicchio

Quelle festività che Frattini vuole sui diari scolastici sono quelle cattoliche, non le cristiane. Frattini confonde infatti la religione romana cattolica con quella cristiana, com’è suo solito.

Diocleziano

Mi sembra che frattini abbia un mucchio di tempo libero. Non sarebbe il caso di abolire il suo ministero? O affidarlo a qualcuno che abbia capito che non deve dedicarsi solo agli interessi del vaticano. FRATTINI: si chiama ‘Ministero degli Esteri’ cioè TUTTI i paesi, NON ‘estero’, cioè solo il vaticano.

Paul Manoni

Non oso nemmeno pensare a quanti soldi vengano spese dal nostro paese, per finanziare i suoi viaggi diplomatici e di rappresentanza. Sostanzialemente il caro Frattini e’ sempre a spasso con i nostri soldi. Quando e’ in Italia invece, l’unica cosa di cui si occupa in modo efficente e laborioso, e’ la difesa degli interessi della CCAR…Diari UE, Crocifisso luoghi pubblici…Ateismo minaccia della società…Santa alleanza dei monoteismi…!!! 👿

Lino

Dubito che siano molti i bambini che hanno bisogno di un diario per ricordarsi che il 25 dicembre Babbo Natale porta i regali sotto l’albero ed a Pasqua si fa scorpacciata di uova di cioccolato e colombe.

hexengut

sono davvero indignato e solidarizzo con l’esimio frattini; noto, fra l’altro, che nei diari che tanto giusto scandalo hanno suscitato nel nostro degnissimo ministro, manca anche qualsivoglia accenno ai santi e alle divinità delle “osterie” e dei “misteri gloriosi” goliardici; come è possibile dimenticare la tragedia divina dell’osteria dell’antinferno o s. Ilario che deragliava i rapidi o s. Agnese che lucidava i mobili? tutta colpa dei soliti atei, massoni, comunisti. Comunque, a tutti, terque quaterque, testiculis tactis e buon 2011!

Painkiller

Beh una pagina dedicata alle festività di Priapo sarebbe stata un spasso…. ti immagini le reazioni di Frattini? 😆

busta

Cacchio hanno ragione, non è segnato neanche il mio compleanno!!!!!!! SACRILEGIO!

Sal

Considerato tutto il fervore che lo pervade, Frattini potrebbe prendere in considerazione la possibilità di ritirarsi in Convento.

Ne sono rimasti pochi è vero, ma sono ancora troppi. Così potrà soddisfare la suo spiritualità tutta protesa verso il cielo.

Cosa meglio di questa possibilità potrebbe renderlo felice ? basta scegliere, ci sono i bendettini, i cistercensi, trappisti, certosini, camaldolesi, regolari, agostiniani confederati, premostratensi, teutonici, mendicanti, francescani, domenicani, agostiniani, trinitari, carmelitani scalzi: gesuiti, scolopi, somaschi, camilliani.

Chissà perché dovendo essere tutti cattolici ci tengono tanto a differenziarsi così ?

Volo alto

Cosa farà da grande frattini, “il chierichetto abbronzato”?

Federico Tonizzo

Ma l’Unione Europea e’ COMPLETAMENTE IMPAZZITA??? 😯
L’Unione Europea non farebbe meglio ad eliminare i riferimenti ad ogni religione, anzichè scandalizzarsi se ne ha dimenticato qualcuno? 👿
Se l’UE proprio vuole regalare diari agli alunni, non è meglio che ad ogni data associ una scoperta scientifica o un progresso civile umano, anzichè fare una ripugnante pubblicità alle religioni, cioè alle maggiori fonti di mali, di discordie, di guerre e di oppressioni delle società?

Paul Manoni

Il Ministro degli Esteri della Repubblica LAICA, Franco Frattini dovrebbe fare gli interessi del NOSTRO PAESE, e non di un paese confessionale.
Se i diari non contemplano la presenza di festività cattoliche, che sia BAgnasco o chi pe lui ad occuparsene, non un Ministro italiano! 👿

mauro

invece di pensare ai giornaletti, cercasse di fare il suo lavoro facendo rientrare i criminalei come battisti. Un’altra prova dell’inettitudine di questo paese.

Commenti chiusi.