“Avvenire” pubblica una bufala

Ieri, sulla prima pagina di Avvenire, compariva un editoriale dello scrittore messicano Paco Ignacio Taibo II: il quale, pur dichiarandosi “ateo e marxista”, comunicava ai lettori la sua “profonda emozione, vorrei anche dire: commozione, di fronte allo spettacolo meraviglioso di questi giorni a Madrid”. Peccato, come scrive Federico Mello sul Fatto Quotidiano, che fosse un falso creato ad arte dal giornalista Tommaso Debenedetti.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

93 commenti

gibbon

A me la vera conversione di Gramsci in punto di morte, cosi’ ben dipinta dal servus gaudens Andrea Tornielli

meroni giancarlo

Sarebbe stato assolutamente schifoso se fosse stata la verità. Viviamo in mezzo alle bufale; per esempio quì in Venezuela è pane di tutti i giorni e voi in Europa siete i primi a cascarci.

alessandro

i detentori della VVVVVerità che propagano falsità…insomma niente di nuovo no?

Gargiulo

Tommaso Debenedetti, il genio della truffa

http://www.ilpost.it/2010/05/09/tommaso-debenedetti-il-genio-della-truffa/

“Mi raccomando, niente fotografie”. Tommaso Debenedetti, si guarda a destra e a sinistra, quasi temesse di essere seguito. Dimostra molto più dei 41 anni denunciati all’anagrafe. Trascina un trolley arancione che a un’indagine più accurata si rivela un carrello della spesa. Ha fretta, adduce impegni improvvisi, svicola, poi concede di sedersi per qualche minuto al tavolo di un bar di Roma. Alla vita, una cinta punk con punte argentate. Giacca di pelle nera stretta, camicia rosa confetto. Sulla testa una kippah nera tenuta da un fermaglio a coprire un princìpio di calvizie.

CosmoGioioso un Giorno

non c’era bisogno di inventare nulla….bastava fare un fischio a Ferrara; sarebbe arrivato scodinzolando!

Francesco Santoni

Logica avrebbe voluto che aveste scritto: Giornalista inventa una bufala e l’Avvenire ci casca. Così invece sembra, come si evince anche dall’ingenuità di alcuni commenti, che l’Avvenire abbia pubblicato la bufala apposta.

Rothko61

Mi rendo conto che la battuta è fin troppo facile ma a essere precisi e pignoli, allora, logica avrebbe voluto che si scrivesse: tra le moltissime bufale che pubblica Avvenire, una l’ha scritta un altro e Avvenire c’è cascato. 😉

Daniele

Avvenire ha pubblicato una bufala sì o no?

Sì. Quindi il titolo è ineccepibile. Punto.

Francesco Santoni

Così ineccepibile che qualche ingenuo qui sopra ha parlato di disonestà. Se fosse stato scritto come ho detto io non sarebbe successo.

Daniele

Ti rimando a questo commento di Fabio.

Hanno commesso la leggerezza di non verificare l’autenticità della fonte perché la notizia era “allettante” per la loro linea editoriale.
Se fosse stata “scomoda” avrebbero controllato.

Questo è poco serio. Onestà professionale per un giornalista significa controllare sempre le fonti, non darle per buone quando dicono qualcosa di carino

Fabio

Avvenire pubblica una bufala, significa appunto che pubblica una notizia falsa.
Apposta o per sbaglio?
Chissa’, la notizia fosse stata “cardinale dichiara: che schifo la visita del Papa in Spagna”,
secondo me controllavano meglio prima di pubblicarla! 🙂

Fabio

Comunque, ovviamente ci sono cascati.
Era troppo bello per non crederci, evidentemente…

Daniele

Chissa’, la notizia fosse stata “cardinale dichiara: che schifo la visita del Papa in Spagna”,
secondo me controllavano meglio prima di pubblicarla! 🙂

😆 Quoto!

Southsun

Urca, dai “colleghi” di Ci-viltà Cattolica che pubblicò a suo tempo le più schifose calunnie antisemite che cosa cavolo pretendete?

Il telecomando che controlla i cervelli dei lavoranti a cottimo di “Avvenire” sta in Vaticano, signorì signoriello.

Si vede che avantieri qualche gonnellone brillo ha pigiato il tasto sbagliato, ed ecco lo sfondone in prima pagina.

Tutto normale, nello Stato orwelliano di Vaticania.

nightshade90

considerato che il diretto intervistato NEGA che gli sia stata fatta alcuna intervista, e anche l’intervistatore CONFERMA che si trattava di una bufala, e che in aggiunta tale intervistatore E’ FAMOSO per fare interviste-bufala e poi vedere chi è così incapace o così schierato in modo acritico da pubblicarle senza controllare, direi che la tua arrampicata sugli specchi è più epic fai dello stesso articolo di avvenire…..

Bee

Mi pare, pur conoscendo lo spagnolo, che nella sezione commenti dell’ articolo si etichettino i manifestanti come gente piena di rancore ed odio. Un po’ come fanno certi politici quando si manifesta contro di loro.

La notizia della repressione poliziesca era comunicata anche nelle ultimissime. Nulla di nuovo dunque.
E non era uno dei volontari della Gmg che ha confessato che stava preparando un attentato contro la manifestazione laica, contro “quei maledetti froci anticlericali”?

People in glass houses shouldn’t throw stones, come dicono gli inglesi.

Fri

Non mi stupisce che la polizia, da sempre al soldo dei potenti (in questo caso la chiesa cattolica), abbia caricato i manifestanti laici.

Fri

Non e’ vittimismo (di cui per altro siete voi cattolici i maestri), ma realismo.

Paolo1984

nell’articolo si dice solo che ci sono stati degli “scontri” nella notte (presumo con la polizia) e che ci sono undici feriti e degli arrestati (presumo che feriti e arrestati siano laici, ma l’articolo non lo dice)
Nel corpo dell’articolo non si parla nè di scontri coi papaboys nè di papaboys feriti

Paolo1984

pardon, si parla di momenti di “forte tensione” tra laici e pellegrini quindi immagino che al massimo sarà volata qualche frase di scherno o insulto verbale come si vede anche nel filmato di El Mundo, episodi discutibili ma non fisicamente violenti.

Federico

E gli scontri verbali che senso hanno, se non quello di provocare?
Rinnovo il mio invito a dedicarsi ad altro 😉

Federico

E gli scontri verbali che senso hanno, se non quello di provocare?
Rinnovo il mio invito a dedicarsi ad altro 😉

firestarter

lo scherno verso i papboys e’ la conseguenza necessaria (cit.) per la loro insulsaggine

Federico

I pensavo che l’insulsaggine fosse dei laidisti che manifestano insultando chi non la pensa come loro. Al contrario dei giovani che partecipano alla GMG.
Ma è una questione di opinioni e punti di vista.

Bee

Insulti volano sempre alle manifestazioni di protesta, qualche testa calda su migliaia di persone c’è sempre in ogni categoria. Non mi spiego le ragioni però della apparentemente immotivata seconda carica della polizia, quando i gruppetti che si erano scontrati erano stati già divisi.

Paolo1984

scusa quindi qualche parola grossa ad un papaboy giustifica cariche e manganellate della polizia?

Federico

Insulti volano sempre alle manifestazioni di protesta, qualche testa calda su migliaia di persone c’è sempre in ogni categoria…..

Ecco perchè non vado mai alle manifestazioni di protesta a dare argomenti a quelli contro cui vado a manifestare.

Paolo1984

X federico

non bisogna mai manifestare per non dare argomenti agli avversari..interessante teoria, quindi immagino che sarai stato contrario a manifestazioni come il Family Day in Italia e alle manifestazioni clericali fatte in Spagna nei primi anni del governo Zapatero

Paolo1984

ma infatti chi ha dato prova di inciviltà è stata la polizia

firestarter

gli chiedi troppo, ma non e’ colpa sua, veramente. Se avesse un cervello riderebbe delle vergini partorienti e degli zombie hippie

serlvrer

Ha mala pena sanno comprendere l’italiano, e pure pretendi che leggano un articolo scritto in una lingua straniera.

firestarter

Federico,

che dire dei lazzari resuscitati? ma ti rendi conto della demenza di gente che nel 2011 ancora ci crede nonostante la licenza elementare obbligatoria?

Federico

Sono liberissimi di credercin come lei di non crederci.
Chi turba l’ordine pubblico perchè non condivide le opinioni degli altri va agli arresti, affinchè l’ordine pubblico sia ristabilito.
E così è stato

firestarter

infatti se leggi l’articolo ti rendi conto che quei dementi dei papaboys hanno fatto la loro parte, quindi non capisco che vai cercando. Levati di torno e vai a cantare la gloria di benedetto hip hip hurra’, attivita’ certamente consona alle tue facolta’ mentali.

Francesco

Federico la manifestazione contro gli sfarzi e i costi della visita del papa e’ stata organizzata non solo da atei ma anche da cristiani.

Francesco

Federico se un episodio simile ti lascia senza parole allora duemila anni di schifezze della chiesa cosa dovrebbero farti succedere?

E=M*C^2

se gli togliamo i soldi pubblici avvenire diventa trapassato remoto !!!!!!!

Paul Manoni

Questi sarebbero quelli che si beccano 6 MILIONI di Euro di finanziamenti pubblici!?!? 😯

Rafael La Perna

E’ da piu di un anno che le numerose bufale di Tommaso Debenedetti sono state scoperte, e lo stesso giornalista, in qualche modo, ammette di aver inventato interviste a grandi nomi della cultura. Da quanto si legge in internet, sembra che lo faccia, da circa dieci anni, per sputtanare il sistema giornalistico, sempre pronto a pubblicare scoop, senza neanche prendersi la briga di verificare. Direi che da questo punto di vista ha ragione…
La nuova intervista per Avvenire, conferma pienamente le vedute di Debenedetti. Davanti ad una bella intervista, ad un grande nome che dice cose esattamente favore dell’orientamento di quella testata, nessuno può resistere… anche se chi scrive è un noto “falsario”.
Bravo a Debenedetti, insufficienza ad Avvenire.

CosmoGioioso un Giorno

se facessimo tutti come lui, potremmo riformare il sistema giornalistico italiano. Mica male come idea.

Gargiulo

Non vedo sinceramente la novità ma sono d’accordo comunque nel denunciare ogni abuso. Dopotutto pubblicano con i nostri soldi

Maurizio_ds

Debenedetti è famoso ormai per le sue bufale. Ma la verità è che avvenire ha pubblicato la finta dichiarazione di corsa perché gli faceva comodo. Sul Fatto è riportata anche la risposta di tarquinio (quello che si scaglia contro i grandi evasori dimenticando che la chiesa cattolica è la prima a non pagare tasse e imposte), che si scioglieva davanti alla possibilità di convertire un ateo.
Presa per il c u l o sempre e comunque: è l’unico modo di trattare questa gente. Bravo Debenedetti!

Magara

Paco Ignacio Taibo II che celebra la GMG… AhAhAhahAhah!! Anche un idiota avrebbe capito che si trattava di una bufala. 🙂

nicola

ragioniamo.la bufala non era indirizzata a noi atei.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

serlvrer

La vera notizia sarebbe se Avvenire pubblicasse qualcosa di vero.

bradipo

lol, vicenda buffa… è un po’ come leggere di un qualche noto falsario truffato con monete di cioccolato.

Federico Tonizzo

Ma forse la CEI si consola al pensiero che tanto lo IOR stesso è un paradiso fiscale in cui molti evasori fiscali aprono i loro conti…

Paolo1984

Immagino che la GMG a Madrid sarà stata programmata da molto tempo, ma il Papa in Spagna in questo momento in cui Zapatero ha perso consensi + la violenza poliziesca contro i manifestanti laici ha il sapore di una rivincita clericale

stefano

dopo le conversioni inverosimili attribuite a Gramsci (che considerava il vaticano una minaccia antropologica), a Voltaire (basti ricordare il suo esecrèr l’enfame, schiacciare il vaticano), a Rousseau (che bollò il cristianesimo come la religione dei vigliacchi) e addirittura a Nietzche e a tanti altri ateissimi pensatori redenti un secondo prima di morire, questa più che una bufala assomiglia ad un’innocuo scherzo post ferragostano.

Benjamin l'@sino

Ma spacciare per parole altrui invenzioni di mano propria non è passibile di querela di parte? Intendo, se il “falsificato” chiedesse un risarcimento per le parole che gli sono state messe in bocca, non avrebbe diritto ad ottenerlo? ‘Sto Paco è a conoscenza del falso pubblicato in Italia? In caso contrario, non sarebbe il caso che UAAR provvedesse ad informarlo? In definitiva non ci vuole molto, credo.

bradipo

Questa è stata la replica dell’interessato una volta informato dell’accaduto:
“Non mi interessa polemizzare con il mio ‘altro io’, e solo per dovere di chiarezza, sempre necessaria in questi tempi oscuri, ribadisco di essere apertamente ateo. Non mi definirei mai marxista, ma piuttosto come un uomo di sinistra che ha imparato molte cose da marxisti, anarchici, guevaristi, gandhiani radicali; sono un uomo del movimento. Sempre in nome della chiarezza, confermo che finché il Vaticano non distribuirà ai poveri i suoi tesori e non permetterà di fumare in Chiesa non ho nessun interesse per la figura papale”.

da Il Fatto Quotidiano

nightshade90

pensi che a loro importi? per loro “basta mettere in giro la voce, tanto tra cent’anni ci sarà chi giurerà che la notizia era vera (come le varie “conversioni su letto di morte all’ultimo istante” dei vari grandi atei e imperatori pagani della storia….)

neverclean

sono 2000 anni che raccntano bufale: una in piu’ o in meno non se ne accorge nessuno!
ps. Per eperienza personale su miei scritti so che a L’Avvenire fanno anche di peggio, che pubblicare bufale, in quanto a onesta’ intellettuale: alterano anche gli scritti altrui citandoli, modificati, fra virgolette, come se fossero presi pari pari, mentre non lo sono. Immaginatevi cosa hanno potuto fare su testi di cui sono stati a lungo i soli custodi!

Sicut umbra

In ogni caso mi sembra che la visita del Santo Padre a Madrid si stia svolgendo nel migliore dei modi. Oltre che i Sovrani, anche il “fallito” Zapatero si è recato a riverire il Capo della Chiesa ed il Sovrano dello Stato della Città del Vaticano.

firestarter

si certo, talmente fallito che vi ha rifilato scarpate in bocca formidabili passando leggi sui diritti civili che i cattofascisti non si sogneranno di cancellare.

Paul Manoni

Ma smettila…!

Il protocollo diplomatico ha regole piuttosto rigide quando arriva un capo di stato estero. Negargli il ricevimento (già accaduto in altri paesi con il Dalai Lama per esempio), significa sollevare un vaspaio di critiche e polemiche a non finire.
In teoria Zapatero gli ha stretto la mano e lo ha riverito. Nella pratica, se avesse potuto, sarebbe andato a prendere il sole sulle spiaggie di Maiorca!!

La GMG si sta svolgendo nel migliore dei modi, solo perche’ ogni 10 pellegrini c’e’ uno sbirro in assetto antisommossa. Nel video mandato in onda dal TG1 di oggi, si vede chiaramente che la Papa-Mobile e’ attorniata da guardie del corpo private e poliziotti che intercettano ogni singolo individuo che solo si azzarda a mandare a quel paese il vostro monarca assoluto.

Sul “fallito Zapatero”, fossi in te, comincerei a guardare a come siamo messi noialtri nel nostro di paese, in fatto di laicità e politica in generale, perche’ c’e’ da piangere con il “cuore che gronda sangue” (cit.).
O pensi che L’Europa abbia comprato solo i bond spagnoli!?!?

Sicut umbra

Paragonare il Dalai Lama, che non riveste ruolo di capo di Stato ma solo quello di capo di una religione di poco rilievo a livello mondiale, con il Papa è davvero fuorviante.
In merito al successo della Giornata della Gioventù, basta seguire i programmi televisivi senza preconcetti. La cosa vergognosa che alcuni ragazzi siano stati aggrediti ed insultati dai soliti laicisti, pieni di livore per una manifestazione che certo non gradiscono a motivo dei valori che propugna. Valori, non certo esaltazione del disordine morale e del degrado etico.

viator

@Sicut umbre
prima dici”basta seguire i programmi televisivi senza preconcetti”( che condivido)
e poi dici” insultati dai soliti laicisti, pieni di livore per una manifestazione che certo non gradiscono a motivo dei valori che propugna. Valori, non certo esaltazione del disordine morale e del degrado etico” facendo intendere che hai un forte preconcetto verso i laici definendoli portatori di valori “immorali e malvagi” e dediti solo a insultare senza dialogare; se avessi criticato solo quelle persone che insultavano ti avrei preso sul serio.

viator

@Sicut umbre
“un gruppo di giovani “indignados” spagnoli che denunciano i costi ‘eccessivi’ del viaggio del Papa 2 a Madrid e alcuni giovani pellegrini della Giornata Mondiale della Gioventù hanno avviato un tentativo di dialogo”( http://www.repubblica.it/esteri/2011/08/20/news/papa_confessa-20650426/?ref=DRM-20668095-2)
Ci sono anche persone tra i “soliti laicisti” che preferiscono il dialogo, liberati anche tu dai preconcetti, al mondo servono persone serie, e se cerchi li trovi ovunque, anche tra i “brutti e cattivi atei”

Fri

“Paragonare il Dalai Lama, che non riveste ruolo di capo di Stato ma solo quello di capo di una religione di poco rilievo a livello mondiale, con il Papa è davvero fuorviante.”

300 milioni di persone non mi pare proprio di poco rilievo a livello mondiale. La grande differenza e’ che i buddhisti non scassano gli zebedei come fanno le religioni monoteiste.

Paul Manoni

Allucinante…Sembra di essere tornati indietro di 10 anni alla scuola Diaz di Genova. 😯

Fri

Se di veleno si tratta (e non lo e’ visto che e’ semplicemente un video che tutti possono guardare e giudicare coi loro occhi) al massimo e’ quello di Business Insider.

Commenti chiusi.