GMG, il papa debutta parlando della “libertà senza Dio”

Il quotidiano spagnolo El Pais dà notizia che, nel suo primo messaggio diretto ai centomila giovani presenti a Madrid, in plaza de Cibeles, per la Giornata mondiale della Gioventù, Benedetto XVI si è espresso, senza farvi riferimento esplicito, ad aborto ed eutanasia. Il papa ha infatti accennato a coloro che, “credendosi Dio”, desiderano decidere “cosa è la verità e cosa no, cosa è bene e cosa è male, cosa è giusto e cosa è ingiusto, chi è degno di vivere, oppure può essere sacrificato”. Il pontefice ha quindi invitato i volontari cattolici a non soccombere di fronte “a queste tentazioni”, perché conducono “a un’esistenza senza orizzonti”, a “una libertà senza Dio”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

168 commenti

bruno gualerzi

Francamente non è che mi sarei aspettato altro da un papa, che sia questo o un altro. Piuttosto – ancora una volta – mi ha colpito il tono dei tanti corrispondenti dei tg nostrani nel riferire questa stcchevole tiritera: come se finalmente uno squarcio di luce venisse ad illuminare noi poveri pellegrini brancolanti nel buio di questa valle di lacrime.
L’ultimo che ho sentito questa mattina, per non turbare questa magica atmosfera, non ha nemmeno citato (come altri almeno hanno fatto) alle proteste per questa invasione di una città col benestare delle autorità locali e nazionali.

Semola

Signor Bruno, non siamo tutti liberi cittadini di questo mondo ? Il comunismo lo insegna. Vogliamo forse dire che uno sparuto gruppuscolo di manifestanti debba bloccare una (chiamiamola riuniuone di500000/1000000 di cattolici.) Dovè la tanto decantata libertà di pensiero delle ideologie di sinistra? Come al parlamento vige la legge dei numeri , se non ne hai a sufficienza riprova la prossima volta.

bruno gualerzi

Per quel che riguarda gli avvenimenti di Madrid, il tuo riferimento alla ‘legge dei numeri’ la dice lunga su cosa intendi per democrazia… in ogni caso il mio commento si riferiva soprattutto al tono con cui la gran parte dei media di casa nostra, IN PARTICOLARE LA TV PUBBLICA. ha riportato le parole del papa. Cioè come se tutti, tutti indistintamente, non potessimo che essere illuminati – dandolo per scontato – dalle sue sante parole. Tutti indistintamente, come se a pagare il canone non ci fosse anche chi vede le cose molto diversamente da come le vede il papa.

Stefano

@ Semola

E tu che ne pensi di bloccare una manifestazione col sarin?
Aveva i numeri? O deve provare alla prossima?

Gianluca

“”””Il papa ha infatti accennato a coloro che, “credendosi Dio”, desiderano decidere “cosa è la verità e cosa no, cosa è bene e cosa è male, cosa è giusto e cosa è ingiusto, chi è degno di vivere, oppure può essere sacrificato. Il pontefice ha quindi invitato i volontari cattolici a non soccombere di fronte “a queste tentaazioni”, perché conducono “a un’esistenza senza orizzonti”, a “una libertà senza Dio” “””””

Quindi persone che esercitano dei diritti costituzionalmente garantiti avrebbero “un’esistenza senza orizzonti” ?
L’ennesima offesa gratuita da questo capo di stato estero che si trincera dietro l’immunità (e l’impunità) per sparare sentenze (e ca**ate) senza contraddittorio. Licenza di offendere.

Chiericoperduto

come fa un ateo a credere di essere una cosa che non esiste?

Kleber al Salim Jones

Le leggi eppure la costituzione e stata fatta da uomini, non sono Dio.

Quando e’ passata la legge dell’aborto e del divorzio e’ stata votata democaticamente da una maggioranza plagiata da ideologie pervverse.

E’ il male della democrazia.

Kleber al Salim Jones

I cattolici che hanno votato l’aborto ed il divirzio sono automaticamente scomunicati, percio’ non sono Cattolici, ma come Voi.

Bee

Eh, allora siete veramente pochi caro kleber.

Un sacco di gente all’ inferno.

Non c’è più religione!

Fri

“I cattolici che hanno votato l’aborto ed il divirzio sono automaticamente scomunicati, percio’ non sono Cattolici, ma come Voi.”

magari fosse vero! cosi finalmente la capireste che i cattolici NON sono la maggioranza della popolazione in italia.

Alfonso

“una libertà senza Dio”.

L’IMPOSTORE Ratzinger lavora per instaurare una dittatura del suo Dio.

Kleber al Salim Jones

E’ anche il tuo Dio, ne avrai le prove nel giorno del tuo trapasso!!!

Bee

Sì, sì, ok.

Attendo il giorno in cui ti presenterai qui con una parvenza di argomentazioni invece che con minacce a vuoto.

Stefano

@ Kleber

La cosa triste per te è che non ti potrai accorgere di esserti sbagliato.

ser joe

Pensa al giorno del tuo trapasso se ti dovessi accorgere che non esiste l’aldilà.
Che fregatura, hai studiato teologia e sprecato il tempo per raccontare balle quando potevi impiegare meglio il tuo tempo nel fare veramente del bene senza essere attaccata ad una Spa ipocrita.

Kleber al Salim Jones

Non sono minaccie a vuoto, la morte e’ l’unica cosa certa e vera. Se non esiste niente nell’ aldola’ non me ne accorgero’ nemmeno della come dici tu “fregatura” tutte le vs. teorie sono da dimostrare e magari mai lo saranno. Pero se c’e’ qualcosa nell’Aldila, la fregatura l’avete presa voi ed il tesserino dell’ uaar non conta niente dall’altra parte!!!

Alessandro Righi

Che risposta imbarazzante, sa molto di retorica medievale…

Fri

“Pero se c’e’ qualcosa nell’Aldila, la fregatura l’avete presa voi ed il tesserino dell’ uaar non conta niente dall’altra parte!!!”

Ma tu sei cosi sicuro che se c’e’ qualcosa nell’aldila’ e’ proprio quello che ti aspetti tu e i tuoi compagni di merende? non e’ che magari ci aspetta il wallalla o il Gre’thor dei Klingon?

robby

a mi sembra questo discorso,la prefazione del sua autobiografia,,sembrava che parlava del cattolicesimo,quando lo letto.
è del suo pontificato

Anonymous

Meglio una libertà senza Dio che una dittatura con Dio. (prendi la Spagna ai tempi di Franco)

Chiericoperduto

Beh, il nano di Arcore non “crede” di essere dio, è “certo” di essere dio. Sta lì la differenza.

andrea pessarelli

“coloro che, credendosi Dio desiderano decidere cosa è la verità e cosa no, cosa è bene e cosa è male, cosa è giusto e cosa è ingiusto”
con ogni evidenza parla di se stesso e della sua cricca

Julia

Concordo, ma bisogna vedere a quanti dei creduloni che ascoltavano è venuto in mente, scommetto a pochi per la verità 🙂

alessandro

quello che ho pensato appena ho letto 🙂
certo potrebbero inventarsi cose nuove invece di stare a ripetere sempre le solite lagne ammuffite

Il Malpensante

“con ogni evidenza parla di se stesso e della sua cricca”

ma infatti, non lo facevo così autocritico…
😉

Julia

Meglo una libertà senza dio che la schiavitù delle religioni, di qualsiasi culto si tratti.

dario colombera

Il papa è il vero apostolo della libertà, pardon, licenza, senza etica e senza dio, a meno che si tratti di un dio che trova nell’amore prepotente e pedofilo l’amore più vero, nella sopraffazione culturale la vera dottrina, nella menzogna la verità.
Però, attenti, sei domani ci potessimo liberare di questi preti scellerati (cito l’Aretino), nascerebbe una cultura superstiziosa peggio di quella attuale. Prima di agire contro il male che vedete fuori di voi, liberatevi di quello che vi hanno messo dentro. Non credere che basti sentirsi ateo, per liberarsi dal pensare cattolico.

Il Malpensante

“Non credere che basti sentirsi ateo, per liberarsi dal pensare cattolico”

sarà, ma comunque è un buon inizio…

titti

Ma nessuno vuole abolire le religioni, anche perché lo credo impossibile. Purtroppo, da atea sbattezzata vedo tante mie amiche che, nonostante si dichiarino ateee e siano sbattezzate, non sono diventate più laiche, riversando nei reiki, nell’omeopatia e in tante altre minchiate new age – solo per fare un esempio – il loro bisogno di spiritualità, religione, di trascendenza boh non saprei come chiamarlo questo bisogno.
Io, almeno, credo che quella delle religioni sia una questione complessa e delicata e non le vieterei in alcun modo. Da atea, penso che le religioni dovrebbero solo avere a. nessuna influenza politica e sociale, b. non ricevere sovvenzioni pubbliche c. corrolario della precedente, nessuna religione dovrebbe avere più privilegi di altre e d. il proselitismo violento (e quindi l’odio) dovrebbe essere ritenuto sconveniente dagli stessi credenti.

Il Malpensante

@titti

mai detto di voler abolire alcunché.
semplicemente mi limitavo ad osservare che se prima non ci si libera dalle presunte verità rivelate, difficilmente si potrà accettare un mondo multiculturale.

titti

Non mi sono spiegata. Mi riferivo a questo:

Però, attenti, sei domani ci potessimo liberare di questi preti scellerati (cito l’Aretino), nascerebbe una cultura superstiziosa peggio di quella attuale.

Infatti, concordo con dario che “liberarsi dei preti” (quindi della religione) non è una buona idea. Cioè, si capiva che non voleva abolire le religioni e l’ho confermato dicendo che ha ragione con questa frase: Ma nessuno vuole abolire le religioni (intendendo, credo che siamo d’accordo con lui che non possiamo abolirle)

Rispetto alle verità rivelate, boh, credo solo che le religioni si spieghino la realtà aderendo a un preciso impianto ontologico e metafisico. Che personalmente credo superato filosoficamente e pure dannoso. Con questo non chiederei di “liberarci” di questo impianto, di cui il concetto di “verità rivelata” fa parte. Ma ne fanno parte anche altri elementi. L’ateo aderisce a un altro impianto ontologico che talvolta è scientista. Io non aderirei neppure a un impianto scientista, anche se, sicuramente lo considero più vicino di quello che propone le verità rivelate.
Era pour parler, per dire che se pensiamo di più agli impianti ontologici con cui ci spieghiamo il reale come a dei “paradigmi” invece che delle religioni forse libereremmo molto di più la cultura e pure il cattolico capirebbe di più chessò, per esempio, cosa è la trinità da un punto di vista filosofico. Ripeto, era pour parler, pensado di vivere in un mondo più utopico…

bruno gualerzi

“Però, attenti, sei domani ci potessimo liberare di questi preti scellerati (cito l’Aretino), nascerebbe una cultura superstiziosa peggio di quella attuale. Prima di agire contro il male che vedete fuori di voi, liberatevi di quello che vi hanno messo dentro. Non credere che basti sentirsi ateo, per liberarsi dal pensare cattolico.”

Ciò che tu dai quasi come conseguenza inevitabile (“se domani potessimo… nascerebbe…”) personalmente lo vedo come rischio da tenere sempre presente… anche perchè le verifiche in questo senso non mancano certo. E liberarsi dal ‘pensisro cattolico’ (io preferisco parlare di ‘pensiero magico-religioso’, di cui quello cattolico è un aspetto) è certamente tutt’altro che facile… anche perchè spesso agisce senza che se ne sia pienamente coscienti… ma è proprio questo il compito storico (è enfatico, lo so, ma non trovo altra espressione) dell’ateismo. Compito attuabile nel tempo purchè intanto lo si ripensi soprattutto alla luce di questo rischio.
(A questo argomento ho dedicato un intero sito internet col titolo ‘ateismo da ripensare’)

Semola

Bravo Bruno ripensaci , le tue elucubrazioni non mi piacciono per niente .Rilassati.

Magara

Dispensatore di idiozie… Comincio a pensare che anche le persone convenute a quella buffonata della GMG si rendano conto delle fesserie anacronistiche che questo anziano vestito in modo bizzarro dice.

davide p.

molti di quelli convenuti sono degli approfittatori…
ricordo un collega che era andato in canada per la gmg… sfruttava palestre ostelli ecc per dormire, di giorno a sentire il papa e di notte nei playboy club!!
quelle gmg non sono diverse da woodstock! solo che la musica è molto peggiorissima!!

Il Malpensante

molti, non tutti…
di ritorno dalle vacanze estive ho incrociato a Parigi in aeroporto un gruppo di circa 50 invasati sudamericani diretti alla gmg che hanno fracassato gli zebedei a tutto il terminal strimpellando e urlando i loro inni a squarciagola per più di un’ora (poi io sono partito, ma loro erano lì che continuavano).
l’immagine che ne ho avuto è di estrema “militanza”.

davide p.

si ma la militanza sofcia nel cameratismo e nella goliardia…
vuoi dire che tra quei 50 a nessuno è venuto in mente di fare il buco nelle doccie delle ragazze per guardarle?

pialbo

io ero a quello di sydney (sono andato per curiosità) e ti assicuro che c’è talmente tanta folla che nemmeno si capisce quello che il papa dice (ma ogni volta che fa una pausa tutti applaudono lo stesso)

Paul Manoni

Delle menate fritte e trite alla Orwell…
La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l’ignoranza è forza, ecc, ecc.

Kleber al Salim Jones

Kaworu, kaworu, …niente di nuovo sotto il soloe, nessuna certezza del domani, tutto e’ vanita’… Lunica certezza e’ la morte, le ideologie svaniscono nel nulla e’ le grandi filosofie’ vanno archiviate nelle bibblioteche. Nulla di nuovo sotto il sole, fra qualche anno di noi non se ne parlera’ piu e cadremo nell’abbisso infinito deloo spazio tempo…. Kaworu, Kaworu, niente di nuovo sotto il sole.

Fred

Mamma ma sono ossessionati questi! Ai miei tempi le prediche erano “voletevi bene”, “pace, amore”, “niente minigonne in chiesa” e ” Gesu’ e’ tuo amico”. Oggi ci vanno giu’ di brutto con gay, eutanasia e e aborto. Ratzy! Abbiamo qualche paranoia ossessiva? Conosco una brava psicoterapeuta, ti do il numero??!

Kleber al Salim Jones

Dici cosi perche a te e’ andata bene enon sei finito sotto la perversa legge ideologiga e lobbista del controllo della natalita, cioe’ non ti hanno spapolato dentro l’utero di tua madre.

Bee

Se Fred, come me o te, non fosse nato, non avrebbe potuto “dire” nulla. E se uno qualsiasi di noi tre non fosse nato, il mondo non ne avrebbe minimamente risentito.
E tutto sarebbe rientrato nei diritti di una persona in atto, una delle nostre madri, di decidere liberamente della propria vita e del proprio corpo. Che poi tu sia ossessionato dalla perversa (questa sì) ideologia che aborto equivalga ad omicidio è affare tuo.

E se proprio ti vuoi accanire contro qualche lobby, accanisciti contro quella vaticana, che da molto, troppo tempo evita di affontare e anzi nasconde la vergognosa pratica della pedofilia ecclesiastica. Quella, sai, in cui bambini veri, con sensibilità e sentimenti veri, con personalità vere che possono restare segnate per sempre vengono abusati ripetutamente per poi fare di tutto per nascondere i colpevoli alla giustizia. Tanto ci si aspetta dagli autoproclamatisi difensori delle vite inermi.

Kleber al Salim Jones

La persona che dici tu non ha nessun diritto di decidere della vita di terzi che si sta’ formando dentro di lei. Piu’ tosto ci pensasse prima di sko-pare. E’ comodo non ti pare? Accettare solo il piacere e poi zacchete via con l’aborto?

paolo

coloro che, “credendosi Dio”, desiderano decidere “cosa è la verità e cosa no, cosa è bene e cosa è male, cosa è giusto e cosa è ingiusto, chi è degno di vivere, oppure può essere sacrificato”.

Ma come si può essere così arroganti? E chi lo segue, come può essere così cieco?

Il nazismo, il fascismo ed il comunismo hanno commesso orrori storici e, almeno nella loro accezione, sono stati messi al bando.

Perchè la chiesa cattolica non deve subire la stessa sorte, dopo che per centinaia di anni ha deciso “cosa è la verità e cosa no, cosa è bene e cosa è male, cosa è giusto e cosa è ingiusto, chi è degno di vivere, oppure può essere sacrificato” (inquisizione, vendita delle indulgenze, ecc.)? Molti non sanno che nello stato Vaticano è stata in vigore la pena di morte fino al 1969.

Marco Uno

“credendosi Dio desiderano decidere cosa è la verità e cosa no, cosa è bene e cosa è male, cosa è giusto e cosa è ingiusto, chi è degno di vivere, oppure può essere sacrificato”.

Fantastico 2000 anni di storia della chiesa cattolica in 2 righe 😆

davide p.

viva la libertà senza dei!!
come si fa ad essere liberi con dio ancora me lo devono spiegare!

Matelda

Il Papa, senza volerlo, ha detto esattamente come stanno le cose. L’uomo libero è veramente dio a se stesso nel senso che dio è una sua creazione, ed è solo l’uomo che stabilisce il confine tra bene e male, i canoni di moralità e altre cose attribuendoli, non si sa perchè, a un fantomatico “dio”.

Sergio

Leggo che Napolitano si è congratulato col papa: perfetto. Il papa gli serve al vecchio comunista, e il comunista serve al papa. E in panchina c’è Berlusconi.
Mi viene in mente il film «Z» di Costa Gavras (1970) che in italiano suonava “L’orgia del potere”.

Bismarck

Ormai pover uomo c’è da capirlo, sta perdendo su tutti i fronti,non politici ma nella società reale, che alla lunga si scaricherà anche nella politica, e allora non sa più cosa fare, gli è rimasta solo l’invettiva il resto è il nulla. Mancanza di contenuti sofismi e arrampicate sugli specchi oltre non può andare.

fab

Poi bisognerebbe capire che la “libertà con Dio” non c’è, ma qui si supererebbe il subumano.

Francesco

I dialoghi del papa mi ricordano questo tratto da Johnny Stecchino il fim di Benigni.

“Nel mondo siamo conosciuti anche per qualcosa di negativo… Quelle che voi chiamate piaghe… Una terribile, e lei sa a cosa mi riferisco: L’Etna, il vulcano, ma è una bellezza naturale… Ma ce ne un’altra grave che nessuno riesce a risolvere, lei mi ha già capito… La Siccità… la terra brucia e sicca, una brutta cosa… Ma è la natura… e non ci possiamo fare niente… Ma dove possiamo fare e non facciamo, perché in buona sostanza, purtroppo non è la natura ma l’uomo… dov’è? È nella terza di queste piaghe che veramente diffama la Sicilia e in patticolare Palemmo agli occhi del mondo… ehh… lei ha già capito, è inutile che io glielo dica… mi veggogno a dillo… è il traffico! Troppe macchine! è un traffico tentacolare, vorticoso, che ci impedisce di vivere e ci fa nemici famigghia contro famigghia, troppe macchine!.”

antonio

mi spiace per voi ma quel nonnetto vestito di bianco è amato e stimato da milioni di giovani. E saranno sempre di più che vi piaccia o no. il 68 con lo schifo che ha portato è finito, abbiamo toccato il fondo e ora non si può che migliorare. Se è vero che le parrocchie sono ancora poco frequentate dai giovani e altrettanto vero che gruppi come RNS, focolari, comunione e liberazione etc etc sono straripanti di giovani assetati di verità che non si accontentano delle menzogne che voi propinate.
Saluti da un cretino (come amate definirci voi)

alessandro

si si certo….aumentate aumentate ma solo nei vostri sogni…fortunatamente benessere, progresso e conoscenza ( quella vera non quella che voi date per scontata solo perchè scritta su un libro di 2000 anni fa e che non corrisponde affatto alla realtà ma , anzi , è totalmente scollata da essa) vi stanno facendo diminuire sempre più 🙂
Le GMG sono frequentate da giovani invasati che , molto probabilmente, dopo qualche anno abbandonano quella religione per convertirsi allo gnosticismo.
Quali sono le verità di cui parli? sono curioso
Ringrazia le menzogne che noi propiniamo se adesso puoi scrivere su un computer e puoi campare fino a 90 anni

Bee

@antonio

Anche Berlusconi, paradossalmente, è ancora seguito e stimato da milioni di persone, nonostante tutto. Il numero di sostenitori non qualifica necessariamente in modo positivo una personalità, sia essa politica o religiosa.

Gianluca

@ antonio
“mi spiace per voi ma quel nonnetto vestito di bianco è amato e stimato da milioni di giovani.”

Mah, se stimarlo vuol dire andare ai raduni della GMG e poi lasciare tonnellate di preservativi sul campo… forse stimano lui, ma non quello che dice.

“E saranno sempre di più che vi piaccia o no”

Questo non puoi saperlo, anzi, se vai a vedere le statistiche e le proiezioni risulta il contrario.

Dovresti notare anche che il nonnetto non perde occasione per insultare chi non è allineato col suo medieval pensiero… e noi dovremmo subire questo e stare pure zitti? Noi continueremo a parlare, che ti piaccia o no, e come ho già detto in un altro post prima o poi tutti apriranno gli occhi e diranno:” Il re è nudo!”

Southsun

@ antonio.

“Giovani assetati di verità”. Quale? Quella cattolica? UHAUHAUHA!

Avete sguarrato su TUTTI i fondamentali della vita sulla Terra, propalato caxxate su caxxate e ammazzato chiunque sostenesse il contrario, fino ad arrendervi all’evidenza 400 anni dopo, con comodo.

Che ti piaccia o no, tutto il mondo civile dice NO al tuo “nonnetto” con gonna e sottana. E, più e civile e moderno e istruito, più il NO è ricco e fermo.

Vi è rimasta solo l’Africa da intortare ed imbrogliare. Loro non sanno, come noi, CHI siete voi.

Francesco

Per antonio.
Se fosse veramente un nonneto sarebbe molto opportuno tenerlo lontano dai suoi nipotini.

paola

davvero sei un cretino (tua definizione!!): non riesci a capire che questo ostentare del pastore tedesco è segno di debolezza
i cattolici che vanno a questi raduni sono quelli che hanno bisogno di visibilita’
te lo dice una che è uscita da questo gregge immondo alla bella età di 53 anni!
chi è un papa per dirmi cosa devo o non devo fare a me che non riconosco il suo carisma e il suo ruolo!!
e i preservativi lasciati dai pellegrini? questo il santo padre lo sa?

Francesco

“sono straripanti di giovani assetati di verità che non si accontentano delle menzogne che voi propinate”

Poveretti che amara delusione che avranno.

Magara

“mi spiace per voi ma quel nonnetto vestito di bianco è amato e stimato da milioni di giovani.”

E tanti altri milioni (la maggioranza) o lo detestano o non se lo filano di striscio…

“E saranno sempre di più che vi piaccia o no.”

No amore, saranno sempre di meno, a meno che non avvenga qualcosa per invertire un trend storico, che esiste anche se tu non ci credi e preferisci credere alla Madonna piuttosto che a dei dati statistici…

“il 68 con lo schifo che ha portato è finito, abbiamo toccato il fondo e ora non si può che migliorare.”

L’età media del primo rapporto sessuale per le ragazze è di 17,7 anni. Dio benedica il ’68.

“Se è vero che le parrocchie sono ancora poco frequentate dai giovani”

Ancora?? Ma che è il mondo alla rovescia? Ma ti rendi conto che mistifichi la realtà? Non sono più frequentate, prima lo erano, suvvia non scadiamo nel ridicolo, dai!

“e altrettanto vero che gruppi come RNS, focolari, comunione e liberazione etc etc sono straripanti di giovani assetati di verità che non si accontentano delle menzogne che voi propinate.”

Guardati i dati dei focolarini, e il trend degli ordini francescani, compresi i secolari… Illuso! 🙂

“Saluti da un cretino (come amate definirci voi)”

Purtroppo ogni volta che aprite bocca ce ne date occasione… 🙂

nightshade90

@magara

“L’età media del primo rapporto sessuale per le ragazze è di 17,7 anni”

vivi per caso in qualche paese a me sconosciuto? perchè la mia esperienza dice che per le ragazze tale età è parecchio più bassina, più bassa anche (ovviamente, visto che mediamente entrano nella pubertà un po’ prima e mediamente preferiscono i ragazzi di uno o due anni più grandi) di quella dei maschi, che (in italia, altrove non sò) penso sia inferiore ai 15 anni……

Kaworu

in effetti mediamente l’età del primo rapporto mi risulta più bassa (anche per le ragazze)

fab

antonio,
1) Se biancovestissero Topogigio riceverebbe le stesse ovazioni, ma naturalmente da un gruppo sempre meno ampio di condizionati.
2) Il ’68 è ormai cultura comune e per fortuna che c’è stato.
3) Come ci si sente minacciati dall’estinzione, nonostante i proclami?

ignazio

Non so cosa facevi nel 68, è probabile che tutto l’orrore che sai ti sia stato raccontato, ma in ogni caso se davvero fosse stato così terrificante, come supponi, … forse esseri come te non sprecherebbero più il fiato per dire idiozie.
Non ci crederai ma se puoi dire le cretinate che dici lo devi proprio alle idee che circolavano quel periodo.

Nathan

Quelli che ce l’hanno col ’68,
anche se è passato da tanto tempo,
è perche, pure passando,
li ha mostrati per sempre per quello che sono.

Stefano Benni (spero che la citazione sia proprio esatta)

Tra l’altro, il trauma da ’68 ha profondamente segnato la vita ed il pensiero di Ratzinger, che ha iniziato la carriera nella Hitlerjugend per coronarla poi a capo della inquisizione.
La contestazione che subi in quel tempo quando insegnava teologia fece finire la sua cosiddetta fase “progressista”, e virare il suo pensiero sempre più verso la restaurazione autoritaria del medioevo.

robby

si ma scometti che l 95 per cento di loro ,non rinuncerebbe,a i-phone,allla pizzeria,alle vacanze,alla macchina nuova,al sesso,ad andare allo stadio ecc….quanti di loro diventeranno fraticelli,o frati,credo pochi,oramai la secolarizzazione è troppo inserita nel tessuto sociale,che tutto diventa tendenza è moda,solo l afflusso da paesi poveri e carenti di vero lavoro,fanno collocamento per la caar.
poi ci sono l eccezioni,al oratorio ci andavo pure io,sono stato al don orione per 4 anni,è non conoscevo niente del anticlericalisimo.
poi passati gli anni,la vita,tutto è cambiato.

serlvrer

E cosa dovremmo dire a chi gioca a fare l’interprete del Dio di turno dicendo cosa è la verità e cosa no, cosa è bene e cosa è male, cosa è giusto e cosa è ingiusto, ecc..

Bee

Ma loro hanno il mandato.

O, per meglio dire, dicono di avere il mandato.

Simone

“Il papa ha infatti accennato a coloro che, “credendosi Dio”, desiderano decidere “cosa è la verità e cosa no, cosa è bene e cosa è male, cosa è giusto e cosa è ingiusto, chi è degno di vivere, oppure può essere sacrificato”.”

Che è poi il mestiere del ‘ dolce cristo in terra ‘ (a proposito di chi si crede dio, o suo portavoce) da 2000 anni. Paura della concorrenza ratzi?

Southsun

“Coloro che credendosi dio desiderano decidere cos’è verità e cosa no”….

UHAUHAUHA! Ma si ascolta quando parla questo vecchiardo rincitrullito?

E lui CHI si crede di essere, se non nientepopodimenochè il VICARIO del dio di cui ciancia, sedicente “infallibile” sulla cattedra e sotto il tavolo, depositario delle più fallite “verità” scornacchiate dalla scienza in meno di 2 secoli?

I tempi di Pio IX sono F-I-N-I-T-I, caro barbogio coperto d’oro. Ora non puoi più fare come i musulmani: non puoi mandare più i sicari a chi non ti ubbidisce.

E’ singolare che questo tirannello NON metta mai piede nei Paesi del Nord Europa, non trovate?

paolo

E’ singolare che questo tirannello NON metta mai piede nei Paesi del Nord Europa, non trovate?

E per far che? Per essere snobbato dalla quasi totalità della popolazione? Credo che se ne guardi bene dal farlo.

Fiorenzo Nacciariti

Bellissima la foto sull’articolo di El Pais!

Se ci fosse un premio UAAR per la fotografia, secondo me, andrebbe assegnato a queso fotografo.

È riuscito a centrare la corona disegnata sullo sfondo, proprio sulla testa dello showman, in un momento in cui l’espressione dello stesso sembra studiata apposta per l’effetto complessivo.

Fiorenzo Nacciariti

Ancora più comico,

appena sotto il palco si vedono due porporati, uno che saluta con saluto fascista e un’altro vicino al primo che saluta con il pugno chiuso.

Non ci avrete mica gabbati con un fotoritocco?

silvano

La vera libertà è inventarsi un dittatore psichico!…..Che poi sarebbe il datore di lavoro di questi stregoni!

Sandra

Visto che c’era, poteva anche parlare di chi, credendosi Dio, pesa sul bilancio di un paese a rischio default con un viaggio dai costi spropositati.

Fedele Razio

Eppure… tutti i regimi atei del mondo sono falliti sotto una montagna di … fango, per non dire di peggio.

E la stessa fine stanno facendo le democrazie occidentali uccise da decenni di aborto, divorzio, mercatismo, capitalismo anticristiano.

Chissà perché?

Sandra

Eppure…. tutti i paesi europei a rischio default sono a maggioranza cattolica (a parte l’ortodossa Grecia). Corruzione, caste, privilegi….

Chissà perché?

Julia

@ Fedele

In che modo non abortire (almeno non legalmente ma di nascosto), non divorziare ma farsi una famiglia parallela lontano dalla luce del sole, o semplicemente soffrire per un matrimonio finito che diventa una galera, potevano salvare le democrazie occidentali?

Dr. Marvin

Mi stavo giusto domandando perché Cina, India e Corea del Sud stanno emergento cos= prepotentemente nel momdo. Ma per la forza di cristo!

(o forse no?)

Fri

“Eppure… tutti i regimi atei del mondo sono falliti sotto una montagna di … fango, per non dire di peggio.”

“regime” e “ateo” sono una contraddizione in termini

nightshade90

fedele
1 sono i regini ad essere falliti, “atei” o cattolici che fossero (se con “atei” e “cattolic” e “cristiani” intendiamo con queste come religioni di stato), e solo nella maggoranza dei casi (ci sono ancora dittature comuniste in nord corea, cuba e cina, così come dittature fasciste in sudamerica.)
2 erano regimi COMUNISTI (e fascisti e nazisti per i cattolici e i cristiani), non “atei”. non basta essere a religione di stato “atea” per poterli definire “regimi atei” (a meno che tu allora non accetti anche di definire “regime cristiano” il nazismo e “regime cattolico” il fascismo). bisogna anche che le persecuzioni che compiono le compiano nel nome dell’ateismo, e che perseguitino chi è di religione diversa specificatamente per le sue idee religiose (e non perchè “non comunista”). cosa che in tutta la storia non è mai avvenuta in nessun regime comunista, dove si colpivano gli avversari e dissidenti POLITICI, non religiosi.
3 l’ideologia è indistinguibile da una religione: i comunisti a parole erano atei, nei fatti avevano instaurato una nuova religione: il culto del leader e del partito, a cui erano attribuiti infallibilità e destino “messiano”. un chiaro esempio di ciò, nella sua estremizzazzione della cosa, è la corea del nord: a parole la religione di stato è l’ateismo, nei fatti la loro costituzione impone al popolo di credere che l’imperatore morto sia in realtà asceso al cielo e diventato un dio…..

fab

Fedele Razio (gli ossimori son gratis, perchè non approfittarne?), non si conoscono regimi atei, quindi sei pregato di essere un po’ meno scollato dalla realtà.
Inoltre, la crisi c’è in quanto il pianeta esaurisce le risorse ed è sempre più inquinato. Grazie tante a voi figliatori ideologici, che ci avete portato al baratro. Per fortuna una ripresa delle ideologie monoteiste è contro la storia, altrimenti l’attuale crisi sarebbe soltanto accelerata, con qualunque forma di società o di governo.

Southsun

@ Fedele Razio.

Chissà perchè il regime assassino di Pio IX è finito sotto una montagna di… cacca e ora il suo successore fa tour pubblicitari in giro per il mondo?

Riguardo all’Europa, i Paesi che stanno affrontando meglio la crisi sono quelli NON cattolici, mentre quelli più bigotti sono impantanati tra debito stellare, evasione e corruzione.

Infatti, da loro il Papucolo gira al largo. Non c’è trippa per gatti in gonna e sottana.

Visto cosa succede ad adorare idoli mariani di gesso con coroncine elettriche a intermittenza?

robby

capitalismo anticristiano,ma dove lai coniato,ma un minimo di studi economici lo hai fatto,seè non fosse stato per la caar,che nel xix difese a spad TRATTA,i monopli,della propieta,è del capitale,attizandot utte le monarchie al odio anti socio-comunista,il capitalismo d oggi forse non avrebbe tutta sta bava alla bocca.
studia,veramente,sembra che parli con slogan di comunione e liberazione,solo la ho sentito ste corbelerie.
io capisco difendere i dogmi,ma almeno sè spari slogan da congresso fa un esposizione sintetica di cio che dici,sè no fai la figura del mediocre.

firestarter

dopo avere sconfitto la disoccupazione con la forte presa di posizione “l’UE deve creare lavoro per i ggiovani (sopratutto questi pecoroni che stanno qui a belarmi davanti, georgE per favore levameli di torno perdio)” finalmente il santo pontefice di santa pantofola calzato ha affrontato le questioni serie.

Grazie benedetto, santo papa teologo.

gibbon

Aiuto, Ratzi ripete le stesse cose di quel reazionario di Joseph de Maistre (che pero’ scriveva piu’ di cento anni fa..)
” la ragione individuale è la ragione laica che programmaticamente si ribella al dogma e alla consuetudine, voltando con sdegno le spalle a Dio e alla storia. Priva di ogni senso del limite, essa illude l’uomo di poter divenire creatore di importanti novità e finanche artefice tout court del suo proprio destino.”
da: PIERO VENTURELLI, Qualche osservazione su Joseph de Maistre
Cosa fare per contrastare l’assurda pretesa degli individui di organizzare la propria vita senza un Tiranno in cielo e centomila tirapiedi del Tiranno sulla Terra? Semplice:
“Un regime di tipo teocratico, nel quale la religione mantiene un ruolo fortemente strutturante, facendo imparare ai sottoposti il rispetto per l’autorita’ e la rinuncia ad ogni ragionamento individuale”
DA: wiki.fr
A capo di tutta questa struttura il papa:
« L’infallibilità nell’ordine spirituale, e la sovranità nell’ordine temporale, sono due parole perfettamente sinonime. »
(Del Papa, 1819)

MetaLocX

Ieri il Papa ha detto che l’Europa deve creare lavoro per i giovani, oggi ha detto che il relativismo è sbagliato.

Maurizio_ds

Quel poveruomo di ratzinger è veramene alla frutta. Non sa più parlare d’altro, perché si rende conto che ormai la società va in una direzione completamente diversa. dio non esiste, se lo metta in testa, lui e i suoi accoliti.

stefano b.

“cosa è la verità e cosa no, cosa è bene e cosa è male, cosa è giusto e cosa è ingiusto, chi è degno di vivere, oppure può essere sacrificato”….. e me lo faccio dire da uno che si veste come un pagliaccio ancora alla sua età???

ignazio

Per come la penso io, la libertà è senza dio.
Non può esserci libertà con un dio che “ti impone” il suo volere (tramite i “suoi addetti” terreni, tipo herr Ratzinger & C.)
Naturalmente riconosco, a chiunque, la libertà di crederci e di comportarsi come meglio crede.
Quello che non accetto dai credenti è l’arroganza di imporre con la forza (vedi leggi) il proprio credo agli altri.

Enrico

Discorso che condivido in pieno. Pensiamo alle donne che credendosi superiori al fwto che portano in grambo lo eliminano.

Kaworu

si, pensiamo agli uomini che credendosi superiori alle donne, cercano a tutti i costi di esercitare il loro meschino potere sul corpo altrui.

uomini patetici, ominicchi.

che per sentirsi grandi hanno bisogno di qualcuno da considerare inferiore.

Enrico

Chi esercita potere sugli altri è chi abortisce. Nel matrimonio cattolico nessuna parte è superiore all’altra si è un solo corpo ed una sola carna.

Kaworu

semmai carne.

ma comunque, sono gli ominicchi come te quelli che sentono il bisogno di esercitare il loro potere (ahahaha) sul corpo altrui.

imponendo alle donne di portare avanti gravidanze non volute.

proibendo il divorzio.

Enrico

Gli effetti del divorzio e di quella che chiamate libertà sessuale sono sotto gli occhi di tutti. In merito alle gravidanze non volute ricordo che rimanendo caste ed facendo un uso responsabile del proprio corpo si evitano almeno al 99 % dei casi, in merito alle gravidanze post-stupro ricordo che a mio parere non costituiscono motivi per eliminare chi è più debole.

*Sandra

Coma vai vestita al lavoro?Col tanga.

Bee

Il divorzio è un diritto, come è un diritto l’aborto.

Un uso responsabile del proprio corpo si raggiunge proteggendosi con adeguati metodi contraccettivi, che la tua chiesa condanna, volti ad evitare gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili e vivendo una sessualità sana.

Non si possono costringere due persone a vivere sotto lo stesso tetto se non si amano, meglio la separazione, che la tua chiesa condanna, che l’ipocrisia del fare i separati in casa.

Da quando è stato stabilito il diritto all’ interruzione di gravidanza, che la tua chiesa condanna, con larga maggioranza di consensi, il numero di aborti è calato sensibilmente, nonostante la piaga della sovrabbondanza dei medici obiettori di coscienza. E questo è un fatto.

Un embrione non è un essere umano, quindi a mia avviso non può avere pari dignità rispetto alla donna che lo porta in grembo.

Tu credi che lo zigote sia già una persona. Liberissimo. Basta che tu lo pensi nel tuo privato senza ledere un diritto che non è e non vuole essere una imposizione nei confronti del tuo pensiero. Come invece la chiesa a volte tenta di fare.

fab

Enrico, ricordo che a vivere come scrivi tu si fa una vita da schifo.
E mi sembra che siano sotto gli occhi di tutti gli effetti di quella che chiami libertà di religione.
Ricordo altresì che, in presenza di una credenza nella vita eterna, chi ci crede deve astenersi dal preoccuparsi per qualunque evento possa da lui collegarsi alla morte.

Enrico

Il divorzio panacea di tutti i mali?Ricordo poi che nonè l’amore tra i coniugi la base fondamentale indispensabile del rapporto coniugale ma il reciproco rispetto.
La castità è parte di una sesualità sana.

Non voglio entrare in merito ai link passetemi che possono contenere affermazioni non corrette ricordo comunque che simbolo di civiltà è coprirsi le parti intime, esosono poi diversi metri di giudizio ma coprirsi le parti intime è segno di civiltà.

Sandra

>Sandra
>Coma vai vestita al lavoro?Col tanga.

Io no, interessarsi alla biancheria intima altrui è rivelatrice dei tuoi fantasmi o dei tuoi desideri.

>Coprirsi le parti intime è segno di civiltà.
Direi soprattutto di igiene.

Il punto era il controllo dell’abbigliamento femminile da parte delle religioni come una degli aspetti della posizione subordinata della donna nella piramide sociale delle religioni di origine mediorientale (il che è perfettamente comprensibile, dopo chilometri di caldo e sabbia, una donna in un’oasi può davvero essere una “tentazione” troppo forte, da cui il costume di coprirsi completamente). Che poi un cardinale, uno degli uomini con il guardaroba più assurdo del pianeta, debba impicciarsi della deriva morale dell’ “attillatura” dei pantaloni, è grottesco, se non ci fosse purtroppo tanta gente ignorante da non coglierne il lato comico.

Comunque tu che ne pensi delle osservazione di Siri del 1960:
“Tuttavia c’è, nell’uso dei calzoni maschili da parte delle donne, un aspettto che a Noi pare il più grave.
L’abito maschile usato dalla donna:
– altera la psicologia propria della donna,
– tende a viziare i rapporti tra la donna e l’altro sesso;
– è facilmente lesivo della dignità materna davanti ai figli.”

Pensa che questo qui stava per diventare papa, e tu avresti dovuto dargli ragione.

fab

Enrico, l’unico ad aver scritto che l’aborto è la panacea di tutti i mali sei tu; che esista una base fondamentale del matrimonio e che questa sia il rispetto è tutta fuffa tua; se la castità fa parte di una sessualità sana, la calvizie fa parte di una spuntatina sana.

Infine, il comandamento di non uccidere, quando la morte sarebbe irrilevante in presenza di vita eterna, è una delle più lampanti prove che il cristianesimo è fasullo come una moneta di moquette e che tu hai semplicemente voglia di credere per credere, così, tanto per vitellonare un po’.

Enrico

*Sandra

Non ti accorgi di essere nuda?

Ogni epoca hai suoi tabù ed un diverso modo di vedere il senso del pudore.Penso che molti comunisti avrebbero sottoscritto all’epoca le parole di Siri, molti lissionari invece comunicavano donne a seno nudo.

Sandra

Cosa c’entra come mi vesto io, o i comunisti o i missionari??? Ti ho citato un’eminente prelato della tua Chiesa, un cardinale, alla cui scuola si è formato tra gli altri Bagnasco, che faceva della Modestia femminile un cavallo di battaglia della moralità e dell’ordinamento sociale, proprio come i talebani. Vuoi rispondere su questo, o continui a girare al largo dal punto in questione? In cosa i pantaloni altererebbero la psicologia femminile? O vuoi fare a gara con Siri a chi è più suonato? Non che ti manchi molto da raggiungerlo, ma almeno sii chiaro: le donne cattoliche possono o no indossare i pantaloni?

Sandra

Leggi per esempio quante raccomandazioni pastorali per arginare la minaccia del pantalone. E pensare che nel frattempo uomini con la gonna insidiavano bambini coi calzoncini corti…. mi sa che Siri si era fissato con l’abbigliamento, insomma, lì sì che ne faceva una questione di principio, e sappiamo che dove c’è interesse, sui principi la Chiesa non sgarra…. leggi, poi dimmi cosa ne pensi, di tanto puntiglio, sul pericolo rappresentato dal pantaloni:

“Noi ci rivolgiamo con grave ammonizione a tutti i Parroci, a tutti i Sacerdoti e soprattutto ai confessori, agli assistenti di associazione di qualunque tipo, a tutti i Religiosi, alle Religiose, soprattutto a quelle educatrici
Li invitiamo a formarsi sull’argomento una coscienza ben netta e consequenziaria. E’ questa coscienza che importa.

La conseguenza logica di quanto sopra abbiamo esposto è che entri in tutti i responsabili uno stato di allarme vero e proprio, severo e deciso.

… Essi sanno pertanto quello che debbono dire, cominciando dalle bambine dell’asilo materno.
Essi sanno che dovranno severamente limitare la loro tolleranza, in modo abituale, pur senza cadere in esagerazioni e fanatismi.
Essi sanno che non debbono mai avere la debolezza di lasciar credere che accondiscendano a un costume scivolante e compromettente tutta la moralità delle istituzioni.
Essi, i sacerdoti, sanno che la loro linea nel confessionale, pur non arrivando di per sè a considerare colpa grave l’uso dell’abito maschile dovrà essere recisa e perentoria.
Tutti vorranno riflettere alla necessità di una linea, rafforzata in ogni modo col concorso di tutte le buone volontà e di tutte le menti illuminate, per la creazione di una vera diga di resistenza.”

serlvrer

Ma la donna in quanto essere umano complete è superiore al feto che porta, questo però non vi entra in zucca.

Kaworu

gli entra, gli entra.

è che semplicemente la questione è un’altra, non ‘sto embrione 😉

robby

enrico dice che il divorzio è la panacea di tutti mali@.
ma dimmi a tutte quelle ragazzine che dal per esempio,un 200 e piu di anni fa dovevano sposarsi con uomini,molto piu vecchi,e diventare vedove era per loro,la vera liberta.questa per te è liberta,felicita,bellezza del vita.
ho bigottismo che tu incarni al 100 per cento

gimmi

e pensiamo alla chiesa che credendosi superiore a tutto e tutti perseguita in ogni modo gli omosessuali (nonostante al suo interno ne sia piena zeppa)

alessandro

@ Enrico: poniamo l’assurdo che tu ti trova dentro un laboratorio dove fanno fecondazione medicalmente assistita e , sempre per assurdo, dentro questo laboratorio ci sia un bambino.
Il laboratorio va a fuoco e tu puoi salvare o solo il bambino o solo le blastocisti coltivate in vitro. Chi salveresti?
Io non avrei nessun dubbio su chi salvare , ma trovo raccapricciante il fatto che qualcuno possa averlo.

schiaudano

GMG, il papa debutta parlando della “libertà senza Dio”

Dio ha trovato traffico ed è arrivato in ritardo?

Roberto Grendene

> Il papa ha infatti accennato a coloro che, “credendosi Dio”, desiderano
> decidere “cosa è la verità e cosa no, cosa è bene e cosa è male, cosa è
> giusto e cosa è ingiusto, chi è degno di vivere, oppure può essere sacrificato”

ma e’ esattamente quello che dice e fa lui
rendiamoci conto, ritiene anche di avere la dote dell’infallibililità, una caratteristica sovrannaturale

Kaworu

ssssht!

non se ne sono mica accorti (e nel caso, si racconteranno una storia per evitare di vedere la lampante verità).

Enrico

Il magistero si base sulle scritture e sulla tradizione. Ricordo altresì che l’infallibilità papale vale solo in ben determminati casi ad esempio i discorsi a Madrid parte del magistero del vescovo Benedetto non sono “infallibili”.

Kaworu

per la serie “è vero perchè lo dice la bibbia. e la bibbia è parola di dio. e che è parola di dio lo dice la bibbia” (continuare in circolo a piacere)

schiaudano

Basta che l’infallibilità venga esercitata una volta sola, per il discorso di Roberto, non importa dove, quando, come o su cosa.
Sulla prima, si potrebbe notare che anche il “magistero” dell’Islam (e di qualsiasi altra religione e, perché no, cultura) si basa sulle scritture e sulla tradizione.
Quindi?

Enrico

*Kaworu

Parole a caso oppure io che non capisco?

*schiudano

Comunque l’infallibilità a Madrid non la usa.

Bee

Penso che Kaworu si riferisse ad una circolarità del ragionamento.

schiaudano

Roberto Grendene: “rendiamoci conto, ritiene anche di avere la dote dell’infallibililità, una caratteristica sovrannaturale”

Enrico: “Ricordo altresì che l’infallibilità papale vale solo in ben determminati casi ad esempio i discorsi a Madrid parte del magistero del vescovo Benedetto non sono “infallibili”.”

schiaudano: “Basta che l’infallibilità venga esercitata una volta sola, per il discorso di Roberto, non importa dove, quando, come o su cosa.”

Enrico: “Comunque l’infallibilità a Madrid non la usa.”

Poi sono quelle di Kaworu le parole a caso.

Stefano

@ Enrico

Comunque l’infallibilità a Madrid non la usa.

Già, lì bastano le armi convenzionali

Sandra

Ma Kaworu, se tu volessi fare uno studio su “caratteristiche” psicologiche di questi personaggi che affollano le news, sotto quale titolo lo metteresti? Di materiale qui ne hai in abbondanza, concesso che siano personaggi reali, sotto quale “disturbo” andrebbero classificati?
Comunque è inutile, “con certa gente non si può ragionare” (hai visto “Paul”?)….il pensiero critico si è atrofizzato.

Stefano

@ Enrico

Prima del disegnino riprovo:

Il magistero si basa sulle scritture (…)

“è vero perchè lo dice la bibbia. e la bibbia è parola di dio. e che è parola di dio lo dice la bibbia” (continuare in circolo a piacere)

Più facile se sono di seguito?

Enrico

*Sandra

Chi è Kaworu per fare diagnosi?

*Stefano

Non ho detto ciò ho detto scritture+ tradizione.

Sandra

Enrico, se leggi bene, sai quella cosa mettendo le lettere una dopo l’altra per formare delle parole, io ho scritto “studio”. “Diagnosi” è una tua idea scollegata dal discorso, come “tanga”, e forse rivela qualcosa su quello che ti preoccupa o ti affascina.

Luciano

Io ormai sono anziano e sono quasi 35 anni che mi interesso della questione delle religioni e dopo varie letture e sopratutto dopo molte riflessioni oggettive e razionali, sono arrivato alla coclusione per me ovvia che per quanto ci è dato a sapere non esiste alcun Dio.
Infatti se la gente fosse più informata e colta capirebbe le discrepanze tra l’avvento del mondo -10 Miliardi di anni fa e l’arrivo di questo profeta Gesù dopo svariati culti nei millenni predcedenti, appena 2000 anni fà. Ma che prima non aveva tempo? La gente deve capire che il papa sfrutta un bisogno di una parte della società che ha bisogno di credere a tutti i costi perchè e fragile e deve avere una certezza dell’aldila per vivere meglio. Tutto qua
Ma che gli Dei non erano simpatici? Eppure sono finiti miseramente anche loro, come finirà pure la chiesa quando saremo tutti più evoluti.

gimmi

il papa è un “mangia pane a tradimento” , come lo definirebbe mio nonno

Federico Tonizzo

“mangia pane a tradimento” lo è da sempre, e lo è anche tutto il clero.

Federico Tonizzo

“Il dilemma di Benedetto XVI
Il racconto breve di Herbie Brennan ipotizza un futuro in cui un feroce dittatore, Victor Ling, sta ascendendo al potere della nazione di Anderstraad. L’unico che sembra avere intenzione di fermarlo è il papa Benedetto XVI, il quale ha avuto una visione mistica che gli ha imposto di attaccare Ling e detronizzarlo. Il papa, però, ha degli scrupoli di coscienza, così manda a chiamare Steinmann, fra i più grandi e rinomati psichiatri dell’epoca: il compito del dottore sarà di stabilire la sanità mentale del papa, e quindi automaticamente l’autenticità delle visioni. Se è sano, l’atto successivo del papa sarà l’invasione di Anderstraad, se è matto ciò non avverrà.
Il racconto esce sul numero di settembre 1977 della rivista Fantasy & Science Fiction, e viene presentato in Italia da Urania il 26 marzo 1978 (7 mesi prima dell’elezione a papa di Karol Wojtyła con il nome di Giovanni Paolo II). L’autore usa il nome “Benedetto XVI” perché all’epoca non era ancora stato usato: i “Benedetto” si fermavano infatti a Papa Benedetto XV (papa dal 1914 al 1922). E forse c’è un collegamento voluto con il fatto che il suddetto papa visse proprio durante la nascita del fascismo in Italia, fascismo a cui si rifà il movimento nel racconto capeggiato da Victor Ling.
Il 19 aprile 2005, a 28 anni dal racconto, il cardinale Joseph Alois Ratzinger venne eletto papa e scelse come nome proprio Benedetto XVI.”

Da: http://it.wikipedia.org/wiki/Il_dilemma_di_Benedetto_XVI
Simpatico racconto 😉

A pensarci bene, comunque, quelli che credono nelle sue fandonie sì che sono “suonati”… 😉

E=M*C^2

anzichè ascoltare le bischerate di B16 leggete CAINO di Samargo vi farete due rsane risate – buona lettura a tutti !

a-ateo

….”Ma che gli Dei non erano simpatici? Eppure sono finiti miseramente anche loro, come finirà pure la chiesa quando saremo tutti più evoluti.”
….”Mah, se stimarlo vuol dire andare ai raduni della GMG e poi lasciare tonnellate di preservativi sul campo… forse stimano lui, ma non quello che dice.”
Questo commento mi ha impressionato perchè usa le quantità e perchè gli atei hanno le lezioni di matematica odifreddiana gratis… considerando il peso medio di un preservativo di cinque grammi, 5 tonnellate fanno 1.000.000 di preservativi… per 500.000 pellegrini. A meno che odiofreddo non vi costringa a usare preservativi atei da 400 grammi (assicurano l’aborto dell’ultima volta prima del concepimento successivo)…, a me i conti non tornano…E poi una confidenza, se possibile…ma gli atei usate il nuovo Googlehearth astronomico agli infrarossi inventato dalla Hack per la ricognizione sul campo…su questi blog ho trovato un ateo detentore di una tecnologia sconosciuta in grado di riconoscere dai rifiuti persino il tipo di bibita sorbita…
…”Ma la donna in quanto essere umano complete è superiore al feto che porta, questo però non vi entra in zucca.”
Ma come si fa a rispondere….
Posso solo dire che mi avete convinto:
Se questi sono i “(s)ragionamenti” degli atei praticanti…l’ anno prossimo mi tocca andare alla giornata Mondiale della Gioventù 2012….

Bee

Buffo. Chi mette da parte la ragione accusa gli altri di non usarla.

Enrico

Chi usa la ragione magari contiene i suoi istinti e cerca di rimanere casto il più possibile, chi non usa la ragione spera in tutti gli strumenti possibili per sollevarsi dalle sue responsabilità.

Bee

Ancora? La responsabilità sta in una sessualità, appunto, responsabile riguardo gli esiti ben noti che da essa possono risultare, comprese gravidanze indesiderate e malattie. Non nel vivere una sessualità repressa in nome di un principio morale che fa piacere alla CCAR.

Commenti chiusi.