Bagnasco: “grave e urgente la questione morale in politica”

Durante la messa celebrata in occasione della festa della Madonna della Guardia, il cardinale Angelo Bagnasco, presidente CEI, ha dichiarato che “la questione morale in politica, come in tutti gli altri ambiti del vivere pubblico e privato, è grave e urgente, e non riguarda solo le persone ma anche le strutture e gli ordinamenti”. L’arcivescovo di Genova ha sostenuto che “la questione riguarda tutti come un problema non solo politico, ma culturale ed educativo. Non si tratta in primo luogo di fare diversamente, ma di pensare diversamente, in modo più vero e nobile se si vuole purificare l’aria, e i nostri giovani non siano avvelenati nello spirito”.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

83 commenti

Diocleziano

In parole povere a mons. Nosferatu non piace questa Italia e ne vuole una a sua immagine e convenienza. La chiesa è immobile come un macigno e se i tempi si evolvono bisogna azzerare tutto per farlo coincidere con gli interessi dei basilischi. Penoso.

Paul Manoni

Io ne conoscerei in particolare uno, di modo per “purificare l’aria”…Tipo tappare la bocca a gentaglia esentasse che parla a sproposito. 😉

Catone48

@ Paul Manoni

Io invece la tapperei a te, che sei campione di spropositi.

Diocleziano

Lo hai visto nel tg2 mentre parlava? Sembrava una meringa cosparsa di canditi. Indigesto.

Vergonia

Facciamo un family day per mettere fine a questo governo e ristabilire un ordine morale.

Ah no, quello la chiesa l’ha gia’ fatto per eliminare Prodi….nonostante fosse il piu’ morale di tutti quanti i nostri governanti.
Vergonia.

aldo

Condivido pienamente il concetto che ci sia una “grave e urgente questione morale nella politica e in tutti gli ambiti della vita pubblica e privata”.

Condivido anche che “non si tratti di fare diversamente, ma di pensare diversamente”, cioè anche un problema di educazione.

Condivido anche che ci sia necessità di “purificare l’aria”.

In patica, caro Bagnasco & company, toglietevi dai maroni con le vostre intromissioni nella politica, nella società e nela scuola e, finalmente, si comincerà a “respirare arie nuova” ed a vivere in un mondo moramente e culturalmente migliore.

Southsun

Sì, la “questione morale urgente” c’è.

Si chiama Chiesa cattolica, una sgualdrina arricchita esentasse che discetta di “morale” e “povertà”.

Quelle altrui, ovviamente.

nightshade90

che i sostenitori del più grande puttaniere d’italia (e in italia, tra i politici, non ce ne sono pochi) che hanno anche difeso al grido di “meglio uno che non si comporta secondo le regole morali cattoliche ma che approva le nostre leggi che uno integerrimo che ci rema contro” si mettano a latrare sull’importanza della morale in politica mi sà di immensa ipocrisia. il fatto che tali tizi siano anche gli stessi “così morali” da aver per decenni coperto i preti pedofili, ad aver regalato ai nazisti i passaporti vaticani per permettere loro di fuggire in argentina, e avere per TUTTO il periodo in cui hanno avuto il potere in europa (75% circa della loro esistenza) regnato tramite la dittatura, la persecuzione, il rogo e la repressione di ogni libertà e richiesta di diritti (per non parlare di stragi e genoicidi, tipo quella degli indios), decisamente non abbassa il livello di ipocrisa del tutto….

luigi

La questione morale è GRAVISSIMA a casua della chiesa cattolica e della stragrande maggioranza dei politici genuflessa ad essa.

Kaworu

mi sembra un po’ la foglia di fico della chiesa, però.

nel senso che se lo tengono lì perchè così la gente può dire “si però ci sono anche dei preti in gamba… pensa a don gallo”.

Paul Manoni

Si si…Questo e’ fuori da ogni ragionevole dubbio. E’ arcinoto come la Chiesa mandi a spasso Don Gallo, Don Ciotti ed altri, a fare i “carini” col popolino. 😉
Soprattutto se pensi ad un Don Ciotti che combatte la mafia, ma percepisce lo stipendio dalla Chiesa dello IOR e del seppellimento di Renatino DePedia a Sant’Apollinare!

Pero sentire un prete che dice “giusto” un emendamento dei Radicali (!) che tendente all’imposizione del pagamento dell’ICI alla Chiesa (!), che parla di “Comunione e Lottizzazione” (neanche fosse Cappato o Staderini!!) e che critica il “moralismo” della CCAR (proprio oggi che ha parlato di questo Nosferatu Bagnasco!) soprattutto in fatto di sessualità…Beh, non capita mica tutti i giorni!…Dire che sia un prete “atipico” e’ indubiamente poco! 😉

Bismarck

Concordo con Kaworu e Paul (la prima parte).
Mi piacerebbe sapere dov’era Ciotti quando veniva alle cronache il caso Sindona Calvi Marcinkus e compari di merendine varie. Non dimentichiamoci della fine del povero Ambrosoli.
Tutti stinchi di santo ehh!

teologo cattolico

apprezzo sempre più l’abitudine presa dall’uaar di essere cassa di risonanza delle parole illuminanti di tanti sacerdoti e vescovi della Chiesa cattolica e che altrimenti rischiano di passare inascoltate. Io ad esempio questo intervento di Bagnasco non lo conoscevo, per quanto non mi sembra abbia detto nulla di nuovo

Paul Manoni

Sul fatto religioso, risciamo di saperne piu’ di te…Pensa tu che teologo che sei!

Gargiulo

grazie dell’interessamento. Come dice Carcano: in un paese normale l’UAAR non avrebbe senso. Questo non è una cassa di risonanza, direi più un filtro dinamico:
filtra i suoni distorti per far sentire la loro vera natura.
Per il resto è vero, questi preti non dicono mai niente di nuovo, osservare una clessidra in modo fisso per 10 ore è più interessante che sentirli parlare per 10 minuti. Sono la noia fatta persona

teologo cattolico

..eppure siete qui sempre a parlarne.. dura la vita dell’ateo uaarino

Bismarck

Stiamo qui a commentare solo per cercare di capire quanto dovranno cambiare la pala con la ruspa per scendere ancora più in basso.

Gargiulo

@ teologo cattolico

dura ma porta delle soddisfazioni. La prima e immediata è sapere che ci sono milioni di persone che riescono a pensare di testa propria e sono capaci di ritrovare una libertà negata sin da piccoli. Sai, la libertà si costruisce con la cultura e lo sforzo intellettuale, le dottrine sono resti antropologici del passato.

Kaworu

buffo, io mi chiedevo il perchè della tua attrazione per questo sito…

Catone48

@ Gargiulo

Hai accusato il colpo di teologo cattolico, caro.
Aggiungo che il vostro sito accresce la fede di molti.
Paradossale no?

Stefano

@ Catone48

“Aggiungo che il vostro sito accresce la fede di molti”

Immagino tu abbia fatto un’indagine con un campione più ampio di quelli che contestate quando qualcosa non vi aggrada….
E tu possa fornircene i risultati.
Perché sai, il tuo “complimento” ha il vago retrogusto dell’ultima critica di chi non sa più che altri pesci prendere….
Paradossale no?

PS Immagino tu sia qui per accrescere la tua….

Vedremo i prossimi tuoi commenti Catone….

Intanto me la segno….

Stefano

@ teologo

Secondo te un poliziotto dovrebbe chiudere un occhio di tanto in tanto?

😉

“cassa di risonanza delle parole illuminanti (…) per quanto non mi sembra abbia detto nulla di nuovo”

Perfetta sintesi dei vostri interventi, dal “capo” in giù…. 🙂

Gargiulo

@ Catone48

“Hai accusato il colpo di teologo cattolico, caro.
Aggiungo che il vostro sito accresce la fede di molti.
Paradossale no?”

Certo, se non sa leggere come te…. la prossima volta illustrerò con disegnini

Kaworu

@gargiulo

nah, perderesti tempo. io ci ho provato coi disegnini, ma c’è chi non ha capito neppure così (non sto scherzando, l’ho fatto davvero)

El Topo

Ecco bravo resta con noi e fatti una cultura, perlomeno qua non fai i danni che potresti fare in giro tra creduloni sprovveduti.

Marjo

A teologo cattolico:
Siete voi che avete impregnato la vita della vosltra religione, senza lasciar spazio a chi non la pensa nel vostro modo.

Francesco

Teologo se ti piace che i rappresentati del clero della tua religione facciano brutte figure chi siamo noi per impedirtelo.

Catone48

ALLORA:

“Teologo, (VIRGOLA) se ti piace che i rappresentaNti (CON LA “N”) del clero della tua religione facciano brutte figure, (VIRGOLA) chi siamo noi per impedirtelo? (PUNTO INTERROGATIVO)

Francesco

Allora:

Catone quello che conta e’ il concetto, spero che tu l’abbia capito.

Catone48

Prova a parlare con parole tue, invece di fare sempre il pappagallo.
Su, coraggio, non è difficile.

stefano

sul fatto di “purificare l’aria affinchè i giovani non siano avvelenati nello spirito” invito mons. Bagnato a dare l’esempio insieme a tutta la vatican gang, versando una cospicua tassa nelle casse statali affinchè non evadendo più il fisco legalmente grazie al concordato possano anche loro godere della divina bellezza di sentirsi a posto con la coscienza (dubito che sappiano cos’è) pagando finalmente LE TASSEEEEEEE! con lo spirito non più avvelenato dai tanti miliardi di euro mai PAGATI al fisco italiano!!!

Gargiulo

Per purificare l’aria ci vuole una buona dose di pretol antimuffa concentrato

serlvrer

“grave e urgente la questione morale in politica” perché nella chiesa no? che neanche vuole rinunciare a un po’ dei suoi privilegi in tempi di crisi.

El Topo

Le parole di Bagnasco mi ricordano quella famosa storia di travi e pagliuzze.

marilena maffioletti

la cosa più grave è che anche stasera il tg3 ha dato largo spazio all’intervento di questo ipocrita! Non so più che telegiornale guardare, ormai sono tutti allineati al potere ecclesiastico.

bardhi

io guardo quello della svizera italiana 🙂 parlano decisamente molto meno del papa e i suoi amichetti

robby

uhhhh,il tg3,che vespaio di ipocriti,pur di buttare giu gli amici del nano di arcore,si sono svenduti tutto,.
quando incontrai la venditti,poichè vive ,dove lavoro io,gli feci la buttata,sulla mancanza di difesa del allora cacciata ,del vaticanista dei famosi 4 GATTI,lei non disse nulla,eppure mi conosce,ormai,per il pacifismo ad oltranza,chè non e altro che la manipolazione dei grandi gruppi industriali,che fanno capo a molte coop(immigrazione libera=basso costo del lavoro),che non accettano,le politiche maroniane,sul immigrazione,anche al piffero di un bagnasco,che ciancia di immigrazione,come se fosse ,l arrivo di mose e è il popolo eletto,se osservate piegano ogni servizio alla scurreggia di un prete qualunque che sia contro berlusconi,anche se si sconfessa la stessa laicita.

Alberto

Non ho alcuna simpatia per Bagnasco (o per la religione in generale), ho il sospetto che cio’ che dice, anche in questa occasione abbia un tema sottointeso tipo “dovete fare come diciamo noi” , e concordo che a molti livelli il Vaticano, la chiesa cattolica e diverse organizzazioni che gli gravitano attorno dovrebbero farsi un serio e profondo esame di coscienza riguardo la propria condotta morale. Ma, limitatamente al virgolettato riportato, non posso fare a meno di essere in accordo. Sinceramente il panorama politico attuale, nella sua totalita e ad ogni livello e’ ben oltre il peggio che avrei potuto immaginarmi dieci anni fa. E’ l’abisso e lo stiamo guardando dall’orlo.

otzi

“…pensare diversamente, in modo più vero…”: ecco le parole che ostacolano ogni civile e democratico progresso umano in nome della Vera fede. Sei vecchio Bagnasco ed ancor più illeberale e doloso il tuo pensiero! Prega, valà e… taci.

Sandra

D’accordo con te, Bagnasco mostra la questione morale, sottolineando morale, come centro della questione. La questione invece è di efficienza, di riforme, di progresso, di lavoro. C’è un debito da pagare e l’Italia non potrà più emettere titoli per finanziarlo. Che Berlu e soci siano moralmente impresentabili, non credo che Bagnasco l’abbia scoperto adesso. Ma che l’Italia sia un paese “in ritardo” non è solamente un problema di moralità. Non è colpa solo dell’immoralità della classe politica italiana se non ci comprano più i titoli di stato.
I “giovani avvelenati nello spirito”…. E’ un modo per confondere. Non c’è niente di “vero e nobile” nel far quadrare i conti, è una faccenda pragmatica.
La parola magica non è immoralità, è inefficienza. Ma la Chiesa sull’inefficienza ci campa, che la politica sia morale o non morale è indifferente. Lo Stato italiano DEVE essere inefficiente perché la Chiesa possa continuare a sopravvivere a sue spese.

Diocleziano

Mons. Nosferatu fa finta di non capire che è proprio grazie all’inefficienza dei politici
che la chiesa si arricchisce spudoratamente.

Considerando che la quasi totalità dei politici è prona e asservita ai voleri del vaticano, il lamento di mons. Nosferatu è implicitamente un’ammissione del fallimento della chiesa:
se c’è un fallimento morale in una categoria omogeneamente condizionata,
il merito di chi è?

Giuseppe C.

Sottoscrivo ed evidenzio:

[…]La parola magica non è immoralità, è inefficienza. Ma la Chiesa sull’inefficienza ci campa, che la politica sia morale o non morale è indifferente.
Lo Stato italiano DEVE essere inefficiente perché la Chiesa possa continuare a sopravvivere a sue spese.

Gargiulo

Ci credo che bisogna cambiare aria. Nelle messe l’aria è una miscela d’incenso, aliti fetidi, fiori marci, legno umido e fumo di candelle. Poi ogni volta che quel pretozzo apre boca diventa una fogna aperta.
Pensare diversamente?, basta pensare, cardinale BagnAsco

spapicchio

“se si vuole purificare l’aria, e i nostri giovani non siano avvelenati nello spirito” occorre iniziare una opera di evangelizzazione ed una informazione sulle regole dello Stato di Diritto e sulla Costituzione che in questo momento storico sono mortificati, vanificati e cancellati dalla corruzione dei cattolici clericali in politica e dalla gerarchia vaticana che pretende di mandare il paese in default finanziario a forza di fondi neri e finanziamenti senza ritorno e alla deriva come quelli dell’8permille.

Gli italiani non si rendono conto che la deriva finanziaria del finanziamento statale al Vaticano ed alla Chiesa Cattolica li sta mandando in bancarotta; occorre chiudere i rubinetti dei finanziamenti alla CCAR prima ched tutti noi cadiamo nel baratro.

Rispettare gli onesti e chi lavora per il Paese, non i corrotti ed i parassiti, le mafie ed i profittatori: guadagnarsi da vivere non è facile per nessuno, al bando gli speculatori ed i dilapidatori di denaro pubblico pagato con le tasse dagli italiani.

Diocleziano

…un ritratto VIVO della chiesa! aahaaaaaaah
‘sto cadavere si sta mangiando l’Italia!

Stefano

@ Gargiulo

Questo dovrebbe risultare di interesse per coloro che ritengono intervento divino la preservazione dei cadaveri della LORO religione: pare invece che gli dei siano in concorrenza.

cesares

E’ cambiato il vento, il nano non tira più, meglio smarcarsi per tempo. E’ finita la “contestualizzazione”. I furbetti della sacrestia si preparano a puttaneggiare con quelli che verranno.

pietro

concordo in pieno con bagnasco:
serve più moralità nella politica dello stato del vaticano:
Una finanza più trasparente
meno pedofilia
un sistema elettorale democratico
ma soprattutto la dovrebbero smettere di rapinare soldi dei contribuenti dallo stato confinante, è davvero immorale tutto questo.

fab

Questione morale? Che ne sa di morale uno che agisce pensando sempre a premi e punizioni?

eldiablo

@ teologo cattolico

Penso che la differenza fra molti non credenti che scrivono e te é questa:
noi possiamo criticare liberamente Bagnasco, a differenza di persone come te
che gli debbono obbedienza….

Per il resto Kaworu ha ragione: non riesco a comprendere perché continui a frequentare questo forum. C’é qualcuno che ti chiede di farlo ?

Southsun

Il Teologo crede – come Catone – che venendo qui a fare brutte figure e dire scemenze la fede dei loro accoliti aumenti.

Aumenta come la ‘povertà’ che sfoggia il loro sovrano, signore e padrone dei loro cervelli.

Catone48

@ eldiablo

Perché (parlo per me) la profondità dell’odio che impregna questo forum non può non fare da “contrappeso” alla profondità dell’amore di Gesù Cristo e della Sua Chiesa.
Più qui c’è odio e più di Là c’è amore.
Il vostro odio, di chiara matrice satanica (nel tuo caso “nomen omen”), è lo specchio perfetto del suo rovescio: l’Amore di Dio.

Stefano

@ Catone48

Certo, basta decidere che il tuo è amore e l’altro è odio.
Facile giocare con le parole eh?

Pretendere amore e verità è il vostro marchio di fabbrica e insieme di infamia.

Tralascio la stupidità della frase:

“Il vostro odio, di chiara matrice satanica”

in un forum di atei…

Equivale a raddoppiare la dose di scemenze, pensandola come soluzione.

ANCIA LIBERA

grave e urgente la questione morale in politica e nella chiesa ????????????????????’

Federico Tonizzo

La cosa più URGENTE è che il Vaticano la pianti di interferire con gli affari interni di uno stato MENO INCIVILE DI LUI!!! 👿

paolo

“Non si tratta in primo luogo di fare diversamente, ma di pensare diversamente, in modo più vero e nobile se si vuole purificare l’aria, e i nostri giovani non siano avvelenati nello spirito”

Sig. Bagnasco, vuoi davvero purificare l’aria? Allora levati dalle scatole.

marco.g

Questa è sicuramente una questione morale: possibile che nel XXI secolo il pistolotto sia ancora un sistema per sbarcare il lunario?

Giuseppe C.

Questo discorso, cosi’ pervaso di alta moralita’, dovrebbe farlo tutte le volte – spesso – che le varie CRICCHE vengono scoperte a trafficare con “gentiluomini” e fiduciari vaticani.

“si tratta di intaccare consuetudini e interessi vetusti”
A chi si riferira’?

“Cambiare è possibile perché è la gente che lo chiede e perché è giusto”
L’unico punto fermo deve essere la chiesa (e i suoi vasti int€r€$$i)…

Nella precedente predica (quella contro gli evasori fiscali = + 8 per mille) c’era un passo che nei mezzi d’informazione (?) e’ stato quasi sempre ignorato:

Su l’Avvenire del 20 agosto 2011
[…]Dai tagli, sempre da un punto di vista etico, secondo il cardinal Bagnasco, andrebbero salvaguardate anche le missioni all’estero nella porzione in cui «non riguardano tanto i bilanci, ma i diritti fondamentali che in certe parti del mondo non sono rispettati»[…]

Parlare di missioni all’estero (militari) in questo momento di “crisi e sacrifici”, evidentemente non deve essere popolare.

Giuseppe C.

Si’. E’ stato cappellano militare (generale) per qualche anno.

kundalini444

Lo stato moderno non si fonda sulla moralità, ma sulla legge – uguale per tutti.
La morale della civiltà del terzo millennio non può prendere lezioni da quella di due millenni prima: oggi ognuno deve essere libero di fare quello che vuole. Sono le LEGGI e i DIRITTI che stabiliscono cosa ognuno può fare, e chiaramente devono essere uguali per tutti.

La questione morale? Direi piuttosto la questione dei diritti.
Io non mi scandalizzo quando qualcuno fa qualcosa di immorale, perchè la morale con cui lo giudico è la mia e può essere diversa da quella di chiunque altro.
Mi scandalizzo invece quando qualcuno fa qualcosa di illegale, perchè la legge è invece un metro di giudizio pari per tutti.

E chiaramente ci vuole una legge che sia anche al di sopra delle nazioni. Ad esempio la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo parla, appunto, di DIRITTI, dicendo cosa ognuno HA DIRITTO a fare, non cosa sia giusto e cosa sia sbagliato.

Il senso del bene e del male sono individuali. Per poter avere un senso del bene e del male collettivo, occorre il diritto.

dario colombera

Le cause della presente caduta etica in Italia sono dovute alle istituzioni che negano la scienza, che predicano l’etica, la carità e la virtù, ma sono le prime a dimostrare coi fatti l’inconsistenza della loro filosofia di via.
Esiste pure un senso del bene oggettivo, che si può dedurre dalle leggi della biologia e che sarebbe di gran aiuto per i rari veri profeti della chiesa cattolica. Potrebbero così scoprire che oggi i Vangeli non sono più adatti per l’inquinato, ingannato e moribondo uomo moderno.

Southsun

Bagnasco parla come Cicciolina quando discetta di verginità.

Come come? Cicciolina non si è mai azzardata a parlare di verginità? Acc, è vero!

Beh, ma lo sanno tutti che Bagnasco ha la faccia come il chiulo. Di Cicciolina, ovvio.

Sine sole sileo

Ricordo che l’8×1000 è una legittima scelta democratica a favore della Chiesa cattolica (e non solo!), prevista da una legge dello Stato. Mi pare, invece, che il finanziamento ai partiti (la vera causa del dissesto dell’Erario,) sussista nonostante una scelta contraria del Popolo Italiano manifestata attraverso referendum…Meditate gente, meditate!.

bardhi

hai meditato cosi tanto per produrre questa perla di pensiero??? bravo mediti ancora allora chi sa che cime di pensiero raggiungerai.

fab

Tu metti l’8 per mille alla ricerca medica o a Medici senza frontiere e poi riparliamo della “scelta”.

Maurizio_ds

Il senso dell’umorismo di bagnasco è eccezionale. La chiesa che parla di questione morale quando ha in casa preti pedofili e mafiosi riciclatori di denaro sporco.

dario colombera

Ritengo che sia facile dimostrare come l’attuale declino etico che oggi si nota in Italia, sia dovuto ai seguenti comportamenti e principi della chiesa cattolica:
1, la pratica della confessione.
2, il rifiuto della scienza.
3, i dogmi.
4, la soffocante condanna del peccatore, congiunta alla mancanza di una efficace disciplina interiore.
5, la redditizia ricerca del potere e della ricchezza a qualsiasi costo.
6, la menzogna “a fin di bene”.
Pertanto, fino a quando non si sarà dimostrato il contrario, per decenza e decoro, i prelati cattolici stiano zitti.

Commenti chiusi.