Sussidiarietà di Merola-Caffarra? No, grazie

Il circolo UAAR di Bologna sulla politica della sussidiarietà avanzata dal card. Caffarra e recepita dal sindaco Merola.

Il sindaco Virginio Merola ascolta e elogia il progetto politico del card. Caffarra che, a dispetto di proclami di non ingerenza, arriva a dettare l’agenda di Palazzo D’Accursio durante una omelia.
“Il sindaco Merola dimentica che gli elettori bolognesi hanno escluso dal consiglio comunale i candidati più clericali della sua maggioranza” afferma Roberto Grendene, portavoce bolognese dell’UAAR, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, “ed ora arriva a promuovere la sussidiarietà di marca ciellina”.
Il Comune di Bologna lamenta la mancanza di risorse per l’edilizia scolastica e gli asili nido, ma non fa mancare “sussidi” di 500.000 euro l’anno all’enorme patrimonio immobiliare della Curia e rinnova convenzioni per le scuole materne cattoliche FISM per 1.055.000 euro l’anno.
Alle voglie di sussidiarietà della Curia obbedisce anche la Regione Emilia Romagna: nel 2010 sono stati spesi almeno 2.297.049,52 euro per “assistenti religiosi”, che con la paga di infermieri si aggirano per le corsie dei nostri ospedali al posto di infermieri veri, sembrando caritatevoli volontari.
Contro la sussidiarietà di Merola e Caffarra e per una amministrazione della città più laica e civile il circolo UAAR di Bologna aderisce e partecipa alla manifestazione indetta dall’Unione Sindacale di Base, in programma venerdì 7 ottobre, ore 19:30, in piazza Liber Paradisus.

Comunicato Stampa del Circolo UAAR di Bologna

37 commenti

whichgood

2.297.049,52 euro per “assistenti religiosi”

Chè vergogna!, ecco la carità cattolica. Sono dei ladri falsari, andare a rubare dove la gente va a farsi curare, vergogna !

Diocleziano

Leggendo queste notizie mi domando a cosa serve parlare.
Solo una buona disinfestazione è l’argomento efficace con questi topi di fogna.

ser joe

Anche fare la disinfestazione dopo un po’ di tempo i parassiti ritornano.
Io direi di usare un lanciafiamme.

Florenskij

@ Docleziano Squit squit squit… E ora vado a farmi un bel bagno nel punto più lurido. Che goduria !

Diocleziano

Flo,
se avessi saputo che provavi tanta goduria non avrei cancellato le successive cinque righe del post… (pensa un po’: parevano eccessive perfino a me!) :mrgreen:

Senjin

Beh il piano è chiaro. Finanziare diplomifici cattolici per cittadini ad medio\alto reddito per garantire ai figli di papà le migliori opportunità lavorative, costringendo i poveri e i non cattolici a mandare i figli a perdere tempo in strutture fisicamente e culturalmente fatiscenti per creare una moltitudine di nuovi sevi della gleba.

franco.c

Il piano è chiaro… poveri e non cattolici… a perdere tempo.. Uhm scusi, lei è tra i poveri e non cattolici che perde tempo? Se si, ha perfettamente ragione.

felix

il problema è che a questo disegno, che tu hai illustrato benissimo, partecipano uomini di sinistra che, almeno in teoria dovrebbero difendere il laicismo. Quando leggo queste notizie resto disgustato

Florenskij

@ Diocleziano Squit squit squit… E ora vado a farmi un bel bagno nel punto più lurido. Che goduria !

@ Senijn. Se quelle scuole private sono “diplomifici” ( nel senso di elargitori di diplomi senza merito ), non si capisce perchè i genitori danarosi vi manderebbero i figli per offrire loro le migliori opportunità. Per la contradizion che no’l consente.
A me consta che l’Istituto Leone XIII dei Gesuiti di Milano sia una scuola estremamente quotata, anche perchè ha un’utenza economicamente e socialmente selezionatissima. Quando mia figlia maggiore fece la maturità ( in uno dei più noti licei classici di Milano ) gli”esterni” del Leone XIII stracciarono tutti.

Le dico per esperienza che l’insegnamento è valido e proficuo anche e soprattutto per la presenza di insegnanti eticamente motivati, di qualsiasi colore ideologico siano; insegnanti direi da libro Cuore. E tra questi si segnalano particolarmente cattolici e marxisti ( ovviamente non solo loro ). Questi ultimi solitamente più rigorosi ed esigenti, i primi più affettuosi-indulgenti.

Solito discorso dell’erba e del fascio.

Francesco

Che ti piacesse il “fascio” l’avevo capito ma anche l’erba?
Questo pero’ spiegherebbe tante cose.

Senjin

Guarda il Sacro Cuore di Milano è uno dei molto famosi diplomifici dove i genitori pagano per i loro brocchi abbiano il pezzo di carta.
Vogliamo parlare degli studi OCSE che qualificano gli studenti italiani delle private come i PEGGIORI D’EUROPA?
Non è che queste indagini le fabbrico io all’unicinetto.
Se il Leone XII è una buona scuola non può che farmi piacere per gli studenti che la frequentano, ma stando alle rilevazioni condotte sembra essere una felice mosca bianca.

Torno a ripetere perchè finanziare scuole private che comunque potranno permettersi solo famiglie a medio\alto reddito e distruggere la statale? Mi scusi ma è difficile non pensare male. I “buoni scuola” non consentono, ne consentiranno mai, alle famiglie a basso reddito di coprire le rette sopratutto se i figli sono più d’uno. Sottrarre fondi alle statali signifca impedire a più di metù dei bambini e ragazzi italiani di accedere ad una buona istruzione.
Lo trova giusto?
Sopratutto quando si tratta di finanziamenti a scuole che DISCRIMINANO l’accettazione degli alunni su base religiosa. Perchè le scuole religiose (non solo quelle cattoliche ovviamente) sono “pubbliche” quando si tratta di prendere finanziamenti, ma tornano private quando rifiutano di accettare studenti non appartenenti alla propria religione. Vale tanto per l’asilo che non accetta bambini se i genitori non prentano il certificato di battesimo (notizia di qualche mese fà), come vale per le scuole ebraiche che non accettano “gentili”.
Trovo che si stia percorrendo una strada molto, molto pericolosa che porterà le famiglie a scegliere fra conversioni forzate di comodo oppuro rinunciare ad un’istruzione decente per i figli.

watchdogs

eppure non è difficile

la costituzione parla di capaci e meritevoli
invece
tanti piccoli trota andranno in diplomifici cattolici foraggiati dal ricco genitore
stessa cosa per l’università
così che il trota, un po’ tonto ma ora con in mano il pezzo di carta
avrà il posto che gli compete non per capacità e merito, ma per censo

in pratica, il feudalesimo che ti piace tanto
per noi poveri e atei, no problem, andremo all’estero o ci manderemo i nostri figli

Diocleziano

Flo,
parrebbe che del Leone XIII non ne abbia avuto un bel ricordo Luca Barbareschi.
Selezionatissimi gli alunni, forse non altrettanto i docenti…
(vedi wiki)

Sledge

La sinistra ha dimostrato il vero volto.
E’ ora di cominciare a mandare nelle amministrazioni politici di provenienza UAAR!

Roberto Grendene

1) l’UAAR e’ apartitica

2) il clericalismo e’ di destra e di sinistra, già si sapeva

Francesco S.

Roberto, sei tu quello della notizia? Non sapevo fossi un portavoce di Bologna? Comunque bravi bisogna far capire ai politici non esistono solo i cattolici.

@Sledge
Non tutta la sinistra è clericale così come anche a destra che qualche caso di politico non pecorone (è te lo dice uno che non c’ha solo il sangue rosso). Queste manifestazioni di dissenso servono a far cacciare le pa*le a tutti i politici non credenti.

Sledge

Classica risposta di chi è bravo a parlare ma non si rabbocca le maniche !!!!
Per entrare in un cosniglio comunale o alla camera dei deputati non occorre un partito UAAR , ma un semplice suo (o suoi) appartenente/i !!!!

Non chiedo mica la luna !

Roberto Grendene

@ Sledge

quello che proponi e’ un sistema clientelare di stampo ciellino che non appartiene all’uaar: piazzare propri controllati nei posti di potere, per ottenere in cambio favori

di soci uaar che hanno incarichi nelle istituzioni ce se sono già, ma non sono pedine dell’uaar, fanno politica per loro scelta

franco.c

Mi scusi, un ateo, socio dell’UAAR cosa ci sta a fare nelle amministrazioni politiche, per esempio nel PD o nei radicali? Quali sarebbero le idee per il rilancio dell’economia per esempio? Con il presunto martirio di IPAZIA, l’operaio che ci fa? Con la logica matematica ce i buchi neri il CIGS come pensa di risolvere la sua condizioni sociale?

Flavio

Infatti una persona può essere atea anche per educazione o pura indifferenza. Ma i soci dell’Uaar dovrebbero essere razionalisti e quindi riflettere e ragionare per fare queste scelte.
E di gente che ragiona c’è un bisogno enorme ovunque.

Southsun

E’ sempre la solita solfa.

Per i ricchi possedimenti immobiliari della Chiesa i soldi – a valanga – ci sono sempre.

Per rimettere in sesto le bicocche popolari ex-IACP i soldi non ci sono mai.

Finquando non finisce l’incantesimo tutto italiano che la Chiesa cattolica debba sempre e comunque essere blandita ed accontentata, simili mostruosità si ripeteranno sempre.

Paul Manoni

Complimenti a tutto l’attivissimo Circolo di Bologna!
A presto! 😉

teologo cattolico

la sussidiarietà è un principio sociale, civilistico, penale, accettato dalla costituzione italiana (art 118) e dal diritto comunitario (maastricht). Non siete laici?

Roberto Grendene

in quanto laici, è la sussidiariatà in salsa ciellina che non ci piace

Roberto Grendene

il titolo mi sembrava chiaro:

Sussidiarietà di Merola-Caffarra? No, grazie

Paul Manoni

@teologo
Oh, ma ti rendi conto che questa non e’ “sussidiarietà”, o no!?
Ti rendi conto che i soldini pubblici, vanno sempre in un’unica direzione!?
Ti rendi conto che vengono meno le basi del libero mercato, se l’assegnazione di soldi e progetti, finiscono il 90% delle volte, in favore alla tua Chiesa!?!?!
Sarebbe comico e grottesco se non fosse quasi criminale, la sistematicità con cui le amministrazioni fanno affari con la CCAR, questa se ne vanta per bassa propaganda, e le amministrazioni continuano a farci affari perchè riconoscono in essa il radicamento sul territorio e…La grande capacità di essere sussidiaria alla società!! 😯
Cos’e’ uno scherzo!?!?…E’ ciclico! Un vero e proprio cane che si morde la coda in modo perpetuo! 👿
Per non parlare del fatto che quando si và a stringere, la sussidiarietà della Chiesa, alla fine la pagano gli stessi cittadini TUTTI! 👿

neverclean

Questa non e’ sussidiarieta’, bello il mio teologuccio.
La sussidiarieta’ per essere tale deve essere “laica” carino, nel senso che deve essere un servizio destinato a tutti indistintamente da censo, confessione religiosa, etc. rispettando la laicita’ (implicita) della costituzione.
Stai facendo il solito gioco del cambio del significato delle paroline, tipico dei preti: storpiare il significato di una parola ad usum confondere la gente, pro gerarchia ecclesiastica.
Vediamo se riesci a capire con un esempio:
se SOLO l’UAAR di Bologna (senza cattolici, valdesi, buddisti, etc.) facesse un accordo con la Regione Emilia per assumere in ruolo nella ASL un tot di atei affidabili per fare “assistenza spirituale laica”, nominati direttamente da Grendene (il nostro “vescovo”) – contro ogni legge del diritto del lavoro, assunti senza concorso in un ente pubblico – contro ogni legge del diritto del lavoro, con stipendio e ruolo da infermiere laureato – senza necessariamente essere laureato contro ogni legge del diritto del lavoro, con diritto a vitto e alloggio dentro l’ospedale e altre amenita’ per espletare un servizio facoltativo rivolto a quella fascia di italiani che si professano atei/agnostici, cosa diresti? Diresti che questa’ e’ l'”incarnazione” della sussidiarieta’ indicata dalla costituzione italiana e europea? Oppure diresti che e’ un’enormita’ da regime ATEO?
Riesci a capire che questa sussidiarieta’ in salsa italiota e’ un’enormita’ da regime CLERICALE, o dobbiamo rimandarti all’Universita’ a studiare anziche’ come fare gli esorcismi per scacciare il Maligno un po’ di diritto pubblico?
Sono certo che lo capisci benissimo. Da’ retta: non ci fai bella figura a fare il finto-tonto.

Alecattolico

La sussidiariet l’aiuto che lo stato ,oppure i privati fanno ,a privati o,al pubblico,ma anche l”utilizzo di sussidi,assegni ,come quello che lo stato rilascia ai disoccupati. Prima di parlare di un argomento dovreste capire di cosa esso tTtratti,fate aggiustare questo sito che ha qualche problema.

Lucman

Patate, fagioli e fagiano. parco verde, fiorellini.
Volano le papere e splendono i lampioni.
papparappapà………ed è anche troppo colta come risposta per te.
Ma perchè non rimani a girare su militia christi e siti simili?
Li si che ci sono commenti intelligenti e soprattutto pluralisti.
E non ti bannano mai!

ser joe

@ alecattotroll
Già in tanti ti hanno consigliato di AGGIUSTARE la tastiera. A questo punto da come scrivi sei tu da farti aggiustare.

Kaworu

ale, guarda che sei tu ad aver problemi. e anche piuttosto seri.

non certo il sito

Maurizio_ds

Ottima iniziativa da parte dell’UAAR. La sussidiarietà di comunione e fatturazione spesso fa rima con “mafia”.

Commenti chiusi.