Cattolica (RN), arrestato mago per truffa

Un esperto di occultismo di Cattolica (RN), Filippo Scardi (soprannominato nell’ambiente ‘professor Camillo Varzi’), è stato arrestato dalla Guardia di Finanza per truffa aggravata. Era stato denunciato da un quarantanovenne di Mondovì (CN), che lo aveva contattato dopo aver letto un annuncio su una rivista di astrologia. L’uomo voleva infatti avvalersi delle ‘arti’ del mago per poter riconquistare la moglie, che l’aveva lasciato. E l’altro l’aveva convinto di essere vittima di forze oscure, contro le quali poteva essere liberato solo con una serie di rituali, ma a caro prezzo. La vittima ha infatti sborsato più di 80mila euro e non vendendo risultati dopo mesi si è rivolto alle forze dell’ordine. Una indagine ha rilevato che Scardi, già pregiudicato per truffa, aveva incassato sotto altri nomi tra 2008 e 2011 ben 700mila euro, soldi sborsati da altre persone che si erano rivolte a lui.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

73 commenti

pacamanca

Quando sentiamo storie di questo tipo mio marito commenta sempre che secondo lui invece di arrestare il ciarlatano sarebbe da arrestare, per idiozia estrema, l’imbecille che gli ha dato tutti questi soldi 😉

SilviaBO

In parte la penso così anch’io, però poi immagino che esistano persone che si trovano in situazioni talmente brutte da essere disposte ad attaccarsi a qualsiasi speranza, per quanto la considerino flebile. Approfittare di questa gente è un crimine orribile, denota totale mancanza di umanità.

FabioFLX

Esatto. All’inizio è giusto pensare che “ben gli sta”, ma se una persona arriva a tanto vuol dire che il colpo psicologico che ha ricevuto è stato davvero gigantesco, e va compresa e, soprattutto, risarcita dapprima economicamente e poi psicologicamente, attraverso un percorso che l’aiuti davvero a superare il trauma.

Daniele

Condivido il “ben gli sta” iniziale, e l’esecrazione per l’approfittatore.

Ci aggiungo il carico da 11: per me anche le organizzazioni religiose che approfittano delle paure umane rientrano in questa fattispecie.

O perseguiamo tutti, o consentiamo a Otelma di stipulare un Concordato.

Amen.

Diocleziano

Una persona, per quanto stupıda o provata da situazioni psicologicamente difficili, se educata in un ambiente positivo non credo che arriverebbe a tanto. Non direi proprio che la società odierna sia positiva: si è abituati fin dalla nascita a subire condizionamenti da parte di chi insegna che sono possibili i miracoli, a vedere maghi e astrologi ogni giorno in TV, programmi che vorrebbero essere scientifici ma spacciano qualsiasi ıdıozıa come vera. E allora è quasi normale che si diano soldi ai maghi…

Sandra

D’accordo con Diocleziano, solo alla tv pubblica italiana c’è un tasso assurdo di presenza di maghi e di preti. Questo contribuisce a formare una mentalità poco critica, incapace di interpretare la realtà se non in modo “magico”, sempre alla ricerca di forze esterne responsabili di qualsiasi male.
L’uomo ha contattato il mago per farsi dire quello che voleva sentirsi dire, ossia che non era minimamente responsabile per la fine del suo matrimonio.

Stefano Grassino

In una trasmissione sui tumori, il prof. Veronesi fece un’esempio che calza perfettamente con quello che dice Diocleziano e che tu Sandra ribadisci molto lucidamente:

“molti malati dicono: cosa ho fatto di male per meritarmi tutto ciò? Si vive il male come senso di colpa e non come un fatto dovuto ad una semplice molecola che cambia la sua composizione”.

Grazie alle religioni ed alle loro cugine superstizioni, i nostri figli non hanno un’approccio scientifico sulle conoscenze, fattore questo che gli permetterebbe di comprendere appieno la realtà; ma non è solo questo: speculatori in cerca di facili guadagni giocano sul fattore credulità costruendo videogiochi e films di una stupidità impressionante, al limite della denuncia, in nome della libertà di stampa. In certi casi aborro la democrazia preferendole una dittatura illuminata.

Lorenzo Galoppini

@ Stefano

Non ho capito cosa c’entrino i videogiochi e i films, e questi ultimi con la libertà di stampa. Videogiochi e films sono dichiaratamente finzioni (a parte certi eccessi di violenza, soprattutto nei giochi, dove c’é l’interattività), e lo sappiamo tutti bene, mentre i maghi sono volgari truffatori che fanno credere di avere dei poteri che non hanno. Giochi e film non pretendono assolutamente di essere considerati in alcun modo “veri”.

Stefano Grassino

Lorenzo, la fantascienza portata al limite massimo con i film che vediamo, pensi non possa produrre un concetto falso nella mente delle giovani menti? Gli stessi videogiochi (chiaramente non tutti) quando travalicano il buonsenso possono fare danni irreparabili. Naturalmente questo è il giudizio dell’uomo della strada e non di un’esperto.

Lorenzo Galoppini

@ Stefano

“…la fantascienza portata al limite massimo con i film che vediamo, pensi non possa produrre un concetto falso nella mente delle giovani menti?”

Ma per niente, e non vedo in che modo, trattandosi, come dicevo, di finzioni dichiarate in quanto film. Se non si capisce la differenza fra un film (o una qualsiasi altra opera di finzione) e la realtà vuol dire che c’é qualche altro problema dietro.
Ben diverso é il caso, ad esempio, di trasmissioni televisive come Voyager, che al contrario pretendono di far passare per vero tutto quello che dicono. Mi pare ci sia una bella differenza.
Quanto ai videogiochi, in effetti, può esserci qualche rischio in più, per via dell’interattività cui accennavo.

bardhi

In questo caso se avessero fatto un contrato con impegni per scritto dove il mago si impegnava solo di provarci ma senza garantire i risultati allora il tipo doveva pure stare zitto, ma in questo caso ha ragione il “disgraziato tontolone”, pare che il mago ha promesso il ritorno della moglie, ma dato che alla fine del pagamento cio non è avvenuto questa è una truffa a tutti i effetti.
Al “disgraziato tontolone” bene li sta è non credo che vedra piu i suoi soldi pure al mago bene li sta perche cosi si spera che non nuoce ancora, per il resto tutti hanno il diritto di buttare i propri soldi dove li piace e pare.

Ratio

@ nadia:

bardhi è albanese e ci sono italiani che scrivono molto peggio di lui.
Non mi pare il caso di fare queste critiche anche perché quello che voleva dire è perfettamente comprensibile. 🙂

Chiericoperduto

Un antico proverbio arabo recita: dio separa sempre i gonzi dai suoi soldi.

A parte questa citazione che non vorrei che qualche cattotroll additasse come una possibile prova di esistenza di dio, non vedo la differenza giuridica fra un “mago” ed un sacerdote di chiesa. E’ un limite molto sottile..

Sledge

Al confronto i lavoratori in nero, il popolo delle partite IVA che evadono/eludono, la CCARR sono solo dei piccolissimi principianti !!!

Solo taluni menager e cariche pubbliche sono meglio di lui, ma solamente perchè li percepiscono per legge, per non parlare di scienziati che fanno anche i presidenti.

Sandra

Se pensi che c’è una parlamentare medico che ha scritto un articolo a proposito dell’impatto dei parti cesarei sul quadro astrale del neonato…. Finché le scemenze sono confinate al giornale di astrologia, ma quando queste baggianate trovano eco in un quotidiano nazionale (per quanto si trattasse del Giornale) dalla penna di un medico, e ci si imbatte in oroscopi sulla tele pubblica, i più tonti ci cascano. Come al solito è un problema di formazione. E iniziare con due ore di religione all’asilo non aiuterà certo gli italiani a liberarsi del triste primato di frequentatori di studi di magia (12 milioni all’anno).

dario colombera

Che bello se ci fosse pure il reato di stupidità, con arresto preventivo.

Matteo

Maghi, astrologi, cartomanti, Lourdes, Medjugorje, etc…tante facce della stessa medaglia: abuso della credulità popolare!

PS son d’accordo con le punizioni anche per chi ci casca, come per i clienti delle lucciole 😉

FabioFLX

Come già detto prima, chi ci casca è spesso una persona che “ha bisogno” di qualcosa, e se non viene aiutata a trovare una strada risolutiva concreta può capitare che cada vittima di tutti questi truffatori, quando le energie per sostenersi si affievoliscono e la disperazione prende il sopravvento.

Antonio72

In realtà, secondo Frazer, la magia si avvicina molto di più costituzionalmente alla scienza che alla religione!
Il mago è convinto che le stesse cause produrranno gli estessi effetti, ed è quindi un ferreo determinista. Inoltre non invoca potenze superiori ed il suo potere non è affatto arbitrario o illimitato. Per il mago il cerimoniale e le regole sono quindi essenziali per soddisfare i suoi scopi. Quindi, ricapitolando, il mago crede in una successione regolare e certa degli eventi, governata da leggi immutabili, la cui azione è prevedibile e calcolabile con precisione. Vi ricorda forse qualcosa o qualcuno?
La religione, viceversa, si compone di due elementi, uno teorico ed uno pratico: la credenza in potenze superiori all’uomo e il tentativo di propiziarsele o soddisfarle.
In altre parole il religioso è solo colui, che in qualche misura, regola la propria condotta secondo il timore, o l’amore di Dio.
San Giacomo:”la fede senza le opere è sola, perchè è una cosa morta”.

Diocleziano

Antonio72,
hai rigirato la frittata sbagliata: ti risulta che esistano ‘maghi’ convinti di poter
effettuare veramente eventi magici? I ‘maghi’ sono necessariamente dei truffatori,
perché sono i diretti testimoni della loro incapacità a provocare alcunché.
Quindi il punto focale è il gonzo che ha ‘fede’ nella magia.
La stessa fede che ha negli dèi e negli spiriti.

Quindi, ricapitolando, riprova con la frittata giusta… :mrgreen:

whichgood

L’unica differenza che vedo fra queste truffe e quelle della chiesa è che quest’ultima non ha dei prezzi fissi e viene riconosciuta come ente religioso. Infatti accetta anche donazioni immobili e contanti a cambio di “servizi spirituali” approfitando della credulità (fede) della gente.

Francesco

Se invece di Cattolica questa citta’ si chiamasse Laica, tante cose non succederebbero. 😉

Giorgio Pozzo

Fatico a vedere differenze tra questi tipi di truffa e tutte le altre, inclusa omeopatia, astrologia, rabdomanzia, catechismo, spiritismo, telepatia, ecc. ecc. . O siamo abbastanza smaliziati da definirle tutte truffe, oppure le lasciamo perdere tutte.

Io personalmente obbligherei ad avvisare preventivamente che si tratta di fede e non di scienza. Soprattutto alla televisione, che è un potentissimo mezzo di comunicazione. Quante volte mi sento dire, da qualcuno che sta ripetendo una scemenza, “ma lo ha detto la televisione!”. Esattamente come l’obbligo sulle confezioni alimentari di inserire la provenienza e i contenuti. Volete l’oroscopo alla televisione? Bene. Il tizio in questione, prima di parlare del futuro dell’Ariete, deve spiegare che è tutto inventato. Volete una disquisizione sul Vangelo? Benissimo. Il tizio in questione, prima di parlare dei pani e dei pesci, deve spiegare che il valore storico dei documenti sorgente è molto dubbio. Sotto questo punto di vista, se il mago in questione avesse avvisato preventivamente il cliente (potrebbe non funzionare), non vedrei nemmeno gli estremi della truffa.

whichgood

Arrestato per truffa aggravata. Quando smetteranno con l’ipocrisia in questo paese e ammetteranno che si è trattato di concorrenza sleale nei confronti della chiesa?.

Reiuky

Perché sleale? la concorrenza sleale se mai è quella che fa la chiesa.

Reiuky

Se le persone crescessero sapendo che il soprannaturale non esiste, non esistono le forze del male, non esistono i demoni, malocchi, angeli, sorte etc, queste cose sarebbero di molto ridotte.

Ma la gente cresce convinta che pensando a qualcuno o qualcosa, mentre si pronuncia una formula magica in una posizione prestabilita, in luoghi prestabiliti, le cose possono andare meglio.

Federico Tonizzo

Esatto!
Bisognerebbe introdurre nelle scuole dei corsi di INFORMAZIONE su ateismo, antioccultismo e smascheramento delle truffe, ed ELIMINARE LE ORE DI RELIGIONE! Se poi qualcuno vuole un “insegnamento di una religione”, vada ad farselo in chiesa o mosche o sinagoga ecc.
A costo di mettere, palesemente e aggressivamente, la “Repubblica Italiana” contro lo “Stato del Vaticano”!!! Perchè NE VA DELLA SALUTE MENTALE E DEL PORTAFOGLIO DELLA GENTE!!!

massi

In termini di abuso della credulità popolare la Chiesa miete, poi vengono le spigolatrici.

Sandra

A proposito di “forze oscure”…quanto ha estorto la Chiesa per le indulgenze, speculando sulla creduloneria, si sono costruiti un impero, denaro , proprietà, terreni… A quando restituzione del maltolto?

Stefano Grassino

Infatti, quando ho letto la notizia, ho pensato: toh, hanno arrestato l’omino bianco……

whichgood

Un esperto di occultismo di Cattolica (RN). Fa onore al nome della città.

🙂

Diocleziano

Se avesse dato gli 80.000 euro alla moglie, avrebbe avuto maggiori probabilità di riconquistarla…

whichgood

Mi sa che la moglie avrà pagato altrettanto per lasciare uno così.

kundalini444

E tutti quelli che, per dirne una , letteralmente CAMPANO con l’oroscopo? (Stiamo parlando di rubriche fisse su centinaia di settimanali, programmi televisivi e radiofonici) Come mai lì la finanza non interviene?

Diocleziano

Perché quelli sono gli unici rapporti regolarmente fatturati. Gli editori (stampa e TV) non hanno interesse a pagare in nero. Mentre fa comodo al mago avere un introito regolare, di facciata.

SilviaBO

Esistono quotidiani che non pubblicano l’oroscopo? (A parte L’Avvenire: immagino che loro non lo mettano, per non favorire la concorrenza)
Tra i periodici che leggo, solo La Settimana Enigmistica e Le Scienze non ce l’hanno. Ce l’ha anche Topolino (è un oroscopo scherzoso, non credo sia scritto da sedicenti maghi ma da normali giornalisti, ma comunque ritengo la sua presenza in un giornalino per ragazzi diseducativa).

Ratio

Neanche Nuovo Orione e nel numero di dicembre pubblica un calendario senza santi ma con scoperte scientifiche.

statolaico

A me fa più rabbia che lavorando 8 ore al giorno a stento mando avanti la mia famiglia con 1300 euro al mese e le tasse le pago tutte, poi arriva un ciarlatano pregiudicato che evade a più non posso e sento parlare di cifre che noi persone oneste non capiremmo nemmeno vivendo cinquanta vite di seguito e considero che per uno che ne prendono ce ne sono altri dieci impuniti. Che schifo. Bah.

Manlio Padovan

Senza voler dare ragione la mago, che è un imbroglione ed un impostore, avrei gardito, e gredirei in futuro in questi casi (ma mi rendo conto che sarà impossibile), avere ragguagli sulla personalità del signore di Mondovì: istruzione, se credente, lavoro, frequentazioni, appartenenza politica, ecc..

Sandra

Secondo Eurispes i clienti dei maghi hanno la media inferiore per il 44% e la licenza elementare per il 37%. Il che lascia una buona percentuale a diplomati ed eventualmente laureati. Per quanto sorprendente possa sembrare, ci sono laureati/e, anche con buona posizione sociale, che finiscono da questi imbroglioni. A me interesserebbe piuttosto il profilo psicologico, e dal mio “campione” di conoscenze sarei portata a dire che sono persone con fragilità che risalgono all’infanzia.

Sandra

Certo che “arrestato mago per truffa” è po’ come dire “arrestato ladro per furto”, no? Leggo in vari titoli, “sedicente mago” o “falso mago”: perché, ce n’è di veri?? O sono diplomati in Turlupinologia?

robby

è vero sandra -arrestato un mago per truffa,è buffo.
che vuol dire che alcune magie sono vere e altre no.
questo è il riflesso che tutta la storia della supertizione è stata dominata,da un unica unilaterale maestra,specialmente in italia,e non credo sia buddista,forse islamica nel sud di italia(in certi secoli),ma per il resto….etichetta caar al 90 xcento.

Rothko61

Più che di truffa, direi che potrebbe trattarsi di circonvenzione di incapace.
Sulla pirlaggine di chi si rivolge a maghi, guaritori, esorcisti, ecc. ecc. credo non si possano avere dubbi.

Stefano Grassino

Io ho sentito di una madre con un figlio dodicenne con un tumore al pancreas (e tu sai che quello non perdona) che quando ha saputo come stavano realmente le cose, il dolore le ha fatto perdere la ragione e si è fatta portare via molti soldi dai soliti noti.
Poteva accadere anche a me che vivo nella più assoluta razionalità.
Maghi e cartomanti non possono essere giustificati in questo caso; posso dare del pirla al ragazzo che cerca il filtro d’amore o a chi crede nella liquefazione del sangue di san Gennaro, ma a quella povera madre, proprio no.

giuseppe

Sarà, ma non considerate il fatto che una persona in preda ala disperazione puo’ facilmente cadere in queste trappole, in quanto le capacità di discernimento sono fortemente indebolite. Non bisognerebbe avere dubbi nel condannare chi approfitta delle disgrazie altrui per fare soldi.

Francesco

Bravo giuseppe, tutti quelli che appartengono alla chiesa in galera allora.

Paul Manoni

….? 😯
giuseppe, devo davvero commentarti una risposta??? 😉

Francesco

Per Paul.
Ricordo che quando episodi simili coinvolgono la chiesa, giuseppe dice sempre che si e’ innocenti fino a prova contraria.

Paul Manoni

@Francesco
No, io mi riferivo piu’ che altro al “Chi e’ in preda alla disperazione cade nelle trappole”…Ed ovviamente anche a “Condannare chi approfitta delle disgrazie altri per fare soldi”.
Il commento di giuseppe, potrebbe essere un mio commento su vicende e protagonisti diversi, ma cari a giuseppe. 😉

Senjin

Ho veramente sbagliato lavoro… c’è qualche corso di oroscopo e fuffologia applicata? Dico lavori un paio d giorni al mese e sei ricco.

Kaworu

se non ricordo male, era successo un discreto casino quando s’era venuto a sapere che la prof di un’altra sezione del mio ex liceo (di biologia se non ricordo male) faceva le carte in tv su qualche canale ameno.

probabilmente guadagnava più che a fare l’insegnante.

giulio

Quelli che vanno dal mago, non ottengono risultati e lo denunciano per truffa mi sembrano quelli che fumano, gli viene il cancro ai polmoni e fanno causa alla Marlboro.

luigi

A proposito di ciarlatani e criminali io ho letto di due persone,una l’ho conosciuta,l’altra no. Non posso scrivere tutto quello che so,perchè non so quante pagine ci vorrebbero. Una è in certo Antonio Meneghetti,fondatore dell’ontopsicologia,vero criminale: ha indotto al suicidio tante persone,tra l’altro ex frate cappuccino ( allora è proprio vero che le religioni sono follia) L’altro è uno psichiatra di nome Antonino Tamburello direttore del’Istituto Skinner di Roma, una scuola di psicoterapia,io ha avuto un colloquio con lui prima di iniziare una psicoterapia con uno psicologo. Molti anni dopo su internet ho scoperto che è un fondamentelista cattolico che considera malattia l’omosessualità.Per chi è interessato basta andare su un motore di ricerca e digitare i nomi. Attenti però perchè tra le tante pagine occorre trovare quelle giuste. Ci sono delle pagine di persone che osannano queste persone perchè molto ingenue e sono state abbindolate. MASSIMA ATTENZIONE nella ricerca. Mi fermo qui perchè sarebbe troppo lungo. Per chi è interessato e ha molta pazienza vada a ricercare,ho dato dati che sono SUFFICIENTI.

giuseppe

Sandra risponde:

venerdì 7 ottobre 2011 alle 14:03

D’accordo con Diocleziano, solo alla tv pubblica italiana c’è un tasso assurdo di presenza di maghi e di preti. Questo contribuisce a formare una mentalità poco critica, incapace di interpretare la realtà se non in modo “magico”, sempre alla ricerca di forze esterne responsabili di qualsiasi male.
L’uomo ha contattato il mago per farsi dire quello che voleva sentirsi dire, ossia che non era minimamente responsabile per la fine del suo matrimonio.

Associare i maghi ai preti é una grande stupidità.Proprio la chiesa é la prima a condannare questi fenomeni. Non riuscite mai ad analizzre un argomento senza strumentalizzarlo per la vostra sete di odio anticlericale. Ma andate avanti cosi, siete la migliore pubblicità contro voi stessi.

Sandra

Lascia perdere la stupidità, la realtà è che non c’è televisione, per lo meno pubblica, in Europa con tanti preti e tanti maghi come in Italia. Anche tanti pessimi telegiornali, tanti pessimi quiz, tanti pessimi “dibattiti” politici. Questa è la realtà.
Sai quando si sono visti più preti del solito in televisione all’estero? Quando scoppiò lo scandalo della pedofilia. Hai mai confrontato un dibattito della bbc con quello della televisione di “sinistra” Annozero? Guarda, e poi rifletti, ma bene, sulla stupidità. Quella italiana è indotta, non è innata. E per colpa o per vantaggio di chi?
La Chiesa condanna la magia??? Ma figurati, hai mai sentito della lobby cattolica che traffica in parlamento per cambiare i palinsesti? Non è mica Ravasi che parla da Mediaset? Mediaset????? No, non puoi davvero credere che la Chiesa sia contro il ciarpame televisivo. Alla Chiesa serve. Se togli i maghi, chi crede più ai miracoli?

nightshade90

non è vero, la chiesa combatte strnuamente contro maghi e medium: senza di loro, gli esorcisti avrebbero molta meno concorrenza 😉

da noatre poi come la stragrande maggioranza di coloro che frequentano maghi e fattuchieri non si trova tra gli atei, nè tra gli agnostici nè tra gli silamici, ebrei, ecc., ma tra ci CRISTIANI e con il picco tra i CATTOLICI.

Stefano Grassino

Sandra un consiglio, poi naturalmente fai come vuoi, ci mancherebbe: smetti di rispondere ai troll, non si può tirar fuori sangue da una rapa.

Giorgio Pozzo

Certo che sì, Stefano, basta essere maghi.
Per tirar fuori sangue dal vino, invece, bisogna essere preti.

giuseppe

Stefano Grassino risponde:

venerdì 7 ottobre 2011 alle 23:01

Sandra un consiglio, poi naturalmente fai come vuoi, ci mancherebbe: smetti di rispondere ai troll, non si può tirar fuori sangue da una rapa.

Sempre elegante. Come un vero cafone.

Commenti chiusi.