Lamezia: un papa carissimo

In tempi di crisi economica globale, di stati sull’orlo della bancarotta e di ingenti tagli del governo Berlusconi alle risorse destinate agli enti locali, circa due milioni di euro sono stati deliberati d’urgenza per l’organizzazione della visita a Lamezia Terme del capo della chiesa cattolica. Per l’esattezza 1 milione 340 mila stanziati dal comune di Lamezia Terme e 600 mila euro deliberati dalla Provincia di Catanzaro e dalla Regione Calabria. A ciò va aggiunta l’area, in pieno piano API, offerta gratuitamente alla curia per la costruzione della nuova cattedrale e per la realizzazione di edifici privati proprietà della Chiesa.
Ma se quest’ultima certamente non ha bisogno di tali elargizioni milionarie perché già ricolma di ingenti risorse pubbliche che ogni anno le vengono destinate dalle tasse degli italiani (che le pagano), ne avrebbero ben bisogno, invece, i cittadini di questa martoriata regione. Per questo chiediamo ai nostri amministratori perché tutto questo denaro pubblico non sia stato utilizzato per migliorare le pessime condizioni sociali in cui versano i cittadini? Eppure le emergenze sarebbero tante: adeguamento e risanamento delle scuole, creazione di nuovi posti di lavoro, sostegno al reddito con il salario sociale ai disoccupati e ai giovani, sostegno ai disabili e agli studenti, sostegno alle pensioni minime, sostegno per i costi sanitari, abitazioni per le fasce meno abbienti ecc…
Scegliendo di bruciare due milioni di euro per un evento di poche ore, ancora una volta i nostri governanti hanno dato prova di essere solerti solo quando c’è in gioco l’interesse della Chiesa cattolica insieme alla quale alimentano e cavalcano il più ipocrita populismo scenografico esteriore, bigotto e antisociale che al di là delle celebrazioni mediatiche lascerà alla nostra terra, inevitabilmente, ancor più ingiustizia e desolazione.
Ma la responsabilità sarà anche di tutti quei calabresi che magari protestano per le condizioni disastrate in cui vivono e fanno crescere i loro figli, ma che adesso, invece, fingono di non vedere. Applaudiranno alle parole di circostanza del pontefice; acquisteranno cappellini, tazze e magliette dell’encomiabile merchandising ufficiale. Encomiabili i soli 150 mila euro stanziati dalla curia; ineccepibile la sincera dichiarazione del vescovo di Lamezia Luigi Cantafora: “Il gesto della visita del Santo Padre è eloquente. Viene a visitare la nostra povertà”.

Comitato Spontaneo per una città laica, Lamezia / Uaar, circolo di Cosenza

29 commenti

tommaso

Dice che non hanno gli occhi per piangere, ma in queste occasioni pare che li trovino sempre.

Però poi non si trovano per sanità, scuola, sicurezza ecc.

antoniadess

per non parlare di tutto lo spazio alla radio e all tv pubblica, non ho più parole per esprimere il mio massimo sdegno, anche verso la popolazione che con la sua idolatria alimenta questo schifo, tanti milioni al vento che potrebbero essere utilizzati per i servizi ai cittadini in difficoltà, per un wefare più dignitoso

bruno gualerzi

Sì, d’accordo, avranno speso un pò di soldi, ma se non veniva il papa ad avvisarli, quando mai si sarebbero accorti che: “La Calabria è “una terra dove la disoccupazione è preoccupante, dove una criminalità spesso efferata ferisce il tessuto sociale”. “.(titolo sul sito de “la Repubblica”)?

Maurizio_ds

Soldi buttati per celebrare un finto emissario di un dio inesistente. Proprio soldi buttati nel cesso.

Roberto Grendene

“Il gesto della visita del Santo Padre è eloquente. Viene a visitare la nostra povertà”.
il vescovo di Lamezia, Luigi Cantafora

eloquente è che un mega miliardario venga a visitare la povertà altrui gravando sulle tasche dei poveri che va a visitare

Alterego

“Il gesto della visita del Santo Padre è eloquente. Viene a visitare la nostra povertà

….e ad assicurarsi personalmente che rimanga così.

Beh, sentite! A questo punto però pure i calabresi…..ma cambieranno mai?
Poi non venissero a piangere e a gridare che lo Stato deve fare questo e lo Stato deve fare quest’altro.
Allora ha ragione la Lega a dire che il sud ha rotto le p…..?????

robby

si hA ROTTO…te lo dice uno che vive a roma e nel sud cè stato,tra il sud,e il triveneto,sono le regioni,con piu bigottismo,nelle loro tradizioni….e se piangono miseria allora aprissero gli occhie poi la piu altapercentuale di bestemmiatori,che poi si dichiarano credenti,ci sono loro,non è una questione di campanilismo.
io sono stato negli states d america,a new york,la gente e liberale e piu aperta,nel sud,no è l opposto,ogni paese dove il cattolicesimo e una religione o di stato o di maggioranza,ci sono sempre,gli stessi giudizi che ho espresso sopra,poi le eccezioni ci sono,ma non fanno testo,se fai una ricerca storica per esempio.

Ffrank

Io corregerei “trivenetp” in “veneto” perche’ i tempi sono cambiati quassu’…

Marco

Voi che insistete nel dire che “in tempi di crisi globale la Chiesa spreca i soldi per i viaggi del Papa”, dovete sapere che la Chiesa in Italia ha raccolto 60 milioni di Euro per l’emergenza del Corno d’Africa. La fonte è niente meno che Il Sole 24 Ore: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-10-07/chiesa-raccolto-milioni-euro-182325.shtml?uuid=AazlarAE
Sottolineo questo: 60 milioni dalla sola Italia… Cioè sommando quanto raccolto in Italia con le cifre provenienti dagli altri Paesi in cui la Chiesa è presente e operante (cioè quasi tutto il mondo), verranno fuori cifre davvero consistenti: tutto per il Corno d’Africa.
Gli osservatori internazionali possono testimoniare che la Chiesa è la realtà che attualmente sta aiutando più efficacemente di altre associazioni le popolazioni del Corno d’Africa colpite dalla carestia.
Quindi i fatti (fatti, non parole…) smentiscono le voci secondo cui la Chiesa sprecherebbe i soldi.

Gianluca

“la Chiesa in Italia ha raccolto 60 milioni di Euro”

Ha raccolto… Mica ha messo di tasca sua!

diego

senza contare che la povertà nel corno d’africa c’è ancora. Cifre consistenti??

Marco

Piuttosto: l’UAAR, invece, quanto ha dato (se ha dato) per il Corno d’Africa?

Kaworu

@marco

te sei un altro che non ha capito quali sono gli scopi dell’uaar, vero?

Paul Manoni

La cosa tragicomica, e’ che non utilizzano i soldi che già chiedono e raccolgono abbondantemente…NE CHIEDONO e NE OTTENGONO ALTRI, per altre campagne!! 😯

Paul Manoni

@Marco
Dall’articolo che hai postato…

“la Chiesa Cattolica sta aiutando un milione di persone (su 13 milioni e 300 mila persone che hanno bisogno di assistenza diretta, principalmente in Somalia, Etiopia, Kenya e Gibuti) e ha già messo a disposizione 31 milioni di euro, raccolti tramite collette e offerte in tutto il mondo.”

Dove li ha messi la CCAR, gli altri 29 milioni di euro???
Perchè se ne ha raccolti 60, proprio come dice l’articolo stesso all’inizio, mancano all’appello altri 29 milioni di euro, visto che ne ha messi a disposizione solo 31. 😉
Aspetta che lievitino nelle casse dello IOR, oppure li sta usando per speculare un pochino anche lei in borsa???

Francesco

Marco perche’ sei cosi’ pessimista, considerando la percentuale dei soldi entrati e soldi effettivamente dati in beneficenza da parte della chiesa, in realta’ ne avra’ raccolti molti di piu’ di 60 milioni in Italia e che una buona parte se li mette in saccoccia.

paolo

ma scusate, non c’è già l’8×1000 a disposizione per le opere di carità in Africa e dintorni? Che bisogno aveva il vaticano di fare questa raccolta extra?

Southsun

@ Marco.

Medici senza Frontiere FA molto di più della tua Chiesa con una FRAZIONE delle risorse che essa si tracanna. E non manda in giro per l’Italia Presidenti agghindati a gonna e mantellina per spillare quattrini ai Comuni in bancarotta.

Quello che ha appena fatto il tuo Papa in Calabria e in Sardegna nel 2007. Quasi 2.000.000 di euro si è beccato per 10 ore di passerella.

Alterego

60 milioni dici………dunque vediamo: 48 li terrà per se e forse 12 li darà al Corno d’Africa o li distribuirà…..forse!

marilena maffioletti

al telegiornale ho visto il copricapo(non ricordo come viene definito) del papa e non ho potuto far a meno di sorridere per come era ridicolo! chissà quanto è stato pagato insieme a tutti gli altri paramenti orrendi che vengono ostentati per far sì che la gente rimanga soggiogata anche da tanta esteriorità invece che inorridire per il tradimento al messaggio di povertà di quel cristo che predicano. Non riesco a capire come mai tante persone, purtroppo quasi tutti gli italiani, possano accettare di prostrarsi ancora davanti a millantatori di tal genere….

diego

Il copricapo si chiama mitra, in onore ad un dio nato da una vergine, che faceva miracoli, guariva le persone, morto crocefisso e risorto dopo 3 giorni, e vissuto nel 200 ac.

Diocleziano

Ho notato anch’io il cappello a punta, mi incuriosiva il personaggio raffigurato al centro: mi ricordava Alberto Sordi in calzoncini e sahariana, in un vecchio film ambientato in Africa. Però mi sembra improbabile… :mrgreen:

Tommybond

@Alterego : Caro Alterego, ti consiglio vivamente di non pronunciare frasi in cui fai intendere che per te il Sud è una zavorra per il resto dell’Italia! Se la tua mente è seccessionista come quella di Bossi ti invito a non venire nel Sud per rinfrescarti in estate, per ammirare gli splendidi paesaggi che ci sono da Roma in giù!
Devi metterti in testa che l’Italia è una sola e non ci sono posti più importanti degli altri!
I soldi per le manifestazioni religiose vengono elargiti senza troppi ragionamenti e patemi d’animo nello stesso modo in tutta la penisola, da Ancora a Lamezia, da Roma fino a Milano!
Basta con questa ghettizzazione del Sud!

Paul Manoni

Sarebbe il caso di cominciare, pallottoliere alla mano, a fare qualche conticino circa il denaro pubblico speso nel solo 2011 dal “pastore tedesco” per le sue visitine di propaganda cattotalebana in giro per l’Italia ed il mondo. A memoria:

-2 milioni a Lamezia
-7 milioni ad Ancona per il Congresso Eucaristico
-100 milioni per la GMG di Madrid
-30 milioni per la visita in Germania
-2 milioni per la visita a Venezia
– ……
– ……
– ……

@Marco
Sono certo che nel Corno d’Africa saranno felicissimi di sapere che la Chiesa ha laciato una campagna, e raccolto 1/3 dei soldi che ha speso per le visite e per le giostre….Ops, dimenticavo.
I soldi non li ha spesi la Chiesa, ma le amministrazioni pubbliche!! 👿

Commenti chiusi.