Danimarca, stato e chiesa celebreranno matrimoni gay

Il nuovo ministro danese per l’eguaglianza e gli affari ecclesiastici, Manu Sareen, ha annunciato che chiederà al governo di riconoscere alle coppie gay gli stessi diritti matrimoniali delle coppie eterosessuali. Di conseguenza la chiesa di stato luterana farà lo stesso, essendo costituzionalmente “chiesa del popolo danese”. Non è una decisione improvvisata: una commissione ha valutato a lungo gli aspetti politici e religiosi prima di dare il via libera.

Flavio Pietrobelli

Archiviato in: Generale, Notizie

89 commenti

Marco

Non so se i luterani sono d’accordo col riconoscere e celebrare matrimoni omosessuali. A mio modo di vedere, no.
Finora, tra i protestanti, solo i valdesi (valdesi ≠ luterani) hanno fatto qualcosa di simile (e comunque, anche in quel caso, non si è trattato di una vera e propria celebrazione, ma soltanto di una benedizione della coppia).

RobertoV

I luterani non hanno una posizione unica perchè non hanno un vero controllo centrale ed una dottrina unica come la chiesa cattolica. Anche in Germania vi sono chiese luterane più aperte e chiese luterane più conservatrici e tendenzialmente sono più ricettive nei confronti dei fedeli che hanno voce in capitolo sulle decisioni.
Quindi se hanno deciso così è perchè la maggior parte dei loro fedeli è d’accordo.

Marco

Si, ma hanno anche loro Vescovi e preti: quindi qualcuno che decide c’è sempre…

Sandra

Infatti, è il popolo che decide, eleggendo i rappresentanti religiosi: non per niente si chiama Folkenkirke. Dal sito della Chiesa del popolo danese:

As “church of the people”, every parish council has to decide on activities in the local context and to select the pastor of the parish. As “official national church” the Danish monarch is the supreme authority when it comes to organisation, liturgy etc. whereas the national parliament (Folketinget) is the de facto deciding body with regard to church legislation. Thus when female theologians were allowed to join the clergy, it was the national parliament that took the decision. The ELCD is not regulated by a synod (a national church council) as is the case with most other Lutheran churches.

All adult MEMBERS of the church are eligible to VOTE for the parish council and entitled to stand for election to the parish council. The parish council is responsible for managing the economy, employing staff in the local church and SELECTING the pastor (who formally and administratively is then employed by the Ministry for Ecclesiastical Affairs of the national government).

The management of the church is in this way an expression of the priesthood of ALL BELIEVERS, a key expression of Lutheran tradition.

Denmark is divided into 10 dioceses, each presided over by a bishop. Bishops are ELECTED by parish council members and pastors in the diocese. The office of the bishop is to oversee ministers and congregations in the diocese. The Bishop of Copenhagen holds a specific position of honour as primus inter PARES. There is no office of archbishop.

Flavio

Mi sembra sia chiaro che stato e chiesa (che dipende dallo stato) sono d’accordo.

La chiesa danese è luterana ma prima di tutto danese: finanziata dallo stato, ufficialmente chiesa di stato (ma farne parte è una cosa volontaria per i cittadini), la regina ne è il capo e il ministro degli affari religiosi ne è il capo amministrativo.

Poi se alcuni ecclesiastici si dissociano, lo fanno contro la maggioranza dei danesi…

andrea tirelli

Marco,
scrivi: “non si è trattato di una vera e propria celebrazione, ma SOLTANTO di una benedizione della coppia”.

SOLTANTO?
Da questo capisco che non sei credente (e quindi non ti interessa il valore teologico di quella decisione) o se lo sei, non conosci il significato della parola benedizione in ambito ecclesiale.

Se fossi dio, non sarei cos’è peggio, un ateo o un credente teologicamente così incompetente 😉

Francesco

Ma come fa un matrimonio ad essere gay (ma anche eterosessuale)? 😆

Flavio

E’ un’espressione che non fa altro che sintetizzare “matrimoni tra persone gay”… niente di trascendentale.

Airon90

È un modo per definire le cose, perché la gente (in particolar modo la comunità LGBT che ha bisogno di “conquiste”) ha bisogno di definire tutto: matrimoni gay, adozioni gay, vacanze gay, locali gay, [Quello che vuoi] gay, …
È difficile dire matrimonio esteso a coppie dello stesso sesso (i due possono anche non essere gay ma semplicemente conviventi, in quanto il matrimonio è un semplice accordo), adozioni estese a single e coppie dello stesso sesso, …?

Francesco

Era solo una battuta, ho anche aggiunto che non puo’ essere eterosessuale.

fab

E quando la società danese continuerà ad essere una delle più fiorenti del mondo, a che cosa si appiglieranno quegli infelici dei tradizionalisti?

Fabrizio

Un mondo più rispettoso della libertà e dell’identita delle persone, quindi un mondo migliore nel quale vivere per tutti, te compreso.

Kaworu

eh signora mia, non ci sono più le mezze stagioni.

ma lo sa che quando c’era LUI i treni arrivavano in orario???

(comunque, seriamente parlando, vedo che i soliti noti sono calamitati dalle solite notizie. chissà perchè… poi uno fa strane associazioni…)

Paul Manoni

Ad ogni trollone corrisponde una tematica diversa… 😉

Kaworu

mi stupisce che mannaz non sia ancora apparso, forse è in ferie assieme all’altro pisquano.

Marco

Società danese una delle più fiorenti al mondo?
Sotto quali aspetti?

Flavio

Ah ma sei un nuovo troll, benvenuto!
Sotto quali aspetti? Circa tutti? Wikipedia è tua amica.

fab

Che rispondo a fare a uno che non è nemmeno capace di usare il tasto “Rispondi”.

Alecattolico

La decisione dei luterani danesi stomachevole,perch contraria alle Sacre Scritture,alla natura,adesso voi da atei diventerete luterani,e,chiederete che anche ln Italia si celebrino obbl4atoriammente nozze gay anche in Chiesa, e,che la stessa ChiesaCattolica sia obbligata a farlo,ci restera per voi un sognonon passer neppure il reato di omofobia,come non passato comelegge in precedenza.

giulio

Ma chi se ne frega se la tua chiesa fa i matrimoni gay o no? Quello che ci interessa come non credenti sono i matrimoni civili.

FedeB

Ale, cambia tastiera! E se gli accenti non ti funzionano usa l’apostrofo (e’) così almeno si capisce meglio! Anche se gli sproloqui resteranno sempre gli stessi…
Del matrimonio cattolico non me ne frega una cippa sinceramente, l’importante è che ci siano quelli civili.
Però è anche utile sottolineare che ci sono altre confessioni cristiane che la pensano in modo diverso

andrea tirelli

fa piacere sapere che frequenti questo blog da mesi, forse anni, e non hai capito una beata fava di quel che andiamo dicendo sul riconoscimento dei matrimoni alle coppie omosessuali.

A proposito di natura: invece di preoccuparti dei gay che vanno contro natura, perché non ti interroghi su quanto tu, per la natura, sei imbarazzante?
O la caccia alle streghe ti aiuta a dimenticare qualche tuo personalissimo problema?

Kaworu

non sei ancora andato a farti revisionare il cervello?

continui a scrivere come un analfabeta

Kaworu

non farci caso, è un poveretto che crede di esser diacono e ogni tanto viene qui a vomitare “amore” cattolico verso il prossimo.

Antonio72

Dopo la decisione danese di introdurre e parificare i matrimoni tra gay, anche i bisessuali (che desiderano il riconoscimento di un rapporto almeno a tre, talvolta a quattro, a seconda) i transessuali (che vorrebbero una postilla sul contratto matrimoniale in cui si possa “cambiare idea”) vogliono un pari riconoscimento.
Toccherà successivamente ai feticisti (i quali vorrebbero sposarsi solo con una determinata parte anatomica – e qui casca a fagiolo la tecnica della clonazione), agli eiaculatori precoci (matrimoni a termine superlampo), ai pedofili, agli amatori degli animali domestici (quelli che mettono il maglioncino di lana al bassotto e lasciano il coniuge con una canottiera bucata anche d’inverno), agli amatori delle piante, agli utilizzatori finali di bambole gonfiabili, ecc…
In futuro si avrà un ventaglio di possibilità matrimoniali, ovviamente tutte cliccabili via internet a mezzo di apposito menù a tendina con accesso privacy a tripla password.

Antonio72

Siccome lo zero assoluto è esprimibile in termini di temperatura in gradi centigradi sotto lo zero, ne viene quindi che il mio spessore intellettuale si avvicina di più all’assoluto rispetto ad altri che stanno sopra lo zero.

FedeB

Ti faccio un disegnino…
1) Lo spessore non si misura in gradi
2) Esistono alcune costruzioni semantiche, tra cui l’iperbole…

Antonio72

E perchè la tua iperbole dovrebbe essere migliore della mia? Chi l’ha detto che l’intelletto si misuri in centimetri e non in gradi centigradi?

ser joe

@ antonio 72
Haqi ragione sicuramente un intelletto fuso si misura in gradi centigradi

Alex

@Antonio72

Certo perchè è risaputo che parti anatomiche di varia natura, piante, animali domestici e oggetti di vario genere possono dare il proprio libero consenso al matrimonio.
Ma hai chiara la differenza che c’è tra delle persone ADULTE che liberamente scelgono di stare insieme e quello che hai detto?
Poi il tuo accenno alla pedofilia mi solo venire voglia di vomitare.

Antonio72

@Alex

Bè non è esluso che un domani un piede possa acquisire l’autocoscienza. Kurzweil anzi ne è sicurissimo.
In quanto alla pedofilia…il minore (che abbia compiuto 16 anni)può già contrarre matrimonio anche oggi. L’età del consenso in Italia è di 14 anni e scende a 13 anni se i due patner sono entrambi minorenni.
Dimentichi i bisessuali e la poligamia, per es. degli islamici. Infine non è detto che una scimmia tra non molto possa esprimere il suo consenso esplicito, in qualche maniera, magari collegata a degli elettrodi particolari. E così vale anche per altri animali, come i cani o i gatti. Anche se le loro effusioni verso i loro padroni sono spesso abbastanza inequivocabili.

FedeB

@Antonio
Lo spessore è una misura di lunghezza, quindi si misura in metri (nel SI), e la tua non è un iperbole

Reiuky

Che poi… se due feticisti si vogliono sposare, non vedo dove sia il problema.

Molte coppie etero fanno sesso sadomaso.

andrea tirelli

ma questo chi è, un ibrido tra Alecatto e Teocatto?

Mi piace il tuo senso dello humor da cortile d’oratorio, mi ricorda quanto ho fatto bene ad allontanarmene 😉

Antonio72

Se ti piace, hai fatto male e non bene. La tua frase è contraddittoria.
Cmq nessuno sa rispondere a queste semplici domande. Perchè un omosessuale dovrebbe avere più diritto al matrimonio rispetto ad un bisessuale? E perchè il diritto al matrimonio non deve contemplare più persone rispetto alla coppia? In quest’ultimo caso la discriminazione con le famiglie che si ispirano ad una cultura islamica è palese. E perchè un uomo non potrebbe sposarsi con una donna minorenne se il rapporto è sincero e genuino, e viceversa ovviamente? Perchè una signora, magari anziana e sola, non potrebbe stipulare un contratto matrimoniale con il suo gatto, qualora lo amasse alla follia? Ed anche un pastore sardo con la sua pecora preferita? ecc……

Alex

Il diritto al matrimonio dell’omosessuale sarebbe esattamente lo stesso del bisessuale. Evidentemente non ti è chiaro che cosa significa il termine bisessuale. Un bisessuale è una persona attratta da persone di entrambi i sessi. Non implica certo che debba amare 2 persone CONTEMPORANEAMENTE.
Per il matrimonio a “più partecipanti” io non mi opporrei, se va bene a tutti i membri del gruppo chi sono io per oppormi?
L’adulto (uomo o donna) invece non deve potere sposare il/la minorenne per il semplice motivo che il minore in quanto tale non può dare il suo libero consenso.
Per quanto riguarda gli animali ti risulta forse che questi ultimi possano dare il loro consenso ad una qualunque attività?
La tua malafede è davvero evidente.

Antonio72

Ma chi ha mai detto contemporaneamente?
Intendevo a giorni alterni, come le targhe quando c’è troppo inquinamento in città.
Per quanto riguarda gli animali…non mettere i bastoni tra le ruote alla scienza e alla neuroscienza.
Dimenticavo anzi i cyborg e gli sciaquoni. Hofstadter nel suo Anelli dell’io, prende ad esempio proprio questi ultimi per dimostrare la coscienza umana, almeno in germe.

Alex

Sicuramente chi vuole un rapporto a “giorni alterni” (sia etero o omosessuale o bisessuale) , non è minimamente interessato al matrimonio.
Per gli animali, cyborg o similari prima dovrà dimostrato che sono in grado di fare una SCELTA CONSAPEVOLE .
Hai chiara la differenza tra PERSONE ADULTE che scelgono LIBERAMENTE e CONSAPEVOLMENTE di stare insieme e fra una decisione IMPOSTA da una parte all’altra che non E’ IN GRADO DI DECIDERE?

Stefano

@ Antonio72

Tra la casistica ti sei dimenticato:

Matrimonio con ingravidazione da “Spirito Santo”
Matrimonio tra ente inesistente e chiesa.

Giusto per la completezza

Stefano

@ Antonio72

Grazie della plastica dimostrazione del funzionamento della fede: uno ne dice tante in fila – una più grossa dell’altra – e alla fine ci crede.

Antonio72

@Alex

E perchè non sarebbe interessato? Come fai a dire che non si può essere interessati qualora si sia più di due? Semplicemente non lo puoi dire.
E perchè non sarebbe in grado di decidere? Forse perchè non parla la lingua umana o non sa scrivere? Ed un muto analfabeta allora come fa ad esprimere le sue intenzioni? Con i gesti, o no?
Appunto, un etologo potrebbe risolvere la questione facilmente analizzando il comportamento del cane o di altri animali. Magari dall’intensità delle leccate sulla faccia.

@Stefano

Ti ricordo il matrimonio tra Giuseppe e Maria. Ma l’hai mai visto un presepe a Natale? L’ultimo matrimonio a cui ti riferisci è in senso metaforico-spirituale e si usa correntemente anche nel linguaggio comune, anche se più profanamente.

Stefano

@ Antonio72

“Matrimonio con ingravidazione da “Spirito Santo”

=

matrimonio tra Giuseppe e Maria

con ingravidazione da “Spirito Santo”

“L’ultimo matrimonio a cui ti riferisci è in senso metaforico-spirituale”

Non meno fantasioso di quelli che hai prospettato…

Antonio72

@Stefano

Da quando esiste la classe dei matrimoni con ingravidazione e quella dei matrimoni senza ingravidazione?
Credevo che esistesse la classe dei soli matrimoni.
Non mi pare che lo stato civile distingui il coniuge ingravidante da quello non ingravidante e la coniuge ingravidata da quella non ingravidata.

FSMosconi

@Antonio72

Stando così le cose mi chiedo perché allora lo stesso Stato dovrebbe fare distinzione tra ingravidabile e non ingravidabile…
Non so se mi spiego.

Reiuky

@Alex: per definizione, i cyborg (ovvero persone con protesi meccaniche) sono in grado di dare il loro consenso.

E mi pare che attualmente la legge non vieti a chi ha protesi meccaniche di sposarsi.

Forse il mentecattolico si riferiva agli automi o androidi.

giulio

@ antonio72
solo tu sai in che modo il matrimonio gay è paragonabile alla pedofilia, alla zoofilia, al feticismo, alle bambole gonfiabili e alle altre cose che hai citato
te lo spiego con un disegnino: due uomini o due donne sono persone adulte e consenzienti, i bambini, gli animali e le bambole gonfiabili non lo sono

Antonio72

E chi l’ha detto? Mi riferisco agli animali. Mi ricordo di quel cane negli USA che si era perso e riuscì a ritrovare il suo padrone percorrendo migliaia di chilometri. Questa dedizione è difficile ritrovarla nel mondo umano e in effetti non sono poche le persone che amano più il loro cane rispetto agli uomini, e credono di esserne ricambiate tanto da lasciargli in eredità l’intero patrimonio.
Non mi hai risposto sul bisessuale, che una mattina potrebbe avere una tendenza, e la mattina dopo quella opposta. Come fa a sopportare una frustrazione del genere…poverino! E l’uomo di fede islamica che vorrebbe quattro mogli tutte consenzienti, che facciamo lo discriminiamo?
In quanto alla pedofilia mi riferivo al matrimonio tra una persona di maggiore età ed una di minore età, ed anche due di minore età. Che non siano consenzienti è una tua opinione. Tra l’altro forse il primo caso è già legale (magari con la giustificazione dei genitori). All’amor non si comanda….

RobertoV

Il matrimonio con minori è stata una pratica diffusa nel passato, non di adesso.
In uno studio sui matrimoni in Toscana nel ‘300 e ‘400 l’età media delle donne sposate era di circa 17 anni, mentre per gli uomini di circa 29 anni.
Nel ‘600 l’età media dei matrimoni per le donne italiane era ancora di circa 16 anni. In letteratura si trovano tanti esempi di matrimoni con ragazzine di 12-13 anni e meno e non mi pare che la chiesa avesse qualcosa da ridire.
Gli abusi sui bambini e le donne erano all’ordine del giorno, ma non si poteva denunciare (le donne sarebbero satte isolate dalla società) e non c’era nessuno a registrarli sistematicamente come si fa oggi e a combatterli.
E’ proprio grazie alla nostra civiltà secolarizzata che l’età del matrimonio è cresciuta (quanti sono oggi i matrimoni sotto i 18 anni?), così come si sono drasticamente ridotte le gravidanze delle ragazzine e si combatte la pedofilia (se un adulto va con una ragazzina di meno di 14 anni, anzi 16 in molti casi, commette un reato, mentre per la chiesa dai 12 anni non c’è nessun reato, lo ha ribadito anche Di Noto).

Airon90

Da pansessuale ti dico che non fuinziona propriamente così: l’attrazione sessuale avviene in contemporanea. Puoi avere davanti a te un ragazzo carino e una ragazza carina. E ciò non è una cosa che comandi te con un bottone. È così. Punto e stop. Infatti, potrei scoparmi tua madre e dopo tuo padre (ovviamente con un sacchetto in testa)

Reiuky

Antonio carissimo, bisessuale significa che prova attrazione per entrambi i sessi.

è come se tu, trovandoti davanti una bionda, una mora e una rossa, avresti voglia di fartele tutte e tre.

Mica che oggi provi attrazione per la mora, domani per la rossa e il giorno dopo per la bionda.

Oddio… visto il livello dei tuoi post, può anche essere.

Un bisessuale si può innamorare di una persona e con quella decide di passare il resto della vita, idifferentemente dal sesso di essa.

Poi esiste il poliamorismo, ovvero l’amare 2 o più persone contemporaneamente. Ma prima forse dovrei spiegarti che significa amare. Del resto sdei un cattolico. come posso sperare che tu conosca il significato di questa parola?

firestarter

un altro fascistello rincogl che propone vomitevoli parallelismi tra omosessualita’ e pedofilia. Caro Antonio72, sei una persona di mer e come tale ti invito ad andare a fare in c..o.

Airon90

Ti rispondo perché ti reputo un coglione:

Dopo la decisione danese di introdurre e parificare i matrimoni tra gay, anche i bisessuali (che desiderano il riconoscimento di un rapporto almeno a tre, talvolta a quattro, a seconda) i transessuali (che vorrebbero una postilla sul contratto matrimoniale in cui si possa “cambiare idea”) vogliono un pari riconoscimento.

1) I bisessuali provano attrazione sessuale sia verso maschi sia verso femmine e – per la cronaca – i pansessuali provano attrazione sessuale verso la persona, senza considerarne il sesso biologico (attrazione quindi verso transessuali che non hanno fatto l’operazione, verso le varie forme di intersessualità, …). Ciò non implica che debbano fare cose a tre (vai su Youporn e scrivi “threesome”. Dimmi poi se sono solo bisessuali quelli che trovi).
2) I transessuali sono gente che hanno un corpo maschile o femminile ma dentro si sentono del seso opposto. (chi non ha questa discordanza viene chiamato Cisgender). E non è una cosa che spunta da un giorno all’altro queste opposizioni. Hanno difatti bisogno di un percorso che li porti all’accettazione del cambio corporeo (attraverso l’operazione) che segna cmq la propria vita. Vanno quindi rispettate queste perone che vengono umiliate e disprezzate per quello che sono. Vergognati.

Toccherà successivamente ai feticisti (i quali vorrebbero sposarsi solo con una determinata parte anatomica – e qui casca a fagiolo la tecnica della clonazione), agli eiaculatori precoci (matrimoni a termine superlampo), ai pedofili, agli amatori degli animali domestici (quelli che mettono il maglioncino di lana al bassotto e lasciano il coniuge con una canottiera bucata anche d’inverno), agli amatori delle piante, agli utilizzatori finali di bambole gonfiabili, ecc…
In futuro si avrà un ventaglio di possibilità matrimoniali, ovviamente tutte cliccabili via internet a mezzo di apposito menù a tendina con accesso privacy a tripla password.

1) Se doveva far ridere mi dispiace ma non ce l’hai fatta. Scherzare su problemi seri, come l’eiaculazione precoce, è una cosa disdicevole. Mi auguro proprio che ti venga!
2) Non capisco perché tu non possa accettareil fatto che anche altri si possano sposare civilmente. O sei un omosessuale represso e allora vedi di andare da uno psicologo e di farti aiutare, altrrimenti che cazzo te ne frega se due si sposano?
3) Di tutte le cose che hai detto due parafilie (cercatele da solo) – una delle due è anche un reato – che necessitano di cure.

Dulcis in fundo, piantala di romperci i coglioni con le tue storielline.

Kaworu

complimenti per l’ignoranza crassa che hai appena dimostrato su orientamento sessuale e identità di genere.

Roberto Grendene

gli stessi discorsi che si sentivano da parte dei padroni bianchi nei confronti degli schiavi neri

schiaudano

Potrai finalmente sposarti con una stufa a cherosene: non sei contento?

teologo cattolico

sicuramente sarebbe un bel giro di affari…più offerte alla comunità luterana per le celebrazioni, più soldi al comune per tasse, soldi ai ristoranti per nozze, soldi agli avvocati per i divorzi, ecc..

andrea tirelli

Bello scoprire come, per te, soldi e affari siano una dimensione teologica.

Sarà anche per questo che non ti fa né caldo né freddo l’affarismo sfrenato e l’accumulo di ricchezza dei mercanti vaticani.

teologo cattolico

giusto: ..se anceh tra la ccar ci si muovesse per denaro la questione del matrimonio gay sarebbe già stata decisa da tempo.

Kaworu

ma infatti, aspetta che calino ancora un po’ i matrimoni in chiesa…

chissà.

Francesco

Magari con il prossimo papa, teologo, questo non vuole perche’ non si vuole assumere le sue responsabilita’ con il suo segretario personale.

Kaworu

eh pensa quando lo scoprirete voi, questo businness…

tempo zero e ti metterai a sfilare alla testa del pride, sostenendo che la chiesa ha da sempre appoggiato le unioni gay.

RobertoV

Per i protestanti il matrimonio non è un sacramento, ma un rito che definisce la dimensione spirituale del matrimonio che è quello civile.
Quindi anche in Danimarca dovrebbero fare prima il matrimonio civile che è l’unico valido e poi la cerimonia religiosa con la benedizione.

il parroco di Funo

Danimarca?

quello stato che a 70 anni sospende l’assistenza medica gratuita?

wow!

schiaudano

Un riferimento?
Perché ho fatto una ricerca veloce e dappertutto si recita: “assistenza sanitaria gratuita per anziani e indigenti”

Grazie.

Kaworu

tranquillo, ci stiamo arrivando anche noi.

a sospendere l’assistenza medica gratuita, dico.

e anche l’istruzione.

Kaworu

sinceramente no, ma aspetto le fonti di don alberto.

che, essendo prete e persona onesta, ovviamente le posterà.

o no?

schiaudano

Il parroco di Funo sarebbe il già “don Alberto”? [:shock:]

Roberto Grendene

non so quanto cio’ che affermi sia vero, ma di sicuro e’ una trollata

firestarter

parroco,

fino ad oggi mi sono trattenuto dall’insultarti, ma questa uscita dimostra inequivocabilmente che fai parte della nutrita schiera dei cogl che infestano questi siti, onorevolmente in compagnia del teologo e di altra feccia simile quale giuseppe e la new entry antonio72. Complimenti, ora torna a vendere i tuoi sciroppi magici alle vecchiette.

Se avessi un minimo di decenza ti vergogneresti perche’ in italia anche a causa della parassitaggine della associazione criminale di cui tu fai parte l’assistenza medica gratuita e’ di fatto sospesa dalla nascita. Siete degli squallidi aguzzini che ghignano sulle disgrazie da voi stessi provocate.

Paul Manoni

@parroco
Mi sa che ti stai sbagliando di grosso…Olre a non esserci nulla di cui parli in rete, nel primo link utile che ho aperto, c’e’ scritto:
“Solitamente, anziani e persone in stato di disagio economico, sono esonerati dal pagamento dei farmaci”

http://www.danimarca.cc/sanita-danimarca.html

schiaudano

Allora parroco, non è che ti si stia chiedendo di dimostrare la verginità di Maria: hai fatto un’affermazione (verificabile tra l’altro) e ti si sta chiedendo la fonte (anche se a occhio direi Livio Fanzaga), visto che ad altri non risulta.

Francesco

La chiesa cattolica romana si e’ sempre definita la sposa di Gesu’, i rappresentanti del clero sono uomini, il matrimonio omosessuale quindi e’ alla base dell religione cattolica romana.
😆

Commenti chiusi.