Forum di Todi, reazioni

Una sintetica rassegna stampa:


Cattolici
secoloxix



Centrosinistra
unita

europa europa2 messaggero



Centrodestra
repubblica1

ilgiorno corriere1



Giornali di destra
ilgiornale

liberopp



Politici laici
ilfoglio

corriere2


Archiviato in: Generale, Notizie

15 commenti

Diocleziano

Se il nano di Arcore ha potuto comprare una quindicina di scilipoti, immaginiamo quanti ne potrà comprare la cosca vaticana, considerando la possibilità economica di cui dispone e che è alimentata generosamente dal governo, il quale attinge sbadatamente dalle tasche degli italiani.

whichgood

🙂 Leggo frasi attinenti a: stimoli, qualcuno che ci sta, qualche cosa che accentua la sensazione, qualcosa che è vitale, Bagnasco che ci chiama… io sarò malizioso ma a più di uno certi desideri repressi scappano dai pori…

🙂

massi

(prendete nota)

Tra l’altro, chi si illude che da questo nascerà una cosa “di sinistra” sarà presto deluso.

andrea tirelli

più che “di sinistra”, nascerà una cosa sinistra…

whichgood

mah, io ho la sensazione che qualcuno con la destra, qualcuno con la sinistra ma in fondo tutti fanno la stessa cosa…

tommaso

Poi forse, quando avranno un minuto di tempo, ci spiegheranno che cosa ha a che fare tutto questo con la “vita eterna” !

Non è quello il primo (e dovrebbe essere l’unico) pensiero ????????

whichgood

Eh no caro, il loro dio ha la casa in cielo ma il conto bancario in questa terra.

bruno gualerzi

Il paradosso (ma non tanto) è che la destra sembra più laica della sinistra… ma solo perchè lì a nessuno importa veramente del vangelo: importa solo che il vaticano aiuti a tenere e consolidare il potere. E non si rendono conto che è il vaticano che si fa aiutare da loro – almeno fino a quando possono servire – senza nemmeno dover mediare qualche rigurgito critico presente in qualche cattolico della sinistra.

In quanto a Teodori (“L’impegno dei cattolici in politica riparta dal dialogo con i laici”) è perfino patetico nell’illusione che in Italia possa essere un dialogo tra pari. Sia qualitativamente che quantitativamente.

whichgood

Non è paradossale, si tratta di un caso di mutualismo, si spidocchiano a vicenda e concimano insieme con i loro escrementi il suolo dove crescono.

Marco

Beh, è chiaro che “ognuno tira l’acqua al proprio mulino”…
Però, a mio modo di vedere, fa fede ciò che ha detto A. Olivero (Presidente ACLI, presente al Forum di Todi): “Capisco che S. Berlusconi cerchi di interpretare, ma il messaggio è chiaro: noi cattolici diamo lo sfratto al Governo”.

Perciò il CD (centrodestra) si sta arrampicando sugli specchi dicendo che l’attuale Governo è coerente coi valori cattolici: di sicuro il CD è cattolico sul fronte bio-etico, ma per il resto no, poiché in tutti questi anni non ha messo in campo nulla di concreto per aiutare le famiglie, i poveri, i bisognosi, i giovani, i malati (anzi, ha pensato ad aiutare i soliti “furbetti”: l’unica famiglia davvero aiutata da questo Governo è stata quella mafiosa)… e poi non dimentichiamoci le politiche razziste (quindi anticristiane) della Lega.

Ma anche il CS (centrosinistra), dal canto suo, sbaglia: la Chiesa non vedrà mai di buon occhio le leggi in campo bio-etico tese a facilitare l’aborto, l’eutanasia, la fecond. assistita e in campo familiare tese a facilitare le unioni di fatto (etero- o omosessuali che siano), mentre si può dire che del CS la Chiesa apprezzi l’impegno a favore dei poveri, degli ultimi, degli emarginati, dei giovani, malati, l’impegno per la pace, ecc…

Perciò lo sfratto che il Forum di Todi ha dato al Governo non significa assolutamente che la Chiesa stia preparando un’alleanza col CS: la Chiesa sta semplicemente dicendo che non basta essere pro-life e dalla parte della famiglia tradizionale per essere dei buoni politici cattolici, poiché serve, accanto a queste cose, qualcosa in più, cioè un impegno preciso nei confronti dei soggetti più deboli della nostra società (qualcuno la chiamerebbe Carità Politica), soprattutto in questo tempo di crisi economica, impegno che il CD non ha mantenuto. Per il CS vale il discorso opposto: al CS, infatti, non basterà, per essere “Church-friendly”, porsi dalla parte degli ultimi e dell’impegno sociale, in quanto serve, per entrare nelle “simpatie” della Chiesa, attuare anche precise politiche bio-etiche e familiari che tutelino la vita dal concepimento alla fine naturale e la famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna (ma sappiamo che su questi temi il CS la pensa in maniera diversa dalla Chiesa).

In conclusione: penso che dal Forum di Todi sia uscito rafforzato, agli occhi dei cattolici, il Terzo Polo, che è in linea con la Chiesa più di quanto lo siano CD e CS perché dal CD ha preso i valori bio-etici e familiari (vedi P. Binetti dell’UdC), mentre dal CS ha preso l’impegno in campo sociale a favore degli ultimi, dei giovani, della pace, della giustizia, ecc…, insomma la Carità Politica.

whichgood

Non faresti prima a riconoscere che la Chiesa usa i suoi fedeli (politici in questo caso) per compiere e mettere in pratica i propri affaracci ?

Fri

Ma tu non sei quello che sostiene che Berlusconi e’ piu’ cattolico di Bersani?

marco.g

Se i cattolici non riescono a fare un partito non è perché hanno finito i partiti, è perché hanno finito i cattolici

Davide

I cattolici, dopo esser stati pappa e ciccia per 16 anni con Berlusconi, ora che quest’ultimo sta cadendo in disgrazia e non possono più ricavare niente da lui, cercano di rifarsi una verginità.
Della serie la nave affonda e i topi scappano.

Commenti chiusi.