Argentina, chiesa multata per rumore delle campane

Il Clarìn dà notizia della recente sentenza del giudice argentino Alicia Corral, che ha multato una chiesa della città di Santa Rosa a causa del rumore eccessivo prodotto dalle campane. Diverse persone che abitano vicino alla parrocchia infatti si sono lamentate e il giudice ha comminato una multa di 177 pesos, avvertendo che le campane saranno sequestrate se non saranno rispettati i limiti di legge per le emissioni.
Il proprietario di una fabbrica di campane, Juan Bellini, dà la colpa all'”avversione per la Chiesa cattolica”. Molti si lamenterebbero per “mancanza di tolleranza” e “se la prendono con le campane” nonostante ci siano “tanti suoni forti, come quello degli autobus”, sostiene. Dal canto suo padre Alejandro, parroco di Santa Rosa, si è scagliato contro coloro che hanno sporto denuncia, etichettandoli come “satanisti”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

33 commenti

FSMosconi

Cero certo: perché le ruote dell’autobus sono meno ridondanti delle campane… 🙄

faidate

Naturalmente se devo andare in centro o a scuola o a prendere il treno ho almeno due alternative: prendere l’autobus o suonare le campane. Ma forse con “ridondante” volevi significare qualcos’altro.

Agita&Gusta

Questo fa il paro con il prete che suona ad ogni aborto. Peccato per la distanza spaziale.

Kleber al Salim Jones

Ogni esecuzione sommaria andrebbe giustamente ricordata non solo con la campana ma con ben altro..

whichgood

“avversione per la Chiesa cattolica” in Argentina?. Chè strano.

Con tutti i sacerdoti che contribuirono al sequestro di persone durante le dettature militari dovrebbero anzi, lasciare le campane e farle suonare durante ore con i preti chiusi nei campanili.

whichgood

Le campane in Argentina sono soltanto la punta dell’iceberg. Le strutture cattoliche sono particolarmente odiate per il loro coinvolgimento nel processo repressivo durante la dittatura militare. Non a caso la popolazione sta diventanto sempre più laica e distaccata dalla Chiesa, i cui “valori” sono guardati con molta diffidenza e la gente preferisce riunirsi a bere il mate fra amici piuttosto che andare a messa. Le parrocchie sono sempre più vuote, sempre meno i genitori si fidano dei preti e preferiscono pagare club privati piuttosto che mandare i figli in questi ambienti. Fortunatamente in Argentina esistono migliaia di club sportivi non collegati alla chiesa o alle parrocchie.

Federico Tonizzo

… e padre Alejandro, parroco di Santa Rosa, li chiama “satanisti”! 😯
E’ il solito voltafrittatismo del clero cattolico! 👿

whichgood

Può dire quello che vuole, tanto la gente non crede più alle loro idiozie. La notiza è la prova di ciò.

Federico Tonizzo

Il giudice ha avvertito che “le campane saranno sequestrate se non saranno rispettati i limiti di legge per le emissioni.”!!!
FANTASTICO!!! Vorrei giudici del genere in Italia!!! 🙂

curioso

Mah… purtroppo 177 pesos argentini sono 30 euro (sic e sigh).

whichgood

Per la chiesa non sicuramente. Ci sono altre sconfitte clamorose; se sei un esperto delle questioni argentine dovresti saperlo…

vico zanetti

caro parroco, chiediti per chi suona la campana… non ti accorgi che la tua chiesa è cosi lontana dalla gente che il tuo successore verrà dalla polonia, o peggio, dal ruanda? credo nella tua buona fede (non perderesti tempo a fare il troll, altrimenti) ma non vedi che i “difensori del crocifisso” lo fanno solo per difendere le tradizioni? il tuo dio è stato ridotto a un soprammobile, il tuo rito ad una usanza… quelle campane, a morto, suonano per te.

Perchè?

il suo dio è il dio minore di cui parla il Vangelo di Giuda, è il demiurgo-arconte nella tradizione gnostica, il suo dio è il dio veterotestamentario e il feroce Geova che ispirò i profeti e re perchè distruggessero i popoli della Terra di Canaan per far posto al proprio (ordinando a Saul di massacrare donne e bambini).

Il suo dio è giuunto invariato fino ad oggi e Gesù non è mai riuscito a sostituirlo nel fanatismo religioso e nelle more politico-militari, oggi è ancora quel dio a cui si ispira la CCAR, magari un po’ smussato, ma è ancora lui, perchè se oggi si desse potere alla CCAR, si tornerebbe davvero alla guerre sante contestualizzate in modo da far credere che sia l’amore di Dio a ripulire il mondo dagli atei e dai liberi pensatori.

Il solo fatto che la CCAR non possa più imporre certe leggi teocratiche la costringe sempre più a smussare la feroce del proprio dio, a mitigarlo nella sua ira e a declassarlo a puro ente filantropico, ed è esatamente quello che il papa non vorrebbe mai, per lui se non si riesce ad imporre l’evangelizzazione, allora si deve fare la guerra all’ateismo e aizzare la politica, che ancora gli è fedele, contro i propri stessi cittadini, venendo meno così il rispetto della laicità stessa da parte dello stesso democratico, quindi, genuflettenedosi davanti al clero, ed è questo che il papa vuole.

FSMosconi

@Perché?

SE proprio può aiutarti eccoti un paio di nomi:
Azi Dahaka, Malchiresha, Ahriman, Aeshema Daiva, Belial, Apophis, Mot, Attar, Rahu, Huwawa, Yamm…

Perchè?

Grazie FSMosconi, questi non li conoscevo, magari dovrò studarmi un po’ di più certi miti, ma posso capire che la pronuncia in ebraico-antico di Yahveh, il dio minore nel gnosticismo, sia Jeové, italianizzato Geova, e che appare anche in alcune chiese cattoliche.

Apophis, nelle migliori ipotesi, potrebbe visitarci fra vent’anni circa, se non gli imperidremo di fare un bel buco sul nostro pianeta.

Prima di Abramo, la terra promessa era del dio minore Canaan (dio ittita), il quale era in lotta con Baal, il dio del sole, che poi vinse – vedi il culto di Baal nel Medio Oriente prima, durante e dopo l’esodo degli ebrei dall’Egitto (comunque è ancora tutto da dismostrare) la cui moglie pare essere stata Ishtar o Astarte di cui in alcuni vangeli gnostici la Maddalena era una vestale, non una prostituta.

Il dio degli ebrei, un dio anch’esso minore, è simile al dio di Akenaton, in contrapposizione ad ogni idolatria, contrario all’adorazione di qualsiasi statua o immagine sacra, un dio anche feroce e chiamato “dio degli eserciti” (vedi le sue guerre sante contro i popoli che adoravano lgi idoli, citato moltissimo per la sua ferocia nella Bibbia contro i sacerdoti di Baal, Elia ne massacrerà centinaia).

Fino ad ora ho cercato di essere sintetico sul dio di Akenaton e giudaico-cristiano, però è anche vero che Baal potrebbe essere, essendo il dio del Sole, lo stesso dio di Akenaton, ma anche Rha è pure lui Dio del Sole, quindi, non possono essere Yaveh entrambi, questo dio ebraico è di origine sumerica e noi sappiamo dalla mitologia che gli dei sumeri non erano esempi di misericordia, tutt’altro, anzi, erano déi feroci.

Ghilgamesh era un dittatore spietato con il suo popolo, figuriamoci con i nemici, pure la Bibbia parla di imperatori sumeri come degli déi, vedi il caso di Melchisedek, re di Salem, di cui nella bibbia si dice che non aveva genealogia umana, quindi, molto vicino alla concezione mitologica dei dieci Avatar, incarnazioni divine, la stessa credenza nella resurrezione è addirittura una festa al tempo dei sumeri, il re o l’imperatore, scendevano nella grotta per tre giorni circa e poi il terzo giorno uscivano vestiti di sole (amavano la teatralità anche allora) per significare la resurrezione, migliaia di anni prima dell’era cristiana.

Ora io posso aver letto non tutto sulla mitologia, ma mi son rimasti in mente alcune delle cose più importanti da ricordare ai nostri amici credenti cristiano o cattolici: prima dell’era dei palinsesti monastici, prima della stampa di Gutemberg e prima dell’era di INternet, il copia incolla è stato il passatempo preferito dei primi autori cristiani nell’antica Roma e Grecia, intenti a convertire i miti e riti pagani in santi e beati cristiani e riti salvifici.

FSMosconi

@Perché?

Che io sappia i sacerdoti di Ishtar erano prostituti-prostiture travestite, a memoria del carattere androgino della divinità (altro nome di Ishtar è Ashtar, che si collega al maschile Attar, sostituto di Ba’al nel mentre della sua morte. E non va dimenticato che era raffigurata con la barba).

Per quel che riguarda Melchizedek, Melchishera ne è l’esatto opposto. Il re e il predicatore. Cristo e anticristo. Azi Dahaka e Thraetaon, ma anche i due Saoshyant. Appunto, coem hai riassunto te: molta influenza persiana.

Azi Dhaka infatti è il re serpente che secondo l’Avesta si sarebbe sostituito al precedente re degli uomini Jamshid (Yima, corrispondente all’indiano Yama) e imponeva un regno di sangue, che lui per inciso beveva. Venne sconfitto da Thraetaona (Fereydun) a seguito di una lungua battaglia e secondo l’Avesta si riscontrerà con il/i due Saoshyant.
Da notare che sempre secondo l’Avesta Azi Dahaka fosse anche il serpente, o comunque rettile, che rese mortali gli uomini quand’ancora si trovavano in “paradiso”…

ser joe

Katzo… se vado in Argentina non prenderò mai un autobus, chissà che casino a bordo….

Brian di Nazareth

“avversione per la Chiesa cattolica”

Orrore! Ma come possono questi argentini avere dei sentimenti così negativi verso la chiesa, che non fa altro che amare il prossimo, rinunciando al proprio benessere per aiutare i meno fortunati?

Questo Juan Bellini difende il proprio business con gli stessi argomenti di George W. Bush, quando chiedeva “why do they hate us, when we are so good?”

androide

@brian
rinunciano al prossimo ..benessere.. allora perchè danno fastidio ..facendo troppo rumore ???

god afternun

Scusate se la riporto sempre ma mi piace molto:

Le Campane
Giuseppe Gioacchino Belli, 21 aprile 1834, da I sonetti

Le campàn de le cchiese, sor Grigorio,
sò1 dde metall’infuso2 e bbattezzate,
e vve fanno bbellissime sonate
a cchi ha cquadrini3 da pagà er mortorio.

Nun c’è ddiasilla, o pprego, o rrisponzorio4
che, ar modo che le cose sò aggiustate,
pozzi mejjo d’un par de scampanate
delibberà cchi ppena in purgatorio.

Da la condanna ch’er bon Dio je diede
je se ne scala un anno pe’ oggni tocco,
e ggiacubbino sia chi nnun ce crede.

E ppe cquesto quassú, cchi nnun è ssciocco,
ner morí llassa l’obbrigo a l’erede
che jje ne facci dà ttanti a bbajocco.

(1: Sono; 2: Metallo fuso; 3: Quattrini; 4: La diessilla, il devoto prego e il responsorio sono la merce che vendono i ciechi alle porte delle chiese, in suffragio delle anime sante del purgatorio)

god afternun

Anche questa è bellissima:

La campana de la Chiesa
Trilussa, 1908, da Le favole

Che sòno1 a fà? – diceva una Campana –
Da un pò de tempo in quà, c’é tanta gente
che invece d’entrà drento s’allontana.
Anticamente, appena davo un tocco
la Chiesa era già piena;
ma adesso ho voja a fà la canoffiena2
pe’ chiamà li cristiani còr patocco!3
Se l’omo che me sente nun me crede
che diavolo dirà Domineddio?
Dirà ch’er sòno mio
nun é più bono a risvejà4 la fede.
– No, la raggione te la spiego io:
– je disse un Angioletto
che stava in pizzo ar5 tetto –
nun dipenne da te che nun sei bona,
ma dipenne dall’anima cristiana
che nun se fida più de la Campana
perché conosce quello che la sòna.

(1: Suono; 2: Altalena; 3: Battaglio; 4: Risvegliare; 5: Sull’orlo del)

Batrakos

Entrambe belle, ma quest’ultima è ottima, almeno a parer mio!

god afternun

La multa forse ma la sentenza no. Pensa che il parroco è andato fuori di sè.

nightshade90

gli sarà venuto un colpo una volta scoperto che ora pure i preti devono sottostare alla stessa legge che vale per ogni altra persona del mondo……

天路 tianlu

Quest’argentina deve essere piena di comunisti. Prima permettono a cittadini che pagano le tasse di sposare individui del loro stesso sesso facendoli ridiventare cittadini di serie A, adesso pretendono di far rispettare la legge addirittura alla chiesa cattolica romana. Ma che paese è?

Commenti chiusi.