Occupy London: decano di St. Paul vuole sgombero, Chiesa anglicana in imbarazzo

I manifestanti del movimento Occupy London hanno organizzato una tendopoli nel piazzale vicino la cattedrale di St.Paul a Londra. Ma il decano anglicano della chiesa, Graeme Knowles, si è rivolto alle forze dell’ordine per far sgomberare gli attivisti. Ciò ha causato la presa di distanza da parte del canonico della stessa chiesa, Giles Fraser, che si è dimesso. Stessa cosa ha fatto il cappellano, il reverendo Fraser Dyer. Entrambi si sono mostrati indignati, sostenendo ad esempio che Gesù sarebbe stato dalla parte dei manifestanti. Gruppi di cristiani stanno pensando inoltre di pregare in piazza per impedire gli sgomberi, scrive tra l’altro The Guardian. Il vescovo anglicano Richard Chartres ha poi incontrato i manifestanti, prendendo le distanze della decisione del decano. Ma diversi manifestanti lo hanno criticato comunque, riporta  il Telegraph.
Dal canto loro, gli attivisti hanno chiarito che la loro protesta non è contro la Chiesa, ma nei confronti del London Stock Exchange, che ha sede proprio nei dintorni della cattedrale. Visto che la polizia non gli ha permesso di montare il presidio lì davanti, loro si sono posizionati vicino alla chiesa. Diversi commentatori segnalano come la linea dura della chiesa possa contribuire ad un calo di consensi nei confronti della confessione anglicana. Ne scrivono ad esempio Peter Stanford ed Heather Stewart senpre su The Guardian.

AGGIORNAMENTO DEL 1 NOVEMBRE. Il capitolo della cattedrale di St. Paul, dopo le proteste di alcuni religiosi e dei manifestanti, ora non intende più sfrattare gli attivisti di Occupy London dalla piazza vicino la chiesa.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

4 commenti

Diocleziano

Ennesima prova di come, ai privilegiati di qualsiasi chiesa, non freghi niente dei problemi sociali.

”Non sporcate il mio sagrato! Andate a morì ammazza†ı davanti al sindacato…”

whichgood

🙂 manica di idioti 🙂

La loro stessa imbecilità li seppellirà. Non sono mai stati vicini alla gente.

god afternun

La Chiesa sembra un reality tipo il Grande Fratello.
Facciamo un reality show di nome “La grande sorella”. Non dovrebbero neanche fingere !
La trama sarebbe una specie di puttanaio dove si scannano vivi per imporre la propria volontà, rubando e cercando di indottrinare addoperando le proprie cialtronerie.

Commenti chiusi.