Austria, secondo sondaggio preti sempre più ‘dissidenti’

Secondo un sondaggio realizzato dall’istituto Gfk-Umfrage e diffuso dalla tv pubblica Orf, la maggior parte dei sacerdoti cattolici dell’Austria sostiene idee non in linea con la dottrina della Chiesa. Lo scrive Vatican Insider.
Il 72% degli intervistati non è contrario all’appello diffuso dal gruppo di preti Pfarrer Initiative. Tra le proposte avanzate da questi dissidenti: il sacerdozio femminile (è d’accordo il 55% dei parroci austriaci intervistati), la comunione ai divorziati risposati (che va bene per il 76%, anzi per l’86% se si parla di “singoli casi”), la fine del celibato per i sacerdoti (sostenuto dal 71% del campione).

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

31 commenti

Stefano

Teologo vorrà la lista dei nomi (aggiornata), prepariamoci… 😉

Florenskij

Caro diario,

mi è caro raccontarti le esperienze che ho fatto in questi due giorni. Anzitutto una notte agitatissima: mi sono visto dare del
“poveraccio” da Stefano. Fosse stato un altro, ma proprio Stefano…
Sono rimasto quasi sconvolto. Da un personaggio così insigne per altezza di mente e stile aristocratico! A chi paragonarlo? A Marcel Proust? A Bernard Berenson? Più dandy o più studioso di vaglia? Beh, ci penserò. Vero è che un attributo se lo merita anche lui: D’Annunzio era “l’immaginifico”, Stefano sarà d’ora in poi “l’imparagonabile”.

Caro diario, stamattina ho iniziato a leggiucchiare ( o meglio rileggiucchiare ) “L’illusione di Dio” di Richard Dawkins. A me poveraccio fa benissimo attingere ai testi di chi sa. Alle pagg. 119 – 120 ho trovato una citazione dal fisico ( e che fisico! ) Leonard Susskind. Ecco il brano:

“Ma l’evoluzione darwiniana, in particolare la selezione naturale, fa qualcosa di più. Distrugge l’illusione del “progetto intelligente” all’interno del mondo biologico e ci insegna a guardare con sospetto a qualsiasi ipotesi di progetto anche in fisica e cosmologia. Credo che il fisico Leonard Susskind pensasse a questo quando ha scritto:
“Non sono uno storico, ma voglio dire lo stesso la mia opinione: LA COSMOLOGIA MODERNA E’ INIZIATA IN REALTA’ CON DARWIN E WALLACE. Diversamente da coloro che li avevano preceduti, questi due naturalisti spiegarono la nostra esistenza SENZA RICORRERE AD ALCUN AGENTE SOPRANNATURALE… DARWIN E WALLACE hanno stabilito un parametro che è valido non solo per le scienze naturali, ma anche per la cosmologia.”

Caro diario, è un testo che si impone e commuove. Peccato che Wallace, il co – scopritore della selezione naturale ( che volle rimanere all’ombra per modestia e signorile generosità verso Darwin, ma che Sisskind giustamente ricorda ), si sia orientato verso la convinzione che IL MECCANISMO DELLA SELEZIONE NATURALE DA SOLO NON BASTA A SPIEGARE L’EVOLUZIONE. Nè solo questo; Wallace arrivò a concezioni animistiche e pare anche spiritistiche ( come del resto Cesare Lombroso, il gran nome dell’antropologia positivistica in Italia ).

Caro diario, quando il mio nipotino sarà al liceo, sarà il caso di mettergli fra le mani i libri di Dawkins, un autore che non si rende nemmeno conto delle citazioni che fa?

firmato: tuo POVERACCIO FLORENSKIJ

schiaudano

Povero diario!
Tienilo lontano dal camino che potrebbero venirgli pensieri autolesionistci.

firestarter

fascistello,

ma che c legge a fare? collezioni gusci di lumaca.

Riguardo al poveraccio: Stefano porovvedera’ a risponderle, ma le anticipo che non e’ stato lui (e purtroppo neanche io, altrimenti me ne vanterei). Ultimamente noto che sta peggiorando, piu’ legge e meno capisce.

fascistello, si curi e lasci perdere i libri per gli adulti che propagandano l’ateismo.

Ferrer

Dia retta, povero fascistello, visto che lei non riesce neppure a capire a chi rispondere, la smetta di leggere libri che non riuscirà mai a comprendere, e si rivolga piuttosto ad un bravo psichiatra

il mercatone della Fede

*** Caro credente: è arrivato Jesus SwissGod Knife ! ***

Lo strumento multiuso che ti aiuterà ora e “dopo”. Con Jesus SwissGod Knife non sarai mai da solo.

Jesus SwissGod Knife comprende:

– taglierino speciale per prarafina (risparmia sulle candelle , piccole o grandi hanno lo stesso effetto ! )
– mini torcia a led per lettura in penombra
– micro radio FM sinonizzata su Radio Maria (autosearch per la frequenza giusta in tutto il mondo!)
– compartimento stagno porta ostia (finalmente potrai fare l’eucarestia anche nei luoghi meno serviti! )
– mini rosario magnetico inox (vatican certificate)
– laser proietta Madonna per i momenti di solitudine o raccoglimento gruppale
– porta moneta di 1 cent. per donazione imprevista
– test d’ingravidanza per non sprecare il tempo
– mini boccetta per acqua benedetta
– crocifisso multiuso magnetico (apribottiglie, taglierino/lima unghie, aprilettere, aprilattine, cacciavite per occhiali)

Testimonianze:

“da quando uso Jesus SwissGod Knife la mia vita è cambiata. Ora posso ritrovare il senso della vita in qualsiasi situazione mi trovo, in campeggio, in viaggio, nelle pause al cinema e in teatro, nelle pause di lavoro… senza Jesus SwissGod Knife non potrei più vivere”

Offerta speciale limitata. Compralo ora e “ti pentirai” !

Gianluca

“- micro radio FM sinonizzata su Radio Maria (autosearch per la frequenza giusta in tutto il mondo!)”

Vorrai dire in tutto il sistema solare…

Florenskij

@ mercatone. Già intravedo per lei gli allori del festival dell’umorismo di Bordighera. Ma mi tolga un dubbio: quanto tempo ha lavotato per comporre questa mirabile str………..uzzolata? Mi ha colpito molto. perchè sono un assiduo di Radio Maria e in particolare un fan di padre Livio.

PS. Per Natale vorrei farle un regalo giusto d’occasione: una “D” da sostituire alla “C” nella seconda sillaba. Le si addice maggiormente.

Florenskij

@firestarter.

per ogni volta che mi scrive “fascistello” è un nuovo macigno che mi grava addosso: molto più pesante di una confutazione critica. Vedo che la sua dialetica è sempre più mobile e variata. Invece dell'”asso nella manica” lei ha il “fascistello nella manica”. Così le vince tutte.

Caro diario,
aggiungo a quanto detto sopra. Alcuni giorni fa ho visto in Rai Storia un documentario in cui Bertrand Russell riconduceva la fede religiosa a ignoranza e malafede. Strano: perchè l’eminente filosofo Alfred North Whitehead, uno dei suoi migliori colleghi e collaboratori nello sviluppo della logica matematica, arrivò a costruire una metafisica teologica platonizzante. Che Russell fosse affetto da pregiudizi & strabismo ?

Caro diario, stasera, leggendo il libro di Maurizio Viroli ” Come se Dio non ci fosse – religione e libertà nella storia d’Italia” ho saputo del giurista Piero Calamandrei e di molti del Partito d’Azione che coltivavano una “religiosità” analoga a quella di Mazzini, riconducibile a un Cristianesimo laicizzato. Appunto il discorso fatto dal sottoscritto poveraccio ( e pure fascistello ) con l’immagine della farfalla laica da bozzolo cattolico.

saluti. Tuo Florenskij poveraccio e fascistello

firestarter

fascistello, con lei le confutazioni logiche si sono rivelate inutili, e le sue considerazioni irrilevanti su Russel ne sono dimostrazione ulteriore: il meglio che riesce a fare e’ autoconvincersi che qualche assonanza semantica sia di fatto una dimostrazione di qualcosa, oppure che le ca….te di X smettono di essere tali perche’ X ha contribuito in altri ambiti.

Per quanto riguarda Calamandrei farebbe bene a prenderne esempio invece di tentare con sofismi da strapazzo di difendere sempre l’indifendibile. Il discorso del grande giurista in difesa della scuola pubblica andrebbe somministrato in formato cura Ludovico a quelli che come lei difendono l’ignobile ingerenza clericale. Quello che lei non ha notato e’ che non mi occupo della religiosita’ privata degli individui: mi fanno semplicemente schifo le associazioni di palazzinari collusi ed i loro sostenitori.

RobertoV

Del sondaggio si è parlato con maggiori dettagli anche sui due principali giornali austriaci: Kronen zeitung e Kleine Zeitung, due giornali tendenzialmente di centro-destra. 2/3 dei preti riscontrano una minacciosa stagnazione delle riforme nella chiesa e una drammatica distanza tra chiesa e cultura moderna. Il 71% ritiene che preti sposati con famiglia siano una ricchezza per la chiesa. Il 77% è contro l’esclusione dal clero dei sostenitori dell’Aufruf zum Ungehorsam della pfarrer-initiative (cioè chiamata alla disobbedienza, quella contestata dal teologo cattolico, ora sono a 427 soci e sostenitori e quasi 1600 laici sostenitori, molte donne) come prevederebbero le regole canoniche. Il 31% appoggia tutte le richieste dell’Aufruf, il 41% lo ritiene positivo, ma non ne condivide tutti i punti. La cosa curiosa è che sono più favorevoli i vecchi dei giovani, sotto i 40 anni il 51% è contrario, mentre tra i 61 e i 70 anni solo il 17%.

http://www.kleinezeitung.at/nachrichten/chronik/2871557/70-prozent-pfarrer-sehen-ungehorsamsaufruf-positiv.story

http://www.krone.at/Oesterreich/Pfarrer_wollen_Frauen-Priester_und_andere_Reformen-Verblueffende_Umfrage-Story-301669

Florenskij

firestarter. Ma chi le ha detto che io sia a favore della scuola privata finanziata dallo stato? Ho mandato le figlie in una scuola privata nel periodo delle medie, rimettendoci una casetta in montagna.
Quanto ai palazzinari, posso dirle che non ho mai visto di buon occhio Berlusconi perchè considero deleteria la programmazione delle sue televisioni e che non vedo l’ora che esca di scena.

rik

Non cambierà niente. La chiesa cattolica è irriformabile in quanto gerarchia rigidamente controllata.

L’Austria è un paese in profonda secolarizzazione e in crisi di vocazioni. Il destino della chiesa cattolica è l’estinzione.

Austria
anno – preti- seminaristi – religiose (suore e monache)
1969: 5.903 – 934
1975: 6.078 – 650
1988: 5.473 – 604
1998: 4.978 – 381
1999: 4.569 – 392
2000: 4.487 – 363 – 6.038
2001: 4.478 – 366 – 5.772
2002: 4.398 – 356 – 5.406
2003: 4.391 – 318 – 5.424
2004: 4.381 – 302 – 5.372
2005: 4.323 – 315 – 5.041
2006: 4.314 – 300 – 4.888
2007: 4.291 – 296 – 4.741
2008: 4.220 – 306 – 4.508
2009: 4.184 – 296 – 4.393

alesssandro

come godo…. 🙂
anche se credo importeranno manodopera a basso costo da africa e sud-est asiatico 🙁

Kaworu

già lo fanno.

se ti guardi in giro, la maggior parte delle suore (per i preti meno, ma probabilmente perchè in alcune zone c’è ancora il “mi faccio prete perchè sono gay e non si può sapere”) under 75 anni hanno tendenzialmente la pelle scura o gli occhi a mandorla.

rik

Anche in Austria, come nel resto d’Europa, arrivano preti di importazione, ma soprattutto dall’est Europa. Tuttavia poiché in Polonia si avverte una fortissima ripresa economica e un drastico calo delle vocazioni, ormai in Austria arriva poca gente.

Intanto in Austria aumentano vertiginosamente gli abbandoni dalla tassa sulla religione (kirchensteuer, presente anche in Germania e Svizzera), causa scandali pedofili e crisi economica.

Questi sono gli ultimi rantoli di una chiesa morente.

Austria. Abbandoni dalla tassa della religione (Kirchenaustritte) – Cattolici ed Evangelici.

1994: 35.359 – 2.854
1995: 44.304 – 2.843
1996: 37.061 – 2.917
1997: 32.195 – 2.694
1998: 39.395 – 2.891
1999: 43.629 – 3.468
2000: 35.711 – 3.332
2001: 33.857 – 3.053
2002: 39.002 – 3.253
2003: 39.584 – 3.193
2004: 52.177 – 3.347
2005: 42.624 – 3.208
2006: 36.715 – 2.943
2007: 36.293 – 3.975
2008: 40.224 – 3.020
2009: 53.216 – 3.122
2010: 87.393

alesssandro

bello!
in 10 anni hanno perso mezzo milioni di donatori con un’impennata nell’ultimo anno 🙂
hai anche quelle tedesche?

RobertoV

Sui giornali austriaci che ho precedentemente riportato parlano di 3500 preti austriaci.
Il cardinale Schoenborn aveva già detto che contavano di sopperire con manodopera straniera.
Puoi anche aggiungere che dal 1971 al 2010 la chiesa cattolica austriaca è passata dal 90% al 64% di fedeli, perdendo praticamente 10 punti percentuali solo negli ultimi 10 anni.
Inoltre stanno raccogliendo le firme per un referendum popolare contro i privilegi della chiesa cattolica (sembra che il primo livello di raccolta sia stato raggiunto, più difficile il 2°) e per la creazione di una commissione d’indagine realmente indipendente sulla pedofilia ecclesiastica e non.

Paul Manoni

Nel libro “Sex and the Vatican”, si parla piuttosto ampliamente delle tre proposte della “Pfarrer Initiative”. Soprattutto del celibato. 😉

RobertoV

La Pfarrer Initiative è dal 2006 che opera ed ha raggiunto attualmente 427 preti tra soci e sostenitori, Wir sind Kirche opera dal 1995 e già allora aveva raccolto oltre 500 mila firme tra i fedeli per una riforma della chiesa. A questi vanno aggiunti i Pfarrer ohne Amt. L’Aufruf zum Ungehorsam a cui fa riferimento il sondaggio è, però, di giugno di quest’anno, ed è un invito esplicito alla disobbedienza verso Roma e i cardinali, quindi non credo che sia incluso nel libro, anche se i contenuti erano già noti precedentemente (e già attuati in diverse parrocchie) perchè presenti nello statuto fondativo della Pfarrer Initiative e dibattuti da anni in Austria e Germania, come per il celibato. Vogliono tornare allo spirito del Concilio Vaticano II affossato dagli ultimi due papi. E il consenso sembra che stia crescendo ed hanno detto che questa iniziativa è un punto di non ritorno.
Secondo uno studio che avevano pubblicato l’anno scorso in Germania circa 1/3 dei preti tedeschi ha rapporti con donne, 1/3 con uomini e quindi, solo 1/3 rispetterebbe (stando a quanto dichiarano) la tanto propagandata castità.

Florenskij

La quasi totalità delle vocazioni religiose in Austria proviene da persone che sono state a Medjugorie, e il cardinale Schonborn lo sa bene, e per questo pensa bene di M. Ora si capisce tutto: la Madonna sta lavorando cento volte di più, da stakanovista dell’apparizione, perchè i tempi sono duri. Lo diceva padre Livio di Radio Maria: la Donna e il Drago.
( Non è quello dell’Inter. )

firestarter

e lei sarebbe lo stesso che sopra si permette umilmente di assimilare la propria integrita’ a quella di Calamandrei? Si rende conto che lei reputa credibile quel lesionato lunatico di padre livio?

Florenskij

PS “Wir sind Kirche” e similari possono fare quello che vogliono: la loro antichiesa separata si squaglierà come neve al sole. Dall’altra parte rimarranno quattro ( intesi 4 ) gatti, ma di buona razza.

RobertoV

Veramente loro non vogliono una chiesa separata altrimenti la scissione l’avrebbero già fatta. Loro vogliono riformare la sua (e loro) chiesa che ritengono rovinata dalla gerarchia dominante attuale e degli ultimi due papi. Vorrebbero tornare allo spirito del Concilio Vaticano II, ne vorrebbero il rilancio contro l’affossamento degli ultimi due papi che invece si riconciliano coi clerico-fascisti Lefebvriani.

Francesco

“Dall’altra parte rimarranno quattro ( intesi 4 ) gatti, ma di buona RAZZA.”

Florenskij, poi ti lamenti se ti chiamano fascistello.

Commenti chiusi.