Ancora un mese per concorsi UAAR di poesia e fotografia 2011

Ancora un mese, c’è tempo infatti fino al 31 dicembre 2011, per partecipare agli speciali concorsi UAAR riservati a poeti e fotografi.

Il concorso di poesia scientifica (Quarta edizione)

Per partecipare a questo concorso, dedicato a Charles Darwin, è richiesto l’invio di un inedito poetico su un argomento scientifico, che faccia riferimento alla Scienza: Elogio, Epica, Parodia, Imitazione del metodo scientifico, Formule matematiche, chimiche, Dna dell’anima, Big Bang, Buchi Neri, Materia e AntiMateria, Danza delle Cellule, Neuroni e Sinapsi, Critica della Scienza, etc. etc.

Le precedenti edizioni hanno prodotto risultati davvero eccellenti, poesie importanti e coinvolgenti, a volte anche molto ironiche, a dimostrazione che per esprimersi artisticamente, con sentimenti e sensibilità, non c’è bisogno affatto dell’ultraterreno ma bastano i nostri reali guizzi tra esperienze sensoriali, riflessioni e consapevolezza.

Invia le tue poesie, saranno lette da una prestigiosa giuria che deciderà quali premiare e quali menzionare. Ogni anno viene anche prodotta una raccolta, in rara edizione, di tutte le opere inviate.

Per le informazioni su come inviare le poesie, i premi e il regolamento, vai su www.uaar.it/uaar/concorsopoesia dove è possibile anche leggere e scaricare le poesie dei precedenti concorsi.

Il concorso di fotografia, on-line (Seconda Edizione)

Il tema è Superstizioni credenze e illusioni. Immagini che rappresentano situazioni incompatibili con la scienza e la razionalità; fotografie per raccontare quella parte di società acritica e succube dell’ignoranza, una società che non cerca una risposta scientifica ma preferisce credere al facile sovrannaturale. Anche quest’anno il concorso è molto seguito e partecipato, tante le fotografie già in rete che possono essere valutate da tutti. Inviaci anche i tuoi scatti sul mondo reale, fatto di luoghi e persone, come una piccola ma importante denuncia del come possa essere fuorviato da incredibili credenze. La selezione finale, la premiazione e una mostra fotografica saranno piacevole occasione per incontrarci.

Per vedere le foto, votare, leggere il regolamento e partecipare, nonché per gustare tutte le immagini del concorso precedente la selezione e i nomi degli autori vai su www.uaar.it/uaar/concorsofoto

Per entrambi i concorsi, poesia e fotografia, è prevista una presentazione venerdì 30 marzo, alle ore 17.30, al Centro Culturale Candiani nel cuore di Mestre, nel corso della quale verranno premiate le opere vincitrici. Durante la serata verranno lette le poesie selezionate e proiettate le fotografie più significative, cercando, dove possibile, di abbinare le une alle altre in un crescendo di artistiche emozioni. Le opere saranno infine esposte, fino a tutta la settimana successiva, al Centro Culturale Candiani.

Il Circolo UAAR di Venezia