Iran, i risultati elettorali arridono alla Guida suprema

Lo scontro di potere all’interno della ierocrazia islamica iraniana sembra essersi risolto a favore della Guida suprema, l’ayatollah Ali Khamenei, e con la sconfitta del presidente, Mahmoud Ahmadinejad. Stando ai primi risultati delle elezioni, infatti, il parlamento sarà dominato da deputati vicini a Khamenei, mentre persino la sorella di Ahmadinejad, Parvin, è stata bocciata dal voto. Agli esponenti riformisti non è stato consentito candidarsi.

Archiviato in: Generale, Notizie

36 commenti

Calinero Della Torre

Già non si capisce (o non si fa capire) lo stato delle cose in Italia, figuriamoci se ora fossi tanto stupido da dire qualcosa a proposito del marzianistan la. Non ci sono stato mai neanche per sbaglio o per p1sciare.
Aspetterò la prossima news. Non posto nulla qui

mistergrey

E fai bene, chè li ti mazzolano pure se pisci nella direzione sbagliata.

Roberto Grendene

“Agli esponenti riformisti non è stato consentito candidarsi.”

e la chiamano Repubblica

Bigalfry

Formalmente lo è(credo, che ruolo ha Khamenei?)! Non è democratica! Questo è il problema!!

Diocleziano

Mica tanto diverso dall’Italia, dove i nani e le ballerine vengono scelti dai boiardi
di partito.

Paul Manoni

Ma da quando uno Stato Confessionale, può essere anche democratico??? 😯

Tino

sì certo diocleziano, uguale, a parte il fatto che il nano se ne è andato insieme alle ballerine, voglio vedere se in Iran avresti la possibilità di esprimerti tranquillamente su un forum di atei, magari ti esprimeresti a favore del regime ricevendo pure un encomio pubblico.

Diocleziano

tino,
il nano non se ne è andato di sua volontà: ha fatto un passo indietro, come dice lui,
per non prendere il calcio nelle baIIe.
Quindi la tua tesi è che si debba biasimare chi non rischia la propria vita e non chi
potrebbe uccıdereIo per futili motivi?

whichgood

Non cambia nulla, Ahmadinejad era un pupazzetto al servizio di Khamenei, un po’ come in Italia certi politici sono di genuflessi al servizio del Vaticano.

Tino

In Italia il potere usa il Vaticano, ma non è genuflesso, che io sappia i supermercati sono spesso aperti la domenica mattina, eppure il vaticano non lo vorrebbe.

Diocleziano

Ah be’ certo, in quanto a spina dorsale i nostri politici non sono secondi a nessuno!

stefano

in paesi come l’Iran non cambierà mai realmente nulla fino all’avvento di un nuovo Illuminismo che spazzi via l’islam e gli orrori della sharia, fino a quel momento gli iraniani dovranno adattarsi ad una situzione di stallo che potrebbe durare ancora secoli.

Paolo

quoto, purtroppo.
ancora lungo è il cammino della ragione…

Southsun

Non cambierà nulla finquando anche da loro non nascerà un Garibaldi che spacchi il chiulo alle “guide supreme” e a tutti i loro lecchinardi coprofagi, Ahmadinejad primo della lista.

Pio IX non avrebbe mai mollato il potere temporale spontaneamente, neanche davanti a una sollevazione generale del suo popolo. Non ci fosse stato Garibaldi, saremmo ancora sotto il suo giogo.

Ricordate che chi crede nel dio degli eserciti e del sangue (altrui) e governa in suo nome è privo di qualsiasi senso della realtà, per antonomasia. Lui fa lui disfa, perchè si crede dio.

mistergrey

La tua preferenza, vera voce dal sen sfuggita, non mi meraviglia affatto 🙂

whichgood

Da quando si è reso conto che si hanno più privilegi appelandosi al rappresentante piuttosto che al capo.

Southsun

@ ale pompista.

Allora vai subito in Nigeria e gettati tra le braccia dei Boko Haram.

Tu sei l’esempio supremo di quanto la religione faccia marcire il cervello.

MASSIMO

@ ale papista

“Meglio loro che gli atei.”

Ah si? Leggiti un pò la storia, e vedrai che gli islamici sono sempre stati i nemici mortali di voi cattolici.
Si parte dalla prima crociata (1.099) e si arriva fino all’assedio di Vienna (1.683). E’ stato tutto un continuo di guerre tra voi e loro.
Adesso che fate? Vi alleate con loro per far guerra a noi atei?

Tino

Io partirei prima della prima crociata visto che sono gli islamici ad attaccare per primi. Oggi però gli islamici sono più in concorrenzza con gli evangelici in Africa che con i cattolici.

baudo pippo

gli islamici ad attaccare x primi??? sei sicuro??? i primi anni dell’islam sono caratterizzati da una tolleranza ormai dimenticata dai cristiani!
Consiglio di informarsi meglio.

giulio

@ baudo pippo
Sono stati i musulmani ad attaccare per primi, invadendo la Siria, il Libano, la Palestina e il Nord Africa, che all’epoca erano cristiani. Poi hanno attaccato anche la Penisola Iberica e la Sicilia.
La tolleranza islamica è un’altra questione, valeva in territorio islamico per i cristiani assoggettati, ma resta il fatto che i primi ad attaccare il territorio altrui sono stati i musulmani.

Federico Tonizzo

Se è proprio “lui”, mi sembra abbia fatto anche un corso di ortografia 😯

Kaworu

naaa, è solo che in quella frase non ci volevano le virgole 😉

baudo pippo

Quello che il qualunquismo di ale papista non gli permette di capire é che non é la connotazione di ateo, agnostico o credente che fa la differenza, ma il rapporto politico col potere e la struttura economica che permetto loro di utilizzarlo!
Dittature totalitarie possono essere egualmente sanguinarie sia se atee che confessionali.
La discriminante é l’accentramento del potere nelle mani di uno solo o di un gruppo, che possono essere preti, spretati o nani erotomani, tanto fá…
In Iran il potere temporale coincide con quello spirituale, e comandano gli imam!
Sarebbe stata la stessa cosa se in quel posto ci fossero stati i preti cattolici?
Certo che si!

Senjin

Baudo non hai capito. Questo soggetto con tutta probabilità si masturba davanti alle foto delle esecuzioni capitali iraniane, sognando di avere il diritto di ammazzare cani infedeli e peccatori.

Federico Tonizzo

@ ale papista
Ascoltami MOLTO MOLTO BENE, razza di “pape satan, pape satan aleppe” (ricordi il versetto di Dante? no? fa niente…). Voglio dirti (e tu apri bene bene le orecchie ovvero spalanca bene bene gli occhi): TU “pensi” che solo NOI “ATEI” siamo “SENZA DIO”, ma SAPPI che ANCHE TU SEI “SENZA DIO”, e sai perchè? PERCHE’ IN REALTA’ NON ESISTE ALCUN DIO, NEANCHE PER TEEEEE!!! :mrgreen: Se “pensi” che per te un “dio” ci sia, questo “pensiero” è solo una tua povera illusione, una tua fantasia mentale, un tuo vaneggiamento, un tuo sogno ad occhi apertti, un tuo DELIRIOOOOO!!!! :mrgreen: CHIAROOOOO??? 😀

Giuliano

Aspettiamo i risultati definitivi, soltanto su quelli si potrà giudicare. Una cosa la so per sicuro cioè che sulle elezioni Iraniane hanno influito le polemiche sui corani bruciati da alcuni militari Pentecostali americani in Afghanistan. Da deferire alla corte marziale(Irresponsabili). Comunque bisogna aspettare i dati definitivi sulla composizione del nuovo parlamento Iraniano, perchè se, come penso io, i Principlist cioè i fondamentalisti Non avessero ottenuto la Maggioranza Assoluta dei seggi parlamentari allora avrebbero Perso le Elezioni, pur essendo il partito più votato.

Commenti chiusi.